Stampante per metallo migliore

La migliore stampante per metallo è swissQprint: lo conferma SISAS

La stampante per metallo swissQprint Oryx 4 è stata selezionata da SISAS, storico produttore italiano di segnaletica, targhe metalliche, pannelli e sistemi di sicurezza per il lavoro, la mobilità e per la strada. L’azienda umbra ha scelto il modello di quarta generazione Oryx 4 dopo una scrupolosa e orizzontale analisi dell’offerta di UV flatbed printer presenti sul mercato, come conferma nella video intervista Massimiliano Pisticchia, Responsabile Marketing e Vendite di SISAS.

Ricerca che ha previsto molteplici test qualitativi e prove estreme di tenuta oltre all’individuazione di una configurazione ben specifica. L’obiettivo era replicare in modo analogo la serigrafia metallo e la serigrafia alluminio e la caratteristica tenuta che questi inchiostri hanno sui metalli in generale. A queste prime prove se ne sono affiancate altre molto importanti come i test di colorimetria di stampa digitale UV-LED su metalli e affini nel rispetto delle normative del settore della segnaletica nei diversi ambiti applicativi.

La stampante per metallo Oryx 4 ha così garantito ottimi risultati di tenuta dell’inchiostro UV-LED su molteplici supporti di stampa andando anche bene oltre il metallo, e anche dal punto di vista della ripetibilità e attendibilità della qualità cromataica nel tempo.

Stampare su metallo in digitale è diventa così una operazione conveniente e funzionale che, grazie alla tecnologia svizzera, ha permesso di riportare in azienda la produzione on-demand e non solo, come ha confermato Massimiliano Pisticchia.

Video Intervista a SISAS: azienda leader nella segnaletica con stampante per metallo swissQprint

SISAS conta quasi cinquant’anni di storia nella produzione di prodotti segnaletici per gli ambienti di lavoro e la strada, la sua specialità è quella di seguire a tutto tondo il progetto di produzione e personalizzazione industriale della segnaletica, grazie a laboratori tecnici specializzati e una cura minuziosa dei particolari.

Dalla serigrafia su alluminio alle targhe metalliche, fino ai prodotti più particolari e la produzione ora anche digitalizzata con swissQprint Oryx 4 l’azienda soddisfa appieno le richieste di mercato e punta anche a nuovi mercati complementari. Nella video intervista Massimiliano Pisticchia ci rivela gli sviluppi storici e attuali:

L’evoluzione di SISAS dalla serigrafia su metallo alla stampante per metallo UV-LED flatbed

La nostra storia inizia nel 1980 con la produzione di articoli per la segnaletica stradale e per l’antinfortunistica. Nel corso dei decenni l’azienda ha ampliato le sue linee produttive spaziando dalla serigrafia su metallo analogica fino alla stampa di qualità con plotter UV a piano fisso, oggi con swissQprint, sia per tipologia di prodotti che per tecnologia per aumentare la capacità di offrire assistenza servizi e prodotti nell’ambito di sicurezza stradale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Produciamo e sviluppiamo segnaletica tradizionale e segnaletica luminosa, segnaletica elettronica e sistemi e dispositivi di rilevamento del traffico della presenza.

Utilizziamo la stampa serigrafica su metallo sin dagli anni ’80 e nel corso degli ultimi anni abbiamo orientato i nostri investimenti nell’utilizzo dei sistemi di stampa digitale.

La partnership con Fenix Digital Group per la fornitura della migliore stampante per metallo flatbed UV-LED

Con un’indagine orizzontale di mercato siamo venuti in contatto con Fenix Digital Group che ci ha colpiti molto da subito per l’approccio consulenziale.

L’azienda perugina era infatti alla ricerca di un partner tecnologico che fosse in grado di guardare oltre l’aspetto commerciale, fornendo la migliore stampante per metallo ed iniziare un discorso tecnico molto avanzato che prendesse in considerazione standard, richieste di mercato anche fuori dagli schemi classici, opportunità applicative inedite e possibili marginalità.

Grazie al loro supporto siamo arrivati a scegliere una swissQprint Oryx 4 con tecnologia UV-LED che stampa in quadricromia e vernice protettiva. Fenix Digital Group innanzitutto ha ascoltato quelle che erano le nostre esigenze tecnologiche e produttive e la tecnologia swissQprint è venuta di conseguenza.

L’importanza delle demo tecniche per definire la migliore stampante per metallo

Sono stati disponibili ad organizzare tre demo tecniche, nel corso delle quali ci hanno portato a trovare la configurazione corretta della macchina che stavamo cercando. Avendo avuto già altre esperienze con altri fornitori di tecnologie digitali abbiamo riconosciuto senz’altro che la capacità e la competenza tecnica di Fenix erano superiori.

Le caratteristiche tecniche che più apprezziamo di swissQprint sono senz’altro le cromie perfette e la piena corrispondenza dei colori alle palette richieste dalle normative. La tecnologia è molto semplice da utilizzare sia per stampare su lastre intere che su supporti pre sagomati.

La semplicità di stampare con questo tipo di tecnologia ci consente di ottenere un processo di produzione industriale che ha dei costi e delle rese del tutto equiparabili a quelle della stampa serigrafica.

Quanto affermato qui sopra da SISAS la dice lunga sulla qualità raggiunta esclusivamente dalla tecnologia a piano fisso UV-LED di swissQprint che già dal modello base Oryx 4 è in grado di eccedere le aspettative produttive, qualitative e fuzionali di qualsiasi serigrafia specializzata, indipendentemente dal prodotto finito in metallo che intende digitalizzare.

Perché esclusivamente swissQprint? Perché parliamo di tecnologia di precisione svizzera che già dal modello base opera secondo standard superiori rispetto al mercato, con una produttività massima di 90mq/ora ed una qualità di scrittura senza paragoni. Infatti SISAS stessa ha eseguito numerose prove con tecnologie differenti, a tappeto e piano fisso, senza mai ottenere prima i risultati sperati… Dall’incontro con swissQprint chiaramente tutto ha preso una nuova direzione e una crescita importante del business. Di seguito ulteriori dettagli e benefici della tecnologia scelta.

I benefici produttivi della stampante per metallo swissQprint Oryx 4

Con l’introduzione di swissQprint ci siamo riappropriati di tutto il processo produttivo dalla pre-produzione alla post produzione.

Questo ci ha consentito di avere benefici sia sul livello di servizio riducendo tempi di consegna da 15 giorni a soli 5 giorni di avere pieno controllo della qualità del prodotto e di poter anche ridurre drasticamente le scorte di prodotto finito.

swissQprint ha un potenziale che abbiamo appena iniziato ad utilizzare e stiamo già sperimentando la produzione per nuovi materiali che vanno dalla cartotecnica, alla pubblicità, alla segnaletica in braille.

In questo percorso di crescita Fenix Digital Group è senz’altro un partner ufficiale che va oltre la tecnologia di stampa digitale.

Se desideri consulenza produttiva per la stampa digitale industriale anche per dare forma alle tue applicazioni su metallo, siamo in grado di supportarti e aiutarti a trovare nuove prospettive applicative, di crescita e marginalità.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto