Stampa Prati 3D, le novità firmate Veika Dimense

Stampa Parati 3D: quattro novità firmate Veika Dimense

La domanda di stampa di carta da parati 3D è in costante crescita e, per questo, il produttore lituano Veika Dimense ha presentato 4 grandi novità per l’arredamento d’interni ed esterni!

L’innovazione portata dalla Stampa Parati 3D grazie alla rivoluzionaria stampante digitale Veika Dimensor S sta letteralmente cambiando i paradigmi della decorazione indoor e outdoor.

Infatti, sino all’arrivo della tecnologia Dimense, le carte da parati in 3D era unicamente possibile da produrre con cilindri di stampa analogici e numerose limitazioni.

Limitazioni derivanti dall’impossibilità di uscire dagli schemi preimpostati del rapporto del disegno da far stare entro l’area di stampa resa possibile dal cilindro stesso, per esempio.

Inoltre, le carta da parati vinilica tradizionale è solitamente carica di plastificanti, PVC, e altre sostanze volatili inquinanti, che la speciale carta ecosostenibile per Stampa Parati 3D di Veika, invece, non contiene perché PVC-free e in base cellulosa.

Veika ha inoltre eliminato l’impiego dei solventi per la stampa dei colori, infatti gli inchiostri utilizzati dalla stampante Dimensor S sono base acqua di tipo latex.

Grazie a questi inchiostri e ad uno speciale strutturante, la stampante del costruttore lituano è in grado di creare qualsiasi carta da parati moderna 3d con l’effetto che desideri.

Effetto su carta da parati tridimensionale che può essere ulteriormente impreziosito dalla pittura o vernice, così come sovrastampato coi colori (ciano, magenta, giallo e nero) e la prima delle novità di Veika di cui ti parlo in questo articolo: la vernice digitale!

Come funziona la vernice digital per Stampa Parati 3D?

Oltre la quadricromia oggi è possibile stampare anche la vernice digitale per effetti spettacolari sulle speciali carte da parati Dimense PVC-free media nelle diverse varianti disponibili.

La vernice digitale per Stampa Parati 3D viene applicata in simultanea con gli altri inchiostri digitali.

Infatti, a differenza di altre tecnologie inkjet Veika Dimensor S permette di stampare la vernice digitale contemporaneamente non solo alla quadricromia, ma anche allo speciale inchiostro strutturante.

Nonostante siano passati solo un paio d’anni dall’arrivo sul mercato e dalla sua presentazione anche ad Heimtextil 2018 dall’arrivo di questa rivoluzionaria stampante digitale di grande formato sul mercato, Veika ha risposto con costanza alle richieste di mercato.

Richieste di mercato che hanno incluso la vernice digitale che offre la capacità di creare effetti ottici che ben si accompagnano al già eccezionale effetto tridimensionale della stampa su carta da parati in 3D.

Carta Parati 3D effetto vernice

Come si applica la vernice digitale per la Stampa Parati 3D?

È possibile infatti stampare in automatico la vernice digitale perfettamente a registro sia nell’area del rilievo esaltando ulteriormente l’effetto, sia nella parte di basso-rilievo digitale.

La vernice per poter essere applicata correttamente, richiede un minimo di dimestichezza progettuale in fase di design attraverso Adobe Photoshop o Illustrator dopo di che le vostre carte da parati 3d saranno davvero uniche.

Mandando la vernice a sovrapporsi al design si otterrà una maggiore lucentezza e cangianza alla luce.

La riflessione generata sulla superficie del materiale cattura l’occhio in modo sorprendente.

Quali applicazioni per la vernice digitale oltre la stampa di parati 3D?

Grazie a Veika Dimense è possibile spaziare in numerose nicchie di mercato: dalla decorazione d’interni grazie ai pannelli decorativi 3D, alla comunicazione visiva fino al packaging 3D.

Ed è proprio con il packaging digitale che la speciale vernice di Veika Dimense apre ad ulteriori nuove opportunità applicative con la carta da parati 3D.

Infatti, se già l’aggiunta della tridimensionalità all’imballaggio ha lasciato di stucco anche i più esperti del settore, con la vernice si aprono ulteriori possibilità!

Pensa infatti a come, grazie alla stampa digitale, la vernice possa essere applicata unicamente in presenza dei loghi del brand o delle immagini, oppure per creare effetti speciali in rilievo sovraverniciati visibili solo in controluce.

Come detto inoltre la vernice digitale per la stampa di carta parati 3D si combina con tutte le carte digitali della gamma Dimense, totalmente prive di PVC, tra cui la nuova carta con effetto “Camaleonte”.

Cosa c’è di più esclusivo di una carta prismatica per stampa di parati 3D? Ecco “Camaleonte” di Veika!

Camaleonte è il nome che contraddistingue la nuova carta da parati della gamma 2020 per la stampa con Dimensor S.

La nuovissima carta Camaleonte è pensata per combinare due effetti speciali: l’effetto prismatico misto al viraggio cromatico in funzione dell’angolo di visione.

Osservato questa speciale carta da più angolazioni differenti, noterai come passa dal verde smeraldo al rosso rubino ma senza causare sgradevoli viraggi cromatici all’eventuale stampa.

Grazie alla nuova carta Camaleonte per stampa di parati 3D a colori è finalmente possibile combinare agli spettacolari effetti prismatici naturali, l’esclusivo inchiostro strutturante per la tridimensionalità dell’immagine o della grafica, oltre alla nuova vernice digitale.

Carta Parati 3D effetto camaleonte

È possibile ottenere effetti di Stampa Parati 3D con carta Camaleonte?

