Stampante per vetro

Stampante per vetro: swissQprint la migliore per EDP

La stampante per vetro che offre elevate performance produttive e qualitative in campo industriale è swissQprint. Le stampanti inkjet su vetro swissQprint prodotte dall’azienda svizzera sono UV flatbed printer con tecnologia UV-LED. Ti offrono il più basso consumo energetico sul mercato (certificato ISO), e nel caso del modello Nyala è anche la flatbed UV più venduta in Europa, in campo industriale anche nel settore del vetro sia per applicazioni per decorazione d’interni, sia per produzioni specialistiche nello sport, per la produzione di elettrodomestici, domotica, medicale e non solo.

Il piano fisso di carico della stampante UV per vetro swissQprint è disponibile in due formati differenti: 2.500×2.030mm o 3.200×2.030mm. Entrambi risultano particolarmente adatti per l’industria del vetro, in quanto assicurano la possibilità di posizionare prima della stampa e raccogliere in modo veloce e sicuro senza atrito piccole, medie e grandi lastre di vetro anche in grandi lotti continuativi, no stop 24/7.

Ad agevolare l’operatore è swissQprint Glass option. Questo dispositivo è dotato di una speciale carta antigraffio che permette il piazzamento per la stampa diretta sia di lastre di vetro squadrate, sia su vetri sagomati, per un piano di lavoro sempre pulito e mantenendo, proprio come in serigrafia, la perfezione di messa a registro della stampa decorando il vetro a tavola piena, anche al vivo, o in riserva solo dove necessario.

Glass option di swissQprint è stato premiato con il prestigioso premio EDP Awards durante FESPA 2023 quale “Migliore soluzione per la stampa digitale su vetro”. Nello specifico, la stampante digitale per vetro swissQprint con Glass option è disponibile in esclusiva in italia con Fenix Digital Group e i nostri tecnici ed esperti applicativi sono a tua disposizione per test e dimostrazioni produttive. Per tutti i clienti esistenti, la funzionalità di Glass option è disponibile in retrofitting. 

Applicazioni industriali realizzabili con la stampante per vetro swissQprint

Con la stampante per vetro swissQprint, dotata di Glass option ed esclusivi inchiostri specifici per la decorazione vetro, la personalizzazione delle lastre di vetro è semplice e veloce. Indipendentemente dal modello che sceglierai: swissQprint Oryx, Impala o Nyala (oggi di quarta generazione) potrai realizzare una vasta gamma di applicazioni industriali su vetro come

  • Paraschizzi per cucina con stampa personalizzata
  • Separatori in vetro per stanze e uffici con grafiche o effetti sabbiati
  • Porte in vetro con grafiche sabbiate o decorative
  • Vetri per ascensori personalizzati per: Hotel, Ristoranti, Palazzi di lusso
  • Vetri doccia con stampa
  • Pannelli in vetro per piani cottura a gas o induzione
  • Frontali di comando in vetro per apparecchiature domotiche, elettroniche, medicali, di design industriale
  • Decorazioni murali in vetro
  • Pavimentazioni in vetro con stampa personalizzata per casa, HoReCa e palazzetti dello sport
  • Facciate in vetro con stampa digitale
  • Tavoli personalizzati con inserti in vetro stampato
  • Vetrate artistiche e vetri per decorazione museale

Queste applicazioni e molte altre ancora sono possibili, stampando su vetri spessi anche fino a 5 cm di altezza e con un peso massimo di 100kg/mq. Infatti la struttura della stampante swissQprint (di ogni modello, indipendentemente da quello delle dimensioni più adatte alla tua linea di produzione) è la più robusta e resistente sul mercato.

Se hai in mente di ridurre i tuoi costi di produzione, offrire tirature personalizzate e limited edition, di una delle applicazioni sopra elencate, sei nel posto giusto, richiedici subito una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale su vetro.

Stampante per vetro swissQprint Glass option

Stampa digitale su vetro con Glass option è conveniente

Fare della stampa digitale su vetro con Glass option di swissQprint è oggi la soluzione più conveniente per realizzare lotti di qualsiasi dimensione, spaziando dal prototipo alla campionatura commerciale, fino alla produzione effettiva.

A differenza della serigrafia, una stampante vetro digitale come swissQprint consente di eliminare o ridurre di oltre il 90% i costi tipici della stampa serigrafica industriale.

