swissQprint
Karibu 2

swissQprint Karibu 2: massima qualità nel superwide format

swissQprint Karibu 2 è la stampante di seconda generazione con tecnologia roll-to-roll, UV-LED, superwide format da 3,4m di larghezza e 212mq/ora di produttività massima, potenziata dal produttore svizzero swissQprint – rispetto al modello Karibu del 2019, con le nuove teste di stampa Q1280i per la più alta qualità di scrittura possibile oggi sul mercato nella decorazione industriale di materiali flessibili in bobina.

La stampante roll to roll Karibu 2 è unica sul mercato, eredita tutte le caratteristiche della prima generazione che la rendono estremamente facile da utilizzare, sicura, completa di funzionalità di serie uniche nel panorama mondiale ed optional sempre disponibili.

La modularità di swissQprint Karibu 2 è il suo forte e permette di espandere le possibilità applicative e produttive di qualsiasi azienda nel tempo, spaziando dalla disponibilità della doppia bobina, alla produzione in fronte e retro, fino al set d’inchiostri aggiornabile con: bianco coprente opzionale, colori chiari (o light), vernice trasparente e colori speciali (arancione brillante) e gli esclusivi inchiostri Neon. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono Karibu 2:

swissQprint Karibu 2 include cassettoni di caricamento veloce e intuitivo

Il caricamento del supporto di stampa fino a 3,4m e 200kg di peso massimo con un diametro della bobina fino a 380mm, risulta su swissQprint Karibu 2 molto veloce ed immediato per l’operatore. Infatti, per semplificare ogni operazione di caricamento della bobina in formato superiore ai tre metri, swissQprint ha introdotto dei pratici cassettoni: uno sul lato di caricamento, uno sul lato di riavvolgimento.

Gli esclusivi cassettoni swissQprint, lavorano in sinergia con un avanzato sistema di svolgimento e riavvolgimento motorizzato, oltre che all’esclusivo e brevettato Tip-Switch Vacuum che permette di mantenere in fermo il materiale finché non viene fissato al riavvolgitore. Il riavvolgimento sarà perfettamente lineare e privo di deviazioni, spanciamenti e scostamenti indesiderati.

swissqprint karibu 2 caricamento cassettoni

Stampa materiali porosi facilitata con Mesh Kit di Karibu 2

La stampa di reti-mesh, tessuti leggeri porosi senza liner, con opportunità di stampa al vivo (cioè senza margini bianchi esterni) per sfruttare tutto il materiale a disposizione è finalmente possibile con Mesh Kit di swissQprint Karibu 2. Sono molteplici i benefici immediati del Mesh Kit: il materiale viene mantenuto pulito sul retro durante tutto l’arco della stampa, sia in fase di avanzamento, sia in fase di riavvolgimento, vengono eliminati sprechi di materiale e la necessità di operazioni di rifilo in finitura.

A rendere vincente Mesh Kit sulla nuova super wide format è una speciale carta assorbente montata su un dispositivo creato ad hoc da swissQprint unico nel suo genere, il quale essendo ricettivo, mantiene pulito tanto il supporto di stampa quanto la stampante stessa, bobina dopo bobina.

Roll to roll super wide per stampare una o due bobine simultaneamente

Di serie  su swissQprint Karibu 2 è possibile produrre su bobine fino a 3,4m di luce di stampa, ma quando si rende necessario è possibile mediante Dual roll option raddoppiare la produzione impiegando l’accessiorio di stampa su doppia bobina. È possibile stampare in contemporanea due bobine da 1.620mm ciascuna e per un totale peso massimo di 180kg ciascuna.

A mantenere in perfetta trazione con possibilità di stampa in contemporanea anche su due bobine di lunghezza differente (cioè una bobina già iniziata accanto ad una nuova, per esempio) è un dispositivo a doppio differenziale.

swissqprint karibu 2 dual roll per la stampa di due bobine in contemporanea

Aspirazione a sfioro brevettata: basta il tocco di un dito per attivarla

136 canali di aspirazione selezionabili individualmente permettono una omogenea stesura e planarità del materiale durante la produzione. L’operatore con il tocco di un dito potrà scegliere quali canali attivare in base alla larghezza effettiva della singola o della doppia bobina affiancata, andando a chiudere i canali più esterni così come quelli di intermezzo tra le due bobine, ottimizzando così anche i consumi energetici.

Il Light Box d'ispezione è integrato su swissQprint Karibu 2

La stampa con qualità elevatissima di materiali trasparenti, opalini, in materiale plastico o tessile, per la produzione di retroilluminabili è facilissima con swissQprint Karibu 2. Infatti, grazie alla presenza di una esclusiva Light Box d’ispezione, che può essere accesa o spenta dell’operatore è possibile verificare la qualità ed omogeneità della stampa esattamente come sarebbe una volta esposta.

In questo modo è possibile già visivamente dai primi centimetri stampati se la saturazione e la brillantezza, così come la copertura attese sono rispettate, oppure applicare immediatamente dei correttivi senza rifare la stampa.

swissqprint karibu 2 light box integrato

Sistema operativo di nuova generazione: Lory

Lory è il nome del sistema operativo della nuova swissQprint Karibu 2, che si contraddistingue per essere integralmente sviluppato dagli ingegneri svizzeri, tenendo in considerazione tutte le principali esigenze di ogni stampatore industriale e per far sì che ogni operazione di setup si a distanza di un paio di click massimo. Dalla schermata principale di Lory si ha sotto controllo ogni parametro di produzione e la possibilità di intervenire regolando finemente e al meglio ogni dettaglio.

Double Sided Option: stampa fronte retro con la massima precisione

L’esclusiva Double Sided Option di swissQprint Karibu 2 è stata ulteriormente migliorata rispetto alla già eccelente prima versione apparsa sul mercato con la prima Karibu. Si fanno così il largo una serie di operazioni automatiche abilitanti alla stampa fronte e retro per bobine fino a 3.400mm di larghezza. Una speciale telecamera legge una serie di QR Code strategicamente posizionati tutt’attorno alla grafica principale a partire dal software swissQprint Lory.

Ti basterà come prima operazione scegliere il PDF Multipagina da stampare fronte e retro con la massima precisione e sarai così subito pronto per produrre il retro. La precisione di stampa è totale, infatti swissQprint ha misurato per una immagine lunga 11 metri uno scostamento d’offset tra un lato e l’altro inferiore a 0,5mm. Solo Karibu 2 è capace di una tale precisione micrometrica.

Inchiostri UV LED per ogni tipo di supporto flessibile

Gli inchiostri di swissQprint Karibu 2 offrono la massima flessibilità e resistenza alla piega, allo sfregamento e alla pulizia, oltre a grande brillantezza ed un ampio gamut cromatico, e queste caratteristiche fisiche li rendono adatti alla stampa su ogni genere e tipo di supporto in bobina. Gli inchiostri UV-LED di swissQprint sono anche certificati UL Greenguard Gold, per la massima salubrità in caso di applicazione in interno, oltre alla totale assenza di VOC, rispettando così l’ambiente e le persone. Si tratta di inchiostri Vegan, cioè privi di sostanze di origine animale, oltre che esenti dal pericoloso TPO. Infine, per la massima versatilità applicativa è possibile ottenere la quadricromia, estea alle tinte light, l’arancione, il bianco coprente, la vernice dedicata e gli esclusivi inchiostri rosa neon e giallo neon.

inchiostri uv, vernice flessibile karibu 2

La vernice flessibile di Karibu 2 è perfetta per effetti speciali e protezione della stampa

L’esclusiva vernice flessibile per materiali in bobina di swissQprint Karibu 2 permette di creare effetti di stampa e nobilitazione, così come di protezione, tanto a tavola piena, quanto a riserva o spot sulla stampa sottostante. Ove necessario è possibile anche creare effetti speciali sul materiale neutro. La vernice conferisce oltre a bellezza e maggiore brillantezza alla stampa, anche maggiore resistenza in caso di esposizione in esterno così come al graffio.

È possibile grazie alla vernice anche creare effetti di stampa metallizzata a partire da foil o materiali autoadesivi in bobina metallizzati (oro, argento, altra tinta). Sul metallico è anche possibile realizzare effetti di texture colorati con l’ausilio della vernice spessorata, che risulterà senza controstampa o schiacciamento in fase di riavvolgimento grazie all’avanzato dispositivo di trazione.  

