Stampante per parati effetti tridimensionali personalizzati

Stampante per parati e la creazione di effetti tridimensionali personalizzati

Sono presenti sul mercato decine tecnologie digitali con cui è possibile produrre effetti speciali e applicazioni molto originali, ma nel mondo delle carte da parati, solo la stampante digitale per parati Veika Dimensor S, con tecnologia Dimense printer è stata in grado di cambiare letteralmente il paradigma.

La stampante digitale per carta da parati Veika Dimensor S è un plotter 160 cm di larghezza, cioè un sistema produttivo su cui è possibile decorare una speciale carta totalmente priva di PVC (quindi ecologica) che a fine lavorazione sarà caratterizzata da rilievi e basso rilievi tridimensionali.

I basso rilievi tridimensionali, in particolare, possono essere decisi in totale libertà, esattamente dove tu o il tuo cliente li desiderate. In questo modo gli effetti di rilievo e profondità saranno in grado non solo di essere percepibili in modo evidente al tatto, ma anche e soprattutto alla vista. 

Stampante per carta da parati 3D senza PVC

Tutti i plotter per carta da parati tradizionali sono pensati per stampare unicamente effetti bidimensionali, mentre Veika Dimense è in grado di spingersi nel 3D ed è per questo che si è rapidamente affermata dopo il primo esordio, proprio in Italia con noi di Fenix Digital Group, nel 2018, in qualità di rivenditore esclusivo; ma c’é di più.

Infatti, il plotter per parati di Veika è di fatto una soluzione completa che si compone di tre elementi: Dimensor S (il plotter), gli inchiostri Dimense (incluso lo strutturante) base acqua, e le speciali carte Dimense PVC free media.

L’impiego di inchiostri ecosostenibili in combinazione con carte senza PVC in grado di generare effetto rilievo totalmente personalizzabile sono gli elementi che caratterizzano questa tecnologia. Proprio l’assenza di PVC all’interno della carta, rende questo supporto e questa applicazione stampata particolarmente utile per dare un tocco di originalità in totale salubrità a qualsiasi ambiente.

Nel corso degli ultimi 2-3 anni infatti, Veika ha spinto moltissimo il concetto di sostenibilità della carta, presentando la soluzione in tutte le principali fiere di settore parati (Heimtextile ed altre) e tutte le fiere dalla comunicazione visiva (Drupa, Fespa, Viscom) per citare quelle più note, ma presenziando anche agli eventi sul mercato asiatico e americano risquotendo sempre grande successo.

Cosa rende sostenibile la stampa di parati 3D senza PVC?

La sostenibilità alla base della carta da parati senza PVC deriva dalla combinazione tra una speciale spalmatura su una base in pura cellulosa, entrambe frutto di anni di ricerca e sviluppo da parte del produttore lituano che è riuscito nell’intento nonostante i numerosi ostacoli sul percorso.

La particolare sostenibilità e l’ottimale conformabilità di questa carta hanno reso la stampante perfetta per decine di applicazioni da interno nel modo dell’arredamento e del contract, ma anche nel mondo della comunicazione visiva, del packaging, fino ad arrivare alla produzione di decorazioni ondemand su cemento con l’ultima evoluzione ovvero Dimense Media Plus.

Alcune applicazioni con Carta da parati 3D di Veika

Dal parato al cemento digitale, dal roll-up all’espositore in cartone rivestito con effetto 3D, dal pannello sagomato 3D al separé 3D… Lo so, inizialmente anche a noi è sembrato molto strano che una carta da parati potesse arrivare ad abbracciare così tanti mercati e applicazioni differenti, ma allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica è proprio così: Dimense ti permette e permetterà di spaziare ben oltre i parati.

Ecco di seguito alcune applicazioni interessanti che puoi pensare di sviluppare per la tua azienda e i tuoi clienti, inoltre questo elenco comprende anche i link diretti agli articoli di approfondimento specifici per ciascun argomento sino ad oggi trattato in questo blog, ad ulteriore dimostrazione della versatilità del prodotto con filmati, foto e applicazioni spettacolari:

cemento digitale con carta da parati 3D

Veika la stampante giusta per affresco digitale 3D

Con il temine affresco digitale si sono susseguite nel corso degli ultimi anni diverse soluzioni applicative molto interessanti il cui processo di realizzazione è analogo a quello sublimatico, pur non essendo applicato ad un tessuto, ma ad una parete. Questo speciale procedimento non centra nulla con quanto puoi produrre con Veika Dimense.

Nel caso della stampante per affreschi digitali del produttore lituano, stamperai sempre su una carta senza PVC che dovrà essere applicata a parete con una normale colla per parati. Ciò che Veika ti consente di fare è la riproduzione 100% fedele all’affresco originale, incluse pennellate o difettosità del muro retrostante.

Il risultato riproducibile con questa stampante per effetti tridimensionali su parato è davvero unico e semplicemente sorprendente: lascia quasi del tutto increduli di fronte all’installazione dell’affresco a parete e invita l’osservato a toccare con mano la superficie.

Ma c’é ancora di più molto di più da scoprire su questa tecnologia che anche nel 2021, nonostante la pandemia in fase di risoluzione, si conferma davvero la più interessante e innovativa anche per la creazione di affreschi a muro stampati con effetti 3D.

Mi riferisco alla speciale carta con mano sabbiata, scamosciata, o “mano pesca” come è stata denominata da alcuni clienti, per via della sua mobida-ruvidezza, ovvero la versione Suede di Veika Dimense PVC free Media.

Carta da parati in 3D e affresco digitale ad effetto sabbiato 

La speciale carta da parati effetto 3D sabbiato di Veika è stata pensata per andare oltre il livello di liscio tradizionale del supporto cartaceo o tradizionalmente utilizzato in PVC. Grazie all’effetto sabbiato infatti, in ambienti molto luminosi, per esempio, è possibile ottenere un attenuamento della luce grazie alla conformazione superficiale della carta che oltre a ricevere l’effetto tridimensionale è già di per sé ruvida e quindi rifrange la luce ottenendo un doppio effetto ottico.

Inoltre la carta con effetto sabbiato è perfetta per quel tipo di ambienti con pareti già segnate dal tempo oppure dove è già presente una ruvidezza tipica della vernice o della stuccatura posteriore. In questo modo non sarà necessario decorare tutte le pareti, ma solo quella ove si rende strettamente necessario ridurre la forza della luce e allo stesso tempo ottenere un effetto visivo unico e stampante per affreschi speciale personalizzabile a tre dimensioni.

Se desideri una stampante per parati unica e in grado di trasformare ogni ambiente o arricchire con affreschi digitali le tue pareti di casa, il tuo ufficio, hotel o ristorante, creando un vero effetto wow, Veika Dimense è ciò che fa al caso tuo. Richiedi maggiori informazioni e il nostro team ti contatterà entro breve.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su