swissQprint 10 anni

swissQprint 10 anni di storia, innovazione e successi

swissQprint 10 anni di business e presenza storica sul mercato nel 2017 con assoluta fedeltà al suo focus di produttrice di UV flatbed printer, cioè stampanti UV a piano fisso (e dal 2019 anche di sistemi roll to roll superwide format) di fascia alta.

Alla base del successo storico delle stampanti UV criteri di scelta da parte degli stampatori che hanno identificato in swissQprint qualità, massima facilità d’uso e velocità realizzativa.

swissQprint è costantemente focalizzata nella produzione di sistemi di stampa inkjet flatbed di alta qualità, l’azienda svizzera ha costruito e rafforzato con successo la propria posizione nel segmento di mercato. 

Ripercorriamo insieme i passaggi fondamentali che hanno reso swissQprint e le sue stampanti in piano le numero 1 in Europa per indice di gradimento stampanti uv criteri di scelta e numeri di vendita.

In quanti paesi è presente swissQprint oggi?

swissQprint è presente in 40 paesi nel mondo, possiede 3 stabilimenti e impiegava nel 2017 più di 110 dipendenti.

Nel 2022 swissQprint è cresciuta notevolmente e conta oltre 120 dipendenti in svizzera e oltre 63 impiegati presso le sue sussidiarie nel mondo.

Quando è nata swissQprint?

Il brand swissQprint è apparso dal nulla, nel settembre dell’anno 2007. Questo 2017 si celebrano i 10 anni anniversario del produttore svizzero indipendente.

Oggi, swissQprint è sinonimo di stampa di qualità con plotter UV. Un trade mark vero e proprio, cioè sistemi di stampa digitale dall’impareggiabile ed elevata qualità, estrema versatilità ed affidabilità proverbiale svizzera.

Dal 2015 è anche produttrice del sistema di stampa inkjet flatbed più venduto in Europa, per 6 anni consecutivamente, infatti, anche la quarta generazione swissQprint Nyala 4 è confermata la migliore stampante flatbed 2021.

swissQprint Demo Center Kriessern

Chi ha fondato swissQprint?

I fondatori di swissQprint sono Reto Eicher, Hansjörg Untersander e Roland Fetting, tre soci che hanno hanno posto le fondamenta di questa storia di successo nel settembre del 2007.

Dieci anni dopo, nel 2017, erano all’opera negli uffici e nello stabilimento produttivo di Kriessern della sede centrale svizzera 75 lavoratori ed altri 35 presso le altre due succursali. Inoltre, è presente una fitta rete composta da 40 partner dediti alla vendita ed assistenza, sono loro a rappresentare swissQprint nel mondo.

I tre fondatori della società per azioni indipendente continuano a svolgere un ruolo attivo nel business. Guardano con piacere al passato e a come in dieci anni hanno saputo trasformare la loro importante intuizione. Sono proiettiati nel futuro, a cui puntano per continuare ad offrire innovazione e soluzioni pratiche capaci di trovare il favore del mercato.

Dal 2007 al 2017, swissQprint si espande da Widnau a Kriessern

A differenza di quanto si potrebbe pensare, non fu il proverbiale garage a dare il via al business nel 2007 ma una piccola area di un grande magazzino dove, cinque uomini iniziarono a sviluppare una nuova tecnologia di stampa in piano UV.

Venne realizzata per essere venduta nonostante le avversità economiche del momento, prima nel mercato tedesco e poi nei principali paesi d’Europa e ben presto oltreoceano, sempre attraverso la partnership con rivenditori.

Sull’onda del successo, swissQprint arrivò ad espandere la propria area produttiva e di uffici fino al limite consentito dallo storico stabilimento di Widnau.

Fu agli inizi del 2015, che venne avviato il processo di trasferimento nella nuova ed avveniristica sede di Kriessern.

swissQprint uffici Kriessern

swissQprint si espande nel 2015 dall’Europa agli USA e nel 2017 in Giappone

Nell’ottobre dello stesso anno, swissQprint inaugurò la propria sede negli Stati Uniti per intensificare l’attività sul mercato americano.

