swissQprint
Nyala 3S
swissQprint Nyala 3S è la flatbed UV LED 3x2m più produttiva
swissQprint Nyala 3S è la stampante flatbed UV LED con piano fisso da 3200x2030mm di fascia alta più performante sul mercato. Si distingue per la speciale predisposizione dei canali colore per la stampa UV LED ad alta densità e velocità, configurati in quadrupla quadricromia più il bianco che rendono le immagini straordinariamente ricche di dettagli, sfumature e una colorazione visibilmente superiore.
Nyala 3S è pensata per grandi centri stampa o per la personalizzazione industriale con stampa digitale inkjet UV di elevati volumi di semilavorati. Capace di una produttività massima di ben 370m²/ora non teme i picchi produttivi più importanti. Con Roll to roll Option Nyala 3S può stampare ad altissima velocità anche su materiali in bobina fino a 3,2m di larghezza.
Grazie a 16 teste inkjet Konica Minolta Qi in configurazione di quadricromia speculata e 2 teste dedicate all’inchiostro bianco coprente, Nyala 3S è la stampante inkjet capace delle migliori prestazioni possibili nel mercato delle stampanti UV LED.
Un piano di stampa robusto, tecnologia e inchiostro a basso impatto ambientale, massima affidabilità e minima richiesta di manutenzione, rendono Nyala 3S la soluzione più competitiva della categoria.
Caricamento semplificato dei pannelli e piano di stampa aspirato
Per mantenere perfettamente in posizione durante tutta la fase di stampa, piccoli pannelli affiancati o una lastra in formato 3x2m di qualsiasi materiale, swissQprint Nyala 3s dispone di un piano di stampa di tipo aspirato per generare il vuoto tra la superficie del piano e il materiale. Tramite canali di aspirazione indipendenti attivabili a sfioro con tecnologia Tip Switch Vacuum di swissQprint, l’operatore sarà in grado di concentrare in pochi secondi l’aspirazione solo dove serve. Per agevolare il posizionamento dei pannelli o semilavorati senza danneggiare o graffiare il supporto di stampa, anche molto spessi e pesanti è possibile creare un cuscinetto d’aria sottostante invertendo il soffio. Sposterai il materiale anche più pesante con un solo dito.
Stampa UV con precisione su piano fisso
La speciale tecnologia costruttiva con allineamento al laser tra piano di carico e traversa con carrello di stampa permette di ottenere una precisione assoluta di stampa UV su lastra da 3x2m o con il piazzamento di più pannelli di dimensioni inferiori. Grazie a speciali perni di registro di differenti altezze (chiamati tecnicamente pin) la precisione di stampa UV LED di swissQprint Nyala 3 sarà impeccabile su più pannelli di vari spessori affiancati tra loro. L’impiego dei pin permette di replicare l’origine della stampa in più punti del piano con equidistanza. Questo facilita e velocizza la stampa di più pannelli fronte e retro facendo ripartire la stampa esattamente dove è posizionato il pannello.
Quadricromia e inchiostro UV LED bianco per la stampa multilayer
La stampa multilayer ad altissima velocità è possibile nella configurazione di Nyala 3S che prevede l’utilizzo dell’inchiostro UV LED bianco coprente. La stampa multilayer viene eseguita ove necessario su materiali trasparenti, come le vetrofanie, oppure per la produzione di tastiere a membrana, o altri mercati. Consiste nella capacità della stampante di intervallare su un unico lato del materiale, in un unico passaggio più strati d’inchiostro (o livelli), formando così due immagini (gemelle o differenti) visibili sul fronte e sul retro del materiale impedendo il passaggio della luce tra gli strati d’inchiostro.
Materiali rigidi e flessibili per ogni sfida con la stampante UV
La stampante UV Nyala 3S permette la gestione di pannelli rigidi anche pre-sagomati e materiali flessibili sia a foglio sia in bobina larghi fino a 2,5m. Potrai così stampare dai pannelli in plastica al cartone ondulato, dalle lastre in metallo ai compositi derivati, oppure altri materiali speciali come legno, vetro, plexiglass ed altri anche particolarmente termosensibili. Con l’opzione di stampa in bobina potrai agevolmente stampare su carta, film plastici adesivi e non, tessuti per la comunicazione visiva e backlite, parati e molto altro ancora.
