swissQprint
Kudu
flatbed swissQprint Kudu
swissQprint Kudu: un piano di stampa preciso e robusto
Un tratto distintivo di swissQprint Kudu è il piano di stampa preciso e robusto, il più preciso e robusto nella categoria dei sistemi di stampa per pannelli in formato 3x2m e bobine fino a 3,2m di larghezza.
La struttura più robusta permette di sostenere nel migliore dei modi possibile la traversa irrobustita a sua volta per sostenere un carro teste maggiorato al fine di eliminare qualsiasi possibile frizione o imprecisione di stampa.
Il piano fisso è dotato di sistema silenziato di aspirazione brevettato swissQprint Tip Switch Vacuum che permette di concentrare l’aspirazione unicamente nelle aree del piano di lavoro dove si trovano i pannelli in formato squadrato sagomati.
Gli speciali pin di registro di due spessori differenti permettono di accelerare la stampa su più pannelli e l’esperienza operativa è ancora più fluida grazie al nuovo software di produzione swissQprint Lory.
Kudu: massima qualità con 30 teste di stampa swissQprint Q1280
Grazie ad una struttura del carro teste completamente ridisegnata e a sua volta irrobustita, la nuova swissQprint Kudu è stata dotata di ben 10 canali colore totalmente indipendenti e per ciascuno di essi di tre (3) teste Q1280. In questo modo sale a trenta (30) il numero di teste di stampa installabili su Kudu per la massima capacità produttiva vista su un sistema a piano fisso nella storia della stampa inkjet.
Le nuove teste di stampa swissQprint Q1280 sono capaci di una risoluzione massima di 1.350dpi e una goccia di dimensione variabile da 7-9 picolitri per la stampa a colori e 10-20 picolitri per la stampa dell’inchiostro bianco.
swissQprintk Kudu è la stampante flatbed più veloce sul mercato: fino a 304mq/ora a 10 colori
Velocità di stampa e qualità di scrittura sono due parametri che difficilmente possono avanzare di pari passo tra loro, swissQprint è riuscita anche in questa sfida portando la velocità di produzione massima di swissQprint Kudu fino a 304mq/ora considerato che – a differenza dei modelli S di quarta generazione – dispone di configurazione in singola quadricromia e, allo stesso tempo è l’unica stampante al mondo a poter montare simultaneamente altri 6 canali colore indipendenti!
Elevando a 10 il numero di canali colore swissQprint rende possibile nuove combinazioni di stampa, e grazie alla tripla fila di teste, la produttività con quadricromia estesa da tinte light cyan, light magenta e light black, oppure con o senza inchiostro bianco, vernice, primer, arancione e/o inchiostri swissQprint neon fluorescenti, viene ulteriormente potenziata e portata a 304mq/ora, così come incrementata indipendentemente dal materiali di stampa prescelto.
La stampante Kudu è la più sicura tra le 3x2m
La nuova stampante Kudu di swissQprint è stata concepita con un nuovo standard di sicurezza indispensabile a seguito dell’incremento sostanziale delle dimensioni del carro testa in movimento e, allo stesso tempo della produttività e fluidità dei movimenti.
Il nuovo sistema di movimentazione con traversa dotata di motori magnetici lineari rende fluidi, immediati e pronti tutti gli spostamenti operativi durante la stampa.
Di pari passo con la velocità è stata incrementata la sicurezza attraverso l’introduzione di una doppia griglia anti-intrusione che lavora sia sul lato aperto frontale che sul lato superiore della stampante. Pur essendo ora coperte da carter i fianchi e il lato posteriore della traversa, swissQprint rende perfettamente visibile all’operatore l’area di stampa così che rimanga sempre possibile intervenire tempestivamente quando necessario, prevenendo qualsiasi danno accidentale.
La griglia anti-intrusione invisibile una volta attraversata non arresta la stampa, ma la rallenta evitando qualsiasi collisione con l’operatore o qualsiasi ostacolo sul percorso.
Unitamente alla griglia anti-intrusione sono state estese in lunghezza anche le barre dei sensori anti-collisione ai lati del carro teste.
swissQprint Lory: il software di produzione di Kudu
Con la stampante Kudu, fa il suo esordio nel mondo della stampa flatbed UV LED il nuovo software di produzione swissQprint Lory, precedentemente disponibile unicamente sui sistemi swissQprint superwide format.
