swissQprint
Nyala 4
swissQprint Nyala 4: migliore stampante UV LED
swissQprint Nyala 4 svelata a FESPA 2021, sostituisce il precedente modello Nyala 3, mantenendo inalterate le principali caratteristiche già apprezzate dagli stampatori di tutto il mondo e incrementandone la qualità di stampa UV LED e la produttività nelle principali modalità operative di produzione. Il nuovo modello swissQprint Nyala 4 infatti introduce nuove teste di stampa inkjet esclusive Konica Minolta Q1280 da 1.350×1.350dpi di risoluzione massima per qualità fotorealistica e punto di stampa ancora più definito.
Va evidenziato come i modelli Nyala, con piano fisso da 3.200×2.030mm, giunti con Nyala 4 alla quarta generazione, siano i più venduti in Europa da otto (8) anni consecutivamente, cioè dal 2015 ad oggi, nella loro categoria di riferimento (Fonte ufficiale: Infosource). La nuova stampante UV LED Nyala 4 offre così la produttività massima di 206 metri quadrati ora, e un incremento di risoluzione e velocità di stampa nelle modalità di produzione intermedie, assecondando le richieste di mercato e rendendo questo modello il più versatile e produttivo per spaziare in ogni settore della comunicazione visiva, della stampa industriale e della serigrafia.
Nyala 4 è totalmente modulare, come da tradizione swissQprint, e risulta ad oggi, anche la più completa e con il più basso impatto ambientale della categoria, sia dal punto di vista energetico, sia funzionale, oltre che di sicurezza produttiva, attraverso molteplici certificazioni e il rispetto dei massimi standard industriali. È anche la stampante UV flatbed industriale di fascia alta con il più rapido ritorno sull’investimento disponibile sul mercato e il minor ingombro a terra per un ambiente di lavoro confortevole e agile.
La stampante UV LED Nyala 4 è modulare
Come ogni swissQprint, anche Nyala 4 è espandibile nel corso del tempo, grazie ad un design modulare unico al mondo: infatti ogni stampante UV LED del produttore svizzero è differente e costruita per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni reparto di stampa di oggi e di domani. Questo significa che in qualsiasi momento anche dopo l’acquisto del bene strumentale potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina…
Il design modulare della UV flatbed printer Nyala 4 si caratterizza per la possibilità di configurare liberamente le teste per ogni singolo canale colore: fino a 18 teste per 9 canali inchiostro indipendenti. Perciò singola o doppia testa per canale, spaziando dalla quadricromia (CMYK) estendibile con tinte light cioè Ciano Chiaro, Magenta Chiaro, Nero Chiaro, più a scelta, tinte spot, primer, vernice e inchiostri neon fluorescenti.
Vediamo ora alcune caratteristiche che rendono unico e modulare anche il piano della stampante flatbed UV LED di swissQprint Nyala 4.
Facilità di lavoro su stampante inkjet con piano fisso aspirato a 256 canali di Nyala 4
La stampante inkjet Nyala 4 è dotata di un innovativo piano aspirato brevettato denominato swissQprint Tip Switch Vacuum. Il piano di lavoro è diviso in due zone indipendenti sul fronte e sul retro e ciascun area è attraversata da 256 canali d’aspirazione/soffio indipendente capace di trattenere con estrema forza sul piano ogni tipo di materiale rigido e allo stesso tempo di creare un cuscinetto d’aria che semplifica la movimentazione di materiali anche molto pesanti (fino a 100kg di peso per metro quadrato) prima e dopo il completamento della stampa.
Per aiutarti a comprendere meglio la potenza d’aspirazione di questo nuovo piano la flatbed UV printer Nyala 4 trattiene e stende anche agli angoli pannelli in legno multistrato molto rigidi, non perfettamente planari, con la stessa semplicità con cui trattiene cartone ondulato, imbarcato e deformato dall’umidità ambientale eventualmente assorbita, o per possibili shock termici.
La semplicità operativa di Tip Switch Vacuum, inoltre, favorisce la produzione in continuo ed elimina l’esigenza di mascheratura con nastro sul piano di stampa, anche nel caso di produzione con stampante flatbed su pannelli sagomati, pretagliati o non perfettamente squadrati. Il tutto nella massima silenziosità operativa possibile oggi su stampante UV LED, per il massimo comfort operativo dello stampatore, e con il minimo consumo energetico possibile grazie alla regolazione indipendente di ogni canale.
La stampante grandi formati UV LED Nyala 4 ha un registro preciso e replicabile
La precisione della nuova stampante grandi formati UV LED swissQprint Nyala 4 è aumentata grazie ad una goccia di stampa più fine (da 10 picolitri e 7 picolitri) e alla nuova risoluzione di scrittura, combinata alla tradizionale precisione del sistema di replica di pinza e squadra come avverrebbe in offset e serigrafia a foglio. Infatti la stampante UV per grandi formati Nyala 4 grazie alla presenza di perni di registro (Pin) di due materiali e altezze differenti avvitabili sul piano di stampa consente una produzione sempre perfetta anche nel caso di applicazioni con stampa fronte retro. È possibile anche effettuare stampa UV LED diretta su più pannelli affiancati tra loro replicando pinza-squadra e il punto di origine con precisione al decimo di millimetro, stampando anche al vivo (funzionalità swissQprint Flip).
Inchiostro UV LED brillante e per applicazioni ad alta marginalità multilayer
Stratificando più livelli d’inchiostro UV LED è possibile ottenere con swissQprint Nyala 4 la stampa multilayer. Si tratta di una speciale tecnica di stampa perfetta per la produzione di vetrofanie e materiali retroilluminabili, oltre che pannelli opalini per la comunicazione visiva. La stampa stratificata di più livelli di inchiostro è fondamentale, per esempio, per la produzione di tastiere a membrana semplici o complesse, dove l’inchiostro stratificato deve resistere anche all’imbutitura, al taglio e alla piega.
Per ottenere la stampa UV mutlilayer si applicano in singolo passaggio automaticamente, o con più passaggi indipendenti, da tre (3) a cinque (5) stratificazioni d’inchiostro. Il risultato finale saranno una o due grafiche leggibili (uguali o differenti) da ambo i lati del materiale. L’operazione viene impostata tramite software di stampa e verranno così stampati, nel caso dei cinque livelli: la prima immagine a colori, uno strato di bianco coprente, uno strato scuro di blockout (nero che impedisce il passaggio della luce), di nuovo uno strato di inchiostro UV bianco e, in conclusione, la seconda immagine di quadricromia e/o se necessario con tinte speciali.
Inchiostro UV Bianco coprente, Vernice Spot e per effetto Droptix
Se desideri ottenere stampe a valore aggiunto, attraverso inchiostro UV bianco coprente con swissQprint Nyala 4 puoi stampare ad alta velocità e con precisione di scrittura dei testi fino al corpo da 1 punto perfettamente leggibile. Testi minuti sono particolarmente richiesti nel mondo del packaging e del lusso, oppure nel caso di applicazioni tecniche molto dettagliate, così come nella riproduzione di logotipi aziendali in scala ridotta.
Con la vernice trasparente, invece, puoi produrre nobilitazioni spot solo dove occorre (evidenziando un testo, un logo o dei dettagli), oppure stampando a tavola piena tutto il pannello con vari livelli di opacità e lucentezza possibili. Si tratta di un’operazione analoga a quanto realizzato tipicamente in serigrafia o in offset su cartone, materiali plastici o di altra natura, oggi riproducibili fedelmente anche in digitale in modo molto più conveniente, preciso, personalizzabile e dettagliato.
Grazie al canale opzionale della vernice puoi anche creare l’esclusivo effetto swissQprint Droptix, viene chiamato “stampa lenticolare” ma in realtà non utilizza supporti prismatici, anzi, swissQprint crea proprio delle lenti sulla superficie del pannello generando effetti di profondità e movimento attraverso la rifrazione della luce che attraversa le lenti e il materiale trasparente. Droptix è particolarmente indicato per pannelli in plexiglass o metacrilato, di medio e alto spessore. Da un lato del pannello vengono stampate migliaia di micro lenti di vernice mentre sull’altro lato la grafica in primo piano. Al variare dello spessore del materiale e capacità diottrica delle lenti varierà l’effetto finale di grande impatto visivo. Questo effetto può essere combinato ai nuovi inchiostri Neon di swissQprint per effetti spettacolari. Le stampe con droptix possono anche essere retroilluminate per ottenere un effetto visivo estremamente attraente.
Stampa di pannelli rigidi fuori standard e bobine flessibili con Nyala 4
Pannelli in materiale plastico, di metallo o compositi, plastica, vetro temperato, legno o cartone ondulato e nido d’ape, inclusi policarbonato e polistirolo, plexiglass e molti altri in formati fuori standard e/o superiori alle dimensioni del piano fisso, fino a 4 metri di lunghezza sono totalmente personalizzabili con la nuova stampante UV Nyala 4 grazie alla funzione Board Option. Mediante specifici tavoli di estensione anti-frizione e una barra pneumatica di avanzamento automatica del materiale, swissQprint completa la stampa senza linee di giuntura visibili.