Parliamo di plotter per vetro di fascia alta, cioè destinato all’industria e quindi che consente di eliminare impianti e telai serigrafici, incluso il loro stoccaggio post stampa. Potrai ridurre o eliminare l’impiego di forni di asciugatura ad alto consumo energetico, in quanto sostituiti dalla “cottura” diretta della stampa sulla lastra di vetro che avverrà mediante inchiostri digitali a basso impatto ambientale e lampade UV-LED a basso consumo.

L’innovativo Glass option si rivela la soluzione perfetta per replicare come in serigrafia pinza e squadra, appoggiando sulla carta di movimentazione su entrambi i lati di stampa, piccole, medie, o grandi lastre di vetro affiancate tra loro.

Due lati di stampa sono sempre disponibili su swissQprint, infatti con Glass option è possibile caricare il fronte della stampante, e mentre è in decorazione la parte frontale, procedere a caricare il retro della stampante, che appena terminata la personalizzazione sul fronte, inizierà sul retro, appunto.

Questa specifica funzionalità del plotter vetro swissQprint, cambia le dinamiche di produzione e la incrementa in modo significativo anche di oltre il 50% su lastre di vetro sezionate in piccoli e medi formati: in base ai parametri di ciascun tipo di lavorazione e alla delicatezza del pannello di vetro. Facendo un test produttivo saremo in grado di essere più precisi e sviluppare la tua produttività massima realizzabile con Glass option.

Robotizzare la stampa digitale su vetro è possibile

La stampa digitale su vetro con Glass option, può avvenire offline rispetto alla tua linea produttiva esistente, oppure online, mediante accorgimenti tecnici specifici. È possibile anche la robotizzazione del plotter vetro ove necessario, così come l’installazione della stampante in camere bianche o grigie industriali per una decorazione digitale inkjet diretta senza paragoni qualitativi.

Perché potresti dover valutare la robotizzazione del flusso produttivo di stampa digitale? Perché di fatto il vetro è un supporto cristallino, sia esso trasparente o colorato in fabbricazione. Qualsiasi tipo di manipolazione operativa se non avviene con le dovute protezioni può lasciare residui inizialmente invisibili sulla superficie del vetro che potrebbero compromettere la qualità di stampa finale e, in casi estremi, la tenuta dell’inchiostro stesso.

La lavorazione del vetro inoltre, come anche quella del marmo o di metalli particolarmente pesanti, è di tipo logorante nel tempo per l’operatore. Allo stesso tempo la manipolazione umana del vetro, può portare ad inevitabili errori e danneggiamenti di un materiale molto prezioso, costoso e delicato. Robotizzarne la produzione, invece, con manipolatori antropomorfi robotici specifici per il vetro, cambia totalmente la dinamica produttiva. Ovviamente tutto questo considerando i lotti e le quantità, il numero di turni di lavoro e il costo della manodopera. Tutto deve avere un suo perché.

stampante per vetro Glass option swissQprint

Quale qualità attenderti dalla stampante vetro digitale swissQprint

La stampante vetro digitale swissQprint ti permette di decorare il vetro con qualità di scrittura e copertura d’inchiostro elevatissima. Cioè la risoluzione di stampa è la più elevata oggi possibile nella stampa inkjet UV-LED a piano fisso: fino a 1.350×1.350dpi. Potrai perciò stampare vetro con fotografie, grafiche personalizzate ultra dettagliate, testi in corpo fine, e perfino la riproduzione di logotipi sarà davvero perfetta e impeccabile.

Potrai stampare vetro in lastra con swissQprint realizzando effetti di trasparenza unici, oppure effetti sabbiati indistinguibili dall’applicazione di pellicole plastiche o da lavorazioni meccaniche tradizionali molto più costose, lente ed in alcuni casi limitanti per particolareggiati.

La stampa lastre di vetro con swissQprint grazie alla disponibilità dell’inchiostro bianco ad alta coprenza sarà impeccabile, il bianco sarà vibrante e permetterà anche la creazione di effetti ottici sul fronte e sul retro, se il tipo di vetro lo permette (occorre verificare sempre con il produttore le specifiche del vetro, e con il cliente le sue aspettative).

swissQprint Glass option è la soluzione perfetta per la tua futura swissQprint, o in retrofitting sulla tua stampante. Qualsiasi sia la tua esigenza produttiva, contattaci ora e parlane con un nostro specialista per maggiori informazioni o richiederne una dimostrazione tecnica operativa sulla stampante per vetro a piano fisso UV-LED più performante sul mercato.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto