swissQprint

Cerchi una stampante UV LED flatbed o superwide format: scopri swissQprint

Performance e qualità di stampa UV LED senza eguali, produttività industriale, velocità di stampa elevata: la tua prossima stampante UV LED o superwide format firmata swissQprint è già qui.

In meno di dieci anni, le stampanti digitali industriali swissQprint sono diventate sinonimo di stampante flatbed UV di qualità eccellente fino a 3,2x2m e, dal 2019, anche nella produzione superwide format UV LED fino a 3,4m di larghezza. Oltre 1000 installazioni nel mondo pienamente operative, infatti ogni stampante inkjet sul mercato, dalla prima generazione alla quarta, è ancora pienamente operativa, a conferma della estrema qualità, affidabilità e robustezza.

Le stampanti swissQprint sono dal 2015 ad oggi le stampanti industriali più vendute in Europa da 7 anni consecutivamente nella categoria di riferimento UV flatbed/hybrid printers >60″ secondo i dati pubblicati dall’ente di ricerca indipendente Infosource.

Chi è swissQprint?

Se ti stai domandando “chi è swissQprint?” o “Cos è una stampante swissQprint” oppure, “cosa significa swissQprint”, facciamo un po’ di chiarezza: swissQprint è il produttore svizzero che ha reso storicamente possibile la stampa inkjet UV diretta su supporti rigidi e flessibili. Il nome dell’azienda esplicita l’intento, composto di tre parti: “swiss” sta ovviamente per Svizzera, dove a Kriessern si trova modernissimo quartier generale e stabilimento produttivo. In mezzo al nome swissQprint troviamo la “Q”, iniziale di “Quality” e, infine, “print” che dall’inglese significa “stampa”.

Vista aerea della sede svizzera di swissQprint a Kriessern

Cerchi una stampante UV LED flatbed o superwide format: scopri swissQprint

Le stampanti UV LED di fascia alta ingegnerizzate e prodotte da swissQprint sono da sempre commercializzate in esclusiva in Italia da Fenix Digital Group che ti offre indipendentemente da dove sia localizzata la tua azienda geograficamente un servizio di consulenza commerciale e tecnica applicativa pre-vendita e produttiva post-vendita, affinché il tuo plotter UV LED possa offrirti sempre un risultato di stampa perfetto e conforme alle aspettative dei clienti.

Il nostro team di consulenti ti affiancherà in fase iniziale al fine di studiare con te la configurazione dei plotter UV LED swissQprint per adattarsi al tuo ambiente produttivo e alle tue applicazioni presenti conservando un livello di espandibilità futuro grazie al concept modulare costruttivo dei plotter svizzeri.

Come fare stampa UV LED digitale?

Una stampante UV LED è la migliore scelta che puoi fare per la tua azienda di stampa digitale se vuoi essere presente in numerosi mercati con un’offerta varia e versatile, affiancando o sostituendo la tecnologia serigrafica, offset e flexo ove è possibile per necessità di alta personalizzazione, volumi e costi di produzione più convenienti.

Infatti la stampa UV LED ti permette una grande flessibilità: grazie al processo di fotopolimerizzazione UV, gli inchiostri aderiscono alle superfici più diverse. Nessun limite alla fantasia, puoi stampare su una gamma vastissima di materiali. E se ci fossero problemi di adesione, swissQprint ha pensato anche a questo: grazie al primer UV puoi preparare la superficie di stampa, e avrai una resa cromatica e una resistenza all’abrasione elevate anche sui materiali più delicati e difficili da stampare.

Dettaglio di produzione con stampante UV LED swissQprint

La stampa UV cos'è?

Gli speciali inchiostri UV LED di swissQprint si asciugano, o meglio polimerizzano sul materiale stampato, grazie alle lampade UV LED montate sul carrello di stampa. L’irraggiamento ultravioletto scatena i fotoiniziatori contenuti nelle gocce d’inchiostro che iniziano la fase di polimerizzazione. Da uno stato viscoso, liquido, l’inchiostro si solidifica subito sul materiale. Le stampe sono pronte all’uso e risulteranno resistenti all’abrasione e con una eccellente resa cromatica, sia su pannelli rigidi, semi-rigidi, così come su materiali flessibili, anche termo-sensibili.

Le stampanti UV LED di swissQprint sono ecosostenibili

Tutte le stampanti UV LED prodotte da swissQprint sono costruite a basso impatto ambientale, infatti l’80% dei fornitori di componenti, che costituisce il 90% della componentistica sono svizzeri e a breve distanza dallo stabilimento di Kriessern dove è prodotto il 100% delle stampanti.

Il processo produttivo con inchiostri UV-curable non richiede particolari ventilazioni e durante la stampa UV LED non vi sono emissioni di Ozono né scarti di componenti tossiche. Gli inchiostri sono certificati VOC-free e UL Greenguard Gold.

Tutte le stampanti richiedono minima manutenzione nel tempo e tutte le parti di ricambio sono in pronta consegna. Inoltre tutte le stampanti attualmente in produzione sono certificate anche dal punto di vista del consumo energetico secondo lo standard ISO 20690:2018. E swissQprint è la prima azienda al mondo ad aver certificato le proprie stampanti anche dal punto di vista energetico a tutto vantaggio dei propri clienti.

swissQprint tecnologia greentech certificata UL Greenguard Gold

Qualità di stampa UV LED pari alla offset con certificazione FOGRA PSD

Se stai cercando una tecnologia UV LED in grado di stampare in digitale a getto d’inchiostro con qualità certificata secondo lo standard FOGRA PSD, quindi equivalente allo standard ISO 12647-2 nel mondo della stampa offset e che segue gli standard ISO 15311-3 per la stampa digitale di grande formato (o digital LFP), per poter soddisfare corrispondenza cromatica e precisione di stampa: swissQprint non teme paragoni con l’offset e passa tutti e tre i test di Qualità FOGRA PSD A, B e C.

Come si compone la gamma di stampanti inkjet UV LED swissQprint flatbed e superwide format

La gamma di stampanti inkjet UV LED swissQprint flatbed si compone di cinque (5) modelli di fascia alta e due (2) modelli swissQprint superwide format di fascia alta.

La gamma di stampanti flatbed del produttore svizzero si compone dei modelli:

  • swissQprint Nyala 4
  • swissQprint Nyala 4S
  • swissQprint Impala 4
  • swissQprint Impala 4S
  • swissQprint Oryx 4

La gamma di stampanti superwide format del costruttore svizzero si compone dei modelli:

  • swissQprint Karibu
  • swissQprint Karibu S

Di seguito le schede in breve di ciascuna stampante di cui potrai ottenere maggiori dettagli, caratteristiche e schede tecniche dettagliate:

Torna su