Stampante per cartone

Plastigrafica: Nyala è la migliore stampante per cartone UV-LED

swissQprint Nyala è la migliore stampante per cartone UV-LED a piano fisso (o UV flatbed printer) sul mercato per la stampa su cartone e, a confermarlo, è l’azienda leader di mercato nel settore cartotecnico Plastigrafica a microfoni aperti, attraverso la video-intervista qui di seguito in pagina.

L’azienda trevigiana specializzata in stampa digitale su cartone è già alla sua seconda meccanizzazione con stampante digitale per cartone con tecnologia inkjet UV-LED flatbed swissQprint. Plastigrafica ha accuratamente scelto di passare alla tecnologia UV-mercury di swissQprint Nyala, già nel 2016, ed è stata pioniera nel suo settore con stampante UV-LED di terza generazione di swissQprint Nyala LED. Tecnologia tutt’ora pienamente operativa e con grande soddisfazione dell’azienda.

Affidabilità negli anni della stampante per cartone swissQprint

L’esperienza di Plastigrafica dimostra concretamente l’elevata affidabilità della stampante per cartone swissQprint che a distanza di anni dall’installazione mantiene immutato il proprio valore, ed i benefici apportati all’azienda cartotecnica. Plastigrafica infatti, spazia dalla prototipazione alla produzione a ciclo completo, dove dal prototipo all’ultimo pezzo prodotto la qualità di stampa deve essere la medesima per incontrare le esigenze di importanti marchi e brand internazionali. swissQprint si conferma perciò anche per l’azienda trevigiana, anno dopo anno, sempre affidabile e altamente produttiva.

Video intervista a Plastigrafica: cartotecnica che impiega con successo la stampante per cartone 
Nyala

Abbiamo così raccolto la testimonianza di Mauro Favretto, Titolare di Plastigrafica, e di Daniela Baldo, Marketing Manager di Plastigrafica che utilizzano la stampante per cartone Nyala LED di swissQprint per stampare su cartone, stampa su cartoncino teso, ondulato e cartone alveolare.

Mauro, presentaci Plastigrafica e qual è la vostra storia con plotter stampa cartone swissQprint

Sono Mauro Favretto, sono l’amministratore della Plasticagrafica di Treviso, La Plastigrafica è nata nel 1982. In un piccolo laboratorio era iniziata questa attività con la plastificazione con una piccola macchina da plastificare facendo il servizio alle tipografie.

Con gli anni abbiamo progredito portando all’interno dell’azienda un settore molto diverso dalla partenza che è la cartotecnica. Oggi siamo in uno spazio di circa 6.000 metri quadrati, di cui sono 5000 produttivi, 500 magazzino e 500 nostri uffici. E abbiamo all’interno dell’azienda 60 dipendenti.

Produciamo dalla plastificazione, alla cartotecnica, alla spianatura, alla rubricatura. Abbiamo all’interno tantissimi servizi. Dal 2016 ad oggi la nostra stampante per cartoncini e cartone digitale è swissQprint, scelta maturata grazie alla partnership e alla consulenza esperta di Fenix Digital Group.

Applicazioni realizzate con stampante digitale cartone swissQprint

Clienti che noi serviamo, in maggior parte, fino ad oggi sono sempre stati gli studi e le tipografie. I nostri clienti di grande formato che serviamo con stampante digitale cartone ci richiedono piccoli e grandi lotti personalizzati di espositori. Mi riferisco a prodotti cartecnici in passato realizzati con serigrafia su cartone e oggi invece con stampa inkjet UV su cartone, e cioè qui parliamo di espositori molto particolari per gioiellerie ed occhialerie.

Le piccole produzioni sono importantissime per noi perché  ci legano al cliente anche su altre lavorazioni. E questo non è da sottovalutare ma è una cosa importantissima, e oltre tutto la stampa digitale cartone oggi all’interno della Pastigrafica ci permette non solo di fare le piccole quantità, per fare anche le grandi quantità di fuori formati e soprattutto di poter consegnare al nostro cliente un campione più impegnativo di altissima qualità.

Iniziare a produrre stampa UV su cartone con swissQprint è conveniente

Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con swissQprint nel 2016. La nostra esigenza oltre ad avere una massima qualità era anche quella di avere la possibilità di cambiare diversi lavori nell’arco della stessa giornata.

Abbiamo scelto fin da subito il modello swissQprint Nyala, perché è la macchina che aveva il tavolo più grande quindi un tre metri per due. Inizialmente abbiamo installato i quattro colori bianco e la vernice e successivamente abbiamo aggiunto i due light e anche cambiato modello andando sulla Nyala LED.

swissQprint è sicuramente la stampante per cartoncino teso, laminato o speciale e il plotter stampa su cartone rigido, alveolare ma anche stampa cartone ondulato (onda singola, doppia o tripla, ecc) molto affidabile e questo ci permette di essere sempre in linea con le aspettative dei clienti e con le tempistiche richieste ai clienti. Oltre a questo la stampa inkjet su cartone avviene grazie al piano fisso e alla possibilità di mettere dei pin per posizionare il foglio esattamente dove si vuole abbiamo una massima precisione e una massima qualità di stampa.

Per la nostra azienda avere una massima precisione significa poter integrare la stampa digitale e con il taglio plotter quindi con delle lavorazioni digitali e anche e con la cartotecnica tradizionale.

Perche scegliere Fenix Digital Group e swissQprint Nyala UV-LED come stampante per cartone

Fenix Digital Group è un’azienda che cerca di costruire con i propri clienti una partnership. Per noi un ottimo supporto perché va a indicarci delle nicchie di mercato che potrebbero essere da noi coperte o quanto meno esplorate con la nostra stampante per cartone di precisione svizzera, swissQprint dove effettivamente la qualità di stampa fa la differenza.

È anche molto attenta alla formazione e questo ci permette sempre di essere aggiornati ma soprattutto di ricostruire quella relazione tra fornitore e cliente, che non è un mero rapporto di scambi prodotti ma un rapporto di fiducia. Grazie alla passione che mette nel proprio lavoro e la competenza che ci trasmette siamo riusciti a superare qualsiasi problematica insorta.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto