swissQprint
Nyala 4

swissQprint Nyala 4

Il modello di punta tra le flatbed di quarta generazione firmate swissQprint.

La stampante UV LED Nyala 4 offre una produttività massima di 206 metri quadrati ora, e un incremento di risoluzione e velocità di stampa nelle modalità di produzione intermedie, assecondando le richieste di mercato e rendendo questo modello il più versatile e produttivo per spaziare in ogni settore della comunicazione visiva, della stampa industriale e della serigrafia. Inoltre swissQprint Nyala è progettata ed ingegnerizzata in Svizzera, puntando ad innovazione, precisione, robustezza e durata, che la rende una tecnologia affidabile dal punto di vista meccanico ed elettronico e in grado di produrre 24/7 senza mai alterare qualità o dare problemi funzionali.

swissQprint nyala 4S con roll to roll option

Nyala 4 è totalmente configurabile e modulare, come da tradizione swissQprint, e risulta ad oggi, anche la più completa e con il più basso impatto ambientale della categoria, sia dal punto di vista energetico, sia funzionale, oltre che di sicurezza produttiva, attraverso molteplici certificazioni e il rispetto dei massimi standard industriali. È anche la stampante UV flatbed industriale di fascia alta con il più rapido ritorno sull’investimento disponibile sul mercato e il minor ingombro a terra per un ambiente di lavoro confortevole e agile.

Puoi configurare ed espandere Nyala 4 nel corso del tempo in base a come si sviluppa ed evolve il tuo business, grazie ad un design modulare unico al mondo. Con Fenix, inoltre, nella fase prevendita analizzeremo le tue aspettative di produzione del cliente e i tuoi costi di produzioni e configureremo insieme la macchina migliore per la tua azienda.

Con swissQprint Nyala 4 potrai stampare inoltre in modo più preciso , grazie ad una goccia di stampa più fine (da 10 picolitri e 7 picolitri) e alla nuova risoluzione di scrittura, combinata alla tradizionale precisione del sistema di replica di pinza e squadra come avverrebbe in offset e serigrafia a foglio. Infatti la stampante UV per grandi formati Nyala 4 grazie alla presenza di perni di registro (Pin) di due materiali e altezze differenti avvitabili sul piano di stampa consente una produzione sempre perfetta anche nel caso di applicazioni con stampa fronte retro.

swissQprint Nyala 4, inoltre, è certificata FOGRA PSD, al fine di raggiungere lo standard qualitativo standard ISO 15311-3 previsto per le stampanti grande formato capaci di equivalere le stringenti specifiche dello standard ISO 12647-2 tipicamente utilizzato nel mercato offset e cartotecnico. Nyala 4 ha superato brillantemente i tre livelli di certificazione previsti, cioè FOGRA PSD quality A, B e C, così che la stampa commerciale, di produzione e artistica siano sempre garantite con la massima accuratezza di stampa inkjet replicando esattamente la qualità offset.

Nyala 4 per stampa UV con double roll option

Ciò che rende unica sul mercato swissQprint Nyala 4, come ogni altra swissQprint, è il suo design modulare che la rende espandibile nel corso del tempo. Infatti ogni stampante UV LED del produttore svizzero è differente e costruita per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni reparto di stampa di oggi e di domani. Questo significa che in qualsiasi momento anche dopo l’acquisto del bene strumentale potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.

Un’altra caratteristica unica ed esclusiva dei prodotti swissQprint è senza ombra di dubbio l’innovativo piano aspirato brevettato denominato swissQprint Tip Switch Vacuum. Il piano di lavoro è diviso in due zone indipendenti sul fronte e sul retro e ciascuna area è attraversata da 256 canali d’aspirazione/soffio indipendente capace di trattenere con estrema forza sul piano ogni tipo di materiale rigido e allo stesso tempo di creare un cuscinetto d’aria che semplifica la movimentazione di materiali anche molto pesanti (fino a 100kg di peso per metro quadrato) prima e dopo il completamento della stampa. Potenza di aspirazione al di sopra di qualsiasi concorrente ma mantenendo i bassi consumi.

L’alta precisione e qualità meccanica hanno permesso a swissQprint di spingersi dove nessun altro produttore di stampanti digitali ha osato. La stampante UV LED utilizza un carroponte, in costante movimento, lungo quasi 6 metri, perfettamente planare e stabile lungo tutta l’area di stampa. Questo garantisce prestazioni più elevate rispetto alla concorrenza, stabilità e assenza di vibrazioni alle testine.