Una seconda sede venne aperta in Giappone agli inizi del 2017 ed una terza il mese seguente in Germania.

Queste ultime sono puramente dedicate alla vendita e assistenza, mentre la produzione è integralmente realizzata negli stabilimenti della sede principale (Kriessern) al fine di mantenere la massima efficienza dei processi produttivi e la migliore qualità del prodotto possibile.

Quanto sono le swissQprint installate nel mondo?

Ad oggi nel 2022 ci sono oltre 1600 swissqprint installate nel mondo. Nel 2017 al momento della celebrazione di swissQprint 10 anni erano 900 nel mondo. La Germania quota 200 swissQprint nel 2017, un numero cresciuto profondamente anche negli ultimi anni.

A maggio 2018 è stato tagliato il traguardo di 1000 swissQprint nel mondo.

Negli anni, alcuni modelli, applicazioni specialistiche e accessori opzionali hanno permesso a swissQprint di ricevere molteplici premi e, l’anno scorso anche un riconoscimento importante al business con l’EDP Award.

Pietre miliari della produzione sono Oryx, Impala e Nyala con design modulare

Sin dall’inizio e ancora oggi, sono pietre miliari dell’azienda i modelli swissQprint Oryx, Impala e Nyala, questo perché l’azienda si è esclusivamente focalizzata sul design modulare fulcro della stampante flatbed UV LED più venduta in Europa da oltre sei anni.

La modularità permette alla base della struttura macchina di poter essere configurata e aggiornata nel tempo in funzione delle esigenze di ogni cliente.

Oryx fu il primo modello ad essere introdotto sul mercato, celebrando con la Gen 1 la propria première durante la fiera internazionale drupa 2008.

Solo due anni dopo swissQprint sorprese il mercato lanciando Impala, la stampante che polverizzò qualsiasi record di velocità nella sua classe.

Nyala, la più grande della gamma sino ad allora prodotta, venne svelata a drupa 2012.

Seconda generazione swissQprint: con Nyala 2 si superano i 200mq/ora

Ancora una volta, dopo soli due anni, swissQprint lanciò una nuova generazione di stampanti basate sulle fondamenta tecniche di Nyala 2.

Il totale delle unità installate nel mondo salì a 500 nel febbraio del 2015 e solo tre mesi dopo la transizione alla seconda generazione (Gen 2) tecnologica venne completata con la presentazione in contemporanea di Oryx 2 e Impala 2.

swissQprint laboratorio produzione

Terza generazione swissQprint 10 anni: dall’UV-mercury all’UV LED

Nei primi mesi del 2017 swissQprint ha introdotto sul mercato sia le versioni 4×4 di Impala 2 e Nyala 2, rendendole ancora più efficienti, sia la nuova Gen 3 con Impala LED e Nyala LED che polimerizzano gli inchiostri UV LED attraverso tecnologia LED, svelate in anteprima mondiale a FESPA 2017.

Oryx LED è stata poi introdotta a fine 2017, completando così il passaggio alla terza generazione.

Quarta generazione swissQprint : più produttività e qualità

Quarta generazione swissQprint o Gen 4, rappresenta ancora oggi la gamma di stampanti a piano fisso più produttiva sul mercato: nel 2021 a FESPA.

La quarta generazione eleva ulteriormente il livello qualitativo introducendo le nuove teste di stampa swissQprint Q1280i capaci di 1.350×1.350dpi di risoluzione massima e una produttività estrema con swissQprint Nyala 4S capace di 370mq/ora massimi.

Parliamo di Industria 4.0 applicata alla greentech stampante UV per realizzare applicazioni di stampa sostenibile attraverso efficienza energetica certificata e qualità di stampa altrettanto certificata secondo lo standard FOGRA PSD.

Desideri superare i limiti della tua attuale tecnologia UV e dotarti di una performante swissQprint di ultima generazione? Contattaci per ricevere consulenza commerciale acquisto plotter gratuita specializzata.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su