Applicare vernice digitale su tessuti tecnici è finalmente possibile grazie all’innovazione tecnologica e agli inchiostri UV LED dedicati di swissQprint sulla stampante superwide format Karibu.
Richiesta a gran voce per anni dal mercato della comunicazione visiva e mai (fino ad ora) resa veramente funzionale per la decorazione dei tessuti tecnici e dei materiali in bobina, la vernice digitale di swissQprint è finalmente flessibile e funzionale ed è l’unica sul mercato. La nuova formulazione nasce per rispondere alle esigenze della stampa superwide format e vernice digitale che sia adatta a conformarsi a materiali sottili e molto flessibili, senza screporlare o distaccarsi.
È bene precisare da subito che esclusivamente swissQprint con Karibu e dal 2023 con Karibu 2 è in grado di offrire vernice digitale che resiste alla piega e al riavvolgimento senza controstampa o segni sia su materiali lisci in bobina sia su materiali rugosi o tramati, spalmati come i tessuti tecnici per la comunicazione visiva.
Vernice digitale per la stampa UV e UV-LED: limiti e nuove prospettive
Gli inchiostri UV per lampade mercury o UV LED fino ad oggi non hanno mai garantito grande tenuta o flessibilità soddisfacente per l’applicazione su tessuto. Neppure le prime versioni di vernici digitali hanno mai offerto grandi possibilità applicative. Nonostante la richiesta di mercato, la vernice è da alcuni anni gestibile e stampabile in digitale in modo ottimale solo su superfici rigide con stampanti flatbed.
Questo perché l’inchiostro UV, quindi anche l’inchiostro della vernice UV e della vernice UV-LED, è polimerizzato e indurito sulla superficie del supporto. L’irrigidimento e indurimento dello strato di vernice o inchiostro digitale, fino ad oggi, ha portato unicamente ad esiti fatali. Tre su tutti: screpolature, distaccamenti e strappi sul tessuto o materiali flessibili analoghi.
La vernice digitale flessibile di swissQprint Karibu cambia tutto
Karibu è la nuova stampante inkjet superwide format UV LED di swissQprint che eredita il DNA delle tecnologie flatbed e lo porta al mondo dei materiali flessibili. AGGIORNAMENTO: da maggio 2023 è ufficiale l’evoluzione di swissQprint con Karibu 2 per la stampa diretta su materiali flessibili anche con vernice digitale, evoluzione da 3,4m della prima generazione.
Materiali flessibili che prevedono anche il tessuto per la comunicazione visiva dove la vernice flessibile offre ottime possibilità applicative sono: backlite, backdrop e fondali, quadri e strutture per l’arredo. Ecco che swissQprint con il proprio ingresso nel mondo della stampa superwide format sta mantenendo tutte le promesse, compreso l’aumento di possibilità applicative al mondo della stampa digitale.
È bene ricordare che anche la vernice come tutte le altre formulazioni degli inchiostri rispettano l’ambiente, infatti, swissQprint certificata UL Greenguard Gold ti aiuta a superare le sfide dell’adeguamento alla produzione sostenibile.
Le nuove lampade di polimerizzazione alla luce UV-LED di swissQprint Karibu, unitamente alla vernice flessibile di nuova generazione, permettono di gestire vari livelli di lucentezza e opacità della vernice digitale.
Scopri l’effetto materico di swissQprint con vernice digitale stampata
La tecnica di swissQprint per creare effetti percepibili al tatto nasce con la vernice digitale. Grazie all’effetto materico puoi ottenere tanto sui modelli a piano fisso quanto sulla superwide Karibu effetti speciali unici. Lucentezza ed effetti percepibili allo sfioro che possono essere gestiti su più livelli di brillantezza o opacità, così come applicati parzialmente.
È possibile infatti parzializzare la vernice digitale creando effetti di “riserva” anche su tessuto proprio come faresti in serigrafia sul telaio. Il vantaggio di swissQprint e dalla sua vernice digitale flessibile è che ne applichi un quantitativo minimo o un’elevata quantità solo dove serve, quando serve. swissQprint Karibu (oggi anche Karibu 2) apre così a nuove frontiere nel mondo della comunicazione visiva e della decorazione tessile.
Maggiori marginalità e applicazioni grazie alla vernice digitale swissQprint
In questa pagina trovi un esempio di applicazione, ma ti faccio una domanda: quali altre applicazioni tessili potresti sviluppare con la vernice flessibile?Nuove applicazioni sia su tessuto che su supporti analoghi flessibili che aprono a maggiori marginalità.
Maggiori marginalità per ogni metro quadrato su tessuto stampato che ti permetteranno di distinguerti dalla concorrenza immediatamente. Poter offrire ai tuoi clienti, centri acquisti e grandi buyer nuovi effetti di stampa e su materiali pregiati come il tessuto, apre a nuove possibilità di vendita.
Avere maggiori possibilità di vendita significa poter fare la differenza sul mercato per il tuo team commerciale e anche online con il tuo eCommerce. Potrai anche mixare tessuti con effetti di verniciatura a strutture stampate sempre con swissQprint su supporti rigidi, dando vita a nuovi servizi e prodotti inediti sul mercato.
Se vuoi espandere le tue possibilità applicative industriali e nel mondo della comunicazione visiva attraverso la stampa tecnica di supporti tessili e affini integrando la vernice digitale flessibile per stampante UV-LED, richiedici subito una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale.