Stampante fine art migliore swissQprint Nyala 4

Stampante Fine Art: perché scegliere Nyala 4 secondo Adria Art

Trovare la stampante Fine Art giusta per una azienda di produzione artistica, stampe Fine Art e di complementi d’arredo cioè per produrre interior decoration su scala industriale può essere decisamente meno complesso di quanto potresti pensare. Per farlo devi valutare attentamente almeno 3 aspetti fondamentali: il progetto produttivo che vuoi realizzare, il partner che ti aiuterà ad implementare il miglior plotter fine art sul mercato e, infine, l’ecosostenibilità complessiva e la salubrità del prodotto finito che venderai sul mercato.

A confermare questi tre parametri, cioè: scelta accurata della stampante FineArt, progetto produttivo industriale con affiancamento di un partner tecnologico, quindi della creazione di un sistema ecosostenibile con stampante UV sostenibile e Greentech per il Fine Art (o Belle Arti) è il produttore leader italiano Adria Art che ci ha scelti come partner tecnologico specializzato.

Cosa significa stampa fine art? E quale è migliore stampante fine art a piano fisso con inchiostri UV-LED ecosostebili per scalare la produzione in modo ottimale offre oggi nel 2023 il mercato? A queste domande che vanno oltre la scoperta del classico fine art plotter da 160 cm con tecnologia roll to roll abbiamo chiesto di rispondere al management dell’azienda emiliana. 

Infatti, il mercato spesso confonde la più comune produzione di fine art print o foto fine art con il verso significato di produzione di applicazioni interior design artistico e architettonico. Cioè dove una batteria di plotter economici o così detti plotter per stampa fine art diventa antieconomica e inutilizzabile quando vi è la necessita di far aderire e permarere gli inchiostri su superfici che vanno ben oltre la carta, quindi entrando nel mondo dell’architettura e del complemento d’arredo artistico.

Video intervista a Adria Art: specialista della stampa Fine Art che con successo produce con la migliore stampante flatbed 
Nyala 4

Di seguito la video intervista a Marco Brigi, Direttore Commerciale di Adria Art, che assieme a Roberto Mazza, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Adria Art, offrono allo stesso tempo due punti di vista fondamentali e complementari per comprendere esattamente sia l’aspetto di trasformazione industriale con stampanti fine art necessario ai produttori di articoli tecnici per le Belle Arti e l’interior design, sia agli sviluppi commerciali che grazie all’introduzione della migliore stampante a piano fisso UV-LED per applicazioni artistiche (da alcuni chiamate anche produzioni di art stampa) è possibile raggiungere oggi.

Dall’entrata nel mercato alla stampante fine art migliore: il percorso di Adria Art

Adria Art vanta un’esperienza decennale nel mondo degli articoli tecnici per le belle arti e negli ultimi anni grazie un grande sforzo di ampliamento delle sue abilità produttive è entrato nel mondo dell’interior design con un marchio Printdecor che rappresenta in questo momento la chiave di successo di Adria Art sul mercato che si propone con quattro grandi e diverse divisioni di prodotto.

Due linee di prodotto che rappresentano soluzioni decorative a decoro verticale e due divisioni che sfruttano invece la grande artigianalità che le maestranze Adria Art sono in grado di esprimere. Una divisione di complementi di arredo molto ampia e una divisione invece di stampe su Canvas.

Siamo entrati nella stampa digitale perché il mercato ce lo chiedeva e la prima macchina acquistata è stata nel 2017 una roll to roll per la stampa su tela pittorica. La nostra prima stampante per quadri ci ha permesso di fare:

  • stampa su carta fine art
  • stampa foto su carta fine art
  • stampa fine art su carta cotone
  • stampa su canvas

E ogni anno abbiamo sempre più ampliato e diversificato le unità produttive dedicate alla stampa digitale cioè al fine art digital printing.

Fine Art: Fenix Digital Group è il partner tecnologico che fornisce le migliori stampanti flatbed per Belle Arti e industria

Oggi la nostra struttura produttiva è composta da tre macchine (nel reparto fine art stampa) roll to roll e tre macchine di stampa in piano, di cui una swissQprint Nyala 4 di ultima generazione.

Adria Art come tutte le aziende sul mercato è sempre la ricerca di soluzioni innovative tecniche ma anche soprattutto tantissima qualità dalla stampante Fine Art e per fare questo ha guardato sul mercato quali potevano essere i partner per creare una sinergia e Fenix Digital Group è stato individuato come il partner che fosse in grado di fornire soluzioni di stampa e proposte tecnologiche all’avanguardia e quindi di affiancare un eventuale progettista interior design architetto nel costruire insieme con lui la soluzione giusta per quel determinato progetto.

Avevamo la necessità di trovare un’azienda che ci supportasse per sviluppare questa tecnica di stampa fine art grande formato su alcuni dei nostri prodotti, abbiamo contattato Fenix Digital Group che ci ha dato del supporto soprattutto dal punto di vista tecnico.

Obiettivo produttivo e tecnico molto sfidante per poter sottostare agli stringenti criteri ricercati dal cliente per la sua futura stampante fine art industriale: sostenibilità, velocità operativa, semplicità d’uso, velocità di piazzamento dei pezzi, possibilità di lavorare su materiali non perfettamente planari o sagomati.