L’efficientamento della macchina ha permesso di avere una stabilità e costanza delle testine tale per cui il sistema di pulizia non ha bisogno di infiniti artifici tipici di tutte le concorrenti.

Infine l’obsolescenza tecnologica programmata è completamente aliena in casa swissQprint, la casa produttrice difatti non ha adottato questo tipo di politica costruttiva e commerciale. Anzi, tutte le stampanti swissQprint sono progettate per durare nel tempo, basti pensare che la prima Oryx datata 2008 è ancora operativa presso la sede swissQprint di Kriessern.

stampante UV LED Nyala 4 con inchiostri neon

Il design modulare della UV flatbed printer Nyala 4 si caratterizza per la possibilità di configurare liberamente le teste per ogni singolo canale colore: fino a 18 teste per 9 canali inchiostro indipendenti. Perciò singola o doppia testa per canale, spaziando dalla quadricromia (CMYK) estendibile con tinte light cioè Ciano Chiaro, Magenta Chiaro, Nero Chiaro, più a scelta, colori spot, primer, vernice e inchiostri neon fluorescenti.

Tra gli optional montabili e acquistabili anche successivamente all’installazione su swissQprint Nyala 4 più apprezzati dal mercato ci sono senza ombra di dubbio la Roll-to-Roll option e la dual-Roll option.
Questi optional permettono di trasformare la tua flatbed UV LED e produrre anche su materiali flessibili.
la Roll-to-Roll option permette la stampa su bobina singola da 2500mm di larghezza massima e 180kg con diametro largo di 360mm, mentre la dual-Roll option su due bobine affiancate di peso massimo 200kg e larghe fino a 1200m di larghezza l’una. Grazie a queste opzioni puoi attivare la stampa in continuo anche nel caso avessi una delle due bobine già aperta e utilizzata parzialmente. Con entrambe le opzioni la trazione e l’avanzamento del materiale sono controllate automaticamente e puoi così stampare due lavori e soggetti grafici diversi o identici nello stesso tempo.

Impiegando questa doppia opzione potrai incrementare al massimo le tue opportunità commerciali e ottenere la più vasta gamma di applicazioni realizzabili su supporti flessibili. Un grande beneficio reso possibile dalle opzioni di stampa a bobina è la loro compattezza e integrazione con il piano di stampa, risparmiando spazio in azienda. Per stampare materiali flessibili non ti occorrerà più un plotter roll-to-roll. Inoltre puoi raddoppiare la tua produttività e le entrate nella stampa con doppia bobina oltre che dimezzare per uno stesso cliente i tempi di consegna.

swissQprint con Board option per stampare pannelli fino a 4m

Il piano di stampa da 3.200×2.030mm è l’unico elemento fisso e non modificabile delle tua stampante flatbed UV LED swissQprint Nyala 4.
Ma se hai la necessità di stampare materiali rigidi fuori formato swissQprint ha ideato la board option.


Si tratta di specifici tavoli di estensione anti-frizione e una barra pneumatica di avanzamento automatica del materiale, cosicché swissQprint Nyala 4 possa completare la stampa senza linee di giuntura visibili su svariati materiali, come: pannelli in materiale plastico, di metallo o compositi, plastica, vetro temperato, legno o cartone ondulato e nido d’ape, inclusi policarbonato e polistirolo, plexiglass e molti altri in formati fuori standard e/o superiori alle dimensioni del piano fisso, fino a 4 metri di lunghezza.

L’ultimo optional di casa swissQprint, che si è aggiudicato l’EDP Awards 2022 è La Glass Option. Questo dispositivo, installabile su tutte le flatbed swissQprint tra cui Nyala 4, è dotato di una speciale carta antigraffio che permette il piazzamento per la stampa diretta sia di lastre di vetro squadrate, sia su vetri sagomati, per un piano di lavoro sempre pulito e mantenendo, proprio come in serigrafia, la perfezione di messa a registro della stampa decorando il vetro a tavola piena, anche al vivo, o in riserva solo dove necessario. L’innovativo Glass option si rivela la soluzione perfetta per replicare come in serigrafia pinza e squadra, appoggiando sulla carta di movimentazione su entrambi i lati di stampa, piccole, medie, o grandi lastre di vetro affiancate tra loro.
Certamente, una volta installata la tua swissQprint in qualsiasi momento potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.
Il lavoro chiave del team Fenix in fase prevendita è quello di analizzare le aspettative di produzione del cliente, i costi di produzioni, efficientare il processo produttivo al fine di massimizzare la redditività della macchina e avere sempre un’idea chiara sul ROI.
No, le stampanti swissQprint UV LED di grande formato consumano in media 2,2 kilowatt/ora di elettricità, esattamente come un bollitore dell’acqua medio.
Certamente, ogni stampante swissQprint può gestire agilmente sia fermi macchina sia picchi di lavoro con produzione 24/7.
Un nostro tecnico Fenix certificato swissQprint gestirà l’installazione presso la tua azienda, dallo scarico fino alla messa in funzione. Seguirà poi un corso produttivo e operativo con il tuo operatore della durata di circa due giorni.

