swissQprint
Oryx 4

swissQprint Oryx 4: entry level flatbed UV LED più performante

swissQprint Oryx 4 rappresenta l’evoluzione tecnologica del modello Oryx 3, e diventa anche, da ottobre 2021, la flatbed UV LED più performante sul mercato con piano fisso da 2500x2030mm di area di stampa disponibile, produttività massima di 90mq/ora e qualità di stampa fotorealistica. Con un incremento prestazione nella stampa UV LED del 38% rispetto alla precedente versione, Oryx 4 è la stampante UV LED perfetta sia per la gestione di bassi volumi, sia su pannelli rigidi che flessibili, sia la più flessibile nel cambio costante delle lavorazioni su base quotidiana, saltando da una applicazione all’altra nella comunicazione visiva o nei contesti di stampa industriale.

Anche la qualità di scrittura della stampante UV LED Oryx 4 è stata incrementata, potendo contare sull’introduzione delle nuove teste inkjet Konica Minolta Q1024i specificatamente sviluppate per swissQprint. Qualsiasi sia la tua prossima sfida applicativa di stampa potrai svilupparla con assoluta precisione e versatilità, con qualità di stampa fino a 1080dpi. Vediamo ora più nel dettaglio la nuova Oryx 4.

La stampante UV flatbed Oryx 4 è modulare e crescerà con te

La configurazione iniziale di Oryx 4 può essere estesa nel corso del tempo, sfruttando al massimo il suo design modulare che permette di incrementare numero di colori e applicazioni speciali di stampa.
Essendo una tecnologia entry level, quindi pensata per iniziare a produrre in totale confidenza con inchiostri UV LED, alla basilare quadricromia (CMYK), in qualsiasi momento occorra è possibile incrementare il numero di colori utilizzando in retrofit fino a cinque (5) canali inchiostro aggiuntivi. Potrai così installare in totale libertà di scelta inchiostri speciali come: Light Cyan, Light Magenta e/o Light Black, Bianco coprente, Vernice trasparente, inchiostri spot come l’Arancione, fino agli speciali inchiostri Neon (fluorescenti). Per le applicazioni più difficili su vetro e metalli è presente anche il primer.

Oltre alla gamma cromatica e alle stampa con inchiostri speciali, è possibile in qualsiasi momento estendere la capacità operativa di Oryx 4 con due sistemi specifici: swissQprint Roll to roll Option e Board Option. Il primo è un dispositivo specifico per la stampa su singola (fino a 2,5m) o doppia bobina affiancata (da 1,2m ciascuna). Se necessario, è possibile anche produrre con facilità pannelli fuori formato, fino a 4 metri di lunghezza, impiegando con successo l’esclusiva swissQprint Board Option, un sistema pneumatico che permette l’avanzamento del pannello in modo automatico senza intervento dell’operatore.

swissQprint Oryx ha un piano aspirato potente e silenzioso

La nuova swissQprint Oryx di quarta generazione offre un piano di stampa di tipo aspirato di nuova concezione potente e silenzioso. Il produttore svizzero ha dotato il piano di lavoro di 256 canali indipendenti d’aspirazione, attivabili e disattivabili con la pressione di un dito da parte dell’operatore. Il sistema denominato Tip Switch Vacuum è un brevettato da swissQprint ed è stato progettato per migliorare l’operatività quotidiana eliminando la necessità di mascherature con nastro attorno al pannello di stampa o tra più pannelli.

Le lastre o i semilavorati sono così trattenuti dalla massima concentrazione del flusso d’aria possibile: anche supporti imbarcati come legno multistrato o cartone teso verranno perfettamente ancorati al piano. Tramite la pressione di un pulsante l’operatore può invertire il flusso d’aria, prima del caricamento dei pannelli, e della raccolta a fine stampa, per ottenere un cuscinetto d’aria omogeneo che lo aiuterà nella movimentazione e piazzamento di materiali anche molto pesanti. Tutto questo avviene nella massima silenziosità possibile e con il minimo consumo energetico possibile a tutto beneficio della tua azienda.

swissQprint Oryx 4 piano di stampa con materiali a registro.

L'importanza del registro di stampa su Plotter UV LED di oryx 4

Come tutte le stampanti swissQprint anche Oryx 4 è dotata di un preciso sistema di messa a registro del materiale prima della stampa, riuscendo ad essere precisa tanto quanto una stampante offset o serigrafica a foglio. Per ottenere una stampa sempre precisa e poter replicare l’origine anche in più punti sul piano di lavoro, con equidistanza nel caso di stampa di più pannelli, swissQprint ha dotato Oryx 4 di speciali perni di registro e messa in squadra. 

Sono denominati Pin e vengono avvitati sul piano di stampa per facilitare il piazzamento sia di materiali spessi che di fogli molto sottili anche nell’ordine dei decimi di millimetro. Grazie ai Pin e ad una speciale funzionalità del software è possibile avviare la produzione fronte-retro con precisione assoluta anche con stampa al vivo.

Stampa tridimensionale multilayer con inchiostro UV LED

L’inchiostro UV LED di swissQprint Oryx 4 è perfetto per la creazione di stampati multilayer su materiali trasparenti per vetrofanie o su plexiglass con la possibilità di generare grafiche differenti osservando il materiale di fronte o da dietro, ma stampando su un solo lato. Ove necessario è anche possibile creare stratificazioni notevoli d’inchiostro generando una stampa tridimensionale multilayer con effetto tattile e ottico sorprendente e unico, simulando superfici, texture o riproducendo perfino quadri d’autore, tele e dipinti simulando le pennellate in stampa, indistinguibili dall’originale.

Nessun limite di materiale rigido o flessibile

Pannelli compositi, lastre in legno e multistrato, pannelli ultraleggeri, lastre di metallo, vetro o plexiglass… E qualsiasi altro materiale rigido o flessibile per la comunicazione visiva e la stampa industriale ricettivo all’inchiostro UV potrà essere facilmente decorato con la nuova Oryx 4. Anche supporti termosensibili come film e fogli in plastica, materiali autoadesivi e supporti molto fini potranno essere stampati senza deformazioni o alterazioni dell’aspetto in quanto swissQprint gestisce in modo ottimale la potenza del curing in rapporto al materiale e alla velocità di produzione attesa.

stampa uv di materiali rigidi con swissQprint Oryx 4.

Sensori anti-crash e anti-intrusione per stampare UV in sicurezza

Stampare UV in sicurezza è importante per l’azienda, per l’addetto alla stampante e per l’ambiente. swissQprint Oryx 4 è stata progettata per evitare collisioni durante la stampa con oggetti lasciati accidentalmente sul piano di stampa e/o difetti del materiale (increspature, imbarcature, ecc) che potrebbero danneggiare teste e unità di stampa. I sensori interrompono la stampa e permettono di rimuovere l’ostacolo sul tragitto del carro teste e, quindi, riprendere la stampa senza sprechi da dove si era interrotta.

Uno speciale dispositivo di sicurezza “invisibile” crea una griglia anti-intrusione che protegge l’operatore e la stampante da possibili urti accidentali nel raggio d’azione del carrello di stampa. Di fatto la stampante rallenta, senza fermarsi, e nel momento in cui viene liberata l’area questa riparte a velocità di produzione. Un esempio potrebbe essere la necessità di ispezionare la grafica nelle fasi iniziali, possibile e senza interruzioni di stampa o sprechi, a tutto vantaggio dell’azienda e dell’ambiente

Certificazione FOGRA PSD per la qualità di stampa UV con Oryx 4

Anche Oryx 4, come i modelli di punta di swissQprint, è certificata FOGRA PSD, al fine di raggiungere lo standard qualitativo standard ISO 15311-3 previsto per le stampanti grande formato capaci di equivalere le stringenti specifiche dello standard ISO 12647-2 tipicamente utilizzato nel mercato offset e cartotecnico. La stampa UV di Oryx supera di gran lunga le aspettative dei tre livelli di certificazione previsti, cioè FOGRA PSD quality A, B e C, così che la stampa commerciale, di produzione e artistica siano sempre garantite ove strettamente vincolanti.

swissQprint Oryx 4 certificazione FOGRA PSD

Verniciatura e Droptix: l'effetto di stampa swissQprint che fa la differenza

Effetti speciali di stampa con verniciatura opaca, lucida e satinata, stesa con Oryx 4 sia spot o con riserva, sia a tavola piena sono possibili e aiutano a confezionare applicazioni a valore aggiunto, del tutto analoghe o di qualità superiore alla offset UV e alla serigrafia UV. Ma c’è di più: la nuova Oryx ti offre la possibilità di creare l’effetto speciale ottico simile al lenticolare, denominato swissQprint Droptix. Quest’ultimo è ottenuto in due passaggi: sul fronte del materiale vengono stampate delle lenti di vernice che consentono effetti di movimento laterale e di profondità rispetto al soggetto principale e ad un’immagine di sfondo adatta, in questo caso stampata sul retro.

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    90m²/ora

    Produzione:

    45m²/ora

    Qualità:

    14m²/ora

    Fine Art:

    8m²/ora

    Dimensioni

    Flatbed, pieno formato:

    2500×2030mm

    Spessore del materiale:

    massimo 50mm

    Peso del materiale:

    massimo 100kg/m²

    Larghezza della bobina:

    massimo 2500mm

    Peso della bobina:

    massimo 180kg
    Doppia bobina 100kg ciascuna

    Diametro della bobina:

    massimo 360mm

    Dotazione di serie / Opzioni

    Lampade:

    UV LED

    Roll to roll option:

    2500mm×infinito

    Dual roll option:

    2×1200mm×infinito

    Board option with extension tables:

    2500×4000mm / massimo 100kg

    Funzione stampa Tandem:

    Standard

    Area di stampa, Tandem:

    ciascuna zona 2500×1015 mm

    Tip Switch Vacuum:

    Standard

    Colori

    Canali colore:

    massimo 9

    Teste di stampa:

    massimo 9

    Teste di stampa per canale:

    1

    Light Cyan

    Light Magenta

    Light Nero

    Bianco

    Vernice

    Primer

    Arancione

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer in contenitori da 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1080dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2160dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    2,51×5,04×1,42m

    Peso:

    da 1300 – 1600 kg

    Standard di sicurezza:

    eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +20°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 40% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su