riflesso e lucentezza grazie a vernice digitale su tessuto con swissQprint Karibu

Vernice digitale su tessuto: missione possibile con swissQprint Karibu

Applicare vernice digitale su tessuto è finalmente possibile grazie all’innovazione tecnologica e agli inchiostri UV LED dedicati di swissQprint sulla stampante superwide format Karibu.

riflesso e lucentezza grazie a vernice digitale su tessuto con swissQprint Karibu

[ez-toc]

Richiesta a gran voce per anni dal mercato della comunicazione visiva e mai resa veramente funzionale per la decorazione dei tessuti, la vernice digitale è finalmente flessibile e funzionale anche per tessuti.

È bene precisare da subito che non tutte le vernici per la stampa digitale possono essere applicate su tessuto per la comunicazione visiva.
Altrettanto non vi sono ad oggi, nonostante la domanda di mercato, tecnologie che offrono una soluzione per la verniciatura digitale su tessuto naturale o per la moda.

Per questo gli sforzi dei produttori di stampanti digitali vanno nella direzione dei tessuti sintetici per la comunicazione visiva: tessuti in forte crescita, sia per l’impiego in decorazioni d’interno per punti vendita e grande distribuzione che per complementi d’arredo.

Perché (fino ad ora) la vernice digitale su tessuto “non teneva”?

Gli inchiostri UV per lampade mercury o UV LED, fino ad oggi non hanno mai garantito grande tenuta o flessibilità soddisfacente per l’applicazione su tessuto.

Neppure le prime versioni di vernici digitali hanno mai offerto prima d’ora grandi possibilità applicative.

Nonostante la richiesta di mercato, la vernice è da alcuni anni gestibile e stampabile in digitale in modo ottimale solo su superfici rigide con stampanti flatbed.

Questo perché l’inchiostro, così come la vernice per la stampa inkjet UV e UV LED, viene polimerizzata e indurita sulla superficie del supporto.

L’irrigidimento e indurimento dello strato di vernice o inchiostro digitale, fino ad oggi, ha portato unicamente ad esiti fatali. Tre su tutti: screpolature, distaccamenti e strappi sul tessuto.

dettaglio stampa con vernice digitale su tessuto con swissQprint Karibu

Ora però c’é una novità: la vernice flessibile digitale di swissQprint Karibu

Karibu è la nuova stampante inkjet superwide format UV LED di swissQprint che eredita il DNA delle tecnologie flatbed e lo porta al mondo dei materiali flessibili.

Materiali flessibili che prevedono anche il tessuto per la comunicazione visiva: backlite, backdrop e fondali, quadri e strutture per l’arredo.

Ecco che swissQprint con il proprio ingresso nel mondo della stampa superwide format sta mantenendo tutte le promesse, compreso l’aumento di possibilità applicative al mondo della stampa digitale.

Gli inchiostri di swissQprint Karibu, inclusa la vernice, sono certificati UL GreenGuard Gold per offrire non solo ampie applicazioni ma totale ecosostenibilità alle tue applicazioni.

La tecnologia di swissQprint è da sempre la migliore e più versatile nell’impiego della vernice digitale sin dai tempi della tecnologia UV Mercury e ancora più oggi con gli UV LED.

Gli UV LED di swissQprint Karibu, unitamente alla vernice flessibile, permettono di gestire vari livelli di lucentezza e opacità della vernice digitale.

Scopri l’effetto materico di swissQprint

La tecnica di swissQprint per creare effetti percepibili al tatto nasce con la vernice digitale.

Grazie all’effetto materico puoi ottenere tanto sui modelli a piano fisso quanto sulla superwide Karibu effetti speciali unici.
Lucentezza ed effetti percepibili allo sfioro che possono essere gestiti su più livelli di brillantezza o opacità, così come applicati parzialmente.

È possibile infatti parzializzare la vernice digitale creando effetti di “riserva” anche su tessuto proprio come faresti in serigrafia sul telaio.

Il vantaggio di swissQprint e dalla sua vernice digitale flessibile è che ne applichi un quantitativo minimo o un’elevata quantità solo dove serve, quando serve.
swissQprint Karibu apre così a nuove frontiere nel mondo della comunicazione visiva e della decorazione tessile.

Maggiori marginalità e applicazioni grazie alla vernice

In questa pagina trovi un esempio di applicazione, ma ti faccio una domanda: quali altre applicazioni tessili potresti sviluppare con la vernice flessibile?
Nuove applicazioni sia su tessuto che su supporti analoghi flessibili che aprono a maggiori marginalità.

Maggiori marginalità per ogni metro quadrato su tessuto stampato che ti permetteranno di distinguerti dalla concorrenza immediatamente.
Poter offrire ai tuoi clienti, centri acquisti e grandi buyer nuovi effetti di stampa e su materiali pregiati come il tessuto, apre a nuove possibilità di vendita.

Avere maggiori possibilità di vendita significa poter fare la differenza sul mercato per il tuo team commerciale e anche online con il tuo eCommerce.

Potrai anche mixare tessuti con effetti di verniciatura a strutture stampate sempre con swissQprint su supporti rigidi, dando vita a nuovi servizi e prodotti inediti sul mercato.

backlit in tessuto con vernice digitale grazie a swissQprint Karibu

La tua stampante UV o UV LED è in grado di stampare tessuto con vernice digitale o creare verniciature a riserva su supporti flessibili?

Vuoi parlare di effetti speciali e verniciature con altri stampatori come te? Sei il benvenuto ne “il Club degli Stampatori Digitali”, iscriviti subito gratuitamente:

[mk_button size=”x-large” url=”https://www.ilclubdeglistampatoridigitali.it/” nofollow=”true” align=”center” target=”_blank” bg_color=”#4ba750″]MI ISCRIVO A IL CLUB DEGLI STAMPATORI DIGITALI[/mk_button]

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su