Le stampanti di grande formato swissQprint sono progettate per stampare agevolmente su ogni tipo di materiale, fino ad uno spessore massimo di 5cm.

Assolutamente sì, swissQprint pone la massima attenzione nel progettare stampanti digitale di grande formato flatbed che siano facili da usare e con una serie di sistemi di sicurezza che agevolano le operazioni di stampa e prevengono problematiche tecniche operative. Inoltre l’interfaccia utente del software, comprensibile e a portata di clic, così come la semplicità d’accesso alle componenti o agli elementi essenziali per rendere il sistema produttivo o facile da mantenere nel tempo, rendono il suo utilizzo e manutenzione facili nel tempo.
swissQprint Nyala 4, come tutte le tecnologie swissQprint, è progettata, sviluppata e prodotta in Svizzera, il 95% sei componenti infatti provengo da aziende del territorio. Soddisfa criteri di precisione, robustezza durata, affidabilità e prestazioni industriali di altissima qualità.

⭐⭐⭐⭐⭐

“swissQprint Nyala 4 è una macchina che ha il trave sul lato lungo quindi è molto pratica sia nel caricamento dei materiale sia nelle configurazioni riusciamo a gestire con molta più facilità un maggior numero di pezzi poi ha un sistema di vuoto si chiama Tip Switch Vacuum che ti permette di concentrare il vuoto solo dove ti interessa e di configurarlo in maniera estremamente rapida.

Il sistema tandem inoltre permette di stampare su entrambi i lati della macchina riducendo in maniera sensibile i tempi. Fenix continua tutt’ora il dialogo con noi per lo sviluppo di nuove tecniche e per il supporto alle nostre nuove idee.”

Roberto Mazza, Adria Art

Sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto

ed entrare in contatto con uno dei nostri consulenti per aprire un dialogo?

Allora compila il form qui sotto, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione e ti ricontatteranno il prima possibile
 

Non sai che prodotto fa al caso tuo?

Lasciati guidare da professionisti con oltre 25 anni di esperienza.

Scheda Tecnica

Produttività

Velocità massima:

206m²/ora

Produzione:

83m²/ora

Qualità:

54m²/ora

Fine Art:

37m²/ora

Dimensioni

Flatbed, pieno formato:

3200×2030mm

Spessore del materiale:

massimo 50mm

Peso del materiale:

massimo 100kg/m²

Larghezza della bobina:

massimo 3200mm

Peso della bobina:

massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Dotazione di serie / Opzioni

Lampade:

UV LED

Roll to roll option:

3200mm×infinito

Dual roll option:

2×1540mm×infinito

Board option with extension tables:

3200×4000mm / massimo 100kg

Funzione stampa Tandem:

Standard

Area di stampa, Tandem:

ciascuna zona 3200×1015 mm

Tip Switch Vacuum:

Standard

Colori

Canali colore:

massimo 9

Teste di stampa:

massimo 18

Teste di stampa per canale:

1 o 2

Light Cyan

Light Magenta

Light Nero

Bianco

Vernice

Primer

Arancione

Neon

Inchiostri

Sistema di inchiostrazione integrato:

CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer e Neon in contenitori da 1 litro

Inchiostri UV-curable

Solvent-free (no VOCs)

Certificazione GreenGuard Gold

Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

Applicazioni da interno e da esterno

Risoluzione

Risoluzione di stampa:

fino a 1350dpi

Risoluzione visiva:

fino a 2540dpi

Dimensioni e peso

Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

2,51×5,72×1,42m

Peso:

da 1400 – 1800 kg

Standard di sicurezza:

eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

Ambiente operativo

Alimentazione:

3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

Range di temperatura:

da +20°C a +30°C

Umidità relativa:

da 40% a 80% senza condensa

Torna in alto