swissqprint creative challenge

swissQprint Creative Challenge Italian Edition: cosa è e come funziona

La swissQprint Creative Challenge Italian Edition è l’edizione italiana della competizione internazionale ideata dal produttore svizzero swissQprint per tutti i propri clienti nel mondo, invitati a sfidarsi presentando a swissQprint stessa la loro idea di stampa creativa più originale dell’anno. In questo caso, con la Italian Edition parliamo della sfida esclusivamente riservata agli stampatori italiani dotati di swissQprint, indipendentemente dalla loro configurazione produttiva, stimolando così la massima creatività di stampa con UV flatbed printer

La domanda perciò sorge spontanea: “Di cosa siete capaci tu e la tua swissQprint?”. Cogli l’occasione e partecipa subito all’edizione italiana de swissQprint Creative Challenge 2017, nella sua prima edizione. Le migliori stampe creative saranno selezionate e premiate il 29 giugno 2017 direttamente da swissQprint, congiuntamente con l’evento esclusivo di inaugurazione del nuovo e raddoppiato showroom Milano. Una occasione imperdibile per presentare al mercato soluzioni applicative creative di stampa originali ed esclusive che solo tu con la tua swissQprint puoi realizzare.

Come partecipare alla swissQprint Creative Challenge Italian Edition

Stiamo cercando gli stampati di grande formato che esaltino la creatività e mostrino al mercato nazionale come è possibile stampare al meglio con le stampanti UV flatbed swissQprint. Perciò indipendentemente da dove trovi in Italia ti basterà stampare e inviarci accuratamente imballata la tua opera, così da poterla preservare fino all’apertura da parte della giuria e, quindi, in occasione della premiazione.

Lo stampato di grande formato che riuscirà a stupire la giuria per le proprie caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali sarà selezionato vincitore. Verranno annunciati anche il secondo e terzo classificato, in graduatoria.

Il vincitore, come detto, verrà comunicato il giorno dell’inaugurazione del nuovo Showroom – Fenix Print Lab di Settimo Milanese (Milano).

Durante la premiazione, se sarai il vincitore o tra i primi tre selezionati, sarai chiamato a presentare rapidamente le caratteristiche speciali del tuo stampato.

Quali materiali usare e stampare per la swissQprint Creative Challenge?

Puoi scegliere i materiali che vuoi (plastica, metallo, legno, vetro, plexiglass, cartone, materiali compositi, prodotti naturali, prodotti finiti o semilavorati) per la tua applicazione da presentare durante la swissQprint Creative Challenge. Fenix Digital Group e swissQprint ti offrono la massima libertà di espressione per la tua stampa creativa.

Puoi presentare stampati creativi di qualsiasi forma, dimensione e peso. Possono essere utilizzate anche diverse tipologie di attrezzature di finitura per assicurarti la migliore resa finale: cioè il pannello stampato o il foglio di cartone potrebbe ricevere ulteriori lavorazioni: fresatura, taglio, cordonatura, laseratura, ecc. Se si tratta di un semilavorato, cioè di stampa tecnica, per esempio una tastiera a membrana, di cui potresti non realizzare l’interno ciclo produttivo, non ti preoccupare, anche questa soluzione è elegibile e la giuria conosce bene le problematiche tecniche realizzative che hanno portato alla creatività finale.

Puoi anche costruire applicazioni multimateriche combinando più materiali tra loro, così come presentare soluzioni applicative e creative di stampa sostenibile. Ovviamente la giuria valuterà tutti gli aspetti estetici, funzionali e di sostenibilità del prodotto nel suo complesso. Ricordati eventualmente di aggiungere una nota esplicativa al riguardo della tua applicazione in cui entri nel dettaglio delle scelte tecniche, materiche e di formato, oppure realizza un breve filmato di presentazione, così da poter introdurre la soluzione in prima persona o mostrandone le fasi realizzative assieme al tuo team. 

È possibile partecipare con un solo stampato creativo, cioè una sola applicazione creativa. Scegli accuratamente quale ritieni migliore.

Come inviare i tuoi lavori per la swissQprint Creative Challenge

Per qualsiasi dubbio riguardo il concorso siamo a tua disposizione via chat, oppure contatta il tuo commerciale di riferimento.

Ricordati di spedire il tuo stampato creativo entro 10-15 giorni dall’evento, o entro i tempi indicati nel regolamento e, soprattutto, di imballarlo con grande accuratezza per preservarlo intatto. I costi di spedizione sono a carico della tua azienda, in caso di applicazioni molto grandi o ingombranti, avvisaci per tempo così da predisporre il giusto spazio nello showroom e presentare la tua applicazione nelle migliori condizioni di illuminazione possibile.

Qualora presentassi applicazioni con il marchio del brand del cliente, assicurati di avere la liberatoria in quanto durante la premiazione realizzeremo filmati e shooting fotografici. Saranno invitati anche giornalisti dalle principali case editrici del settore Arti Grafiche e stampa tecnica, i quali a loro volta fotograferanno e realizzeranno articoli di report dell’evento sulle rispettive testate giornalistiche, webmagazine e social network.

Il team di Fenix Digital Group e swissQprint ti offrono una fantastica opportunità unica per farti conoscere meglio dal mercato nazionale e internazionale. Infatti, la swissQprint Creative Challenge Italian Edition si svolgerà in parallelo all’edizione internazionale.

Al termine della premiazione i lavori rimarranno esposti presso il nuovo Fenix Print Lab, all’interno di uno spazio riservato alle idee applicative più originali che la tecnologia swissQprint permette di realizzare e motivando anno su anno a spingere tutti i clienti e stampatori a proporre soluzioni sempre più originali e dalla creatività distinta e unica.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su