swissQprint
Oryx 4

swissQprint Oryx 4

La flatbed UV LED entry level di swissQprint

swissQprint Oryx 4 è la entry level tra le stampanti UV LED a piano fisso del produttore svizzero, è inoltre la flatbed UV LED più performante sul mercato con piano fisso da 2500x2030mm di area di stampa disponibile, produttività massima di 90mq/ora e qualità di stampa fotorealistica. Oryx 4 è la stampante UV LED perfetta sia per la gestione di bassi volumi, sia su pannelli rigidi che flessibili, sia la più flessibile nel cambio costante delle lavorazioni su base quotidiana, saltando da un’applicazione all’altra nella comunicazione visiva o nei contesti di stampa industriale. Inoltre mantiene un’ottima qualità di scrittura potendo contare sull’introduzione delle nuove teste inkjet Konica Minolta Q1024i specificatamente sviluppate per swissQprint.
Piano di stampa aspirato con Tip Switch Vacuum di swissQprint

swissQprint Oryx 4 è una tecnologia entry level, quindi pensata per iniziare a produrre in totale confidenza con inchiostri UV LED, ma la sua configurazione iniziale può essere estesa nel corso del tempo, sfruttando al massimo il suo design modulare che permette di incrementare numero di colori e applicazioni speciali di stampa con l’aggiunta di optional.

Inoltre la nuova swissQprint Oryx di quarta generazione offre un piano di stampa di tipo aspirato di nuova concezione potente e silenzioso. Il produttore svizzero ha dotato il piano di lavoro di 256 canali indipendenti d’aspirazione, attivabili e disattivabili con la pressione di un dito da parte dell’operatore.
Il sistema denominato Tip Switch Vacuum è un brevettato da swissQprint ed è stato progettato per migliorare l’operatività quotidiana eliminando la necessità di mascherature con nastro attorno al pannello di stampa o tra più pannelli.

Anche Oryx 4, come i modelli di punta di swissQprint, è certificata FOGRA PSD, al fine di raggiungere lo standard qualitativo standard ISO 15311-3 previsto per le stampanti grande formato capaci di equivalere le stringenti specifiche dello standard ISO 12647-2 tipicamente utilizzato nel mercato offset e cartotecnico. La stampa UV di Oryx supera di gran lunga le aspettative dei tre livelli di certificazione previsti, cioè FOGRA PSD quality A, B e C, così che la stampa commerciale, di produzione e artistica siano sempre garantite ove strettamente vincolanti.

Infine swissQprint Oryx 4 garantisce una stampa più precisa, grazie alla goccia di stampa più fine (da 10 picolitri e 7 picolitri) e alla nuova risoluzione di scrittura, combinata alla tradizionale precisione del sistema di replica di pinza e squadra come avverrebbe in offset e serigrafia a foglio. I perni di registro (Pin) di due materiali e altezze differenti avvitabili sul piano di stampa consentono anche su Oryx 4 una produzione sempre perfetta anche nel caso di applicazioni con stampa fronte retro.

swissQprint Oryx 4 certificazione FOGRA PSD

swissQprint Oryx 4 è il modello base tra le flatbed swissQprint, ma a differenza delle altre entry level sul mercato è orientata già alla potenziale crescita del tuo business attraverso la modularità del sistema swissQprint. Gli optional aggiungibili anche in un secondo momento spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza, l’unità di stampa a singola e doppia bobina e la Glass option, per agevolare la stampa su vetro.

Proprio come gli altri modelli flatbed UV-LED swissQprint, anche Oryx 4 ha un’estrema qualità meccanica e ingegneristica e adotta a sua volta un carroponte, in costante movimento, lungo quasi 6 metri, perfettamente planare e stabile lungo tutta l’area di stampa. Questo garantisce prestazioni più elevate rispetto alla concorrenza, stabilità e assenza di vibrazioni alle testine.

Il sistema di pulizia non ha bisogno di infiniti artifici tipici di tutte le concorrenti, grazie all’efficientamento della macchina.

Come sottolineato per tutti i modelli swissQprint, il produttore svizzero è completamente estraneo alla politica costruttiva a commerciale che prevede l’obsolescenza tecnologica programmata. Anzi, tutte le stampanti swissQprint sono progettate per durare nel tempo, basti pensare che la prima Oryx datata 2008 è ancora operativa presso la sede swissQprint di Kriessern.

Plotter UV LED con sistema di pinza e squadra su piano di stampa

Su Oryx 4, alla basilare quadricromia (CMYK), in qualsiasi momento occorra è possibile incrementare il numero di colori utilizzando in retrofit fino a cinque (5) canali inchiostro aggiuntivi. Potrai così installare in totale libertà di scelta inchiostri speciali come: Light Cyan, Light Magenta e/o Light Black, Bianco coprente, Vernice trasparente, inchiostri spot come l’Arancione, fino agli speciali inchiostri Neon (fluorescenti). Per le applicazioni più difficili su vetro e metalli è presente anche il primer.

Oltre alla gamma cromatica e alle stampa con inchiostri speciali, è possibile in qualsiasi momento estendere la capacità operativa di Oryx 4 con due sistemi specifici: swissQprint Roll to roll Option e Board Option. Il primo è un dispositivo specifico per la stampa su singola (fino a 2,5m) o doppia bobina affiancata (da 1,2m ciascuna).

