swissQprint n 1 in Europa

swissQprint n 1 in Europa: Nyala 2 si conferma la flatbed UV più richiesta

swissQprint n 1 in Europa: esatto, è successo di nuovo! Le classifiche di vendita plotter dell’anno scorso hanno visto swissQprint leader Europa occidentale nel 2015. Il primo di una lunga serie di successi: l’anno seguente infatti, il costruttore svizzero ha bissato il primato. swissQprint dunque, con il successo di Nyala 2, si è confermata nuovamente la stampante flatbed UV più apprezzata sul mercato.

Questi premi per swissQprint sono stati fonte di orgoglio e motivazione ulteriore per affinare ulteriormente lo sviluppo ingegneristico delle proprie UV flatbed printer di fascia alta.

swissQprint ha fatto dell’innovazione tecnologica delle proprie stampanti un mantra presentando di generazione, in generazione, cambiamenti in grado di elevare ulteriormente lo standard di mercato come, per esempio, ad ottobre 2021, con la quarta generazione di stampanti flatbed UV LED (Gen4) una tecnologia di scrittura ancor più qualitativa con nuove teste di stampa Konica Minolta Q1280i.

Questa stampante, a distanza di pochi mesi dalla presentazione ha gia collezionato ulteriori premi e riconoscimenti: è stata infatti decretata la migliore stampante flatbed 2021 dall’istituto Infosource, oltre che essere insignita dell’EDP Award per ben due categorie. Approfondiremo quest’ultimo aspetto lo approfondiremo nel corso dell’articolo.

Questo articolo vuole offrire una visione realistica e supportata da numeri, rispetto al successo di una tecnologia di stampa inkjet flatbed UV, che in poco più di un decennio è passata da essere un prodotto semi-sconosciuto ad essere una delle tecnologie di riferimento del settore.

swissQprint n 1 in Europa, ma come è riuscita swissQprint e la sua tecnologia UV mercury ad essere la migliore e per due anni di fila la più venduta in Europa, rispetto alla già preponderante presenza sul mercato di prodotti concorrenti basati sulle più moderne UV LED o ibridazioni UV Mercury/LED?

I segreti del successo di swissQprint

Possiamo affermare che una novità da sola non guida il mercato per anni, ma la solidità delle fondamenta su cui questa poggia faranno sempre la differenza. Anche nel caso della stampa con inchiostri UV-curable.

Partiamo dai dati di fatto che, non si è inventato di sana pianta il sottoscritto, ma fanno seguito a studi estremamente approfonditi e rilevazioni di mercato realizzate da enti di ricerca accreditati a livello globale, come InfoSource.

Perché swissQprint n 1 in Europa? Analizziamo i dati

swissQprint n 1 in Europa: non è solo un sentire comune, ma è qualcosa supportato da numeri e dati che ora ci apprestiamo a riportare.

Secono la ricerca di mercato condotta da InfoSource, nell’arco del 2016, swissQprint Nyala 2 è stata venduta in Europa con un rapporto di 6:1. In altre parole, per ogni sei stampanti in piano UV vendute (aggregando marchi e tecnologie) almeno una era sempre una swissQprint Nyala 2: nessun altra stampante a confronto è mai stata acquistata così frequentemente.

Inoltre, considerando la classifica interna di vendita sui singoli modelli swissQprint, Nyala si è confermata la più richiesta rispetto alle tre linee di prodotto Oryx, Impala e Nyala, che sono rispettivamente i modelli entry level, medio gamma e top di gamma.

swissQprint EDP Awards 2017

I numeri della crescita di swissQprint

La crescita di swissQprint nel mercato è stata vertiginosa: fondata nel 2007, l’azienda svizzera ha tagliato il traguardo delle 500 installazioni di unità inkjet flatbed UV nel mondo nel febbraio del 2015. Appena due anni dopo, questo numero è quasi duplicato e si contano oltre 900 unità swissQprint installate a livello globale. La crescita complessiva delle unità è in costante aumento e già a fine 2021 le unità installate a livello globale erano oltre 1400.

