swissQprint Karibu S stampa industriale superwide format UV LED

swissQprint Karibu S: la stampa industriale superwide format UV LED oltre i 300mq/ora!

swissQprint Karibu S è stata presentata il 24 marzo 2021, in anteprima mondiale tra le novità swissQprint 2021. La nuova stampante roll to roll superwide format swissQprint Karibu S è dotata di una luce di stampa da 3,4m di larghezza e rappresenta il modello ancora più veloce di swissQprint Karibu, presentata invece nel 2019, senza rinunciare a qualità di scrittura e ripetibilità nel tempo, oltre che mantenendo i migliori tratti del DNA dei sistemi del produttore svizzero.

Se stai cercando una stampante industriale per alti volumi e con vera “swiss Quality” la nuova Karibu S è ciò che fa al caso tuo. Infatti la sigla “S” sta per “Speed” cioè Velocità in inglese e contraddistingue solo i modelli più performanti del costruttore di Kriessern, in Svizzera. Vediamo ora alcuni dettagli che rendono swissQprint Karibu S la regina della sua categoria. 

3,4 metri di larghezza per stampa industriale di maxi affissione e non solo

Ogni stampante industriale, se così si può definire, nasce per offrire vera produttività con costanza, rendimento e minimi fermi operativi lungo l’arco di ogni giornata lavorativa, mese, e nel corso dell’anno: la stampante Karibu S è esattamente nata per questo scopo.

Perciò se sei uno stampatore o un service di stampa che necessità di un sistema superwide format capace di produrre alti volumi di materiali flessibili in bobina per la comunicazione visiva come ad esempio: cartellonistica o maxi affissione, banner e quant’altro, swissQprint* Karibu S è la tecnologia per fare la differenza sul tuo mercato.

La disponibilità di una luce di stampa da 3,4 metri permette di gestire in modo eccezionale una singola bobina da 3,2m in formato standard potendola stampare anche al vivo (cioè senza bordi bianchi di scarto materia prima attorno alla grafica) e, quando necessario anche in doppia bobina in formato standard da 1626mm l’una.

swissQprint Karibu S Double Sided-printing option per sfruttare ancora meglio i 3,4m di larghezza

C’é un terzo grandissimo vantaggio nella possibilità di gestire una singola o doppia bobina nella luce di stampa offerta da Karibu S e cioè la possibilità di stampa fronte retro automatica. Questa è una nuova funzione prevista per i modelli swissQprint superwide format roll to roll e ti permette di espandere la tua gamma di servizi e applicazioni in molteplici mercati anche oltre la comunicazione visiva.

Per un approfondimento al riguardo della nuova opzione leggi anche l’articolo Stampa fronte retro per stampante digitale da produzione. Scoprirai i dettagli del funzionamento dell’opzione Double Sided-printing messa a punto da swissQprint grazie alla combinazione di un lettore ottico ad alta risoluzione, l’implementazione in stampa di speciali QR Code e ovviamente la qualità di scrittura e il sistema di caricamento e scaricamento e voltura del materiale di precisione assoluta.

novità swissqprint 2021 roll to roll karibu s

stampante UV LED industriale con caratteristiche che la rendono semplice da utilizzare

La stampante Karibu S è tutt’altro che una stampante UV economica, perché è destinata al mercato industriale dove non è possibile scendere a compromessi perché ogni minuto perso nel tentativo di caricare dritto il materiale o perso a pulire le teste o riavvolgere dritto il materiale diventano critici e soprattutto non remunerativi… La stampante UV LED industriale swissQprint Karibu S è dotata di:

  • Sistema di caricamento e riavvolgimento a cassetoni facilitato frontale e posteriore
  • Capacità di carico di bobina da 200kg pneumatico e albero in fibra di carbonio
  • Aspirazione silenziata per materiale flessibile di tipo brevettato denominato swissQprint Tip-Switch Vacuum
  • Mesh Kit per la stampa al vivo su singola o doppia bobina senza sporcare l’area di lavoro o il retro del materiale poroso
  • Light box di retroilluminazione della stampa per verifica immediata della qualità di stampa su materiali trasparenti o opachi
  • Binario di taglio dedicato del materiale per non rovinare mai la stampante
  • Dual roll option per stampare due bobine da 1626mm e massimo 180kg ciascuna, con differenziali indipendenti
  • Teste di stampa Konica Minolta Qi
  • 9 canali colore configurati in quadrupla quadricromia e un canale dedicato all’inchiostro bianco
  • Inchiostri flessibili certificati UL GreenGuard Gold
  • Sistema visuale di avanzamento del lavoro
  • Barre anti intrusione che non fermano la stampa ma la rallentano evitando le collisioni
  • Possibilità di riprendere la stampa in caso di interruzione senza scarti
  • Sistema di ricircolo del bianco completo
  • Certificazione energetica ISO 20690:2018
  • Rispetto della qualità standard Fogra PSD per i clienti più esigenti
  • Sistema operativo swissQprint Lory facile e immediato per la stampa di qualsiasi materiale mono o bifacciale

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico e inimitabile questo nuovo plotter industriale di qualità svizzera. Ecco che se stai pensando di sostituire la tua stampante da 3,2m, oggi la scelta migliore tra i plotter industriali è senza dubbio swissQprint.

Produttività e qualità di scrittura senza eguali fino a 330mq/ora

swissQprint progetta le sue stampanti per essere oltre che produttive anche estremamente qualitative. Il produttore svizzero ingegnerizza i suoi sistemi per avere sia delle velocità standard che delle velocità intermedie a ciascuno step standard parametrizzabili liberamente dall’operatore in funzione del tipo di materiale che andrà a stampare.

Nel caso di Karibu S la modalità di stampa standard per velocità e qualità di scrittura raggiungibile ti stupirà anche se sei uno stampatore con decenni di esperienza nel mercato del superwide format. Ecco le velocità

  • 330 metri quadrati/ora Massimi
  • 163 metri quadrati/ora in modalità Produzione
  • 94 metri quadrati/ora in modalità Qualità
  • 64 metri quadrati/ora in modalità Fine Art

Se ti stai domandando se la modalità Fine Art può aver senso su una stampante industriale, la risposta è sì, perché swissQprint Karibu S è pensata sin dal primo centimetro di test prodotto in fabbrica con la migliore qualità di scrittura oggi possibile da riprodurre su materiali flessibili in mente. Stampare una riproduzione artistica da museo a 64mq/ora o una gigantografia a tutta parete su carta o tessuto da parati fino ad oggi è stato un sogno per molti operatori di settore.

swissqprint karibu s stampa corpo testi

Quali applicazioni industriali è possibile stampare con Karibu S?

Karibu S è pensata per applicazioni industriali di ogni genere e tipo come ad esempio: maxiaffisione su banner o rete-mesh, stampa su tessuti tecnici per applicazioni speciali, decorazioni d’interno su carta da parati o materiali attacca-stacca per vetrofanie, tessuti e materiali fonoassorbenti, stampa su materiali spalmati speciali come ecopelli tradizionali o ecologiche, decorazione su adesivi di piccolo e grande formato, e molto altro ancora.

Grazie alla presenza del bianco on board puoi anche produrre ad altissima velocità decorazioni su materiali trasparenti come film per tastiere a membrana o prodotti di tipo opalino-opaco, oppure anche adesivi in base colorata o scura. Per esempio per applicazioni day & night retroilluminabili.

Qual è la tua sfida applicativa di stampa con plotter industriale che vuoi superare brillantemente? Contattaci per una consulenza a te dedicata.

*I nomi di aziende e i nomi di merci riportati su questa pagina sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su