swissQprint
Kudu

swissQprint Kudu

La stampante UV LED per produzioni industriali alla massima qualità

swissQprint Kudu è la più recente e performante tecnologia flatbed UV-LED prodotta da swissQprint.
La nuova stampante Kudu del produttore svizzero è concepita sulle richieste dei mercati più industriali della stampa e personalizzazione di metallo, vetro, legno, cartone e plastiche e materiali compositi di ogni genere e tipo in cui la stampa su pannelli pesanti, piazzati e multi-plancia è all’ordine del giorno.

Qualità senza paragoni, massima produttività possibile con un sistema a piano fisso da 3.200×2.030mm dotato di serie di 10 canali colore liberamente configurabili e molteplici innovazioni tecnologiche e optional: questi gli ingredienti che rendono Kudu a tutti gli effetti una vera fuoriclasse.

swissqprint kudu canali colore

Un tratto distintivo di swissQprint Kudu è il piano di stampa preciso e robusto, dotato di sistema silenziato di aspirazione brevettato swissQprint Tip Switch Vacuum. La struttura più robusta permette di sostenere nel migliore dei modi possibili anche singoli pannelli di grandi dimensioni, paria 3,2×2,03m e di spessore massimo fino a 5cm con peso di carico verticale fino a 100kg/mq, mentre grazie Tip Switch Vacuum è possibile concentrare l’aspirazione unicamente nelle aree del piano di lavoro dove si trovano i pannelli in formato squadrato o sagomati.

Grazie ad una struttura del carro teste completamente ridisegnata e a sua volta irrobustita, la nuova swissQprint Kudu è stata dotata di ben 10 canali colore totalmente indipendenti e per ciascuno di essi di tre (3) teste Q1280. In questo modo sale a trenta (30) il numero di teste di stampa installabili su Kudu per la massima capacità produttiva vista su un sistema a piano fisso nella storia della stampa inkjet.

Le nuove teste di stampa swissQprint Q1280 sono capaci di una risoluzione massima di 1.350dpi e una goccia di dimensione variabile da 7-9 picolitri per la stampa a colori e 10-20 picolitri per la stampa dell’inchiostro bianco.

Velocità di stampa e qualità di scrittura sono due parametri che difficilmente possono avanzare di pari passo tra loro, swissQprint è riuscita anche in questa sfida portando la velocità di produzione massima di swissQprint Kudu fino a 304mq/ora considerato che dispone di configurazione in singola quadricromia e, allo stesso tempo è l’unica stampante al mondo a poter montare simultaneamente altri 6 canali colore indipendenti!

swissqprint kudu roll to roll

swissQprint Kudu è davvero unica nel suo genere, difatti è la prima e sola tecnologia nella sua categoria a poter offrire fino a 10 canali colore indipendenti e liberamente configurabili dall’imprenditore con capacità produttiva massima di 304mq/ora, no-stop 24/7, 365 giorni l’anno. Un vero gioiello tecnologico senza pari, progettato e costruito per offrire tutto ciò di cui una azienda di stampa o un reparto produttivo integrato oggi o in futuro potrebbero necessitare.

Anche swissQprint Kudu è completamente personalizzabile, con ben 10 canali colore a disposizione sono disponibili nuove combinazioni di stampa.
Inoltre, grazie alla tripla fila di teste, la produttività con quadricromia estesa da tinte light cyan, light magenta e light black, oppure con o senza inchiostro bianco, vernice, primer, arancione e/o inchiostri swissQprint neon fluorescenti, viene ulteriormente potenziata e portata a 304mq/ora.

L’innovativo piano di stampa è il più preciso e robusto nella categoria dei sistemi di stampa per pannelli in formato 3x2m e bobine fino a 3,2m di larghezza. La struttura più robusta permette di sostenere nel migliore dei modi possibile la traversa irrobustita a sua volta per sostenere un carro teste maggiorato al fine di eliminare qualsiasi possibile frizione o imprecisione di stampa.

La filosofia costruttiva di swissQprint è applicata anche a Kudu, difatti anche Kudu, come tutte le altre stampanti UV-Led del produttore svizzero, è pensata per garantirti nel corso degli anni dalla prima installazione la massima affidabilità e operatività costante ininterrotta, con minimi interventi tecnici preventivi e programmati: l’obsolescenza tecnologica non è minimamente concepita in casa swissQprint.

swissQprint Kudu tandem

La stampante UV LED Kudu è progettata per espandersi nel tempo, in base alle esigenze della tua azienda, mediante diversi optional per la stampa su materiali in bobina. Infatti potrai scegliere tra Roll to roll Option e Dual roll Option, per estendere l tua produttività ai materiali flessibili in singola bobina superwide format, oppure, su singola bobina di grande formato.

La doppia bobina permette di stampare in parallelo due code di stampa con file grafici gemelli o totalmente differenti tra loro. Gli speciali differenziali e lo speciale sistema di avanzamento controllato con cilindri ballerini motorizzati rendono la stampa roll to roll davvero sicura, facile e veloce, indipendentemente dall’esperienza dell’operatore, rendendo così possibile in qualsiasi momento aprire a nuovi mercati industriali oltre la stampa del pannello.

La stampa su materiali flessibili è totalmente priva di difetti derivanti da cariche statiche sul supporto svolto sul piano di stampa, grazie alla presenza di una speciale spazzola antistatica di nuova concezione.

swissQprint Kudu dual roll option
I 10 canali colore a disposizione ti permettono di configurare e personalizzare la tua Kudu in svariati modi e secondo le tue esigenze, anche future. Ogni singolo inchiostro che inserirai nella configurazione produttiva è liberamente selezionabile a tua totale discrezione all’atto dell’acquisto della tua futura swissQprint Kudu, oppure aggiungibile in seguito o intercambiabile con un colore differente successivamente nel corso degli anni. Potrai scegliere tra i seguenti colori: Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Ciano Chiaro, Magenta chiaro, Nero chiaro, Bianco coprente, Vernice (per effetti luci ed opachi), Colori Neon Giallo e Neon Rosa (combinabili con la quadricromia per estendere il gamut), Arancione cromatico brillante.
Certamente, una volta installata la tua swissQprint in qualsiasi momento potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.
Il lavoro chiave del team Fenix in fase prevendita è quello di analizzare le aspettative di produzione del cliente, i costi di produzioni, efficientare il processo produttivo al fine di massimizzare la redditività della macchina e avere sempre un’idea chiara sul ROI.
No, le stampanti swissQprint UV LED di grande formato consumano in media 2,2 kilowatt/ora di elettricità, esattamente come un bollitore dell’acqua medio.
Certamente, ogni stampante swissQprint può gestire agilmente sia fermi macchina sia picchi di lavoro con produzione 24/7.
Un nostro tecnico Fenix certificato swissQprint gestirà l’installazione presso la tua azienda, dallo scarico fino alla messa in funzione. Seguirà poi un corso produttivo e operativo con il tuo operatore della durata di circa due giorni.
Le stampanti di grande formato swissQprint sono progettate per stampare agevolmente su ogni tipo di materiale, fino ad uno spessore massimo di 5cm.

Assolutamente sì, swissQprint pone la massima attenzione nel progettare stampanti digitale di grande formato flatbed che siano facili da usare e con una serie di sistemi di sicurezza che agevolano le operazioni di stampa e prevengono problematiche tecniche operative.


Inoltre la nuova stampante Kudu di swissQprint è stata concepita con un nuovo standard di sicurezza indispensabile a seguito dell’incremento sostanziale delle dimensioni del carro testa in movimento e, allo stesso tempo della produttività e fluidità dei movimenti. Il nuovo sistema di movimentazione con traversa dotata di motori magnetici lineari rende fluidi, immediati e pronti tutti gli spostamenti operativi durante la stampa. Di pari passo con la velocità è stata incrementata la sicurezza attraverso l’introduzione di una doppia griglia anti-intrusione che lavora sia sul lato aperto frontale che sul lato superiore della stampante.

swissQprint Kudu, come tutte le tecnologie swissQprint, è progettata, sviluppata e prodotta in Svizzera, il 95% sei componenti infatti provengo da aziende del territrio. Soddisfa criteri di precisione, robustezza durata, affidabilità e prestazioni industriali di altissima qualità.

⭐⭐⭐⭐⭐

“Dopo l’investimento lungimirante su Nyala LED la scelta di Kudu è stata ovvia, dato che serviva più produttività. Inoltre ci è parso un modo per ripagare le soddisfazioni che ci ha regalato Nyala LED. Desideravamo investire sul futuro e volevamo nuovamente il top in termini di produttività, qualità e resistenza della stampa, così da ritagliarci un vantaggio competitivo sui competitor. Dopo averne valutate le specifiche tecniche sulla carta, l’abbiamo ordinata senza neppure andare a vederla.”

Giulio Ceresoli, Tecnostampa

Sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto

ed entrare in contatto con uno dei nostri consulenti per aprire un dialogo?

Allora compila il form qui sotto, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione e ti ricontatteranno il prima possibile
 

Non sai che prodotto fa al caso tuo?

Lasciati guidare da professionisti con oltre 25 anni di esperienza.

Scheda Tecnica

Produttività

Velocità massima:

304m²/ora

Dimensioni

Flatbed, pieno formato:

3240×2030mm

Spessore del materiale:

massimo 50mm

Peso del materiale:

massimo 100kg/m²

Larghezza della bobina:

massimo 2500mm

Peso della bobina:

massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Dotazione di serie / Opzioni

Lampade:

UV LED

Roll to roll option:

3200mm×infinito

Dual roll option:

2×1524mm×infinito

Board option with extension tables:

3200×4000mm / massimo 100kg

Funzione stampa Tandem:

Standard

Area di stampa, Tandem:

3240x1015mm

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Tip Switch Vacuum:

Standard

Colori

Canali colore:

massimo 10

Teste di stampa:

massimo 30

Teste di stampa per canale:

3

Light Cyan

Light Magenta

Light Nero

Bianco

Vernice

Primer

Arancione

Neon

Inchiostri

Sistema di inchiostrazione integrato:

CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer in contenitori da 1 litro

Inchiostri UV-curable

Solvent-free (no VOCs)

Certificazione GreenGuard Gold

Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

Applicazioni da interno e da esterno

Risoluzione

Risoluzione di stampa:

fino a 1350dpi

Risoluzione visiva:

fino a 2540dpi

Dimensioni e peso

Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

2,89×6,13×1,39m

Peso:

2600 kg

Standard di sicurezza:

eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

Ambiente operativo

Alimentazione:

3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

Range di temperatura:

da +20°C a +30°C

Umidità relativa:

da 40% a 80% senza condensa

Torna in alto