Stampa sostenibile greentech e di grande formato

Cosa è la stampa sostenibile?

La stampa sostenibile o stampa ecologica è resa possibile dall’insieme di tecnologie di stampa digitali e analogiche (a foglio e bobina, di piccolo e grande formato, stampanti flatbed UV LED a piano fisso e superwide format) e consumabili (inchiostri e supporti di stampa) prodotti in modo ecosostenibile al fine di permettere allo stampatore di ridurre il proprio impatto ambientale.

La stampa sostenibile descrive genericamente anche l’insieme dei processi attuabili dallo stampatore che decide in totale autonomia di investire nel greentech, e di produrre consapevolmente, cioè con una stampante ecologica o un plotter ecosostenibile così da limitare i consumi energetici, gli sprechi di materia prima e gli scarti.

Perché fare stampa sostenibile?

È importante fare stampa sostenibile perché puoi dimostrare la tua attenzione e quella della tua azienda verso le persone, il pianeta e il futuro in generale. È necessario stampare sostenibile per ridurre l’impatto ambientale attraverso l’impiego sia di inchiostri che di supporti di stampa prodotti e certificati secondo le principali normative vigenti in fatto di ecosostenibilità e atossicità e riciclo.

Allo stesso tempo è fondamentale per l’imprenditore investire – sfruttando anche le agevolazioni in fatto di Industria 4.0 – nella Greentech production e scegliendo sistemi di stampa all’avanguardia della tecnica, con una curva di obsolescenza ridotta come le stampanti a foglio e rotative di nuova concezione e/o i plotter greentech nel caso del grande formato.

Stampa sostenibile su UV flatbed printer swissQprint

Come fare stampa sostenibile?

Per fare stampa sostenibile, come imprenditore e come stampatore o serigrafo, ti basterà selezionare prima di tutto i tuoi fornitori di tecnologia, consumabili e materia prima, richiedendo loro quali certificazioni, politiche e pratiche stanno adottando per ridurre il loro impatto ambientale e, allo stesso tempo come possono aiutarti a ridurre il tuo grazie a nuove tecnologie di stampa greentech.

Per esempio Fenix Digital Group, in qualità di partner tecnologico da oltre 10 anni di piccole, medie e grandi imprese italiane, fornisce esclusivamente plotter all’avanguardia e prodotte secondo i massimi criteri di sostenibilità. Per esempio le tecnologie di stampa industriale swissQprint sono certificate per produrre secondo i criteri di Industria 4.0 e sono Greentech per eccellenza: utilizzano inchiostri atossici, certificati UL Greenguard Gold, Sicuri per la produzione di giocattoli per l’infanzia, e totalmente esenti da componenti organiche volatili.

Allo stesso tempo forniamo i plotter ecosostenibili di grande formato HP Latex, anch’essi dotati di inchiostri certificati UL Greenguard Gold, base acqua e anallergici, adatti alla stampa su materiali con marchi ecologici sicuri per la produzione di giocattoli e con cartucce a basso impatto riciclabili. Inoltre Fenix Digital Group e HP Latex aiutano gli stampatori a liberarsi dei loro vecchi sistemi a solvente.

Marchi ecologici per la stampa sostenibile con plotter HP Latex

La tecnologia unita al supporto di stampa prodotto in modo consapevole o con componenti riciclate e riciclabili facilita le pratiche del buon stampare ecologico oggi sempre più necessario.

Quando fare stampa sostenibile?

È sempre possibile fare stampa sostenibile e stampare in modo ecologico in quanto bastano pochi gesti, scelte imprenditoriali e produttive per ridurre sia di poco, che in modo significativo l’impatto ambientale della tua tipografia digitale, della flessografia, della serigrafia ecosostenibile o del tuo centro stampa digitale.

Allo stesso modo in qualsiasi momento, anche il reparto di produzione e stampa interna di una grande multinazionale può migliorare i propri canoni di sostenibilità scegliendo una stampante ecosostenibile o puntando su una moderna stampante grande formato ecologica e greentech, unitamente a una riduzione di sprechi, scarti, energia e consumabili.

Dove fare stampa sostenibile?

Inzia dal tuo centro produttivo o affidandoti ad uno stampatore che già applica questi criteri se non ti occupi di stampa in prima persona.

È possibile stampare in modo sostenibile nel mercato della stampa a foglio, offset e rotocalco, scegliendo le nuove tecnologie a getto d’inchiostro a basso impatto ambientale.

Puoi anche realizzare uno showroom o un’area dedicata alle tue applicazioni orientando il cliente nella scelta di materiali e stampa sostenibile prima ancora di avviarne la produzione.

Quale fornitore di stampa sostenibile e plotter attenti all’ambiente?

Se hai deciso di investire in stampa ecologica o in un moderno sistema produttivo: stampante flatbed UV LED o plotter HP Latex, abbiamo la soluzione più adatta per trasformare il tuo reparto stampa, agevolandoti nella transizione ecologica eliminando sprechi e scarti, e favorendo la stampa green tech cogliendo le agevolazioni previste dall’Industria 4.0. Contattaci ora per una consulenza gratuita.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su