UV flatbed printer swissQprint Nyala

UV flatbed printer: per far crescere la tua azienda

Se stai pensando oggi a quale potrebbe essere la tua prossima UV flatbed printer digitale ovvero la stampante in piano ideale con lampade UV (o UV-LED) per accedere a nuove opportunità redditizie attraverso lo sviluppo di nuove applicazioni su una vasta gamma di supporti rigidi e flessibili, vediamo insieme a quali aspetti importanti prestare attenzione.

Oltre a questo articolo dedicato ad esporti in breve i vantaggi della modularità in rapporto alla possibilità della stampante di aiutarti a crescere nel tempo, il nostro blog ti parla della stampante in piano UV da diversi punti di vista.

Questi ti aiuteranno a comprendere come ogni stampante UV a piano fisso non debba essere valutata unicamente per il prezzo estremamente vantaggioso a cui potrebbe essere proposta dal venditore aggressivo di turno o dall’ecommerce asiatico dai prezzi stracciati perché potrebbe riservarti brutte sorprese subito o nei mesi futuri.

Perché la modularità del piano della tua UV flatbed futura è importante?

Quando si parla di UV flatbed da stampa industriale, poter sapere di uscire dai canoni di un formato standard, e ottenere prestazioni di qualità superiore rispetto alla configurazione da cui partivi in passato, oppure a cui stai facendo riferimento è importante.

Tutte le stampanti in piano UV LED (a cui ci si riferisce anche nel parlato italiano chiamandole flatbed UV printer) che forniamo firmate da swissQprint sono pensate per offrirti un’eccellente qualità di stampa, ben al di sopra di qualsiasi standard di mercato nella categoria dei sistemi a piano fisso.

Approfittare della versatilità di queste stampanti a piano fisso per formati extra large per la produzione di pannelli da 3×2 metri oppure anche più lunghi come tavole in legno o pannelli in Dibond per insegne luminose o per cartellonistica da 4x1m o altri formati oblunghi fuori standard può aiutarti ad uscire dall’impiccio di un investimento limitante fatto con brand differenti.

Infatti il piano di stampa modulare di swissQprint è l’unico che ti permette di stampare formati superiori allo standard del 3x2m oppure del 2,5x2m attraverso l’impiego della funzionalità Board Option dedicata che aggiunge due carrelli di caricamento e un sistema di trascinamento pneumatico anti frizione del materiale sul piano per un perfetto avanzamento e stampa senza giunture visibili. Una soluzione indisponibile altrove.

Perché limitarti a soli 6 canali colore con la stampante flatbed digitale?

Potresti aver già letto altrove che la stampante flatbed digitale “per superare la concorrenza dovrebbe avere l’eccezionalità e la qualità di stampa con 6 canali colore”… In realtà la qualità e l’eccezionalità di stampa con una UV flatbed printer possono essere raggiungi già con 4 colori, migliorata da altri 2 canali, ma 6 canali colore possono già oggi essere un limite per quel sistema specifico e di tutti quelli che non possono andare oltre… 

Perché dico che 6 canali colore per la stampa con UV flatbed printer così presentati da alcuni player sono limitanti? Se vuoi davvero sperimentare le nuove possibilità della stampa digitale flatbed UV LED, grazie a un sistema a getto d’inchiostro a nove (9) canali colore modulare per la stampa a letto piano come swissQprint potrai non solo stampare in modo eccezionale indipendentemente dal numero di colori: a 4 o a 6 colori ma aggiungerne a tua discrezione altri 3, tra cui a scelta: inchiostro bianco, vernice digitale, arancione cromatico, quattro differenti inchiostri fluorescenti o inchiostri neon… quando vorrai!

Infatti, a differenza una stampate piano dove la configurazione di base è illustrata a 6 colori, con swissQprint puoi partire tanto a 4 colori e aggiungere gli altri 2 o 5 colori anche successivamente, quando sarà il mercato a chiederteli o ti sentirai pronto per proporli e generare una nuova domanda! Il tutto con un investimento ponderato e in pochissimo tempo.

Tra l’altro la qualità estetica di ogni metro quadrato prodotto in quadricromia con una swissQprint è superiore alla media di mercato. Risultato raggiunto anche grazie alle esclusive teste di stampa Konica Minolta Qi indisponibili altrove.

Tra l’altro del concetto un po’ astratto e del tutto personale di qualità di stampa te ne parlo nell’articolo dedicato alla stampa di qualità con plotter UV.

flatbed uv swissQprint in azione

Una riflessione su accostamento errato legata alla produttività e al numero di canali colore nella stampa flatbed UV

Un’altra cosa poco vera al riguardo dei canali colore sulle uv flatbed printer che ti invito a prendere in considerazione è legata all’accezione che potresti aver visto e letto altrove in cui si ritiene che puoi o potrai (non si sa davvero come) “Velocizzare” i processi di stampa dei formati extra large sfruttando 6 canali o 8 canali.

