Stampanti flatbed UV LED per crescere nel mercato della comunicazione visiva

Stampanti flatbed UV LED: come aumentare la produzione

Le stampanti flatbed UV LED (ovvero stampanti a piano fisso con sistema di asciugatura a polimerizzazione dell’inchiostro mediante l’utilizzo di lampade con luce UV) rappresentano il presente e il futuro nell’ambito della stampa digitale industriale e della serigrafia digitale.

Questo perché la stampa di qualità con plotter UV e la praticità operativa del piano fisso, unti e alla potenza delle lampade UV LED per l’asciugatura immediata degli inchiostri su numerose superfici differenti permette di replicare il successo della serigrafia industriale abbattendo però costi e rendendo possibile la produzione on-demand.

Alcune stampanti in piano (o flatbed UV), tra cui quelle di swissQprint, distribuite in esclusiva in Italia da Fenix Digital Group, sono anche costruite secondo stringenti criteri di sostenibilità ambientale per fare stampa sostenibile e per questo sono definite greentech. Queste tecnologie sono in grado di produrre stampa sostenibile.

Per crescere nel mercato della comunicazione visiva occorre fare stampa ecologica, infatti, il tema business-oriented sulla greentech stampante UV è particolarmente sentito ed è per questo che le stampanti swissQprint sono particolarmente apprezzate rispondendo totalmente a questa tematica.

In questo articolo troverai istruzioni, consigli e curiosità su come ottimizzare la produzione sia delle tue stampanti UV e grazie a ciò, massimizzare i profitti dell’azienda.

Stampanti flatbed UV LED swissQprint: innovazione e rinnovamento costanti

Innovazione e rinnovamento costante sono opportunità che puoi cogliere per la tua azienda di stampa o serigrafia industriale scegliendo di integrare una soluzione di stampa flatbed UV LED di ultima generazione.

Infatti le stampanti digitali (e in particolare delle stampanti flatbed UV LED) rispetto ai sistemi di stampa analogici come serigrafia, tampografia, offset e litografia (giusto per citarne alcuni), risultano più sostenibili e, se costruite come swissQprint con tecnologia modulare, ti permetteranno anche di applicare specifici aggiornamenti e upgrade senza stravolgere la stampante o dover raddoppiare il tuo investimento iniziale.

Le stampanti digitali di grande formato, in particolare quelle UV flatbed printer si rinnovano a cicli biennali. Questo è possibile grazie ad una serie di affinamenti tecnologici e sofisticazioni raggiunte dai produttori nei propri stabilimenti costruttivi.

A tal proposito, dopo il grande successo ottenuto dalla terza (3^) generazione swissQprint, nell’ottobre 2021 ha debuttato l’esclusiva quarta (4^) generazione di stampanti UV flatbed del costruttore svizzero di cui presto avremo le pagine dedicate sul sito per ulteriori approfondimenti.

La nuova generazione di stampanti flatbed di grande formato della casa svizzera ereditano una storia importante: swissQprint Nyala 3 ha ottenuto il premio di stampante a piano fisso più venduta del 2020, riconfermandosi per il sesto anno consecutivo (fonte: Infosource). Leggi “La migliore stampante flatbed UV LED del 2020 è swissQprint Nyala” per approfondire il tema.

Il rinnovamento tecnologico relativamente frequente effettuato sui macchinari di stampa, tuttavia, non deve spaventare: tu, imprenditore, potresti considerare tassi di ammortamento di breve-medio termine e comunque effettuare gli aggiornamenti tecnici a cadenza regolare così da rimanere sempre competitivo sul mercato e mai in sofferenza tecnologica. Questo aggiornamento regolare delle tue tecnologie di stampa digitale può garantirti un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

In altre parole, con la produttività garantita da una stampante flatbed UV swissQprint, unitamente ai giusti margini di vendita, è possibile – previo specifico studio di Ritorno sull’Investimento (ROI, dall’inglese Return On Investment) assieme ad un nostro consulente specializzato – recuperare interamente il denaro speso per l’acquisto del macchinario in un arco temporale di 24-36 mesi.

stampanti flatbed UV LED swissQprint Nyala è la più venduta

Crescere nel mondo della stampa UV con i plotter swissQprint

Se sei un imprenditore coraggioso e audace, potresti addirittura valutare di inserire una seconda stampante UV swissQprint nella tua linea di produzione. A fronte certo, di un investimento importante, i benefici potrebbero essere non solo davvero significativi, ma anche in grado di dare nuova linfa vitale alla tua attività di stampa UV.

