swissQprint
Karibu S

swissQprint Karibu S: la superwide format UV LED più veloce

Presentata a metà 2021, swissQprint Karibu S è la stampante superwide format UV LED capace di unire la più elevata qualità di stampa con la maggiore produttività possibile su supporti fino a 3,4m di larghezza massima. Potendo infatti produrre fino a 330mq/ora, 365 giorni l’anno, con la massima costanza e redditività possibile nel mercato dei plotter UV LED per la comunicazione visiva e delle applicazioni industriali, swissQprint Karibu S è la soluzione che il mercato stava aspettando da tempo.

La sigla S che contraddistingue Karibu S, sta per Speed ovvero Velocità, in inglese. Tutti i modelli di plotter UV più performanti di swissQprint sia nella gamma a piano fisso, sia superwide format per la stampa roll to roll sono contraddistinti dalla sigla S che li evidenzia e indica come i modelli top di gamma.

Infatti Karibu S per poter raggiungere le massime prestazioni nella categoria impiega un set di teste inkjet di ultima generazione Konica Minolta Qi montate in quadrupla quadricromia speculata più, a discrezione di ciascun cliente, l’inchiostro bianco UV LED flessibile. Una configurazione di stampa che non teme confronti in termini di qualità di scrittura, densità cromatica e possibilità di stampa su molteplici materiali anche molto sottili e termosensibili.

Questa stampante mantiene intatte tutte le caratteristiche del modello base swissQprint Karibu, tra cui:

Sistema di caricamento bobina a cassettoni facilitato

Per poter mantenere altissima la produttività, facilitando allo stesso tempo le operazioni di caricamento e scaricamento della bobina di stampa, swissQprint ha creato un dispositivo di caricamento a cassettoni. In pochi minuti il singolo operatore è in grado di caricare la bobina, incorsarla e predisporla per il riavvoglimento automatico, preciso, di metro, in metro. Il sistema di stampa utilizza un albero pneumatico in carbonio che permette di installare una bobina di materiale spesso fino a 3mm con larghezza fino a 3400mm, 200kg di peso massimo e 380mm di diametro massimo.

Stampa UV su roll to roll su doppia bobina

Data la generosa larghezza dell’area di stampa UV da 3,4m di larghezza, swissQprint Karibu S permette la stampa di una singola bobina da 3,4m oppure fino a 2 bobine affiancate da 1626mm, fino a 180kg ciascuna, che verranno stampante in simultanea con la massima precisione oggi possibile su un sistema superwide format industriale. Infatti Karibu S è dotata di encoder di avanzamento di nuova generazione che assieme a differenziali indipendenti per ciascuna bobina permettono perfino il controllo indipendente delle due bobine: sarà così possibile stampare in contemporanea, per esempio, su una bobina da 160cm nuova, affiancata ad una seconda dello stesso materiale ma già iniziata, senza incorrere in alcun problema di svolgimento.

Stampa UV roll to roll a doppia bobina su swissQprint Karibu S

Controllo dell’aspirazione del piano senza sforzo

Impostare il piano d’aspirazione della stampante è un gioco da ragazzi con la soluzione brevettata Tip Switch Vacuum. Tutti i 136 canali del sistema di aspirazione vengono accesi e spenti in un batter d’occhio con il semplice tocco, senza necessità di mascherature aggiuntive. Ogni interruttore è provvisto di indicatore rosso e verde per evidenziare lo status di assenza o presenza di aspirazione nello specifico canale.

Ispezione della stampa backlit pratica e immediata

La stampante roll to roll Karibu S ha una Light Box proprio accanto all’area di stampa. Ciò consente il controllo immediato della qualità delle stampe retroilluminate (stampa backlit), con uno spreco minimo di tempo e materiale. La temperatura dei LED contenuti nel Light Box è neutra per non alterare la percezione del gamut cromatico di stampa. È possibile inoltre attivare solo la porzione di LED dove è presente il materiale, lasciando spento il resto del pannello.

Stampa su rete mesh pulita ed efficiente

Stampi spesso banner “mesh”, quelli in microrete di materiale plastico, per intenderci? Allora conosci bene la seccatura di dover pulire la stampante a lavoro finito… Karibu S facilita questo processo, grazie a speciali rotoli di carta assorbente. Basta attivare il “Mesh Kit”, e sei pronto a partire. Inoltre grazie al kit per la stampa di materiali forati, porosi e reti senza liner, non si verificherà il problema della controstampa sul retro del materiale che rimarrà pulito e intatto.

Lavorare in modo intuitivo con il software swissQprint Lory

Il software di output Lory è il cockpit dell’operatore su Karibu S. La sua interfaccia utente semplificata funge da guida per il processo di stampa e favorisce un lavoro produttivo, efficiente e intuitivo. La nuova interfaccia racchiude in una sola schermata tutti gli elementi necessari per iniziare a produrre in pochi clic del mouse. Anche la curva di apprendimento è veloce a tutto vantaggio dell’operatore e dell’azienda stessa.