Il dato è impressionante sia dal punto di vista numerico sia statistico, considerando anche che stiamo parlando, nel suo segmento, della attrezzatura più avanzata tecnologicamente ma anche della più costosa, se non una delle più costose, nel suo range, ma il cui valore supera nel tempo qualsiasi altra tecnologia concorrente. La qualità nel tempo e con tanto utilizzo sotto alle teste di stampa è uno dei veri valori aggiunti delle tecnologie swissQprint.

Le lampade Mercury installate sulla prima e seconda generazione di plotter flatbed swissQprint garantiscono una costanza qualitativa e una durata di utilizzo superiore rispetto alle concorrenti. Se sei interessato a una swissQprint di prima o seconda generazione, puoi consultare la sezione del nostro sito dedicata ai plotter UV usati.

L’usato di Fenix Digital Group è meticolosamente ispezionato e, qualora se ne verifichi la necessità, accuratamente ripristinato, anche su tecnologie high-end dalla componentistica delicata come è il caso di swissQprint.

500 swissQprint installata in Europa

Gli sviluppi di swissQprint: come rimanere in cima al mercato

swissQprint pone l’accento in modo molto forte sullo sviluppo. Dopo avere vinto due volte consecutivamente il premio di stampante più venduta in Europa, il costruttore svizzero non si è fermato, anzi, ha continuato a sviluppare anche in modo radicale le proprie tecnologie: a FESPA 2017 è stata infatti presentata la nuova Nyala LED, una rivoluzione tecnologica importante e un cambio di filosofia costruttiva, pur avendo già svettato sul mercato e ottenuto riconoscimenti con le precedenti incarnazioni di stampante flatbed UV.

Con la nuova Nyala LED, swissQprint ha completamente ridisegnato il carro teste e ottimizzato il funzionamento generale della tecnologia: è proprio in occasione di FESPA 2017 che le stampanti swissQprint UV passano dalle lampade UV Mercury alla tecnologia di lampade UV LED.

Questo cambio di filosofia costruttiva ha anche degli effetti positivi sulla qualità generale delle stampe, sulla necessità di manutenzione (ridotta) e sull’ecosostenibilità della produzione, riducendo in modo significativo il consumo energetico complessivo. Negli anni infatti, swissQprint si è guadagnata la nomea di essere una stampante UV sostenibile e greentech.

Infatti, si può anche commentare che swissQprint pur essendo tra le ultime arrivate ad integrare per scelta la tecnologia LED, lo ha fatto oggi con una serie di innovazioni complementari alla struttura della macchina da stampa digitale che non hanno precedenti.

swissQprint Rob EDP Awards 2017

swissQprint vince anche gli EDP Awards

La qualità di swissQprint non passa inosservata: gli stampatori digitali di tutto il mondo sono stati conquistati dalle swissQprint grazie alla loro affidabilità, versatilità e precisione.

Anche gli esperti del settore della stampa ed editoria industriale ne hanno di recente comprovato le straordinarie caratteristiche del prodotto: in particolare, Nyala 2 nella spettacolare configurazione 4×4 (che oggi si è evoluta nella stampante super-veloce ad alte prestazioni swissQprint Nyala 3S), così come il braccio robotico swissQprint Rob, sono state insignite di recente con il prestigioso EDP Award 2017.

swissQprint ha vinto questo premio nuovamente nel 2018 e 2021, confermandosi ancora una volta come pionieristica nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e inchiostri per la stampa digitale. Gli EDP Awards ricevuti dal costruttore svizzero nel 2021 sono stati addirittura due: uno per la nuovissima swissQprint Nyala 4 e l’altro per gli inchiostri fluorescenti e neon per stampante flatbed UV LED.

Se vuoi conoscere meglio le stampanti flatbed UV LED più premiate del mercato, ti invitiamo a contattarci e prenotare una demo sulle tecnologie swissQprint presso il nostro showroom.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su