Viscom 2018

Viscom Italia 2018: record di presenze e vendita plotter

Viscom Italia 2018 è stata un’edizione da record: oltre a ricorrere i 30 anni dalla prima edizione, il nostro stand è stato visitato da oltre 360 aziende e diverse stampanti UV e taglio sono stati venduti nei tre giorni di fiera.

Attenzione: Questo articolo è conservato nel blog solo a fini storici. L’ultima edizione della storica fiera che coincide con il 35° anniversario è Viscom 2022.

Per noi di Fenix Digital Group 2018 Viscom è stato l’appuntamento più atteso dell’anno. La fiera più importante d’Italia dedicata alla comunicazione visiva, alle arti grafiche e alla stampa digitale di grande formato, arrivata quest’anno alla sua trentesima edizione, ha portato grandi numeri, sia in termini di fatturato che di visibilità e brand awareness.

Paola Mortara, CEO e socia fondatrice di Fenix Digital Group, non nasconde la sua soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti in occasione di questa edizione di Viscom Italia 2018: Questi non sono solo numeri, sono il risultato di una strategia aziendale basata sul rispetto e sulla condivisione di valori all’interno e all’esterno dell’azienda.

Sono il risultato di un anno di duro lavoro da parte di ogni singola persona del team, di formazione continua, e soprattutto di tanta, tantissima passione. Se abbiamo raggiunto questi obiettivi è merito di tutti noi, anche di quelli che non erano presenti fisicamente nello stand. Ed è inutile dire che li abbiamo raggiunti solamente perché i nostri clienti ci danno fiducia giorno dopo giorno.

A Viscom Italia 2018 novità, esclusive e “pezzi unici”

Cominciamo con alcuni numeri relativi allo stand presente a Viscom Milano Fiera: il team era composto da ventisette persone, di cui ben sette tecnici.

A disposizione di tutti i visitatori c’erano quattro macchine:

  • La UV flatbed printer swissQprint Nyala 3, lanciata a FESPA 2018 e presentata in questa occasione per la prima volta in Italia
  • la roll-to-roll superwide format da 3,2 m HP Latex 1500, l’unica dell’intera fiera
  • il plotter latex Veika Dimensor S, al suo debutto ufficiale in Italia
  • il tavolo da taglio Gerber MCT Cutter, in anteprima europea e mondiale

Il lancio ufficiale dei nuovi plotter da taglio digitale targati Gerber MCT, infatti, si è svolto in parallelo allo SGIA di Los Angeles e a Viscom Italia, a Fieramilano.

“La regina incontrastata rimane sempre swissQprint con il nuovo modello Nyala 3” (nel 2022 è swissQprint Nyala 4), commenta Alessandro Mantovani, socio fondatore e Sales Manager di Fenix Digital Group, “e anche HP Latex 1500 continua a ritagliarsi uno spazio importante nel mercato della stampa digitale di grande formato, in particolare per le applicazioni tessili della visual communication”.

Fenix ancora una volta ha posto delle pietre miliari. Viscom è stato complessivamente  interessante ma le vere novità sono state il clamoroso impatto di Veika Dimense. Dimense printer è una rivoluzionaria tecnologia per carta da parati a rilievo, e lo sbarco in Italia di Gerber MCT Cutter (ex MCT Digital), un tavolo da taglio affermato in tutto il mondo che abbiamo presentato in esclusiva per la prima volta in Italia”, ha dichiarato Federico Musaio, Sales Manager di Fenix Digital Group. La vivacità del mercato è evidente. Le sensazioni positive che avevamo prima della fiera sono state ampiamente confermate dai fatti.

Durante Viscom Italia 2018 si è poi svolta l’anteprima  dell’e-commerce CutGuru – ai nastri di partenza in Europa. Qui potrai acquistare lame, punte da fresatura, cordonatori e accessori alternativi per i sistemi di taglio digitale Gerber MCT Cutter.

ATTENZIONE: I prodotti Gerber MCT Cutter sono oggi di proprietà di Lectra la quale ha interrotto la commercializzazione sul mercato nazionale ed Europeo, per tanto sono fuori dalla nostra disponibilità di catalogo. Il portale e-commerce CutGuru è conseguentemente stato dismesso per il mercato nazionale.

Un’enorme affluenza di visitatori sullo stand Viscom Italia 2018 e anche sui canali social

Questi numeri riflettono i grandi risultati di affluenza allo stand: oltre 360 visitatori, anche il sabato, che è stato ricco di incontri fino alla chiusura.

Stessi risultati anche per quanto riguarda la social awareness: i post che hanno raccontato in diretta il Viscom Italia 2018 secondo Fenix Digital Group hanno raggiunto in organico 6.025 persone, e hanno generato 122 like e 24 condivisioni. Quelli sponsorizzati, da soli, hanno raggiunto 2.868 persone e sono piaciuti 291 volte.

Fenix Gala al ristorante di Cracco, post Viscom 2018, con 60 clienti

Per noi il clou della fiera è stato il Fenix Gala. Abbiamo organizzato questo momento di festa per celebrare le partnership con clienti e amici, e con clienti ormai diventati amici, tutti membri della Fenix Community lanciata l’anno scorso, proprio durante Viscom Italia 2017. Alcune di queste collaborazioni sono nate insieme alla nostra azienda, più di nove anni fa. Sono collaborazioni che si basano sul rispetto, sulla stima, sulla condivisione di valori.

Alla cena di gala, organizzata nel Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuela a Milano, hanno partecipato oltre 60 tra i nostri migliori clienti. Barbara Pedrotti, giornalista di SkySport, speaker, presentatrice, reporter e conduttrice, ha presentato e condotto la serata con charme e professionalità. Durante la serata è intervenuto anche lo chef Cracco in persona, presentando il suo progetto imprenditoriale milanese con parole che hanno ispirato tutti i partecipanti.

I primi clienti swissQprint in Italia al 2018 presenti da Cracco e al Viscom 2018

Questa è stata una preziosa occasione di networking per tutti i partecipanti: da sempre per noi è fondamentale promuovere la collaborazione tra aziende di eccellenza. Abbiamo raccontato traguardi e successi della Fenix Community per imprenditori della stampa digitale, e in particolare di:

  • VideoGrafica Studio – La prima azienda che ha creduto e investito in swissQprint in Italia
  • L.A.S.A. 2 – L’azienda che ha stampato più metri quadri con una swissQprint in Italia
  • Seriset – La prima azienda che ha raddoppiato l’installato swissQprint, di San Marino.

Tu sei passato nel nostro stand? Grazie, grazie, grazie a nome di tutto il team.

Ricordiamo infine che questo articolo è conservato nel blog per fini di storicità e validità a comprova della qualità del servizio che il nostro Team offre al mercato e a tutti i clienti, riconoscendone il valore e contribuendo in modo sostanziale al loro successo indipendentemente dal mercato e dalla loro forma di business.

In che settore opera oggi la tua azienda? Come possiamo aiutarti a sviluppare nuovi prodotti con la tecnologia di stampa digitale di grande formato? Richiedi la tua consulenza commerciale acquisto plotter per procedere al massimo nei prossimi mesi.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo per un risultato straordinario. Scopri i dettagli.

FESPA 2023

FESPA 2023: le novità swissQprint e Veika dalla fiera di Monaco

Scopri le novità presentate a FESPA 2023 da swissQprint e Veika e come puoi rivederle ai Print Innovation Days

Torna in alto