Se necessario, è possibile anche produrre con facilità pannelli fuori formato, fino a 4 metri di lunghezza, impiegando con successo l’esclusiva swissQprint Board Option, un sistema pneumatico che permette l’avanzamento del pannello in modo automatico senza intervento dell’operatore

stampante per vetro Glass option swissQprint
Su Oryx 4 è possibile aggiungere, anche post installazione, la Glass option: un sistema innovativo, molto preciso, che semplifica la messa a registro simultanea di più lastre in vetro, affiancate tra loro, di piccole, medie e grandi dimensioni. Grazie ad una speciale carta protettiva antigraffio viene facilitata fase di piazzamento, registro e raccolta delle lastre su ambo i lati operativi della stampante, così il piano durante la stampa rimarrà perfettamente pulito. Glass Option è stata premiata con l’EDP Awards quale “Migliore soluzione per la stampa digitale su vetro” durante FESPA 2023.
Certamente, una volta installata la tua swissQprint Oryx 4 in qualsiasi momento potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.
Il lavoro chiave del team Fenix in fase prevendita è quello di analizzare le aspettative di produzione del cliente, i costi di produzioni, efficientare il processo produttivo al fine di massimizzare la redditività della macchina e avere sempre un’idea chiara sul ROI.
No, le stampanti swissQprint UV LED di grande formato consumano in media 2,2 kilowatt/ora di elettricità, esattamente come un bollitore dell’acqua medio.
Certamente, ogni stampante swissQprint può gestire agilmente sia fermi macchina sia picchi di lavoro con produzione 24/7.
Un nostro tecnico Fenix certificato swissQprint gestirà l’installazione presso la tua azienda, dallo scarico fino alla messa in funzione. Seguirà poi un corso produttivo e operativo con il tuo operatore della durata di circa due giorni.
Le stampanti di grande formato swissQprint sono progettate per stampare agevolmente su ogni tipo di materiale, fino ad uno spessore massimo di 5cm.
Assolutamente sì, swissQprint pone la massima attenzione nel progettare stampanti digitale di grande formato flatbed che siano facili da usare e con una serie di sistemi di sicurezza che agevolano le operazioni di stampa e prevengono problematiche tecniche operative. Inoltre l’interfaccia utente del software, comprensibile e a portata di clic, così come la semplicità d’accesso alle componenti o agli elementi essenziali per rendere il sistema produttivo o facile da mantenere nel tempo, rendono il suo utilizzo e manutenzione facili nel tempo.

swissQprint Oryx 4, come tutte le tecnologie swissQprint, è progettata, sviluppata e prodotta in Svizzera, il 95% sei componenti infatti provengo da aziende del territrio. Soddisfa criteri di precisione, robustezza durata, affidabilità e prestazioni industriali di altissima qualità.

⭐⭐⭐⭐⭐

“Le caratteristiche tecniche che più apprezziamo di swissQprint Oryx 4 sono senz’altro le cromie perfette e la piena corrispondenza dei colori richieste dalle normative. La tecnologia è molto semplice da utilizzare sia per stampare su lastre intere che su supporti presagomati. La semplicità di stampare con questo tipo di tecnologia ci consente di ottenere un processo di produzione industriale che ha dei costi e delle rese del tutto equiparabili al quelli della stampa serigrafica. Con l’introduzione di swissQprint ci siamo riappropriati di tutto il processo produttivo dalla pre-produzione alla post produzione.
Questo ci ha consentito di avere benefici sia sul livello di servizio riducendo tempi di consegna da 15 giorni a soli 5 giorni di avere pieno controllo della qualità del prodotto e di poter anche ridurre drasticamente le scorte di prodotto finito.”

Massimiliano Pisticchia, SISAS

Sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto

ed entrare in contatto con uno dei nostri consulenti per aprire un dialogo?

Allora compila il form qui sotto, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione e ti ricontatteranno il prima possibile
 

Non sai che prodotto fa al caso tuo?

Lasciati guidare da professionisti con oltre 25 anni di esperienza.

Scheda Tecnica

Produttività

Velocità massima:

90m²/ora

Produzione:

45m²/ora

Qualità:

14m²/ora

Fine Art:

8m²/ora

Dimensioni

Flatbed, pieno formato:

2500×2030mm

Spessore del materiale:

massimo 50mm

Peso del materiale:

massimo 100kg/m²

Larghezza della bobina:

massimo 2500mm

Peso della bobina:

massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Dotazione di serie / Opzioni

Lampade:

UV LED

Roll to roll option:

2500mm×infinito

Dual roll option:

2×1200mm×infinito

Board option with extension tables:

2500×4000mm / massimo 100kg

Funzione stampa Tandem:

Standard

Area di stampa, Tandem:

ciascuna zona 2500×1015 mm

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Tip Switch Vacuum:

Standard

Colori

Canali colore:

massimo 9

Teste di stampa:

massimo 9

Teste di stampa per canale:

1

Light Cyan

Light Magenta

Light Nero

Bianco

Vernice

Primer

Arancione

Neon

Inchiostri

Sistema di inchiostrazione integrato:

CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer e Neon in contenitori da 1 litro

Inchiostri UV-curable

Solvent-free (no VOCs)

Certificazione GreenGuard Gold

Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

Applicazioni da interno e da esterno

Risoluzione

Risoluzione di stampa:

fino a 1080dpi

Risoluzione visiva:

fino a 2160dpi

Dimensioni e peso

Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

2,51×5,04×1,42m

Peso:

da 1300 – 1600 kg

Standard di sicurezza:

eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

Ambiente operativo

Alimentazione:

3x480V, 3L+N+PE (60Hz)

Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

Range di temperatura:

da +20°C a +30°C

Umidità relativa:

da 40% a 80% senza condensa

Torna in alto