Tutte sfide che sono una stampante fine art come swissQprint Nyala 4 può superare, sia per garantire affidabilità produttiva anno sua anno, con minimi interventi tecnici richiesti, sia per la combinazione di vari fattori produttivi estetici e funzionali.

Qual è la configurazione migliore per fare stampa fine Art industriale?

Dopo le prime esperienze con art plotter vari, soddisfacenti ma non totalizzanti abbiamo continuato nella nostra ricerca domandandoci quale stampante per Fine Art avrebbe fatto davvero al nostro caso. Ed insieme a Fenix Digital Group allora abbiamo sviluppato questa configurazione di macchina. Abbiamo scelto la Nyala 4 con la quadricromia, la doppia testa del bianco e la doppia testa di vernice protettiva.

Nyala 4 infatti permette di scegliere liberamente e modularmente la gamma colori a disposizione del cliente e il numero di teste, per ottenere sempre la massima produttività possibile e la migliore copertura superficiale.

Sulla migliore stampante fine art flatbed UV-LED Nyala 4 di swissQprint è anche possibile aggiungere il doppio canale di vernice, come ha denotato l’azienda marchigiana. Questo ha una doppia valenza: sia dal punto di vista estetico della finitura della stampa (opaca, semi-opaca, extra-opaca, lucida, semi-lucida, extra-lucida), tanto a riserva quanto a tavola piena, quanto anche di protezione della grafica sottostante dall’umidità, dal graffio e da agenti contaminanti esterni.

L’affidabilità produttiva del plotter fine art industriale di swissQprint

swissQprint è una macchina estremamente affidabile che ci dà la possibilità di stampare h24 7 giorni su 7. Ha dichiarato Brigi.

Questa affermazione la dice lunga su quale sia la potenzialità operativa di swissQprint Nyala 4 calata in ambito produttivo industriale specialistico dove la stampa digitale fine art giusta può farti fare la differenza oltre che a livello qualitativo anche di meccanizzazione e ottimizzazione dei tempi.

L’espressione plotter stampa Fine Art può essere ricondotta alla tecnologia digitale in generale sia essa ad alto investimento così come di carattere economico. In realtà però Fenix Digital Group fornisce esclusivamente sistemi di produzione ad alto investimento e non tratta sistemi economici che infatti non ti permetterebbero di raggiungere alcun risultato tra quelli esemplificati nel video.

I vantaggi tecnici del plotter fine art industriale Nyala 4 e dell’assistenza di Fenix Digital Group

Oltre a questo (swissQprint Nyala 4) è una macchina che ha il trave sul lato lungo quindi è molto pratica sia nel caricamento dei materiale sia nelle configurazioni riusciamo a gestire con molta più facilità un maggior numero di pezzi poi ha un sistema di vuoto si chiama Tip Switch Vacuum che ti permette di concentrare il vuoto solo dove ti interessa e di configurarlo in maniera estremamente rapida.

Il sistema tandem inoltre permette di stampare su entrambi i lati della macchina riducendo in maniera sensibile i tempi. Fenix continua tutt’ora il dialogo con noi per lo sviluppo di nuove tecniche e per il supporto alle nostre nuove idee. Ha affermato Mazza.

Stampante fine art swissQprint è la più ecosostenibile

Sostenibilità ecologia ambiente è l’argomento del momento. Adria Art ha ormai da anni affrontato questo percorso utilizzando pannelli fotovoltaici per quanto riguarda il riscaldamento biomassa utilizzando materiali di riciclo e scegliendo il partner giusto che non solo fosse in grado di offrire innovazione tecnologico qualità ma che sposasse anche lui questo percorso.

Lo abbiamo individuato in swissQprint e Nyala 4 l’ultima generazione è in grado di offrire illuminazione per l’essiccazione con corpi a UV-LED e inchiostri certificati UL Greenguard Gold compatibili e sicuri per gli ambienti ad alta frequentazione e la manipolazione non soltanto di adulti ma anche di bambini.

Concludiamo indicandoti che qualsiasi sia la tua esigenza di produzione stampa fineart possiamo fin d’ora supportare la tua azienda attraverso una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale nel campo delle belle arti e dell’interior design.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Industria 5.0 e stampa digitale di grande formato: tutto quello che c’è da sapere

Era il 2016 quando in Italia è stato varato un piano governativo ad hoc per accompagnare e sostenere le imprese italiane all’avvento della quarta rivoluzione …

Fenix Digital Group e swissQprint: la partnership compie 15 anni

Fenix Digital Group e swissQprint nel 2024 celebrano 15 anni di partnership commerciale. Infatti Fenix è partner ufficiale per la distribuzione e l’assistenza delle tecnologie …

Tip switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato

swissQprint rivoluziona la stampa di grande formato con il suo nuovo sistema ora  brevettato: Tip Switch Vacuum

L’innovativo sistema Tip Switch Vacuum di swissQprint è stato brevettato. Si tratta di una caratteristica standard su tutti i modelli di stampanti flatbed e roll to roll.

Torna in alto