HP Latex stampa per decorazione interni

Studi di progettazione e decorazione interni: il vantaggio commerciale della stampa HP Latex

La stampa hp latex sin dalla sua prima comparsa sul mercato si è dimostrata estremamente vantaggiosa nella produzione di applicazioni decorative per interni, rispondendo alle richieste di studi di progettazione e design, aprendo a nuovi mercati e alla personalizzazione totale, abbandonando i limiti della stampa analogica rotocalco, tipografica e flexo. Oltre a questo mercato di stampa latex e applicazioni roll to roll ne ho parlato diffusamente in questo blog, per questo ora mi soffermerò esclusivamente sulle opportunità per i decoratori d’interno.

Per i decoratori di interni la velocità dei plotter HP Latex si è dimostrata da subito l’arma vincente rispetto alle stampanti ad ecosolvente: sostanzialmente sono stati azzerati i tempi di consegna grazie alla produzione di stampa subito asciutta e resistente al graffio. Lo strato d’inchiostro a differenza della serigrafia, inoltre, risulta minimo sul materiale e capace di mantenere intatto il look and feel del supporto, sia cartaceo sia tessile, al tatto.

Grazie a tempi di consegna più rapidi, è stato possibile fornire tanto a clienti privati quanto, soprattuto al mercato HoReCa (Hotel Restourant and Café) solo i metri di stampa realmente necessari, totalmente personalizzati nei colori, pattern e fotografici, costruendo un vero mondo di nuovi servizi on-demand dalle marginalità elevate.

Per gli studi di progettazione, in particolare la stampa inkjet termica di HP Latex offre vantaggi specifici come la presenza di uno spettrofotometro in macchina, in grado di rilevare il livello di bianco o di tonalità del supporto di stampa permettendo di creare così una gamma vastissima di colori irriproducibili con altre tecniche di stampa oltre ad una facilità di personalizzazione e corrispondenza con i colori del brand o di grandi committenti.

La stampa in bobina HP Latex è un vantaggio per tutta la filiera della decorazione d’interni

La stampa in bobina HP Latex si rivela un vantaggio competitivo importante per i professionisti di tutta la filiera della decorazione interni: dallo studio di progettazione e design d’interni e ufficio stile fino allo stampatore digitale che la utilizzerà sia per produrre piccoli lotti che un numero elevato di metri quadrati di carta o tessuto, ma anche ecopelli personalizzate.

Grazie all’arrivo sul mercato della nuova stampante HP Latex 800 W per esempio, ma anche del modello HP Latex 700 W, da inizio 2021, con l’aggiunta dell’inchiostro bianco, si sono aperti ulteriori vantaggi progettuali, di design e anche di produzione e vendita al metro di ciascun materiale: tessuto, ecopelle o carta da parati anche senza PVC.

I progettisti e designer di parati possono facilmente ottenere e realizzare tirelle e pochissimi metri quadrati necessari al confezionamento di modelli e mock up esattamente identici al prodotto finito, perché realizzati sullo stesso materiale.

Per gli stampatori specializzati in parati o i service di stampa digitale invece è finalmente possibile stampare in digitale solo i metri necessari, eliminando i costi di magazzino di metri di carta da parati, tessuti per l’arredo d’interni ed ecopelli invendute, di stagione in stagione. L’elevata resistenza dell’inchiostro inoltre rende le stampe subito pronte all’uso senza speciali protettivi che, ove strettamente necessario possono sempre essere aggiunti. Vediamo quali decorazioni di stampa hp latex è possibile ottenere oggi:

Rivestimenti murali e stampa HP Latex

La decorazione con inchiostro HP Latex permette di espandere la tua offerta con rivestimenti murali personalizzati e fotomurali ad alta definizione e qualità estetica sia su carta tradizionale che carta senza PVC, oppure su tessuti per parati di ogni genere e tipo. È possibile infatti stampare tessuti leggeri e pesanti o carte leggere e pesanti con o senza adesivo e liner.

Tende con stampa HP Latex

Pur non essendo un pigmento tessile per eccellenza, la stampa HP Latex permette di creare tessuti e decorazioni che comunicano con il colore all’interno di attività commerciali o abitazion private. È possibile stampare tessuti con lo stile e la personalità del marchio applicati a tente e finestre, con stampe resistenti alla luce.

Pavimenti e calpestabili antiscivolo con stampati HP Latex

Tra le applicazioni più interessanti e sottostimate della tecnologia HP Latex vi è la possibilità di crare con motivi geometrici e pattern colorati, calpestabili in PVC per temporary store o showroom oppure soluzioni alternative più economiche e di bassa durata rispeto al linoleum, per esempio.

È possibile anche stampare materiali antiscivolo dei principali produttori, un materiale simile alla carta vetrata specifico per pavimentazioni e laminati permanente o semipermanente in base al tipo di adesivo retrostante.

Ecopelle o pelle sintetica decorativa stampata HP Latex

Se vuoi con l’inchiostro HP Latex puoi stampare anche su ecopelle, di basso spessore in PU o PVC, creando applicazioni di breve-media durata o con speciali protettivi dedicati anche di lunga durata e totalmente incapsulati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri approfondire una delle applicazioni commerciali della stampa HP Latex di grande formato per interni, troverai nel nostro team affidabilità esperienza e serietà per espandere il tuo business. Vai alla pagina contatti e richiedici maggiori informazioni, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su