Ovviamente anche su Camaleonte è possibile ottenere effetti tridimensionali fino a 1 millimetro di spessore, esaltando la finitura con effetti tattili sensazionali.

L’applicazione dell’inchiostro strutturante permette sulla carta da parati senza PVC di Camaleonte di ottenere un rilievo ben definito.

Una definizione che asseconda ogni scelta stilistica del designer: solo grafica, grafica e rilievo a registro, grafica e rilievo indipendenti.

Ovviamente è possibile decidere di non realizzare tutta la parete con la carta Camaleonte ma impreziosire solo le aree dell’ambiente che meritano.

È possibile utilizzare la vernice digitale su Camaleonte?

Anche senza la vernice Camaleonte è già spettacolare, ma con l’aggiunta della vernice sarai in grado di stupire ulteriormente il tuo cliente.

I clienti più particolari apprezzeranno la maggiore ricercatezza e possibilità di espressione con questi effetti speciali di stampa digitale su carta da parati

È possibile andare oltre 1 millimetro di spessore nella Stampa Parati 3D?

La risposta è, ovviamente, sì. Infatti, Veika ha reso disponibile una nuova carta specificatamente sviluppata per offrire la possibilità di arrivare fino a 1,5 mm di spessore.

Anche se potrebbe sembrarti poco, mezzo millimetro di spessore in più nel rilievo fa una grandissima differenza quando la luce colpisce la parte in rilievo generando una ancora più evidente tridimensionalità.

Questo aumento di spessore della stampa è possibile grazie alla nuova carta Dimense PVC-free Media Plus.

Come funziona PVC-media Plus per la Stampa Parati 3D?

La nuova carta per effetti tridimensionali fino a 1,5mm Veika Dimense PVC-free Media Plus è progettata con un nuovo coating superficiale, una spalmatura innovativa, che può espandersi fino a 1,5mm di spessore.

Il mercato dei parati attendeva questa evoluzione perché superare il millimetro significa anche poter sovrapitturare a spruzzo, a pennello o a rullo la carta, anche con più passate senza ridurre l’effetto tridimensionale.

L’effetto tridimensionale della stampa rimane intatto nonostante lo strato di vernice sia al tatto mentre il rilievo del wall decò viene ulteriormente esaltato.

La carta da parati Media Plus è indicata per interior designer, arredatori e architetti?

Media Plus è particolarmente indicato per tutti gli architetti e interior design in cerca di una soluzione innovativa e differenziante per la decorazione della parete che anziché risultare bidimensionale anche dopo la pittura, con l’applicazione di Media Plus risulterà realmente tridimensionale.

Non solo con Media Plus di Veika Dimense possibile entrare nel mercato dell’edilizia e dei laterizi con il rivoluzionario Digital Concrete: il cemento digitale.

Annunciato a fine 2019 e mostrato negli USA alla fiera Printing United, ci saremmo aspettati di potertela far toccare con mano quest’anno al Viscom Italia 2020, fiera che, invece, si è svolta in versione digitale Hyper Reality a causa dell’emergenza sanitaria.

Perciò l’ultima novità di cui ti parlo in questo articolo è Veika Digital Concrete: il cemento digitale!

Carta da parati e Cemento Digitale con effetti 3D

Premetto che di questo argomento ho già trattato nel dettaglio in occasione del lancio in un articolo di anteprima dedicato, ma c’é qualcosa di nuovo che ti voglio svelare proprio ora:

Veika Dimense Digital Concrete combina la Stampa Parati 3D di Media Plus per ottenere un effetto rilievografico su cemento fino a 1,5mm di spessore.

Potendo stampare fino a 1,6 metri di larghezza Veika Dimensor S è in grado di supportarti nella creazione di grandi tavole, piastre o piastrelle o altre forme di cemento digitale anche di formati oversize non convenzionali.

Di fatto la nuova Dimense Media Plus può essere utilizzata come base per creare uno stampo adatto alla creazione di effetti 3D su altre tipologie di materiali, come il cemento appunto.

Tale spessore di 1,5mm è l’ideale per dare nuova forma oltre che al cemento digitale, anche ad altri materiali solidificanti, tra cui per esempio: gesso, creta, argilla.

Carta Parati 3D effetto cemento digitale

In quali nuovi mercati è possibile applicare il Cemento Digitale?

Digital Concrete apre così nuovi mondi inesplorati anche nel campo artistico, dove bassorilievi ottenuti con lo stampo digitale possono essere combinati ad altri effetti o decorazioni richieste dall’autore.

In campo industriale altrettanto: immaginate di poter produrre da domani pannelli o piastre in cemento da utilizzare come decorazione o insegna verticale per la vostra azienda o quella dei vostri clienti.

Poter uscire dai limiti di formato imposti dal mercato dei laterizi, grazie alla stampa digitale, permetterà a qualsiasi specialista dell’outdoor design di creare per esempio rilievi su pavimentazioni in cemento da esterno di grandi dimensioni.

Grandi dimensioni sfruttabili per grandi spazi e opere di muratura in esterno in grado di soddisfare le esigenze creative, di branding o di altra natura.

In conclusione, come potrai notare, Veika Dimensor S non è solo una stampante per parati 3D ma abilita alla produzione di molto, molto altro ancora.

Spaziare dal mercato del packaging, a quello della comunicazione visiva, fino al mondo dei laterizi con una sola tecnologia di stampa e qualcosa che sul mercato, fino ad oggi non si era davvero mai visto!

Se desideri ovviamente approfondire siamo a tua disposizione, contattaci e saremo felici di offrirti maggiori dettagli al riguardo di questa rivoluzionaria tecnologia di stampa.

Vuoi saperne di più sul mondo Veika Dimense? Vai alla pagina contatti e richiedici maggiori informazioni, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su