Un beneficio su tutti è la possibilità di consolidare la posizione dell’azienda nella nicchia di mercato in cui opera, ma l’altra opzione (forse ancora più ambita) è di aprirsi a nuovi mercati e diventare competitivi in altri ambiti. Battere nuove strade grazie ad una tecnologia finemente messa a punto, mettendo a frutto numerose idee creative è una soddisfazione senza eguali.

C’è un però: per intraprendere un’operazione del genere ci vogliono senza dubbio capacità tecniche, il già citato coraggio, visione, il bisogno e l’esigenza di reinvestire sulla propria azienda per rimanere ai vertici nel mercato della stampa digitale.

Installando una seconda swissQprint nella linea di produzione potrai anche liberare al massimo la tua creatività e immaginazione. Grazie a nuove applicazioni che soddisfano esigenze di mercato di quanto potresti aumentare la produttività? E se fosse proprio grazie all’impiego di un secondo plotter UV nuovo, oppure scegliendo tra plotter UV usati che ti aprissi ad un nuovo settore di mercato trovando così la tua fortuna?

Esistono decine di case study dove l’apertura di una nuova business unit, possibile proprio grazie all’installazione di una seconda swissQprint, si è rivelata la vera chiave di volta per la prosperità di un’azienda.

Una nuova business unit può voler dire garantirsi la possibilità di creare:

  • Un nuovo brand
  • Nuove marginalità
  • Nuovi volumi
  • Nuove applicazioni

E tu potresti essere il prossimo a beneficiarne. Che ne dici?

Stampanti flatbed UV LED e industria 4.0: risparmio, innovazione e greentech

Questo è il momento migliore per avventurarsi nel mondo della stampa digitale di grande formato. Le stampanti in piano con tecnologia inkjet (o a getto di inchiostro) UV LED come le swissQprint rientrano tra quei beni industriali e strumentali funzionali alla transizione e trasformazione digitale e tecnologica di un settore industriale, come la stampa digitale di grande formato nel nostro caso.

Industria 4.0 (o transizione 4.0) vuol dire proprio questo: trasformazione e riconversione dei sistemi produttivi e industriali verso soluzioni digitalizzate e tecnologiche.

Un plotter digitale UV (come swissQprint) rientra tra i beni dell’industria 4 se rispetta determinate caratteristiche tecniche richieste. Pertanto, qualora i criteri siano soddisfatti, è possibile acquistarlo beneficiando del super ammortamento e dell’iper ammortamento.

Se vuoi saperne di più su come sfruttare le agevolazioni previste dal rinnovamento della Industria 4 (Industria 4.0), anche per la stampante in piano, come indicato nelle specifiche dell’Agenzia Entrate – entità e utilizzo del credito d’imposta, contattaci e richiedi una consulenza commerciale gratuita.

Le stampanti digitali swissQprint, oltre ad essere tecnologicamente all’avanguardia, sono anche realizzate secondo canoni costruttivi che le rendono greentech, ovvero sostenibili sia da un punto di vista della costruzione, sia da un punto di vista della produttività. Con swissQprint si può parlare di stampa ecologica in quanto è una stampante flatbed UV LED greentech.

L’industria 4.0 premia anche le tecnologie sostenibili, nel caso della stampante UV digitale swissQprint puoi essere certo di rispondere a tutti i criteri della greentech che sono:

  • Efficienza energetica (consumo elettrico rapportato alla produttività della stampante secondo lo standard ISO 20690);
  • Durabilità della stampante e poca necessità di manutenzione;
  • Lampade UV LED per l’asciugatura dell’inchiostro a basso consumo e basso impatto ambientale;
  • Inchiostri UV ecosostenibili;
  • Bilanciamento delle emissioni CO2 complessive sia in fase di costruzione del plotter che durante i processi di stampa.

