swissQprint
Karibu S

swissQprint Karibu S

Massima qualità e produttività
nel superwide format

swissQprint Karibu S è la stampante superwide format UV LED capace di unire la più elevata qualità di stampa con la maggiore produttività possibile su supporti fino a 3,4m di larghezza massima. Potendo infatti produrre fino a 330mq/ora, 365 giorni l’anno, con la massima costanza e redditività possibile nel mercato dei plotter UV LED per la comunicazione visiva e delle applicazioni industriali, risponde perfettamente alle esigenze produttive sempre più incalzanti imposte dal mercato.
swissqprint karibu 2 light box integrato

Karibu S per poter raggiungere le massime prestazioni nella categoria impiega un set di teste inkjet di ultima generazione Konica Minolta Qi montate in quadrupla quadricromia speculata più, a discrezione di ciascun cliente, l’inchiostro bianco UV LED flessibile. Una configurazione di stampa che non teme confronti in termini di qualità di scrittura, densità cromatica e possibilità di stampa su molteplici materiali anche molto sottili e termosensibili.

swissQprint ha progettato le sue stampanti Roll-to-Roll dopo un attendo confronto con il mercato e andando ad inserire una serie di accorgimenti tecnici pensati per agevolare la vita dell’operatore di stampa e per portare benefici a livello aziendale sia dal punto di vista produttivo che qualitativo.

Per poter mantenere altissima la produttività, facilitando allo stesso tempo le operazioni di caricamento e scaricamento della bobina di stampa, swissQprint ha creato un dispositivo di caricamento a cassettoni. In pochi minuti il singolo operatore è in grado di caricare la bobina, incorsarla e predisporla per il riavvoglimento automatico, preciso, di metro, in metro. Il sistema di stampa utilizza un albero pneumatico in carbonio che permette di installare una bobina di materiale spesso fino a 3mm con larghezza fino a 3400mm, 200kg di peso massimo e 380mm di diametro massimo.

Impostare il piano d’aspirazione della stampante, inoltre, è un gioco da ragazzi con la soluzione brevettata Tip Switch Vacuum. Tutti i 136 canali del sistema di aspirazione vengono accesi e spenti in un batter d’occhio con il semplice tocco, senza necessità di mascherature aggiuntive. Ogni interruttore è provvisto di indicatore rosso e verde per evidenziare lo status di assenza o presenza di aspirazione nello specifico canale.

swissQprint non ha lasciato nulla al caso, ha infatti pensato anche alla stampa su reti mesh e microrete di materiale plastico, andando completamente a prevenire sgocciolamenti ed evitando la seccatura di pulire la stampante a lavoro finito. Karibu S facilita questo processo, grazie a speciali rotoli di carta assorbente. Basta attivare il “Mesh Kit”, e sei pronto a partire. Inoltre grazie al kit per la stampa di materiali forati, porosi e reti senza liner, non si verificherà il problema della controstampa sul retro del materiale che rimarrà pulito e intatto.
swissQprint Karibu: mesh kit per stampa su rete microforata
Infine, anche la stampante roll to roll Karibu S ha una Light Box proprio accanto all’area di stampa. Ciò consente il controllo immediato della qualità delle stampe retroilluminate (stampa backlit), con uno spreco minimo di tempo e materiale. La temperatura dei LED contenuti nel Light Box è neutra per non alterare la percezione del gamut cromatico di stampa. È possibile inoltre attivare solo la porzione di LED dove è presente il materiale, lasciando spento il resto del pannello.
Novità swissQprint 2021 roll to roll Karibu S
swissQprint progetta le sue stampanti per essere oltre che produttive anche estremamente qualitative, il che le rende uniche sul mercato. Gli accorgimenti costruttivi per facilitare la vita dell’operatore sopracitati quali: mesh kit, ligh box, sistema a cassettoni, canalina per il taglio, indicatori di stampa e tipswitch vacuum sono di serie su Karibu S, ciò che per il mercato sono considerati optional su swissQprint è standard. Infine anche Karibu 2, come tutte le altre stampanti UV-LED di swissQprint, è pensata e costruita per resistere nel tempo, non vi è alcuna strategia di obsolescenza tecnologica programmata. Karibu 2 sarà sempre in grado di garantire affidabilità e operatività costante ininterrotta, con minimi interventi tecnici preventivi e programmati.
Plotter superwide format roll to roll swissQprint Karibu S

Gli optional acquistabili e integrabili su swissQprint Karibu S, anche in un secondo momento dopo la sua installazione in base a come cambia e si evolve il tuo business, sono: Double-sided option e Dual roll option

Attraverso speciali QR Code stampati sul supporto nelle aree più esterne e di rifilo, che verranno letti in automatico tramite una specifico lettore ottico, swissQprint Karibu S è pronta per effettuare la stampa fronte e retro in totale autonomia a partire da file PDF multipagina con gli originali. In pochi click tramite il software swissQprint Lory sarai pronto per produrre. La precisione di stampa è ineguagliata: su un banner da undici metri (11m) lo scostamento in offset da capo a coda della grafica stampata è stato misurato in meno di 0,5mm, praticamente invisibile.