Operatore swissqprint utilizza il software di output Lory

Inchiostri UV progettati per una grande varietà di applicazioni

Karibu S usa inchiostri UV LED appositamente sviluppati per la stampa roll-to-roll, con un’ampia gamma di colori. Sono flessibili e aderiscono a tutti i materiali comuni. Inoltre, la loro formulazione è ecologica, certificata UL Greenguard Gold e non dannosa per la salute. Anche l’inchiostro bianco coprente che puoi stampare con Karibu S è flessibile e segue dinamicamente l’allungamento o le deformazioni naturali del materiale nel tempo.

Stampa fronte retro automatica con Double Sided Option

Attraverso speciali QR Code stampati sul supporto nelle aree più esterne e di rifilo, che verranno letti in automatico tramite una specifico lettore ottico, swissqprint Karibu S è pronta per effettuare la stampa fronte e retro in totale autonomia a partire da file PDF multipagina con gli originali. In pochi click tramite il software swissQprint Lory sarai pronto per produrre. La precisione di stampa è ineguagliata: su un banner da undici metri (11m) lo scostamento in offset da capo a coda della grafica stampata è stato misurato in meno di 0,5mm, praticamente invisibile.

QR code e lettore ottico per stampa fronte retro su karibu s

Canalina per tagliare in sicurezza il materiale

Il produttore svizzero ha pensato davvero a tutto e ha integrato nella stampante una speciale canalina di taglio che permette di far penetrare la lama del cutter nel materiale senza danneggiare, rigare, graffiare o compromettere la stampante sottostante. Il taglio sarà perfetto e preciso in quanto il materiale sarà perfettamente trattenuto sensa spanciare dalla potente aspirazione sottostante.

Su quali materiali flessibili si stampa con swissQprint Karibu S?

Potrai stampare una vastissima gamma di supporti flessibili opachi e trasparenti, rifrangenti o colorati, metallizzati e con texture superficiali fino a 3mm di spessore massimo. Tra i materiali più comuni vi sono: carta e tessuti per la comunicazione visiva, carte e tessuti da parati e per l’arredamento d’interni, banner con e senza PVC, reti, materiali adesivi vinilici, film monomerici, film polimerici e cast, vetrofanie, film plastici per tastiere a membrana, materiali ferrosi e magnetici in bobina, e molto altro ancora.

Effetti multilayer con inchiostro bianco UV coprente

Oltre alla quadrupla quadricromia di Karibu S avrai a disposizione un doppio canale che potrai dedicare alla stampa con inchiostro bianco. Questo inchiostro potrà essere utilizzato come tinta di fondo o come strato intermedio nella stampa multilivello (o multilayer) che permetterà di creare stampe bifacciali perfette e grafiche blockout, stampate in un unico passaggio su un unico lato del supporto e ad alta velocità. Grazie a questa tecnica è possibile realizzare anche grafiche Day & Night ad alta marginalità che in funzione della retroilluminazione, in serata o all’occorrenza, cambiano la grafica.

Materiale morbido retroilluminabile con grafica day&night

Indicatori visivi in tempo reale di avanzamento lavoro

Da qualsiasi angolazione osserverà Karibu S un indicatore luminoso verticale a LED colorato dinamico, presente ai margini dell’area di stampa in adiacenza alle barre anti-intrusione di sicurezza, ti dirà lo stato di avanzamento del lavoro. A differenza dei “semafori” tradizionali statici con luce di stato attivo, attenzione, allarme, swissQprint ha progettato gli indicatori per essere realmente dinamici e far comprendere allo stampatore l’operazione che sta compiendo con un colore specifico e la percentuale di avanzamento di stampa esattamente come mostrata anche nella coda di lavorazione vi software.

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    330m²/ora

    Produzione:

    163m²/ora

    Qualità:

    94m²/ora

    Fine Art:

    64m²/ora

    Dimensioni

    Area di stampa:

    3400mm

    Spessore del materiale:

    massimo 3mm

    Larghezza della bobina:

    massimo 3400mm / Doppia bobina: 2×1626mm

    Peso della bobina:

    massimo 200kg / Doppia bobina: 180kg cadauna

    Diametro della bobina:

    massimo 380mm

    Albero pneumatico per anima in cartone massima di 3" di diametro

    Dotazione di serie / Opzioni

    Curing:

    UV LED

    Double-sided printing:

    opzionale

    Dual roll option:

    2×1626mm

    Casette system:

    Standard

    Light Box:

    Standard

    Mesh Kit:

    Standard

    Tip Switch Vacuum:

    Standard

    Colori

    Canali colore:

    massimo 9

    Teste di stampa:

    massimo 18

    Teste di stampa per canale:

    2

    Bianco

    Vernice

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK in taniche da 5 litri / Bianco in taniche da 5 o 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Sistema di ricircolo e alimentazione dell'inchiostro bianco: completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1080dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2160dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    1,36×6,36×1,65m

    Peso:

    2000 – 2100kg (in base alla configurazione)

    Standard di sicurezza:

    Rispetta o supera gli standard del mercato industriale

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
    3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +15°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 35% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su