Stampare carta da parati 3D per arredo interno

Stampare carta da parati 3D: cosa c’é da sapere?

Poter stampare carta da parati 3D in modo totalmente personalizzato, sia nel colore che nell’effetto tridimensionale desiderato è quanto è stato reso possibile grazie alla tecnologia Dimense printer di Veika.

Per poter sfruttare appieno questa stampante per parati 3D e poter iniziare a dare forma alle tue gigantografie da parete con effetto a tre dimensioni, è necessario conoscere un po’ più nel dettaglio come nascono le carte per parati digitali dal punto di vista grafico.

Infatti se in passato era necessario, partendo dal disegno originale, incidere telai serigrafici o rotocalco per ciascuna tinta di base e con limite nel formato massimo della larghezza e rapporto del disegno, oggi con la tecnologia digitale e la stampa tridimensionale di Veika Dimense si parte dal file grafico e non è più necessario incidere alcuna matrice di stampa. 

Dal file alla produzione di parati personalizzati in 3D

La tecnologia di stampa digitale a getto d’inchiostro Dimensor S del produttore lituano Veika rende possibile produrre oltre alla grafica anche la stampa di effetto a tre dimensioni strutturale sulla carta senza l’impiego di cilindri e telai. Come è possibile tutto questo?

Ciò che ti occorre sapere è che il file di stampa deve essere preparato per poter essere stampato in quadricromia classica, esattamente come sarebbe stampato con sistemi analogici del passato, ma questa volta senza telai.

Una volta preparato il file, indipendentemente dalla piattaforma che deciderai di utilizzare (es: Adobe Photoshop o Adobe Illustrator o CorelDraw) dovrai creare un canale colore aggiuntivo. In questo modo avrai la possibilità di decidere come e dove andare a creare il basso rilievo che avverrà in stampa.

Questo ulteriore canale aggiuntivo è necessario per gestire lo speciale inchiostro strutturante prodotto da Veika per la tecnologia inkjet Dimense e pensato specificatamente per l’ottenimento dell’effetto tridimensionale durante le stampe carta da parati.

Dal file alla stampa carta da parati personalizzata: il rilievo 3D è come lo vuoi tu!

Una volta che avrai per esempio deciso il soggetto grafico potrai elaborare tre tipi differenti di rilievo tridimensionale, in quanto il bello di questa tecnologia di stampa carta parati 3D è che il rilievo deciderai tu dove come e quanto dettagliato potrà essere.

Proprio così. Avrai il pieno controllo dell’effetto rilievografico sul tuo file di stampa. Questo significa che potrai sceglere di creare:

  1. Effetto di rilievo stampa 3D senza colore
  2. Rilievo tridimensionale a registro con il colore nelle aree desiderate
  3. Tridimensionalità del parato indipendente dall’area a colori retrostante

Nel primo caso stamperai unicamente l’inchiostro strutturante di Veika Dimense, senza il colore. Otterrai una carta nella sua finitura originale (opaca, perlata, oro, argento, scamosciata, camaleonte) con l’effetto tridimensionale grande quanto lo vuoi.

Nel secondo caso verrà stampato il tuo disegno, grafica o foto, e sovrapposto ad esso esattamente dove lo desideri l’effetto di rilievo mettendo a sbalzo ad esempio il sole su un cielo blu. Oppure facendo emergere il cielo blu e in basso rilievo il sole.

Nel terzo caso puoi decidere di stampare ad esempio un soggetto geometrico, un logotipo, o qualsiasi altra forma o design in tridimensioni totalmente differente dalla stampa sottostante.

Stampare carta da parati 3D per ufficio

Come ottenere il rilievo di stampe su carta da parati con Dimense

Le stampe su carta da parati realizzate con Veika Dimensor S possono essere ottenute di qualsiasi larghezza e altezza desideri. Non c’é più il limite del rapporto del cilindro (cioè al termine della rotazione del cilindro il disegno viene ripetuto consecutivamente col movimento del tessuto) né del formato del quadro (raggiunto il limite del quadro, si sposta il tessuto e il disegno viene ripetuto ad equidistanza).

Potrai decidere per esempio di stampare l’effetto tridimensionale su una parete da 3x4m per uno stand fieristico o per l’arredamento di un hotel o di una sala ristorante senza noiose ripetizioni dello stesso fiorellino nello stesso punto.

Sarai realmente e totalmente libero, come designer o come cliente finale, contractor o specialista della stampa dei parati, converter o fornitore di chiedere, richiedere o produrre direttamente o su commissione il tuo design esattamente come lo hai pensato.

Desideri maggiori informazioni sulla tecnologia di stampa Veika Dimensor S? Oppure vuoi dare vita ad un tuo progetto grafico innovativo in 3D? Vai alla pagina contatti e richiedici maggiori informazioni, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su