swissQprint
Impala 4S

swissQprint Impala 4S stampante UV flatbed da 317mq/ora

swissQprint Impala 4S la stampante UV flatbed di fascia media con le migliori performance produttive sul mercato a parità di formato e configurazione, infatti raggiunge 317m²/ora di produttività massima, e offre in termini qualitativi la migliore risposta cromatica e applicativa sia a 170m²/ora sia ad 89m²/ora qualora si rendessero necessarie applicazioni tecniche o fine art ripetitive o sempre differenti tra loro per produzioni continuative oppure on-demand.

Impala 4S è il modello che supera Impala 4 per performance e sostituisce Impala 3S, pur mantenendo lo stesso piano di stampa da 2500x2030mm e le numerose opzioni di produzione ove necessario con: Roll to roll option, Dual roll option, per la stampa con singola bobina da 2,5m o doppia bobina (da 1,2m cad.) e/o Board option per pannelli fuori formato fino a 4 metri di lunghezza.

La particolartità di Impala 4S è da ricercarsi nella quadrupla quadricromia, più bianco coprente, ottenuta in configurazione speculare di 16 teste inkjet Konica Minolta Qi esclusive di swissQprint per la massima qualità di stampa e migliore coprenza d’inchiostro alla massima velocità oggi possibile sul formato di 2,5x2m.

Per ottenere risultati straordinari, riducendo i tempi di consegna e massimizzando la produzione turno dopo turno, in spazi ridotti, Impala 4S è la soluzione di quarta generazione che gli stampatori del mercato grafico e cartotenico attendevano. Di seguito ulteriori dettagli.

Caricamento e raccolta veloci con Tip Switch Vacuum su Impala 4S

Per facilitare ogni operazione di posizionamento di pannelli, pretagliati o semilavorati, e la fase di raccolta post, stampa, swissQprint ha dotato Impala 4S di uno speciale sistema di aspirazione e soffio brevettato, denominato Tip Switch Vacuum.

Questo esclusivo sistema è estremamente silenzioso e permette solo con lo sfioro delle dita da parate dell’operatore di attivare o spegnere in modo indipendente ciascuno degli oltre 250 canali d’aspirazione disponibili sul piano di carico.

Il dispositivo brevettato permette di creare un cuscinetto d’aria al di sotto di qualsiasi pannello anche pesante fino a 100kg/mq e spesso fino a 5m, facendolo letteralmente “galleggiare” nell’aria, e consentendo così un più semplice spostamento e piazzamento per la stampa.

Ottieni la massima precisione di stampa con Impala 4S anche su multi pannello

La precisione di stampa UV LED su pannelli rigidi e fogli in materiale flessibile, in formato pieno 2,5x2m oppure in pretagliati di formato inferiore è totale stampando su Impala 4S.

Il produttore svizzero ha infatti dotato la sua migliore stampante di fascia media, così come tutte le stampanti, degli speciali Pin di registro necessari a posizionare pannelli in formato standard o pretagliati con equidistanza (5 cm tra loro) sul piano di lavoro e permettendo una replicazione perfetta dell’origine di stampa (cioè il punto zero).

Grazie a Pin di registro di due spessori differenti è possibile alloggiare in modo sicuro e perfettamente in squadra anche fogli di pochi decimi di millimetro come film plastici o fogli di carta leggera.

stampa uv led precisa grazie ai pin di registro per stampare più pannelli

Stampa con Impala 4S ad alta velocità in multilayer

La stampa inkjet ad alta velocità con Impala 4S è ottenibile anche per la creazione di nuove applicazioni multivello sia su materiali trasparenti rigidi (plexiglass) o flessibili (film) attraverso la stratificazione di più livelli d’inchiostro tra loro, in un solo passaggio oppure con più passaggi distinti, di base 3 pass in contemporanea (colore-bianco-colore) oppure, fino a 5 livelli stampati in contemporanea alternando tra colore e bianco uno strato nero coprente blockout.

La stampa multilivello è possibile anche su materiali opachi, in questo caso stratificando diversi livelli di inchiostro UV LED e ottenendo una crosta d’inchiostro spessa e capace di simulare qualsiasi tipo di superficie materica aprendo a nuove applicazioni molto redditizie ed artistiche.

