swissQprint
Nyala 4S

swissQprint Nyala 4S: flatbed 3x2m veloce

swissQprint Nyala 4S è la UV flatbed printer con piano fisso da 3200x2030mm di quarta generazione, creata per gesitre elevati picchi di produzione con la più alta qualità possibile alla massima velocità di stampa oggi (nel 2022) raggiungibile da questa categoria.

Nyala 4S a differenza di tutti i modelli di quarta generazione prodotti da swissQprint, può raggiungere i 370m²/ora senza difficoltà ed è per questo che è pensata per aziende che ogni giorno strutturano la produzione su due o più turni con picchi di oltre 7000mq da completare su rigido o flessibile.

A rendere questa UV flatbed printer la più veloce nella categoria, con la sigla “S”, “Speed”, dall’inglese “veloce”, è un carroteste composto da 16 teste inkjet Konica Minolta Qi in configurazione di quadrupla quadricromia speculata e 2 teste dedicate all’inchiostro bianco coprente

Facilità d'uso per la massima produttività di stampa UV LED

Quando si rende necessario produrre con costanza e redditività la semplicità operativa costituisce uno dei fulcri principali su cui puntare in fase di scelta della tecnologia di stampa UV LED. swissQprint lo sa bene e per questo ha dotato tutti i modelli di quarta generazione di uno speciale piano aspirato/soffiante con sistema brevettato da oltre 250 canali denominato “Tip Switch Vacuum”.

Ogni singolo canale d’aspirazione attraversa il piano dal fronte al retro, permettendo all’operatore col solo sfioro di un dito di aprire o chiudere il canale in corrispondenza dell’area coperta dal pannello o dal materiale flessibile. L’asipirazione è silenziosa grazie ad una pompa ad inverter. Il sistema di aspirazione è perfetto anche nel caso di stampa di sagomati.

stampa uv led produttiva grazie alla stampa tandem per più pannelli

Stampare UV LED a registro perfetto su piano fisso 

La speciale tecnologia per stampare UV LED su pannelli rigidi a pieno formato (3x2m) oppure pretagliati in formati differenti di swissQprint si avvale di esclusivi Pin, cioè perni di registro avvitabili sul piano a distanza regolare tra loro (5cm) a copertura della larghezza del piano di 3200mm.

I pin di vario spessore consentono l’alloggiamento di materiali molto sottili (pochi decimi di milletro) come film plastici trasparenti, fogli di carta o similare, così come pannelli rigidi come forex, Dibond o altri materiali molto spessi fino anche a 5cm. Poter affiancare tra loro più pannelli replicando l’origine (cioè il punto zero) più volte con equidistanza, permette di lavorare con registro perfetto ad alta velocità. I pin si montano in pochi minuti, la produzione continuerà ripetitivamente senza sosta fino alla fine del bancale o dei bancali di pannelli prevista.

La stampa UV LED multilayer anche ad alta velocità su Nyala 4S

Vetrofanie per vetrine o bifacciali sagomati in plexiglass, tastiere a membrana con bianco, effetti rilievografici, sono tutte opportunità che con Nyala 4S puoi cogliere grazie alla funzionalità di stampa UV LED multilayer. Ovviamente la stampa multilayer è possibile stratificando vari livelli d’inchiostro UV uno dopo l’altro, in singolo passaggio grazie alla possibilità di parzializzare le teste di scrittura, oppure sovrapponendo più passaggi completi di colore e bianco tra loro. 

È possibile creare stampe a 3 o 5 livelli standard, oppure in base al lavoro da produrre, scegliere anche un maggior numero di passaggi. Nel caso della stampa a 3 livelli, su un unico lato del materiale verrà stampato colore, bianco coprente intermedio e altra stampa a colori, per una ottimale bifaccialità (la seconda immagine sarà speculata e a registro). 

