swissQprint
Impala 4

swissQprint Impala 4

La stampante UV LED di fascia intermedia nella gamma swissQprint

È la più richiesta dai centri stampa e serigrafie con il formato massimo di lavoro ideale da 2500x2030mm e una produttività massima di 180m²/ora mantenendo una qualità di stampa sempre molto elevata. La produzione in continuo o personalizzata di piccole e grandi tirature, con swissQprint Impala 4 su pannelli rigidi, semi-rigidi, pretagliati e sagomati, così come supporti flessibili in fogli o a bobina sarà un’operazione facile, qualitativa e conveniente. swissQprint Impala 4 è progettata ed ingegnerizzata in Svizzera, puntando ad innovazione, precisione, robustezza e durata, che la rende una tecnologia affidabile dal punto di vista meccanico ed elettronico e in grado di produrre 24/7 senza mai alterare qualità o dare problemi funzionali.

stampante flatbed UV LED Impala 4 sicurezza per l’operatore

Come le altre flatbed di quarta generazione swissQprint, anche Impala 4 è totalmente configurabile e modulare ed è progettata per seguire le evoluzioni produttive, industriali ed applicative di ogni stampatore nel corso del tempo. Con Fenix, inoltre, nella fase prevendita analizzeremo le tue aspettative di produzione del cliente e i tuoi costi di produzioni e configureremo insieme la macchina migliore per la tua azienda.

Grazie ad una goccia di stampa più fine (da 10 picolitri e 7 picolitri) e alla nuova risoluzione di scrittura, combinata alla tradizionale precisione del sistema di replica di pinza e squadra come avverrebbe in offset e serigrafia a foglio, con swissQprint Impala 4 è possibile stampare in modo più preciso. Grazie ai pin di registro di serie avvitabili sul piano di stampa è possibile una produzione sempre perfetta anche nel caso di applicazioni con stampa fronte retro.

Anche swissQprint Impala 4, come le altre flatbed del produttore svizzero, è certificata FOGRA PSD, al fine di raggiungere lo standard qualitativo standard ISO 15311-3 previsto per le stampanti grande formato capaci di equivalere le stringenti specifiche dello standard ISO 12647-2 tipicamente utilizzato nel mercato offset e cartotecnico. Impala 4 ha superato le aspettative dei tre livelli di certificazione previsti FOGRA PSD quality A, B e C, assicurando la massima accuratezza di stampa inkjet replicando esattamente la qualità offset nei più diversi ambiti: commerciale, di produzione industriale e artistica.

Impala 4 con board option

Come da tradizione di swissQrint, la modularità di Impala 4 la rende unica sul mercato e capace di aiutare qualsiasi azienda a crescere nel tempo. Infatti grazie al design modulare, progettato per adattarsi alle esigenze di ogni reparto produttivo, o alla trasformazione del mercato, è possibile ad esempio, l’aggiunta di nuovi colori, oppure optional per stampare in bobina o pannelli fuori formato. Gli optional aggiungibili anche in un secondo momento spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.

L’alta precisione e qualità meccanica hanno permesso a swissQprint di spingersi dove nessun altro produttore di stampanti digitali ha osato. La stampante UV LED swissQprint Impala 4 utilizza un carroponte, in costante movimento, lungo quasi 6 metri, perfettamente planare e stabile lungo tutta l’area di stampa. Questo garantisce prestazioni più elevate rispetto alla concorrenza, stabilità e assenza di vibrazioni alle testine.

L’efficientamento della macchina ha permesso di avere una stabilità e costanza delle testine tale per cui il sistema di pulizia non ha bisogno di infiniti artifici tipici di tutte le concorrenti.

Infine l’obsolescenza tecnologica programmata è completamente aliena in casa swissQprint, la casa produttrice difatti non ha adottato questo tipo di politica costruttiva e commerciale. Anzi, tutte le stampanti swissQprint sono progettate per durare nel tempo, basti pensare che la prima Oryx datata 2008 è ancora operativa presso la sede swissQprint di Kriessern.

Plotter UV LED con sistema di pinza e squadra su piano di stampa

Come anticipato il design modulare di swissQprint Impala 4 ne permette la personalizzazione e configurazione nel tempo, anche dopo l’installazione.
Infatti, all’occorrenza, ai colori di quadricromia (CMYK) indispensabili puoi affiancare fino a cinque (5) canali colore, nove (9) in totale. A ciascuno di questi canali, a singola doppia testa è possibile abbinare a totale discrezione: primer dedicato, vernice trasparente, inchiostro UV bianco ad alta coprenza, oppure tinte speciali come l’arancione e le tinte light (LC, LM, LK).

Infine ma non meno importanti i nuovi inchiostri Neon fluorescenti (Rosa e Giallo) che mescolati agli altri permettono di ottenere anche Arancione e Verde.

La modularità della stampante UV LED Impala 4 si estende anche alla disponibilità delle opzioni Roll to roll Option, Dual Roll Option e Board Option.
La Roll-to-Roll option permette la stampa su bobina singola da 2500mm di larghezza massima e 180kg con diametro largo di 360mm, mentre la dual-Roll option su due bobine affiancate di peso massimo 200kg e larghe fino a 1200m di larghezza l’una.
Sfruttando questi due optional, potrai massimizzare le tue prospettive commerciali e accedere alla più ampia varietà di applicazioni realizzabili su supporti flessibili. Uno dei notevoli vantaggi offerti dalle opzioni di stampa a bobina è la loro combinazione compatta e l’integrazione con il piano di stampa, inoltre potrai raddoppiare la produttività e gli introiti attraverso l’adozione della stampa a doppia bobina, riducendo allo stesso tempo i tempi di consegna del cliente del 50%.