Convenienza di stampa UV LED diretta su pannelli rigidi e film flessibili 

2500x2030mm è il formato standard più adatto per la produzione serigrafica industriale e per alcuni mercati della stampa tecnica e cartotecnica che grazie a Impala 4S è possibile soddisfare al 100% grazie alla più alta produttività sul mercato nella cartegoria. Il piano di lavoro permette l’alloggiamento di ogni tipo di pannello o semilavorato in materiali come: legno, plexiglass, metalli (vari), vetro, plexiglass e plastiche opache anche termosensibili per la comunicazione.

All’occorrenza con Roll to roll option è possibile decorare con facilità e precisione di stampa anche bobine di carta, film plastici trasparenti ed opachi, tessuti per la comunicazione visiva e retroilluminazione, banner, parati e molto altro ancora.

Stampante Flatbed UV LED sicura per l'operatore

Per rendere realmente sicura e priva di intoppi la stampa fino a 317mq/ora su swissQprint Impala 4S, il produttore svizzero ha combinato un dispositivo di griglie anti-intrusione e barre anti-crash.

Le prime sono progettate per protegge l’operatore da possibili collisioni con il carroteste durante la produzione, qualora si rendesse necessaria l’ispezione della stampa o per qualsiasi ragione un oggetto o persona entrino accidentalmente nell’area di scorrimento del carro teste. La stampante riconosciuto l’ostacolo rallenta e riprende automaticamente, senza perdite di tempo e materiale.

Le barre anti-crash invece proteggono tutto il carro teste da possibili collisioni con materiali irregolari durante la stampa (sbeccati, con angoli rialzati o imbarcature, altro) e/o dalla presenza di oggetti sul percorso di stampa (cacciaviti, cutter, nastri, altro). Le barre rilevano l’ostacolo e interrompono immediatamente la stampa.

Rimosso l’ostacolo la stampa riprenderà esattamente dal punto dove era stata interrotta, riducendo sprechi di materiale o rifacimenti.

stampa inkjet uv led sicura grazie al crash sensor di swissQprint

FOGRA PSD e swissQprint Impala 4S: qualità offset certificata

Lo standard ISO 12647-2 è particolarmente richiesto ancora oggi nel mondo della stampa offset e cartotecnica, per questo anche alle stampanti a piano fisso UV-LED è richiesto di replicarne fedelmente la qualità, dal momento in cui queste sostituiscono la produzione offset per realizzare stampa on-demand su materiali cartotecnici e cartacei di ogni tipo.

Impala 4S che supera brillantemente i test FOGRA PSD quality A, B e C necessario per equivalere la qualità di produzione offset su carta uso mano, fotografica e per stampa tecnica. swissQprint Impala 4S offre così la massima velcità, produttività e anche qualità standard ISO oggi possibile.

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    317m²/ora

    Produzione:

    170m²/ora

    Qualità:

    89m²/ora

    Fine Art:

    51m²/ora

    Dimensioni

    Flatbed, pieno formato:

    2500×2030mm

    Spessore del materiale:

    massimo 50mm

    Peso del materiale:

    massimo 100kg/m²

    Larghezza della bobina:

    massimo 2500mm

    Peso della bobina:

    massimo 180kg
    Doppia bobina 100kg ciascuna

    Diametro della bobina:

    massimo 360mm

    Dotazione di serie / Opzioni

    Lampade:

    UV LED

    Roll to roll option:

    2500mm×infinito

    Dual roll option:

    2×1200mm×infinito

    Board option with extension tables:

    2500×4000mm / massimo 100kg

    Funzione stampa Tandem:

    Standard

    Area di stampa, Tandem:

    ciascuna zona 2500×1015 mm

    Colori

    Canali colore:

    massimo 9

    Teste di stampa:

    massimo 18

    Teste di stampa per canale:

    2

    Bianco

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK da 5 litri / Bianco in taniche da 5 litri o 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1080dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2160dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    2,51×5,04×1,42m

    Peso:

    da 1300 – 1600 kg

    Standard di sicurezza:

    eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
    3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +15°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 35% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su