Stampa inkjet UV LED a piano fisso sicura per l'operatore e l'ambiente
Sono previste di serie su Nyala 3S (e su tutte le swissQprint) una serie di sistemi di sicurezza che rendono la produzione certa per l’operatore e migliore per l’ambiente, tra cui: una barriera digitale anti-intrusione, sensori anti-crash, inchiostri ecostenibili privi di solventi e certificati UL Greenguard Gold. Le barre anti-intrusione rilevano imperfezioni sul materiale oppure oggetti che potrebbero collidere con l’unità di stampa danneggiando le teste inkjet o le lampade UV LED. La stampa si arresta automaticamente e, rimosso o perfezionato il materiale, questa riprende automaticamente da dove si era interrotta senza spreco di materiale. Le barre anti-intrusione facilitano l’ispezione immediata da parte dell’operatore e prevengono collisioni indesiderate generate dall’intrusione nel percorso di stampa. Nyala 3S grazie alle barre anti-intrusione rallenta la stampa senza fermarsi, liberato l’area operativa di stampa, torna a regime impostato dall’operatore. La stampa non verrà interrotta né scartata, a tutto vantaggio dell’azienda.
Nyala 3S può stampare in UV con la qualità offset: è lo standard FOGRA PSD
Lo standard ISO 12647-2 nel mercato della stampa digitale offset e cartotecnica è richiesto da agenzie e brand owner che vogliono una ripetibilità del risultato nel tempo. A rendere possibile una qualità omogenea e misurata con precisione anche con stampanti grande formato a piano fisso UV LED è sono lo standard FOGRA PSD, le specifiche ISO 15311-3 e la risultante dai test applicativi di FOGRA PSD quality A, B e C. Il livello qualitativo raggiunto da swissQprint Nyala 3S (e da tutta la generazione 3 del produttore svizzero) raggiunge e supera lo standard richiesto. Quindi puoi stampare in UV con qualità offset in totale tranquillità.
Effetto di stampa swissQprint Droptix e verniciatura trasparente
Se sceglierai di installare sulla tua swissQprint Oryx anche la vernice trasparente oltre ad effetti di verniciatura opaca, lucida e satinata, a tavola piena o con riserva nelle sole aree desiderate (ad esempio su un logo o su una porzione d’immagine) potrai stampare anche l’effetto swissQprint Droptix. Si tratta di un effetto ottico di profondità e movimento che ricorda vagamente la stampa lenticolare con cui nulla ha a che fare. Infatti swissQprint stampa su metacrilato trasparente, di differenti spessori, gocce di vernice su un lato del supporto e sull’altro l’immagine. L’immagine sul lato posteriore del materiale verrà “amplificata” dalle lenti di vernice in modo variabile in base allo spessore del materiale generando un risultato spettacolare e ad alta marginalità di vendita.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più?
Scheda Tecnica
Produttività
Velocità massima:
370m²/ora
Produzione:
196m²/ora
Qualità:
101m²/ora
Fine Art:
57m²/ora
Dimensioni
Flatbed, pieno formato:
3200×2030mm
Spessore del materiale:
massimo 50mm
Peso del materiale:
massimo 100kg/m²
Larghezza della bobina:
massimo 3200mm
Peso della bobina:
massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna
Diametro della bobina:
massimo 360mm
Dotazione di serie / Opzioni
Lampade:
UV LED
Roll to roll option:
3200mm×infinito
Dual roll option:
2×1524mm×infinito
Board option with extension tables:
3200×4000mm / massimo 100kg
Funzione stampa Tandem:
Standard
Area di stampa, Tandem:
ciascuna zona 3200×1015 mm
Tip Switch Vacuum:
Standard
Colori
Canali colore:
massimo 9
Teste di stampa:
massimo 18
Teste di stampa per canale:
2
Bianco
Inchiostri
Sistema di inchiostrazione integrato:
CMYK in taniche da 5 litri / Bianco in taniche da 5 litri o 1 litro
Inchiostri UV-curable
Solvent-free (no VOCs)
Certificazione GreenGuard Gold
Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato
Applicazioni da interno e da esterno
Risoluzione
Risoluzione di stampa:
fino a 1080dpi
Risoluzione visiva:
fino a 2160dpi
Dimensioni e peso
Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):
2,51×5,72×1,42m
Peso:
da 1400 – 1800 kg
Standard di sicurezza:
eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali
Ambiente operativo
Alimentazione:
3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)
Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018
Range di temperatura:
da +15°C a +30°C
Umidità relativa:
da 35% a 80% senza condensa
Vuoi conoscere meglio la stampante?