Il cemento digitale è la rivoluzione produttiva per la decorazione d’interni con l’innovativa stampante per parati Veika Dimense Printer. Veika Digital Concrete nata da un’idea impossibile da parte del produttore lituano.
Veika Dimense Digital Concrete o cemento digitale: questo è il nome che il produttore di stampanti digitali lituano Veika ha scelto per la sua straordinaria novità nel campo della decorazione digitale e dell’edilizia. Una soluzione che non puoi perdere, se sei uno stampatore digitale, un architetto, un arredatore o un interior designer.
Cosa è Veika Dimense Digital Concrete?
Veika Dimense Digital Concrete è la prima e unica soluzione al mondo pensata per creare e personalizzare il cemento per l’arredo d’interni ed esterni con la grafica che vuoi tu, in rilievo 3D, senza limiti di dimensione.
Ora ti starai chiedendo: ma come fa un plotter a getto d’inchiostro a stampare del cemento? Come fa a passare dagli ugelli nanometrici di una testa di stampa?
Hai ragione, e infatti non succede nulla di tutto ciò. Veika si è inventata una soluzione molto più interessante del cercare di far passare un cammello per la cruna di un ago. Specializzata in carte da parati, tenendo fede alla propria vocazione, Veika ha trovato la combinazione perfetta di elementi e la procedura più rapida e veloce possibile per:
- Creare mattonelle
- Lastre di cemento personalizzate
- Pareti in microcemento a rilievo
- Elementi d’arredo in cemento la cui superficie esterna è personalizzabile con grafiche in 3D
Dal 2018 con la disponibilità di Veika Dimensor S gli stampatori di grande formato e i decoratori di parati sanno che è possibile generare effetti tridimensionali fino a un millimetro di spessore sulle speciali carte Veika Dimense PVC-free. Carte non solo bianche, ma perlate, dorate, argentate e scamosciate. Nonostante questa sia già una rivoluzione senza eguali al mondo, il produttore lituano ha spostato i limiti dell’impossibile.
La nuova soluzione Veika Dimense Digital Concrete è una evoluzione di Dimense. Veika Dimense Digital Concrete porta la grafica a un livello di rilievo tridimensionale superiore rispetto a quanto possibile oggi. Lo fa usando il cemento in combinazione con la stampa per creare nuove tipologie di effetti tridimensionali senza paragoni.
La grafica è progettata per poter creare in modo nuovo effetti di rilievografia cementizia, superando i confini tipici delle matrici analogiche o degli stampi preconfezionati dell’industria laterizia.
Per poter realizzare nuovi effetti grazie al rilievo digitale su cemento, Veika ha inventato un nuovo sistema di supporti e materiali che permetterà di sfruttare al massimo Dimensor S. Dimensor S infatti è un plotter a getto d’inchiostro che grazie a una luce da 1,6 m permette di creare effetti 3D senza limiti di larghezza e altezza del materiale.
Nel caso della larghezza, come nel mondo dei parati, basterà accostare e sezionare la grafica in fase di stampa per ottenere un’intera parete di vari metri di larghezza e altezza. La differenza sta nel fatto che non installerai a muro carta da parati, ma una mattonella in cemento, una tavola o una piastrella di cemento di grandi dimensioni, con effetto tridimensionale tattile creato secondo i tuoi desideri.
Che tipo di effetto in rilievo su cemento digitale si può produrre?
Se il limite del rilievo nella stampa del parato è di 1 mm di spessore, con Veika Dimense Digital Concrete questo limite viene superato. L’unico modo per mostrare la grafica tridimensionale sulla superficie rugosa del cemento è infatti alzare il rilievo 3D. E infatti con Veika Dimense Digital Concrete è prossimo o superiore al millimetro.
Tutto questo viene mostrato live durante la prossima fiera Printing United, che si tiene a Dallas, in Texas, dal 23 al 25 ottobre 2019. Ovviamente da mercoledì 23 ottobre in avanti ne sapremo di più e ti daremo maggiori informazioni attraverso i canali social.
Nel frattempo, se vuoi ricevere per primo maggiori informazioni o scoprire come funziona Veika Dimensor Digital Concrete, contattaci per una consulenza commerciale acquisto plotter.
Ma cos’è Veika e cos’è la tecnologia Dimense?
Veika è il produttore di carta da parati PVC-free più innovativo sulla scena mondiale. Nel 2018 ha reso disponibile nel mondo la nuova tecnologia di stampa digitale Veika Dimense.
Veika Dimense è la prima soluzione tecnologica al mondo composta da:
- stampante inkjet Veika Dimensor S con inchiostro colorato e strutturante 3D
- carte da parati ecosostenibili Dimense PVC-free Media.
Dimensor S è in grado di stampare a getto d’inchiostro grafica ed effetti 3D on-demand in un unico passaggio su carta da parati, esattamente come il cliente se li aspetta, già pronti all’uso subito dopo la stampa e la finitura.
Cosa c’entrano i parati di Veika con il “cemento digitale”?
La storia vuole che Veika abbia iniziato il proprio percorso di produzione della tecnologia Dimense per rispondere a nuove esigenze decorative dell’industria dell’arredamento e dei parati oltre 5 anni fa.
Con l’iniziale arrivo di Ecodeco, la prima carta da parati senza PVC stampabile in analogico, ha aperto nuovi mercati e ha affrontato nuove sfide nella ricerca di solidità e resistenze superiori rispetto a quanto fino a quel momento richiesto dal mercato.
Lavorando a stretto contatto con ogni tipo di realtà nell’industria dell’arredamento e dell’edilizia, dal designer al posatore, dal produttore di cementi alle colle da posa, è nata l’esigenza di realizzare non solo parati personalizzati al 100% ma anche decorare in modo nuovo e originale.
Sfidando la fisica, la chimica e l’impossibile – ritenuto tale fino a quel momento – gli inventori di Veika Dimense hanno reso possibile la stampa di parati in digitale con effetti 3D on-demand.
Impiegando oggi con nuova intelligenza gli elementi più concreti tipici dell’industria edile e la tecnologia Dimense, Veika è giunta a nuovi orizzonti e soluzioni. Dal mix tra richieste di mercato e, un simpatico ossimoro come “cemento digitale”, è nata una soluzione tecnologica unica al mondo: Veika Dimense Digital Concrete.