swissQprint
Kudu

flatbed swissQprint Kudu

swissQprint Kudu marca l’avvento di una nuova era nel mondo della stampa inkjet UV LED flatbed: qualità senza paragoni, massima produttività possibile con un sistema a piano fisso da 3.200×2.030mm dotato di serie di 10 canali colore liberamente configurabili e molteplici innovazioni tecnologiche e optional. Infatti, swissQprint Kudu nasce come quinta generazione di stampanti a piano fissi UV LED del produttore svizzero, a meno di un anno dal lancio ufficiale della generazione quattro, che non sostituisce e affianca su un livello superiore. La nuova stampante Kudu del produttore svizzero è concepita sulle richieste dei mercati più industriali della stampa e personalizzazione di metallo, vetro, legno, cartone e plastiche e materiali compositi di ogni genere e tipo in cui la stampa su pannelli pesanti, piazzati e multi-plancia è all’ordine del giorno.

swissQprint Kudu: un piano di stampa preciso e robusto

Un tratto distintivo di swissQprint Kudu è il piano di stampa preciso e robusto, il più preciso e robusto nella categoria dei sistemi di stampa per pannelli in formato 3x2m e bobine fino a 3,2m di larghezza.

La struttura più robusta permette di sostenere nel migliore dei modi possibile la traversa irrobustita a sua volta per sostenere un carro teste maggiorato al fine di eliminare qualsiasi possibile frizione o imprecisione di stampa.

Il piano fisso è dotato di sistema silenziato di aspirazione brevettato swissQprint Tip Switch Vacuum che permette di concentrare l’aspirazione unicamente nelle aree del piano di lavoro dove si trovano i pannelli in formato squadrato sagomati.

Gli speciali pin di registro di due spessori differenti permettono di accelerare la stampa su più pannelli e l’esperienza operativa è ancora più fluida grazie al nuovo software di produzione swissQprint Lory.

swissQprint Kudu tandem

Kudu: massima qualità con 30 teste di stampa swissQprint Q1280i

Grazie ad una struttura del carro teste completamente ridisegnata e a sua volta irrobustita, la nuova swissQprint Kudu è stata dotata di ben 10 canali colore totalmente indipendenti e per ciascuno di essi di tre (3) teste Q1280i. In questo modo sale a trenta (30) il numero di teste di stampa installabili su Kudu per la massima capacità produttiva vista su un sistema a piano fisso nella storia della stampa inkjet.

Le nuove teste di stampa swissQprint Q1280i sono capaci di una risoluzione massima di 1.350dpi e una goccia di dimensione variabile da 7-9 picolitri per la stampa a colori e 10-20 picolitri per la stampa dell’inchiostro bianco.

swissQprintk Kudu è la stampante flatbed più veloce sul mercato: fino a 300mq/ora a 10 colori

Velocità di stampa e qualità di scrittura sono due parametri che difficilmente possono avanzare di pari passo tra loro, swissQprint è riuscita anche in questa sfida portando la velocità di produzione massima di swissQprint Kudu fino a 300mq/ora considerato che – a differenza dei modelli S di quarta generazione – dispone di configurazione in singola quadricromia e, allo stesso tempo è l’unica stampante al mondo a poter montare simultaneamente altri 6 canali colore indipendenti!

Elevando a 10 il numero di canali colore swissQprint rende possibile nuove combinazioni di stampa, e grazie alla tripla fila di teste, la produttività con quadricromia estesa da tinte light cyan, light magenta e light black, oppure con o senza inchiostro bianco, vernice, primer, arancione e/o inchiostri swissQprint neon fluorescenti, viene ulteriormente potenziata e portata a 300mq/ora, così come incrementata indipendentemente dal materiali di stampa prescelto.

swissQprint Kudu dual roll option

La stampante Kudu è la più sicura tra le 3x2m

La nuova stampante Kudu di swissQprint è stata concepita con un nuovo standard di sicurezza indispensabile a seguito dell’incremento sostanziale delle dimensioni del carro testa in movimento e, allo stesso tempo della produttività e fluidità dei movimenti.

Il nuovo sistema di movimentazione con traversa dotata di motori magnetici lineari rende fluidi, immediati e pronti tutti gli spostamenti operativi durante la stampa.

Di pari passo con la velocità è stata incrementata la sicurezza attraverso l’introduzione di una doppia griglia anti-intrusione che lavora sia sul lato aperto frontale che sul lato superiore della stampante. Pur essendo ora coperte da carter i fianchi e il lato posteriore della traversa, swissQprint rende perfettamente visibile all’operatore l’area di stampa così che rimanga sempre possibile intervenire tempestivamente quando necessario, prevenendo qualsiasi danno accidentale.

