fbq('track', 'ViewContent');
swissQprint celebra i suoi primi 10 anni di business. Fedele al suo focus di produttrice di sistemi di stampa inkjet flatbed di alta qualità.
swissQprint celebra i suoi primi 10 anni di business.
Costantemente focalizzata nella produzione di sistemi di stampa inkjet flatbed di alta qualità, l’azienda svizzera ha costruito e rafforzato con successo la propria posizione nel segmento di mercato.
Oggi opera in 40 paesi nel mondo, possiede 3 stabilimenti e impiega 110 dipendenti.
Il brand swissQprint è apparso dal nulla 10 anni fa.
Oggi, è sinonimo di sistemi di stampa digitale dall’impareggiabile ed elevata qualità, estrema versatilità ed affidabilità svizzera.
Reto Eicher, Hansjörg Untersander e Roland Fetting hanno posto le fondamenta di questa storia di successo nel settembre del 2007.
Dieci anni dopo, nel 2017, sono all’opera negli uffici e nello stabilimento produttivo della sede centrale svizzera 75 lavoratori ed altri 35 presso le altre due succursali.
Inoltre, è presente una fitta rete composta da 40 partner dediti alla vendita ed assistenza, sono loro a rappresentare swissQprint nel mondo.
Pietre miliari dell’azienda – swissQprint 10 anni di storia
A differenza di quanto si potrebbe pensare, non fu il proverbiale garage a dare il via al business nel 2007 ma una piccola area di un grande magazzino dove, cinque uomini iniziarono a sviluppare una nuova tecnologia di stampa in piano UV.
Venne realizzata per essere venduta nonostante le avversità economiche del momento, prima nel mercato tedesco e poi nei principali paesi d’Europa e ben presto oltreoceano, sempre attraverso la partnership con rivenditori.
Sull’onda del successo, swissQprint arrivò ad espandere la propria area produttiva e di uffici fino al limite consentito dallo storico stabilimento di Widnau.
Fu agli inizi del 2015, che venne avviato il processo di trasferimento nella nuova ed avveniristica sede di Kriessern.
Nell’ottobre dello stesso anno, swissQprint inaugurò la propria sede negli Stati Uniti per intensificare l’attività sul mercato americano.
Una seconda sede venne aperta in Giappone agli inizi del 2017 ed una terza il mese seguente in Germania.
Queste ultime sono puramente dedicate alla vendita e assistenza, mentre la produzione è integralmente realizzata negli stabilimenti della sede principale (Kriessern) al fine di mantenere la massima efficienza dei processi produttivi e la migliore qualità del prodotto possibile.
Ad oggi ci sono oltre 900 swissQprint sul mercato. – swissQprint 10 anni di storia
Negli anni, alcuni modelli, applicazioni specialistiche e accessori opzionali hanno permesso a swissQprint di ricevere molteplici premi e, l’anno scorso anche un riconoscimento importante al business.
Pietre miliari della produzione – swissQprint 10 anni di storia
Sin dall’inizio e ancora oggi, swissQprint si è esclusivamente focalizzata sulle stampanti flatbed UV con design modulare.
La modularità permette alla base della struttura macchina di poter essere configurabile e aggiornabile nel tempo in funzione delle esigenze di ogni cliente.
Oryx fu il primo modello ad essere introdotto sul mercato, celebrando la propria première durante la fiera internazionale drupa 2008.
Solo due anni dopo swissQprint sorprese il mercato lanciando Impala, la stampante che polverizzò qualsiasi record di velocità nella sua classe.
Nyala, la più grande della gamma sino ad allora prodotta, venne svelata a drupa 2012.
Seconda generazione – swissQprint 10 anni di storia
Ancora una volta, dopo soli due anni, swissQprint lanciò una nuova generazione di stampanti basate sulle fondamenta tecniche di Nyala 2.
Il totale delle unità installate nel mondo salì a 500 nel febbraio del 2015 e solo tre mesi dopo la transizione alla seconda generazione tecnologica venne completata con la presentazione in contemporanea di Oryx 2 e Impala 2.
Terza generazione – swissQprint 10 anni di storia
Nei primi mesi del 2017 swissQprint ha introdotto sul mercato le versioni 4×4 di Impala 2 e Nyala 2, rendendole ancora più efficienti.
Impala LED e Nyala LED che polimerizzano l’inchiostro UV attraverso tecnologia LED sono state svelate in anteprima mondiale a Fespa 2017.
Oryx LED è in arrivo entro fine anno, completando così il passaggio alla terza generazione.
I tre fondatori della società per azioni indipendente continuano a svolgere un ruolo attivo nel business.
Guardano con piacere al passato e a come in dieci anni hanno saputo trasformare la loro importante intuizione.
Guardano inoltre al futuro, a cui puntano per continuare ad offrire innovazione e soluzioni pratiche capaci di trovare il favore del mercato.
Visita la nostra pagina prodotti swissQprint e trova quello che fa per te.
Richiedi la nostra consulenza gratuita per individuare la swissQprint ideale per il tuo business via chat o lascia un tuo commento qui sotto.
Visita il sito ufficiale swissQprint
Leggi il comunicato stampa swissQprint ufficiale (lingua inglese)