 

Impala 4 con board option

La Board Option, invece, è composta da tavoli di estensione anti-frizione e da una barra pneumatica di avanzamento automatica del materiale che favoriscono la stampa di pannelli fuori formato, fino a 4 metri di lunghezza: quindi perfetto per profilati, insegne o pannelli stretti e lunghi.

Qualora invece volessi cimentarti con la stampa su vetro, swissQprint ha di recente sviluppato la Glass Option.
Si tratta di una speciale carta antigraffio che permette la disposizione per la stampa diretta sia di lastre di vetro squadrate, sia di vetri sagomati, per un piano di lavoro sempre pulito e mantenendo, proprio come in serigrafia, la perfezione di messa a registro della stampa decorando il vetro a tavola piena, anche al vivo, o in riserva solo dove necessario. L’innovativo Glass option si rivela la soluzione perfetta per replicare come in serigrafia pinza e squadra, appoggiando sulla carta di movimentazione su entrambi i lati di stampa, piccole, medie, o grandi lastre di vetro affiancate tra loro. La Glass Option nel corso di FESPA 2023 si è aggiudicata l’EDP Awards quale “Migliore soluzione per la stampa digitale su vetro”.

Certamente, una volta installata la tua swissQprint in qualsiasi momento potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.
Il lavoro chiave del team Fenix in fase prevendita è quello di analizzare le aspettative di produzione del cliente, i costi di produzioni, efficientare il processo produttivo al fine di massimizzare la redditività della macchina e avere sempre un’idea chiara sul ROI.
No, le stampanti swissQprint UV LED di grande formato consumano in media 2,2 kilowatt/ora di elettricità, esattamente come un bollitore dell’acqua medio.
Certamente, ogni stampante swissQprint può gestire agilmente sia fermi macchina sia picchi di lavoro con produzione 24/7.
Un nostro tecnico Fenix certificato swissQprint gestirà l’installazione presso la tua azienda, dallo scarico fino alla messa in funzione. Seguirà poi un corso produttivo e operativo con il tuo operatore della durata di circa due giorni.
Le stampanti di grande formato swissQprint sono progettate per stampare agevolmente su ogni tipo di materiale, fino ad uno spessore massimo di 5cm.
Assolutamente sì, swissQprint pone la massima attenzione nel progettare stampanti digitale di grande formato flatbed che siano facili da usare e con una serie di sistemi di sicurezza che agevolano le operazioni di stampa e prevengono problematiche tecniche operative. Inoltre l’interfaccia utente del software, comprensibile e a portata di clic, così come la semplicità d’accesso alle componenti o agli elementi essenziali per rendere il sistema produttivo o facile da mantenere nel tempo, rendono il suo utilizzo e manutenzione facili nel tempo.
swissQprint Impala 4, come tutte le tecnologie swissQprint, è progettata, sviluppata e prodotta in Svizzera, il 95% sei componenti infatti provengo da aziende del territrio. Soddisfa criteri di precisione, robustezza durata, affidabilità e prestazioni industriali di altissima qualità.

⭐⭐⭐⭐⭐

“swissQprint Impala ci ha permesso di ridurre le scorte di magazzino e di lavorare just in time, elevando allo stesso tempo anche la qualità del prodotto finito riducendo le ore operatore in termini di studio e di analisi per quel che è il tradizionale. Quindi sicuramente tempi ridotti, magazzino quasi azzerato e altra cosa fondamentale per noi l’elevata produttività della macchina.”

Sandro Stella, Serigrafia Lasecs

Sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto

ed entrare in contatto con uno dei nostri consulenti per aprire un dialogo?

Allora compila il form qui sotto, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione e ti ricontatteranno il prima possibile
 

Non sai che prodotto fa al caso tuo?

Lasciati guidare da professionisti con oltre 25 anni di esperienza.

Scheda Tecnica

Produttività

Velocità massima:

180m²/ora

Produzione:

73m²/ora

Qualità:

48m²/ora

Fine Art:

33m²/ora

Dimensioni

Flatbed, pieno formato:

2500×2030mm

Spessore del materiale:

massimo 50mm

Peso del materiale:

massimo 100kg/m²

Larghezza della bobina:

massimo 2500mm

Peso della bobina:

massimo 180kg
Doppia bobina 100kg ciascuna

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Dotazione di serie / Opzioni

Lampade:

UV LED

Roll to roll option:

2500mm×infinito

Dual roll option:

2×1200mm×infinito

Board option with extension tables:

2500×4000mm / massimo 100kg

Funzione stampa Tandem:

Standard

Area di stampa, Tandem:

ciascuna zona 2500×1015 mm

Diametro della bobina:

massimo 360mm

Tip Switch Vacuum:

Standard

Colori

Canali colore:

massimo 9

Teste di stampa:

massimo 18

Teste di stampa per canale:

1 o 2

Light Cyan

Light Magenta

Light Nero

Bianco

Vernice

Primer

Arancione

Neon

Inchiostri

Sistema di inchiostrazione integrato:

CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer e Neon in contenitori da 1 litro

Inchiostri UV-curable

Solvent-free (no VOCs)

Certificazione GreenGuard Gold

Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

Applicazioni da interno e da esterno

Risoluzione

Risoluzione di stampa:

fino a 1350dpi

Risoluzione visiva:

fino a 2540dpi

Dimensioni e peso

Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

5,04x2,51×1,42m

Peso:

da 1300 – 1600 kg

Standard di sicurezza:

eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

Ambiente operativo

Alimentazione:

3x480V, 3L+N+PE (60Hz)

Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

Range di temperatura:

da +20°C a +30°C

Umidità relativa:

da 40% a 80% senza condensa

Torna in alto