swissQprint
Karibu
swissQprint Karibu: prima superwide format UV LED da 3,4m
swissQprint Karibu è la prima stampante digitale industriale superwide format UV LED del produttore svizzero che racchiude tutto il meglio della tecnologia sviluppata sui sistemi in piano ora disponibile nella stampa roll to roll fino a 3400mm di larghezza. Karibu è pensata per stampa su bobina con picchi di produzione massima di 212mq/ora, e con una continuità operativa senza precedenti grazie a numerosi automatismi e a semplicità di gestione e operatività di stampa.
Come tutte le swissQprint anche Karibu è contraddistinta da un design modulare che permette di espanderla nel tempo e favorire la stampa UV su materiali flessibili di ogni genere e tipo, anche al vivo, utilizzando oltre all’inchiostro bianco coprente opzionale, anche con tinte light, vernice trasparente e colori speciali, oltre ai nuovi inchiostri Neon.
Questa stampante offre maggiori possibilità di configurazione colore per stampa UV LED rispetto alla top di gamma super veloce swissQprint Karibu S. In comune, le due stampanti, invece, hanno:
Cassettoni di caricamento facilitato per l'operatore
swissQprint punta sulla semplicità e rapidità di caricamento dei suoi sistemi industriali di stampa e Karibu non fa eccezione. Infatti grazie ad un dispositivo di caricamento a cassettoni frontale e posteriore, in pochi minuti per lato anche un solo stampatore può caricare e predisporre al riavvolgimento il materiale di stampa. A facilitargli la vita il sistema di aspirazione che nel passaggio da un lato all’altro della Karibu tratterrà il materiale sensa farlo riavvolgere. Uno speciale albero pneumatico permette di caricare bobine pesanti anche 200kg e larghe fino a 3,4m con un diametro di materiale fino a 380mm.
Rete in PVC e stampa al vivo senza pensieri
Su un sistema di stampa superwide format con inchiostri UV in passato la stampa di materiali porosi o reti/mesh in PVC senza liner, o la stampa al vivo era sconsigliabile. Oggi con swissQprint Karibu e Mesh Kit è possibile stampare tutti questi materiali senza sporcare la stampante o il retro del materiale in fase di riavvolgimento. Un dispositivo con carta assorbente specificatamente ingegnerizzato da swissQprint permette una stampa veloce, pulita, anche fronte e retro come non si era mai visto prima nel settore della comunicazione visiva e della stampa grande formato.
Roll to roll su singola e doppia bobina
Potrai stampare qualsiasi tipo di grafica con Karibu in modalità roll to roll veloce sia su singola bobina di materiale fino a 3,4m (max 200kg) sia su doppia bobina affiancata da 1,62m e max 180kg ciascuna. Un sistema a doppio differenziale nel caso della doppia bobina permetterà di comandare in modo indipendente la trazione tra le bobine, migliorando la qualità di stampa e favorendo anche la stampa in simultanea tra una bobina già iniziata ed una nuova, senza sprechi.
Controllo e impostazione aspirazione a sfioro
La stampante superwide format swissQprint Karibu è dotata di ben 136 canali di aspirazione che possono essere comandati a sfioro con lo scorrimento di un dito da parte dell’operatore: verranno chiuse solo le porzioni di piano dove non è necessario l’effetto di vuoto. Un indicatore ottico verde o rosso, posto su ciascun interruttore del sistema brevettato Tip Switch Vacuum permette di verificare a colpo d’occhio il corretto setup.
Retroilluminati perfetti con Light Box d'ispezione integrato
Per verificare se la stampa di un retroilluminato è esattamente come dovrebbe, swissQprint ha integrato uno speciale Light Box che con luce neutra illumina la stampa, in modo parzializzato solo al di sotto del materiale opalino o trasparente. Una soluzione intelligente che permette di verificare esattamente il tono di colore in fase di retroilluminazione della stampa come se fosse già esposta in negozio, in vetrina, o all’interno di un sistema di affissione per interni ed esterni.
Stampa su materiali flessibili in un click con swissQprint Lory
Per semplificare le fasi di lavorazione e stampa su materiali flessibili dopo che il file è passato da RIP Software, a bordo macchina è presente il sistema software di output swissQprint Lory. Ogni comando fondamentale è a portata di clic del mouse, per aiutarti ad essere rapido e produttivo. L’ultimo aggiornamento di Lory consente anche la stampa veloce fronte e retro in sinergia con lo specifico optional.
Double Sided Option, la stampa fronte retro è facile e automatica
Puoi dire addio alle operazioni manuali necessarie all’ottenimento di una stampa fronte e retro perfetta grazie alle funzionalità automatiche di Double Sided Option di swissQprint su materiali fino a 3,4m di larghezza. Infatti, Karibu può essere dotata di un lettore ottico di specifici QR Code che verranno posizionati e stampati in automatico a bordo stampa. Dal software swissQprint Lory sceglierai il PDF Multipagina e sarai pronto per produrre il retro. Lo scostamento in offset da inizio a fine immagine lunga 11 metri e stampata su un banner in PVC è stata misurata in meno di 0,5mm: una precisione micrometrica mai vista prima.