La griglia anti-intrusione invisibile una volta attraversata non arresta la stampa, ma la rallenta evitando qualsiasi collisione con l’operatore o qualsiasi ostacolo sul percorso.

Unitamente alla griglia anti-intrusione sono state estese in lunghezza anche le barre dei sensori anti-collisione ai lati del carro teste.

swissQprint Lory: il software di produzione di Kudu

Con la stampante Kudu, fa il suo esordio nel mondo della stampa flatbed UV LED il nuovo software di produzione swissQprint Lory, precedentemente disponibile unicamente sui sistemi swissQprint superwide format.

Con l’arrivo di Lory sulla stampante Kudu sarà possibile velocizzare tutte le operazioni di produzione, dalla selezione dei materiali a magazzino disponibili, alla produzione in tandem, fino alla regolazione precisa e fine di ogni parametro di stampa per ottenere la massima produttività possibile a partire dal minor numero di clic per impostare ogni singolo lavoro.

Anche la stampa in tandem e la funzionalità Flip su swissQprint Kudu sono possibili e velocizzati dalle nuove impostazioni visive di swissQprint Lory: caricando un file PDF multipagina è possibile impartire i comandi di produzione in tandem osservando quale immagine è stampata sul fronte e quale sul retro di Kudu, così come mediante la funzione swissQprint Flip è possibile ottenere perfettamente a registro sul fronte e sul retro del medesimo pannello la stessa grafica o due differenti.

swissQprint Kudu Lory

Gli optional UV LED Kudu

La stampante UV LED Kudu è progettata per espandersi nel tempo, in base alle esigenze della tua azienda, mediante diversi optional per la stampa su materiali in bobina. Infatti potrai scegliere tra Roll to roll Option e Dual roll Option, per estendere l tua produttività ai materiali flessibili in singola bobina superwide format, oppure, su singola bobina di grande formato.

La doppia bobina permette di stampare in parallelo due code di stampa con file grafici gemelli o totalmente differenti tra loro. Gli speciali differenziali e lo speciale sistema di avanzamento controllato con cilindri ballerini motorizzati rendono la stampa roll to roll davvero sicura, facile e veloce, indipendentemente dall’esperienza dell’operatore, rendendo così possibile in qualsiasi momento aprire a nuovi mercati industriali oltre la stampa del pannello.

La stampa su materiali flessibili è totalmente priva di difetti derivanti da cariche statiche sul supporto svolto sul piano di stampa, grazie alla presenza di una speciale spazzola antistatica di nuova concezione.

Kudu UV Flatbed print pronta per l'Industria 4.0

Se stai cercando una soluzione tecnologica per la stampa UV LED e che risponda perfettamente ai canoni dell’industria 4.0, la stampante Kudu UV Flatbed è ciò che ti occorre. Il nuovo sistema operativo Lory e il software CalderaRIP di ultima generazione permettono di sapere in ogni momento lo stato della stampante e di estrarre i dati necessari all’interfacciamento con il tuo gestionale o per calcolare in modo preciso i consumi e ridurre significativamente i tuoi tempi di ammortamento e incrementare le marginalità.

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    300m²/ora

    Dimensioni

    Flatbed, pieno formato:

    3240×2030mm

    Spessore del materiale:

    massimo 50mm

    Peso del materiale:

    massimo 100kg/m²

    Larghezza della bobina:

    massimo 3200mm

    Peso della bobina:

    massimo 180kg
    Doppia bobina 100kg ciascuna

    Diametro della bobina:

    massimo 360mm

    Dotazione di serie / Opzioni

    Lampade:

    UV LED

    Roll to roll option:

    3200mm×infinito

    Dual roll option:

    2×1524mm×infinito

    Board option with extension tables:

    3200×4000mm / massimo 100kg

    Funzione stampa Tandem:

    Standard

    Area di stampa, Tandem:

    3240x1015mm

    Tip Switch Vacuum:

    Standard

    Colori

    Canali colore:

    massimo 10

    Teste di stampa:

    massimo 30

    Teste di stampa per canale:

    3

    Light Cyan

    Light Magenta

    Light Nero

    Bianco

    Vernice

    Primer

    Arancione

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer in contenitori da 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1350dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2540dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    2,89×6,13×1,39m

    Peso:

    2600 kg

    Standard di sicurezza:

    eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
    3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +15°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 35% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su