Agevolazioni e ammortamenti sono previsti  come da allegato B alla legge n. 232/2016 – Beni immateriali – software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni – connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» anche per i RIP di stampa (Raster Image Processor, oppure in italiano elaboratore dell’immagine raster): è previsto infatti uno sconto del 15% sui software 4.0 (i RIP di stampa rientrano tra i software 4.0, pertanto possiamo parlare di software di stampa 4.0) fino ad un tetto massimo di 700.000€ di spesa.

Crea e conquista la tua nicchia di mercato con swissQprint

L’utilizzo di macchinari come le stampanti flatbed UV LED swissQprint consente infinite applicazioni e infinite possibilità realizzative. La scalabilità delle stampanti swissQprint le rende perfette per ogni esigenza di stampa e contesto industriale.

Si parte con la stampante flatbed entry level swissQprint Oryx 3 ideale per chi si affaccia al mondo delle stampe UV. Questo modello permette di sfruttare un piano di stampa di 2,5x2m garantendo una velocità di stampa pari a 65m2/ora.

Per chi invece ha l’esigenza di mantenere un alto livello qualitativo e aumentando sensibilmente i volumi e i ritmi di stampa, esiste la stampante UV LED di fascia media del costruttore svizzero, ovvero swissQprint Impala 3. Questo modello consente di stampare fino a 180 m2/ora. Le dimensioni del piano di stampa, in questo caso rimangono di 2,5x2m.

Infine, per chi è interessato alla stampante flatbed UV LED swissQprint top di gamma, la scelta ricade sull’UV flatbed printer swissQprint Nyala 3. Un plotter UV rivoluzionario, dal piano di stampa esteso delle dimensioni di 3,20m x 2m, che consente una velocità di stampa fino a 206m2/ora. swissQprint Nyala offre una serie di primizie tecnologiche che denotano un’attenzione al dettaglio superlativa e una cura assoluta nella qualità costruttiva.

Per chi ha necessità produttive molto elevate, swissQprint mette a disposizione la linea S: swissQprint Impala 3S e swissQprint Nyala 3S, che sono in grado di raggiungere rispettivamente 317m2/ora e 370m2/ora grazie alla configurazione di sedici (16) testine Konica Minolta Qi di quadricromia speculata a cui si aggiungono due testine dedicate al bianco coprente UV LED.

Con una gamma così ricca e variegata di macchinari di stampa digitale flatbed UV, sarà possibile sopportare ogni carico di lavoro garantendo inoltre una qualità di stampa sopraffina. Questo è possibile grazie anche a “chicche” costruttive come per esempio il piano di stampa aspirato (con il sistema di aspirazione regolabile e modulabile mediante Tip Switch Vacuum), che permettendo di mantenere ben adesi al piano di stampa i materiali permette di ottenere stampe precise.

Va segnalata poi la possibilità di utilizzare 9 canali colore configurabili individualmente, di cui 5 canali inchiostro aggiuntivi alla quadricromia (CMYK) standard, così da ampliare sensibilmente il gamut cromatico e le possibilità applicative.

swissQprint dispone di 9 canali colore liberamente configurabili nel tempo

swissQprint: la soluzione di stampa UV versatile per fare la differenza nel grande formato

Tutte le stampanti digitali flatbed UV swissQprint sono modulabili, poiché consentono l’installazione frontale di bobine per la stampa roll to roll. Questo amplia sensibilmente le possibilità di stampa, poiché con l’installazione dei moduli roll to roll sarà possibile usare le stampanti swissQprint anche con materiali morbidi e riavvolgibili in bobina come tessuti retroilluminabili e per la comunicazione visiva e banner.

Per massimizzare invece le potenzialità della stampa in piano è possibile installare la Board Option ideale per stampe di pannelli fuori formato (o oversize) fino a quattro (4) metri.

I nostri tecnici si prenderanno cura dell’installazione e della configurazione di questi elementi opzionali e formeranno il tuo personale per ottenere il massimo dal tuo nuovo plotter flatbed UV LED swissQprint. Contattaci per richiedere ora una consulenza mirata sulle tue esigenze produttive.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su