Stampa su ogni tipo di supporto flessibile per inchiostri UV LED
Gli inchiostri UV LED flessibili di Karibu sono formulati per garantire elevatissima adesione, massima resistenza al graffio e all’accartocciamento senza screpolatoure su ogni tipo di supporto per la comunicazione visiva e la stampa industriale. Gli inchiostri flessibili swissQprint sono già certificati UL Greenguard Gold e non dannosi per l’ambiente e la salute delle persone in quanto non emettono VOCs. Anche gli inchiostri speciali (bianco, vernice, arancione, tinte light) sono estremamente flessibili e perfetti anche nel caso di stampa di vetrofanie.
Rifilo della bobina guidato e sicuro
A fine stampa potrebbe essere necessario rifilare il materiale senza rimuovere la bobina per procedere con un secondo avvolgimento. Una operazione in passato complessa da gestire, in quanto si verificavano 2 problemi: l’impossibilità di mantenere in trazione il materiale durante il taglio ed evitare il danneggiamento con la lama della stampante stessa. Per questo swissQprint ha introdotto una canalina di taglio incorporata che facilita la vita in fase di rifilo, mentre il materiale viene trattenuto dall’aspirazione senza che il sistema di trazione faccia cadere in dietro il lembo tagliato: sarai subito pronto per iniziare una nuova stampa.
Indicatori visivi con LED dinamici dello stato di produzione
Per poterti permettere di conoscere a colpo d’occhio, da qualsiasi angolazione del campo visivo, in che stato si strova la stampante e, soprattutto a che percentuale di completamento della stampa effettivamente è la produzione, swissQprint ha pensato ad una barra LED colorata di tipo dinamico. La barra luminosa indica come se fosse la barra del software della coda di stampa, lo stato di avanzamento lavori, o l’operazione in corso a bordo macchina: semplice veloce e intelligente.
swissQprint Karibu su che materiali flessibili può stampare?
swissQprint Karibu è progettata per consentire la stampa su qualsiasi supporto in bobina per la comunicazione visiva e le applicazioni di stampa digitale industriale. Potrai spaziare dai tessuti per retroilluminati, alla carta da parati, dai tessuti a celle fonoassorbenti per decorazione d’interni e arredamento ai laminati plastici, dai supporti rifrangenti (diamond grade) ai metallizzati, fino ai prodotti texturizzati con uno spessore massimo di 3mm. Ovviamente sono inclusi banner in PVC, reti/mesh, oneway, adesivi monomerici e polimerici o cast, vetrofanie, film plastici per tastiere a membrana, supporti magnetici in bobina, e molto altro ancora.
Inchiostro bianco UV coprente e stampa multilivello
L’inchiostro bianco UV LED di Karibu è molto flessibile e potrai utilizzarlo anche per produrre stampe stratificate per grafiche blockout, stampate in un solo passaggio su un solo lato del supporto e ad alta velocità. Oppure per la produzione fronte e retro su materiali opalini o colorati. La tecnologia swissQprint permette anche la produzione di grafiche Day & Night che, in funzione del momento della giornata possono cambiare attraverso l’attivazione della retroilluminazione.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più?
Scheda Tecnica
Produttività
Velocità massima:
212m²/ora
Produzione:
110m²/ora
Qualità:
75m²/ora
Fine Art:
17m²/ora
Dimensioni
Area di stampa:
3400mm
Spessore del materiale:
massimo 3mm
Larghezza della bobina:
massimo 3400mm / Doppia bobina: 2×1626mm
Peso della bobina:
massimo 200kg / Doppia bobina: 180kg cadauna
Diametro della bobina:
massimo 380mm
Albero pneumatico per anima in cartone massima di 3" di diametro
Dotazione di serie / Opzioni
Curing:
UV LED
Double-sided printing:
opzionale
Dual roll option:
2×1626mm
Casette system:
Standard
Light Box:
Standard
Mesh Kit:
Standard
Tip Switch Vacuum:
Standard
Colori
Canali colore:
massimo 9
Teste di stampa:
massimo 18
Teste di stampa per canale:
1 o 2
Light Cyan
Light Magenta
Light Nero
Bianco
Vernice
Arancione
Neon
Inchiostri
Sistema di inchiostrazione integrato:
CMYK in taniche da 5 litri / Bianco e Vernice in taniche da 5 o 1 litro / Neon e Primer in contenitori da 1 litro
Inchiostri UV-curable
Solvent-free (no VOCs)
Certificazione GreenGuard Gold
Sistema di ricircolo e alimentazione dell'inchiostro bianco: completamente automatizzato
Applicazioni da interno e da esterno (Inchiostro Neon solo per interni)
Risoluzione
Risoluzione di stampa:
fino a 1080dpi
Risoluzione visiva:
fino a 2160dpi
Dimensioni e peso
Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):
1,36×6,36×1,65m
Peso:
2000 – 2100kg (in base alla configurazione)
Standard di sicurezza:
Rispetta o supera gli standard del mercato industriale
Ambiente operativo
Alimentazione:
3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)
Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018
Range di temperatura:
da +15°C a +30°C
Umidità relativa:
da 35% a 80% senza condensa
Vuoi conoscere meglio la stampante?