Oltre alla stampa su rigido, tramite Roll to roll Option potrai anche stampare direttamente su bobine in vinile e banner PVC, tessuti per la comunicazione visiva e la decorazione di negozi, allargando in modo significativo le tue possibilità applicative. La speciale unità di svolgimento e riavvolgimento è precisa e mantiene perfettamente allineato senza disassamenti il materiale. È anche possibile utilizzare la doppia bobina affiancata, raddoppiando la produttività per un medesimo soggetto, oppure stampando in contemporanea soggetti differenti.
swissQprint Nyala 4 è sicura per l'operatore e l'ambiente
Come tutte le stampanti del produttore svizzero anche la nuova Nyala 4 è realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone e adotta i più evoluti standard di sicurezza nell’industria della stampa. Marchio di fabbrica di swissQprint è la speciale barriera invisibile antintrusione a protezione dell’area di scorrimento del carro teste e allo stesso tempo dell’operatore. Sono così prevenute anche possibili collisioni con oggetti o persone che potrebbero entrare accidentalmente nell’area di stampa al sopraggiungere del carro teste in movimento. Infatti, swissQprint Nyala 4 rileva immediatamente l’ostacolo sulla traiettoria di stampa e riduce la velocità del carrello di stampa, una volta sgombra l’area di stampa il carro teste torna a velocità di produzione senza interruzione alcuna. In questo modo non perdi la stampa e non generi scarti di produzione.
Sono presenti anche crash sensor laterali al carro teste i quali rilevano eventuali ostacoli sul piano di lavoro, oppure una sbeccatura del pannello interrompendo la stampa e permettendo all’operatore di intervenire, ed eliminando possibili danni all’unità di stampa.
C’é di più, Nyala 4 utilizza nuovi inchiostri a basso impatto ambientale, certificati secondo le più stringenti normative europee in materia di sicurezza ed ecocompatibiltà, e sono anche certificati UL GreenGuard Gold.
Nyala 4 è conforme a FOGRA PSD
La ricerca della massima corrispondenza cromatica tra stampante offset e plotter UV è particolarmente richiesta dai tipografi e dalle agenzie più attente alla qualità del risultato finale, a tutela dell’immagine dei propri clienti. In tipografia come in cartotecnica è quindi importante rispettare standard di mercato storicamente presenti, ma in costante evoluzione. Nella stampa offset a foglio, per esempio, vige lo standard ISO 12647-2. Al fine di offrire una qualità di produzione paritetica o superiore, swissQprint Nyala 4 è certificata secondo lo standard FOGRA PSD ovvero ISO 15311-3 equivalente per stampanti grande formato che vogliono emulare in tutto e per tutto la qualità offset. Nyala 4 di swissQprint supera brillantemente i test FOGRA PSD quality A, B e C, così da poter replicare la qualità offset in tutti i contesti necessari all’attività produttiva di ogni azienda.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più?
Scheda Tecnica
Produttività
Velocità massima:
206m²/ora
Produzione:
83m²/ora
Qualità:
54m²/ora
Fine Art:
37m²/ora
Dimensioni
Flatbed, pieno formato:
3200×2030mm
Spessore del materiale:
massimo 50mm
Peso del materiale:
massimo 100kg/m²
Larghezza della bobina:
massimo 3200mm
Peso della bobina:
massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna
Diametro della bobina:
massimo 360mm
Dotazione di serie / Opzioni
Lampade:
UV LED
Roll to roll option:
3200mm×infinito
Dual roll option:
2×1540mm×infinito
Board option with extension tables:
3200×4000mm / massimo 100kg
Funzione stampa Tandem:
Standard
Area di stampa, Tandem:
ciascuna zona 3200×1015 mm
Tip Switch Vacuum:
Standard
Colori
Canali colore:
massimo 9
Teste di stampa:
massimo 18
Teste di stampa per canale:
1 o 2
Light Cyan
Light Magenta
Light Nero
Bianco
Vernice
Primer
Arancione
Neon
Inchiostri
Sistema di inchiostrazione integrato:
CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer e Neon in contenitori da 1 litro
Inchiostri UV-curable
Solvent-free (no VOCs)
Certificazione GreenGuard Gold
Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato
Applicazioni da interno e da esterno
Risoluzione
Risoluzione di stampa:
fino a 1350dpi
Risoluzione visiva:
fino a 2540dpi
Dimensioni e peso
Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):
2,51×5,72×1,42m
Peso:
da 1400 – 1800 kg
Standard di sicurezza:
eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali
Ambiente operativo
Alimentazione:
3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)
Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018
Range di temperatura:
da +20°C a +30°C
Umidità relativa:
da 40% a 80% senza condensa
Vuoi conoscere meglio la stampante?