Taglio e rettifica della bobina: con Karibu 2 è facilissimo

Rifilare frontamente o rettificare la propria bobina, coì come tagliare ed asportare una parte di bobina è facile e veloce con Karibu 2, infatti swissQprint ha dotato la nuova Karibu di seconda generazione di una canalina di taglio e rifilo che oltre a semplificare l’operazione, previene qualsiasi tipo di danno accidentale con cutter.

Indicatori di stato LED colorati dinamici

swissQprint ha dotato di LED luminosi colorati dinamici verticali la nuova swissQprint Karibu 2, così da rendere immediatamente evidente lo stato di avanzamento della produzione all’operatore. Mentre la stampa avanza, gli indicatori LED si riempiono fino a completamento lavoro, oppure cambiano colore in base alla criticità incontrata in produzione o al fine lavoro.

swissQprint Karibu 2 su che materiali flessibili può stampare?

È possibile stampare su Karibu 2 ogni genere etipo di supporto flessibile, spaziando dal banner alla carta la minata argento per packaging, fino ai supporto trasparenti per vetrofanie o di derivazione tessile per pannelli retroilluminabili. È possibile anche stampare su carte molto leggere, o su reti microforate, così come one-way vision. Gli inchiostri flessibili, le lampade a bassa temperatura e il sistema esclusivo di trascinamento del materiale messo a punto da swissQpint permettono anche la stampa in maniere ottimale su materiali termo-sensibili.

superwideformat stampa mesh kit

Vuoi saperne di più?​

Indice contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Vuoi saperne di più?​

    Scheda Tecnica

    Produttività

    Velocità massima:

    212m²/ora

    Produzione:

    110m²/ora

    Qualità:

    75m²/ora

    Fine Art:

    17m²/ora

    Dimensioni

    Area di stampa:

    3400mm

    Spessore del materiale:

    massimo 3mm

    Larghezza della bobina:

    massimo 3400mm / Doppia bobina: 2×1626mm

    Peso della bobina:

    massimo 200kg / Doppia bobina: 180kg cadauna

    Diametro della bobina:

    massimo 380mm

    Albero pneumatico per anima in cartone massima di 3" di diametro

    Dotazione di serie / Opzioni

    Curing:

    UV LED

    Double-sided printing:

    opzionale

    Dual roll option:

    2×1626mm

    Casette system:

    Standard

    Light Box:

    Standard

    Mesh Kit:

    Standard

    Tip Switch Vacuum:

    Standard

    Colori

    Canali colore:

    massimo 9

    Teste di stampa:

    massimo 18

    Teste di stampa per canale:

    1 o 2

    Light Cyan

    Light Magenta

    Light Nero

    Bianco

    Vernice

    Arancione

    Neon

    Inchiostri

    Sistema di inchiostrazione integrato:

    CMYK in taniche da 5 litri / Bianco e Vernice in taniche da 5 o 1 litro / Neon e Primer in contenitori da 1 litro

    Inchiostri UV-curable

    Solvent-free (no VOCs)

    Certificazione GreenGuard Gold

    Sistema di ricircolo e alimentazione dell'inchiostro bianco: completamente automatizzato

    Applicazioni da interno e da esterno (Inchiostro Neon solo per interni)

    Risoluzione

    Risoluzione di stampa:

    fino a 1350dpi

    Risoluzione visiva:

    fino a 2540dpi

    Dimensioni e peso

    Dimensioni (Lung. × Larg. × Alt.):

    1,36×6,36×1,65m

    Peso:

    2000 – 2100kg (in base alla configurazione)

    Standard di sicurezza:

    Rispetta o supera gli standard del mercato industriale

    Ambiente operativo

    Alimentazione:

    3x400V, 3L+N+PE (50/60Hz)
    3x480V, 3L+N+PE (60Hz)
    3x208V, 3L+PE (50/60Hz)

    Eccellente efficienza energetica secondo lo standard ISO 20690:2018

    Range di temperatura:

    da +20°C a +30°C

    Umidità relativa:

    da 40% a 80% senza condensa

    Vuoi conoscere meglio la stampante?

    Torna su