Praticamente esprime il contrario di ciò che è nella realtà. Infatti, se ci pensi, per quanto istantaneo possa essere un getto d’inchiostro a 44.000Hz o a qualsiasi altra frequenza, a velocizzare un processo di stampa è un numero inferiore di colori che dovranno essere stampati in sequenza e di certo non superiore.

Pur detto ciò, in ogni caso, la velocità dei processi di stampa a piano fisso non può e non deve essere rapportata al numero di canali colore… è fuorviante e illogico. Semmai sono i concetti di semplicità operativa e sicurezza in fase di impostazione e conduzione della stampante piana flatbed UV a migliorare i processi di stampa, e l’intero flusso di lavoro concentrato su di essa.

Ecco che se intendi orientarti su un modello di livello base tra le flatbed printers orientato già alla tua potenziale crescita attraverso la modularità dei canali colore che offre ad aziende medio piccole la qualità delle nostre pluripremiate stampanti a piano fisso (le più vendute da 5 anni nella categoria) invito a scoprire swissQprint Oryx 3 che già dai 4 colori ti saprà sorprendere, a 6 colori sarà ancor più spettacolare e con l’aggiunta degli altri inchiostri speciali quando e come vorrai nell’entry level non ti farà termer confronti.

Oppure se vuoi scoprire le numerose possibilità applicative offerte da una stampante stampante UV LED flatbed di fascia media per supporti rigidi e flessibili, il consiglio è di orientarti su swissQprint Impala 3 o Impala 3S: quest’ultima è pure l’unica media di gamma con quadrupla quadricromia e bianco opzionale.

Qualità delle immagini, versatilità e modularità dei canali colore nel flatbed

Per ciascuno di questi tre parametri si potrebbe stare a parlare per settimane. La qualità delle immagini stampante in flatbed UV è determinata da una infinità di parametri.

Si è soliti intendere che la qualità delle immagini corrisponde al numero di punti per pollice (o dpi) che la testa di stampa inkjet UV può depositare sul supporto. Questo è vero ma è solo uno dei fattori determinanti la ripetibilità della qualità dell’immagine su uno o più supporti anche tutti differenti tra loro.

È anche un dato di fatto che un maggior numero di canali colore (cioè di inchiostri colorati disponibili per la stampa a bordo macchina) aiuti ad ottenere un gamut (cioè uno spettro cromatico) superiore rispetto ad uno più limitato. Tuttavia è necessario non fraintendere la qualità intesa come precisione di scrittura o di produttività o di versatilità e numero di canali colore installati con qualità dell’immagine.

Ecco perché per esempio se vuoi ottenere una stampa UV LED con gamut del rosso, arancione e giallo particolarmente ampia o estesa, gli inchiostri speciali come l’arancione ti aiuteranno a raggiungere lo scopo, ove già con un light magenta swissQprint non ti ci abbia tecnicamente portato. In questo caso entra in gioco il concetto di Delta E più basso possibile rispetto all’originale da riprodurre e, anche in questo swissQprint non teme confronti.

Anche in quest’ultimo esempio, è chiaro che estremizzare il concetto di 6/8 canali di cui più sopra facendolo passare o avvicinandolo all’aggettivo “straordinario” fatto è semmai un evidenziazione straordinaria di un limite tecnologico presente da decenni su tale sistema, fuorché swissQprint.

swissqprint stampa digitale inkjet uv led su bifacciali rigidi in azione

Versatilità applicativa della digital flatbed printer modulare swissQprint

Tornando alla versatilità della tua futura digital flatbed printer collegata alla modularità, anche qui c’é da dire che swissQprint ti offre il meglio oggi possibile sia che tu stia concentrando la tua attenzione sulla stampa di materiali rigidi, sia che ti sei specializzato nella produzione di materiale flessibile alternandolo al rigido.

Infatti la modularità di swissQprint a differenza di molte altre soluzioni concorrenti ti permette in qualsiasi momento di poter decidere, per esempio, di installare la Roll to roll option o la Dual roll option che ti permetterà di stampa su singola bobina o doppia bobina affiancata ad alta velocità, fino a 3,2m di larghezza per esempio su Nyala 3 e Nyala 3S.

Altro aspetto importante delle stampanti piane del produttore svizzero è la versatilità degli inchiostri UV LED adatti a molteplici materiali e mercati industriali dove oltre alla qualità, cioè ripetibilità del risultato costante nel tempo, alla assoluta precisione di scrittura, si rende necessaria la flessibilità, o la capacità di adattamento a superfici difficili o che richiedono lavorazioni successive come: taglio, cordonatura, piega, foratura o imbutitura più semplici.

Ad oggi infatti è difficile trovare un materiale che non sia ancora stato testato o provato da uno specialista swissQprint o da un nostro tecnico Fenix Digital Group negli ultimi 12 anni.

Perciò la domanda finale è qual è la tua esigenza operativa e qualitativa del momento? In che modo attraverso la piena configurabilità della stampante sin dal giorno zero può aiutarti a progettare il tuo futuro nel grande formato o per ottimizzare ciò che già produci? Vai alla pagina contatti e scrivici per ricevere maggiori informazioni.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su