swissqprint karibu 2 dual roll per la stampa di due bobine in contemporanea
Data la generosa larghezza dell’area di stampa UV da 3,4m di larghezza, swissQprint Karibu S permette oltre alla stampa di una singola bobina da 3,4m, grazie alla Dual Roll Option, anche di 2 bobine affiancate da 1626mm fino a 180kg ciascuna, che possono esser stampante in simultanea con la massima precisione oggi possibile su un sistema superwide format industriale. Infatti Karibu S è dotata di encoder di avanzamento di nuova generazione che assieme a differenziali indipendenti per ciascuna bobina permettono perfino il controllo indipendente delle due bobine: sarà così possibile stampare in contemporanea, per esempio, su una bobina da 160cm nuova, affiancata ad una seconda dello stesso materiale ma già iniziata, senza incorrere in alcun problema di svolgimento.
Certamente, una volta installata la tua swissQprint in qualsiasi momento potrai incrementarne le performance o la versatilità aggiungendo una serie di optional che spaziano dal numero di canali colore, al numero di teste, l’aggiunta dei tavoli per stampa fino a 4m di larghezza e/o l’unità di stampa a singola e doppia bobina.
Il lavoro chiave del team Fenix in fase prevendita è quello di analizzare le aspettative di produzione del cliente, i costi di produzioni, efficientare il processo produttivo al fine di massimizzare la redditività della macchina e avere sempre un’idea chiara sul ROI.
No, le stampanti swissQprint UV LED di grande formato consumano in media 2,2 kilowatt/ora di elettricità, esattamente come un bollitore dell’acqua medio.
Certamente, ogni stampante swissQprint può gestire agilmente sia fermi macchina sia picchi di lavoro con produzione 24/7.
Un nostro tecnico Fenix certificato swissQprint gestirà l’installazione presso la tua azienda, dallo scarico fino alla messa in funzione. Seguirà poi un corso produttivo e operativo con il tuo operatore della durata di circa due giorni.

swissQprint Karibu S è progettata per consentire la stampa su qualsiasi supporto in bobina per la comunicazione visiva e le applicazioni di stampa digitale industriale. Potrai spaziare dai tessuti per retroilluminati, alla carta da parati, dai tessuti a celle fonoassorbenti per decorazione d’interni e arredamento ai laminati plastici, dai supporti rifrangenti (diamond grade) ai metallizzati, fino ai prodotti texturizzati con uno spessore massimo di 3mm. Ovviamente sono inclusi banner in PVC, reti/mesh, oneway, adesivi monomerici e polimerici o cast, vetrofanie, film plastici per tastiere a membrana, supporti magnetici in bobina, e molto altro ancora.

Assolutamente sì, swissQprint pone la massima attenzione nel progettare stampanti digitali di grande formato che siano facili da usare e con una serie di sistemi di sicurezza che agevolano le operazioni di stampa e prevengono problematiche tecniche operative, anche Karibu 2 la roll to roll del produttore svizzero non è esente da questa filosofia costruttiva.

swissQprint Karibu S, come tutte le tecnologie swissQprint, è progettata, sviluppata e prodotta in Svizzera, il 95% sei componenti infatti provengo da aziende del territrio. Soddisfa criteri di precisione, robustezza durata, affidabilità e prestazioni industriali di altissima qualità.

⭐⭐⭐⭐⭐

“swissQprint Imapla ci ha permesso di ridurre le scorte di magazzino e di lavorare just in time, elevando allo stesso tempo anche la qualità del prodotto finito riducendo le ore operatore in termini di studio e di analisi per quel che è il tradizionale. Quindi sicuramente tempi ridotti, magazzino quasi azzerato e altra cosa fondamentale per noi l’elevata produttività della macchina.”

Sandro Stella, Serigrafia Lasecs

Sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo prodotto

ed entrare in contatto con uno dei nostri consulenti per aprire un dialogo?

Allora compila il form qui sotto, i nostri consulenti saranno a tua completa disposizione e ti ricontatteranno il prima possibile
 

Non sai che prodotto fa al caso tuo?

Lasciati guidare da professionisti con oltre 25 anni di esperienza.

Scheda Tecnica

Produttività

Velocità massima:

330m²/ora

Produzione:

163m²/ora

Qualità:

94m²/ora

Fine Art:

64m²/ora

Dimensioni

Flatbed, pieno formato:

3400mm

Spessore del materiale:

massimo 3mm

Larghezza della bobina:

massimo 3400mm
Doppia bobina: 2×1626mm

Peso della bobina:

massimo 200kg
Doppia bobina 180kg ciascuna

Diametro della bobina:

massimo 380mm

Albero pneumatico per anima in cartone massima di 3" di diametro

Dotazione di serie / Opzioni

Lampade:

UV LED

Double-sided printing:

opzionale

Dual roll option:

2×1626mm

Casette system:

Standard

Light Box:

Standard

Mesh Kit:

Standard​

Tip Switch Vacuum:

Standard

Colori

Canali colore:

massimo 9

Teste di stampa:

massimo 18

Teste di stampa per canale:

2

Bianco

Vernice

Inchiostri

Sistema di inchiostrazione integrato:

CMYK, Arancione in taniche da 5 litri / Bianco, Vernice in taniche da 5 litri o 1 litro/ Primer e Neon in contenitori da 1 litro

Inchiostri UV-curable

Solvent-free (no VOCs)

Certificazione GreenGuard Gold

Bianco con sistema di alimentazione e manutenzione completamente automatizzato

Applicazioni da interno e da esterno

Risoluzione

Risoluzione di stampa:

fino a 1350dpi

Risoluzione visiva:

fino a 2540dpi

Dimensioni e peso

Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

1,36×6,36×1,65m

Peso:

2000 – 2100kg (in base alla configurazione)

Standard di sicurezza:

eguagliati o superati gli standard di sicurezza industriali

Ambiente operativo

Alimentazione:

3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

Range di temperatura:

da +20°C a +30°C

Umidità relativa:

da 40% a 80% senza condensa

Torna in alto