Stampante digitale per carta da parati

Stampante digitale per carta da parati: cos è?

La stampante digitale per carta da parati è la tecnologia necessaria a produrre stampa digitale su carta da parati, cioè un macchinario per stampa su parati a getto d’inchiostro (inkjet) diretta senza impatto sulla superficie della carta o del tessuto per tappezzeria murale.

Una stampante digitale per carta da parati è un plotter 160 cm oppure roll to roll superwide format fino a 3,4m di larghezza che consente di stampare su carta per parati bidimensionale oppure, in un solo caso specifico (Dimense Printer), di produrre anche carta da parati 3D personalizzata al 100%. La carta da parati in rilievo ottenuta con plotter digitale è la vera rivoluzione dell’arredamento d’interni con ottimi risultati nella stampa digitale della carta da parati.

Robustezza della stampante digitale per carta da parati

Le stampanti digitali per carte da parati si contraddistinguono tra loro in base al produttore che le realizza e alla tecnologia impiegata per la decorazione su parati di ogni genere e tipo: naturali, sintetici, misti.

Indipendentemente dalla tipologia di materiale designata per la produzione, la stampante digitale per carta da parati è robusta e concepita per facilitare il caricamento e il riavvolgimento di bobine molto pesanti. La struttura di questa particolare tipologia di plotter è molto stabile e priva di vibrazioni per permettere una produzione continua e senza rallentamenti. In funzione del produttore possono essere presenti cilindri ballerini, oppure dispositivi di trazione motorizzati ed encoder che favoriscono il corretto andamento della carta o del tessuto da parati durante tutto l’arco della produzione.

Un plotter digitale per la stampa su parati è pensato per gestire idealmente bobine fino ad un massimo di 1625mm di larghezza, e fino a 55kg di peso, oppure, nel caso di una stampante per parati inkjet come swissQprint Karibu di poter gestire in sicurezza bobine fino a 3,4m di larghezza e 180kg di peso, oppure 2 bobine distinte da 200kg ciascuna da 1600mm, favorendo una produzione costante e industriale su richiesta.

Quali sono i produttori di stampanti digitali per carte da parati?

I produttori di stampanti digitali per carte da parati sono molteplici, tuttavia solo alcuni forniscono le più innovative tecnologie oggi disponibili sul mercato per digitalizzare la serigrafia o la rotocalco ottenendo risultati di stampa spettacolari e scalando la produzione rapidamente:

  • Veika
  • HP
  • swissQprint

Fenix Digital Group offre i plotter Latex per la stampa diretta su parati dei produttori Veika e HP, mentre le stampanti industriali swissQprint per la decorazione con tecologia UV-LED.

Tutte e tre i brand produttori di plotter per parati sono estremamente affidabili e offrono una costante evoluzione tecnologica che facilita la crescita dei clienti indipendentemente dalla nicchia del mercato dei parati in cui si trovano.

Plotter per carte da parati HP Latex

I plotter per carte da parati HP Latex in realtà nascono per soddisfare le esigenze del mercato della comunicazione visiva e della decorazione indoor e outdoor, sostituendo i plotter ecosolvente meno sostenibili e versatili.

Le stampanti HP Latex si sono affermate nel mondo dei parati grazie alla semplicità d’uso e alla totale assenza di odori e componenti organiche volatili negli inchiostri, a differenza di altre tipologie di coloranti.

La resistenza al graffio degli inchiostri HP Latex e l’elevata brillantezza cromatica ne permettono l’impiego sia su tessuti per parati sia per stampare carta da parati.

I modelli che suggeriamo da 160cm di luce per la stampa diretta su carte e tessuti di HP sono:

  • HP Latex 700 e 700 W
  • HP Latex 800 e 800 W
  • HP Latex 365
  • HP Latex 335

Al riguardo di queste stampanti ti rimandiamo all’approfondimento dedicato alle nuove HP Latex di quarta generazione introdotte sul mercato nel 2021 e dotate dell’innovativo inchiostro bianco coprente (solo sui modelli W).

Queste stampanti sono estremamente accessibili e adatte ad ambienti di lavoro ristretti o dove è necessaria la prototipazione veloce di tirelle di carta e tessuto da parati come: studi di architettura d’interni, piccoli laboratori di stampa, service di stampa e per specialisti dell’home decor.

Possiamo aiutarti a scegliere il plotter 160 cm ideale per la tua azienda o per il tuo studio di design, contattaci ora ed esponi la tua esigenza produttiva ad un nostro esperto di plotter per carta da parati.

Plotter per carte da parati

Dimensor S è il plotter più avanzato per carta da parati tridimensionale

Si chiama Veika Dimensor S ed è, ad oggi, il plotter stampa parati più avanzato al mondo per la stampa diretta di carta da parati senza PVC che consente di realizzare anche l’effetto tridimensionale desiderato dal cliente o dal designer d’interni.

Si tratta di un plotter latex da 160cm, specificatamente progettato dal produttore lituano Veika, al fine di abbattere le barriere della ripetitività della grafica generata analogicamente dai cilindri rotocalco, roto-offset o serigrafici per parati.

Infatti grazie ad uno speciale inchiostro strutturante e ad uno specifico forno digitale di nuova concezione, entrambi unici al mondo, Veika ha creato un macchinario per la stampa parati rivoluzionario, infatti era dal 1800 che non si vedevano avanzamenti tecnologici simili.

Il tutto con un procedimento di stampa ecosostenible, veloce, pulito e capace di ridurre i costi di produzione della stampa analogica in modo sensibile.

Desideri approfondire la stampa di carta da parati tridimensionale? Contattaci e parla con un nostro esperto e prenota una dimostrazione pratica con i tuoi file grafici, rimarrai sorpreso e affascinato dalle infinite possibilità applicative della speciale carta senza PVC di Veika.

Stampante roll to roll per parati superwide format

La stampante superwide format roll to roll per parati è alla pari delle tecnologie di minori dimensioni nata per l’industria della comunicazione di grande formato. L’evoluzione tecnologica negli anni della formulazione degli inchiostri ne ha permesso la diffusione in ambito industriale per la stampa di parati ad alta velocità.

Nel caso specifico in Fenix Digital Group siamo certi che in questa fascia di mercato la migliore soluzione oggi disponibile sia composta dalla gamma swissQprint roll to roll con i due modelli Karibu e Karibu S. La prima è la soluzione più completa ed espandibile dei due modelli, in quanto permette l’aggiunta di colori oltre la quadricromia come l’Arancione cromatico, per esempio oppure le tinte Light Ciano e Light Magenta, il bianco coprente flessibile e la vernice per effetti ottici di lucentezza su parati.

Il modello Karibu S invece è il più produttivo dei due ed è pensato per le aziende che richiedono elevati volumi o una stampante industriale per parati capace di sopportare picchi di lavoro 24/7 quando necessario.

La stampa di ogni genere e tipo di parato, su entrambi i modelli è possibile fino ad uno spessore massimo di 3mm, più che sufficiente per la decorazione di ogni tipo di carta da parato in commercio naturale, sintetica o mista, sia con che senza colla autoadesiva applicata.

Stampante roll to roll per parati superwide format

Quanto produce un plotter digitale per carta da parati?

Un plotter digitale per carta da parati da 160 cm come HP Latex 800 W può stampare fino a 36mq/ora su carta per parati oppure su tessuto per parati fino a 17mq/ora con elevata saturazione cromatica.

Una stampante superwide format roll to roll come swissQprint Karibu S per parati può produrre fino a 330mq/ora con qualità costante e la massima risoluzione di stampa possibile oggi in rapporto alla velocità realizzativa.

Nel caso di Veika Dimensor S cioè la Dimensor Printer per la produzione di stampa parati 3D la produttività varia in funzione del disegno: fino a 12 mq/ora a 10 passaggi e alta coprenza combinando inchiostro colorato e inchiostro strutturante per l’ottenimento del rilievo tridimensionale digitale. Cioè senza ulteriori passaggi in rotocalco. Nel caso di stampa del solo effetto di rilievo tattile e ottico, quindi senza colore, la stampante digitale per carta da parati di Veika raggiunge i 40mq/ora.

Che tipo di inchiostro utilizza un plotter da stampa per parati?

L’inchiostro utilizzato da un plotter da stampa per parati deve essere esente da componenti organiche volatili che potrebbero danneggiare l’ambiente e le persone.

È fondamentale che la stampante digitale per carta da parati Greentech impieghi inchiostri ecosostenibili di tipo base acqua, come gli inchiostri HP Latex e Veika Dimense Inks, oppure UV-Curable atossici di swissQprint.

Gli inchiostri per la stampa diretta digitale su parati di HP sono: Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Light Ciano, Light Magenta, Bianco, Optimizer e HP Latex Overcoat.

Optimizer migliora la qualità di scrittura, mentre Overcoat protegge la stampa.

Gli inchiostri Veika Dimense Inks sono: Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Strutturante e Vernice.

Lo speciale inchiostro Strutturante blocca il rigonfiamento del materiale durante l’asciugatura all’interno della stampante digitale per carta da parati Dimensor S. La vernice di Veika Dimense invece permette la creazione di aree di maggiore lucentezza o saturazione di colore in corrispondenza del rilievo oppure del recesso sul parato appena prodotto.

swissQprint invece utilizza inchiostri nelle varianti: Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Light Ciano, Light Magenta, Light Nero, Arancione, Bianco, Vernice, Colori Neon (Rosa e Giallo).

L’inchiostro fluorescente e inchiostro neon per stampa UV LED su parati di swissQprint, a differenza degli altri inchiostri in gamma hanno una resistenza alla luce inferiore, quindi sono adatti allo sviluppo di parati di breve o brevissima durata o per eventi esclusivi, in notturna e all’interno di discoteche, chinema o negozi.

Che RIP software serve per fare stampa su parati?

Per fare stampa su parati serve un RIP software avanzato, che in base al produttore può funzionare con PC base Windows, Mac, oppure con Workstation Linux dedicate.

La scelta del RIP software da combinare alla stampante digitale per carta da parati è a discrezione di ciascuna azienda, ma ovviamente un nostro esperto può consigliarti quello più adatto al tuo ambiente produttivo.

Al software o RIP di stampa sono demandate tutte le operazioni necessarie alla preparazione del file per la stampa su parato come per esempio:

  • Pannellatura
  • Segni di taglio
  • Sormonti
  • Abbondanze
  • Ordinamento delle pannellature
  • Applicazione della vernice per effetti lucidi (su Veika e swissQprint)
  • Stampa del bianco di fondo o come colore (su HP Latex e swissQprint)
  • Stampa dell’inchiostro strutturante per il rilievo (su Veika)

Queste sono le principali funzionalità del RIP software per stampa di parati.

Che tipo di applicazioni intendi realizzare? Contattaci per ottenere una consulenza mirata specifica per le tue esigenze, individueremo insieme la stampante digitale per carta da parati ideale per la tua azienda.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su