Con l’arrivo di Lory sulla stampante Kudu sarà possibile velocizzare tutte le operazioni di produzione, dalla selezione dei materiali a magazzino disponibili, alla produzione in tandem, fino alla regolazione precisa e fine di ogni parametro di stampa per ottenere la massima produttività possibile a partire dal minor numero di clic per impostare ogni singolo lavoro.
Anche la stampa in tandem e la funzionalità Flip su swissQprint Kudu sono possibili e velocizzati dalle nuove impostazioni visive di swissQprint Lory: caricando un file PDF multipagina è possibile impartire i comandi di produzione in tandem osservando quale immagine è stampata sul fronte e quale sul retro di Kudu, così come mediante la funzione swissQprint Flip è possibile ottenere perfettamente a registro sul fronte e sul retro del medesimo pannello la stessa grafica o due differenti.
Gli optional UV LED Kudu
La stampante UV LED Kudu è progettata per espandersi nel tempo, in base alle esigenze della tua azienda, mediante diversi optional per la stampa su materiali in bobina. Infatti potrai scegliere tra Roll to roll Option e Dual roll Option, per estendere l tua produttività ai materiali flessibili in singola bobina superwide format, oppure, su singola bobina di grande formato.
La doppia bobina permette di stampare in parallelo due code di stampa con file grafici gemelli o totalmente differenti tra loro. Gli speciali differenziali e lo speciale sistema di avanzamento controllato con cilindri ballerini motorizzati rendono la stampa roll to roll davvero sicura, facile e veloce, indipendentemente dall’esperienza dell’operatore, rendendo così possibile in qualsiasi momento aprire a nuovi mercati industriali oltre la stampa del pannello.
La stampa su materiali flessibili è totalmente priva di difetti derivanti da cariche statiche sul supporto svolto sul piano di stampa, grazie alla presenza di una speciale spazzola antistatica di nuova concezione.
Kudu UV Flatbed print pronta per l'Industria 4.0
Se stai cercando una soluzione tecnologica per la stampa UV LED e che risponda perfettamente ai canoni dell’industria 4.0, la stampante Kudu UV Flatbed è ciò che ti occorre. Il nuovo sistema operativo Lory e il software CalderaRIP di ultima generazione permettono di sapere in ogni momento lo stato della stampante e di estrarre i dati necessari all’interfacciamento con il tuo gestionale o per calcolare in modo preciso i consumi e ridurre significativamente i tuoi tempi di ammortamento e incrementare le marginalità.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più?
Scheda Tecnica
Produttività
Velocità massima:
304m²/ora
Dimensioni
Flatbed, pieno formato:
3240×2030mm
Spessore del materiale:
massimo 50mm
Peso del materiale:
massimo 100kg/m²
Larghezza della bobina:
massimo 3200mm
Peso della bobina:
massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna
Diametro della bobina:
massimo 360mm
Dotazione di serie / Opzioni
Lampade:
UV LED
Roll to roll option:
3200mm×infinito
Dual roll option:
2×1524mm×infinito
Board option with extension tables:
3200×4000mm / massimo 100kg
Funzione stampa Tandem:
Standard
Area di stampa, Tandem:
3240x1015mm
Tip Switch Vacuum:
Standard
Colori
Canali colore:
massimo 10
Teste di stampa:
massimo 30
Teste di stampa per canale:
3
Light Cyan
Light Magenta
Light Nero
Bianco
Vernice
Primer
Arancione
Inchiostri
Sistema di inchiostrazione integrato:
CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer in contenitori da 1 litro
Inchiostri UV-curable
Solvent-free (no VOCs)
Certificazione GreenGuard Gold
Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato
Applicazioni da interno e da esterno
Risoluzione
Risoluzione di stampa:
fino a 1350dpi
Risoluzione visiva:
fino a 2540dpi
Dimensioni e peso
Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):
2,89×6,13×1,39m
Peso:
2600 kg
Standard di sicurezza:
eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali
Ambiente operativo
Alimentazione:
3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)
Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018
Range di temperatura:
da +15°C a +30°C
Umidità relativa:
da 35% a 80% senza condensa
Vuoi conoscere meglio la stampante?