Superwide format e vernice

Superwide format e vernice UV: applicazioni di valore

Superwide format e vernice nella stampa inkjet UV e UV-LED sono due opportunità che oggi si incontrano e aprono a nuove possibilità applicative spettacolari ai service di stampa digitale di grande formato e per applicazioni industriali. Applicazioni decorative e funzionali che incrementano le marginalità possibili da ogni metro quadrato o applicazione prodotta dalla tua azienda

Se la tua azienda di stampa digitale possiede già una stampante superwide format, cioè una roll-to-roll da 3,2m a 5m di larghezza di stampa, o ti stai interessando al superwide format oggi, te ne sarai accorto: esistono dei limiti nella scelta della configurazione dei canali colore inchiostro e la vernice trasparente è tipicamente assente.

La sola, classica quadricromia preclude la possibilità di soddisfare le esigenze di agenzie, creativi e print buyer più esigenti e disposti a spendere di più. La loro aspettativa? Stampe esteticamente attraenti e con effetti speciali di lucentezza e brillantezza tipici della serigrafia ma prodotti in digitale. È proprio qui che la nuova vernice digitale di swissQprint può aiutarti a colmare il gap. Rapidamente e in modo conveniente.

Superwide format e vernice digitale: opportunità da cogliere

Premessa: la tecnologia di stampa inkjet superwide format nasce per produrre ad alta velocità grandi affissioni, reti e teli per rivestimenti di palazzi o per vestire di grafica, per esempio, i padiglioni fieristici. Un’altra applicazione tipica della stampa roll-to-roll superwide format UV o UV LED è la stampa dei teloni per la decorazione dei camion e dei grandi bilici su ruote. Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni superwide format progettate principalmente per la visione dalla lunga distanza.

Le stampanti superwide format si sono poi nel tempo dimostrate interessanti anche per alloggiare bobine doppie (sulle 3,2m) o triple (sulle 5m) al fine di produrre più applicazioni in meno tempo. Più applicazioni in meno tempo di piccolo formato, progettate anche e soprattutto per la visione dalla breve distanza, cioè da meno di un metro e in interno.

Con il boom della comunicazione per eventi, manifestazioni, grafiche per il punto vendita e la grande distribuzione, i produttori di stampanti superwide format hanno cercato di rendere sempre più interessanti le stampanti introducendo alcuni inchiostri aggiuntivi. Tra questi le tinte light, cioè ciano chiaro e magenta chiaro. In alcuni casi tinte speciali, cioè arancione e verde. In rarissimi casi il bianco.

Vernice digitale: finalmente per stampa UV superwide format

La vernice trasparente è rimasta a lungo una vera utopia nel settore superwide format. Risulta infatti tecnicamente molto difficile da “asciugare” con lampade UV e UV-LED senza creare l’effetto “crosta” d’inchiostro sul supporto.

È un dato di fatto. La vernice con tecnologia inkjet va tipicamente stampata in un processo successivo alla stampa della quadricromia. Di conseguenza non è mai stato possibile prima applicarla alla stampa UV, anche parzializzando le teste per la stampa simultanea, come invece è possibile con il bianco.

La tua stampante superwide format roll-to-roll UV LED può montare la vernice?

Infatti se una stampante superwide format utilizza supporti flessibili è evidente che una stampa per quanto verniciata se risulta secca e crostificata si sbriciolerebbe o sfoglierebbe in fase di riavvolgimento. Viceversa se non asciugata adeguatamente la vernice potrebbe generare un effetto tipo “colla” sulla superficie. Le stampe così, una volta riavvolte, risulterebbero inutilizzabili.

Per diverso tempo all’assenza della vernice nella stampa UV e UV-LED superwide format si è ovviato con la gestione delle lampade. Queste ultime, se accese o spente a intervalli specifici, permettevano la creazione di effetti di lucentezza simili alla vernice. Fatta questa doverosa premessa, lunga ma essenziale, posso darti una buona notizia. È stata da poco resa disponibile e possibile la stampa superwide format con vernice UV-LED di nuova generazione.

swissQprint supera tutti i limiti della vernice digitale

A rispondere concretamente alla domanda di buyer di applicazioni speciali, stampatori e serigrafi che necessitavano del superwide format è stata swissQprint. il produttore svizzero swissQprint campione nelle vendite 5 volte consecutivamente in Europa dal 2015 al 2019 ha di recente reso disponibile per la sua nuova swissQprint Karibu roll to roll UV superwide format anche la vernice trasparente sia per effetti tattili interessanti sia per stampe con vari livelli di brillantezza.