Nel caso della stampa a 5 livelli, uno strato di nero blockut (cioè che impedisce il passaggio della luce) verrà intercalato al centro tra i due livelli di inchiostro bianco. Nessun’altra stampante ti offre il livello qualitativo e di prestazioni di Nyala 4S nella produzione con multistrato d’inchiostro. 

Materiali flessibili per stampa veloce UV LED con Nyala 4S

Quando si rende necessario, Nyala 4S può accelerare anche le fasi di produzione su materiali flessibili grazie alla speciale Roll to roll option. Si tratta di un accessorio che può essere installato all’occorrenza e integrato in qualsiasi momento anche dopo l’acquisto della stampante. 

La speciale unità di caricamento e produzione per materiali flessibili leggeri o spessi, permette di gestire bobine fino a 3,2m di larghezza e fino a 180kg di peso. Con opzione Dual roll option, invece è possibile anche produrre in simultanea su due bobine con immagini e grafiche uguali o sempre differenti. 

swissQprint nyala 4S con roll to roll option

Stampa inkjet UV LED in totale sicurezza

Realizzare stampa inkjet UV LED in totale sicurezza è realmente possibile con swissQprint Nyala 4S, stampando anche a 370mq/ora, infatti la stampante è dotata di sistemi di controllo speciali come barre anti-intrusione e crash sensor. 

Le barre anti-intrusione permettono di prevenire la collisione del carroteste con ostacoli sul percorso: una griglia invisibile permette di rallentare il carro teste in caso di intrusione o ispezione sul percorso. La stampa rallenta e non si ferma così da massimizzare l’operatività sempre. 

Invece, i crash sensor o sensori di collisione, sono delle speciali barre montate ai lati del carro teste. Queste barre sono sensibili e al contatto con possibili ostacoli sull’avanzamento del carro teste prevengono danneggiamenti dell’unità di stampa interrompendo la produzione e permettendo all’operatore di rimuovere l’ostacolo (cacciavite, nastro, taglierino, altro) o appianare, per esempio, un materiale sbeccato o imbarcato agli angoli. Una volta risolto il pericolo, la stampante riprenderà la produzione esattamente dove si era interrotta e senza sprechi di materia prima.

Nyala 4S e FOGRA PSD: qualità e velocità di stampa UV LED pari all'offest

swissQprint Nyala 4S permette di stampare fino a 370 metri quadrati ora in qualità standard ISO 12647-2 equivalendo il mondo offset a foglio attraverso lo standard FOGRA PSD, in qualità A, B e C (cioè simulando stampa commerciale, artistica e tecnica). Perciò per ottenere ottimi risultati paragonabili e paritetici all’offset anche ad alta velocità swissQprint risulta l’unico produttore su cui fare affidamento e grazie alla quarta generazione avrai anche il massimo dell’affidabilità nel tempo.

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    370m²/ora

    Produzione:

    196m²/ora

    Qualità:

    101m²/ora

    Fine Art:

    57m²/ora

    Dimensioni

    Flatbed, pieno formato:

    2500×2030mm

    Spessore del materiale:

    massimo 50mm

    Peso del materiale:

    massimo 100kg/m²

    Larghezza della bobina:

    massimo 3200mm

    Peso della bobina:

    massimo 180kg
    Doppia bobina 100kg ciascuna

    Diametro della bobina:

    massimo 360mm

    Dotazione di serie / Opzioni

    Lampade:

    UV LED

    Roll to roll option:

    3200mm×infinito

    Dual roll option:

    2×1524mm×infinito

    Board option with extension tables:

    2500×4000mm / massimo 100kg

    Funzione stampa Tandem:

    Standard

    Area di stampa, Tandem:

    ciascuna zona 2500×1015 mm

    Colori

    Canali colore:

    massimo 9

    Teste di stampa:

    massimo 18

    Teste di stampa per canale:

    2

    Bianco

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK in taniche da 5 litri / Bianco in taniche da 5 litri o 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1080dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2160dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    2,51×5,72×1,42m

    Peso:

    da 1400 – 1800 kg

    Standard di sicurezza:

    eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
    3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +15°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 35% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su