Karibu è la nuova regina della stampa superwide format e si sta affermando in tutta Europa (AGGIORNAMENTO: dal FESPA 2023 è disponibile la nuova swissQprint Karibu 2). E grazie alla nuova swissQprint Varnish ha aperto nuove possibilità applicative ai propri clienti. Questa vernice è progettata per la massima flessibilità e non crea problemi in fase di riavvolgimento della stampa: non genera controstampa né l’effetto colla delle vernici digitali sin qui presenti sul mercato.

Effetti speciali sulle tue stampe digitali con vernice flessibile

La vernice flessibile della stampante superwide format Karibu, in modo analogo a quanto avviene sui modelli flatbed di swissQprint, può essere impiegata in numerose modalità per ottenere effetti unici e sempre differenti. Se desideri creare effetti di opacità, semi-opacità, lucentezza o media lucentezza su grafiche grandi quanto un palazzo o per grafiche da interno, swissQprint Karibu è la soluzione ideale.

La nuova vernice di Karibu per la stampa di supporti flessibili superwide format è progettata per consentire i medesimi effetti di lucentezza o di opacità che già raggiungi su supporti rigidi (con swissQprint Nyala, Impala o Oryx). Potrai quindi ottenere un perfetto match estetico-funzionale anche tra sistemi differenti. Un perfetto match per esempio tra un espositore in cartone con verniciatura (stampato da swissQprint Nyala) e un pendente da supermercato posto al di sopra di esso.

Potrai scegliere di lucidare per esempio il logo o una parte della grafica per farla emergere all’occhio, oppure quando la stampa è in prossimità di una sorgente luminosa.

superwide format ed effetti di rilievo con vernice trasparente su swissQprint Karibu

Potrai impiegare la vernice di swissQprint Karibu anche per stampare delle grafiche con effetti tridimensionali anche su supporti flessibili. swissQprint ha sviluppato un modello tecnologico estremamente avanzato per l’applicazione della vernice sulla stampa a bobina adatta a supporti flessibili, affinché il rilievo sul supporto non generi controstampe e difetti in fase di riavvolgimento del supporto.

Se sei uno stampatore immagina per un secondo che il creativo, l’agenzia, il buyer di stampa ti commissioni uno striscione su cui simulare uno schizzo d’acqua con un effetto estetico ben visibile e che potrebbe essere toccato da vicino. Questo è il caso in cui l’uso della vernice diventa utile, anzi indispensabile.

Protezione alla stampa con la vernice digitale

La nuova vernice digitale di Karibu offrirà nel caso di applicazioni speciali o semplicemente per ridurre eventuali costi di laminazione una protezione extra alle tue stampe! Applicando in modo specifico alla tua grafica una quantità esatta di verniciatura renderai ogni stampa resistente al graffio.

Grazie all’applicazione della vernice sulla stampa superwide format potrai anche aumentare la resistenza all’acqua e alle intemperie. Ogni stampa sarà anche più resistente agli agenti chimici, senza dover laminare le stampe.

Vetrofanie flessibili ad effetto sabbiato o ghiaccio con superwide format e vernice

Grazie alla disponibilità della vernice digitale, infine, è possibile creare su supporti trasparenti per vetrofanie nuovi effetti speciali. Infatti swissQprint Karibu grazie alla vernice e alla possibilità di stampare fino a 3,4 m anche al vivo permette la produzione di vetrofanie spettacolari. Ovviamente potrete stampare anche in doppia bobina affiancata, semplificando la fase di posa all’applicatore specializzato, grazie alla esclusiva Dual roll option di Karibu.

La sola vernice e/o la sua combinazione specifica con inchiostro bianco flessibile e colori, vi permetterà di creare l’effetto sabbiatura su pellicola. Questa speciale applicazione è valida sia per il punto vendita e le vetrine, così come in interno nel punto vendita per le vetrate interne (uffici, abitazioni, arredo, ecc).

Desideri ottenere stampe superwide format con effetti e resistenze speciali su supporti flessibili? Lascia un tuo commento o scrivici per ricevere consulenza produttiva per la stampa digitale industriale.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

1000 swissQprint Nyala

Vendute 1000 swissQprint Nyala flatbed UV-LED

1000 swissQprint Nyala sono state vendute nel mondo per un risultato straordinario. Scopri i dettagli.

Torna in alto