La stampa latex o hp latex cosa è

La stampa latex, o meglio la stampa HP Latex cos è?

“La stampa latex cos’è?” e “Quando scegliere stampante hp latex” questa è una delle domande che, tra le altre, ci viene posta di frequente, nonostante sia una tecnologia sul mercato da oltre 10 anni. La stampa HP Latex nasce nel 2008, infatti, cioè più di dieci anni fa ad opera ed invenzione di HP, cioè Hewlett Packard come soluzione rivoluzionaria e alternativa alla produzione con: inchiostro a solvente puro, inchiostro mild solvet, e inchiostro eco solvente, nel mercato dei plotter superwide format e successivamente arrivando a conquistare la scena del mercato mondiale sia della stampa plotter 160cm che plotter 137cm.

La stampa hp latex è nata come alternativa al solvente in quanto sostituisce il veicolo di base a solvente, con la più ecosostenibile ed ecologica formulazione base acqua, contenente come componente primario un polimero dalle caratteristiche del tutto simili al lattice, totalmente privi di allergeni.

La stampa HP Latex offre diversi vantaggi commerciali oltre che produttivi e applicativi di cui ti parlo nel dettaglio in questo articolo e che puoi approfondire anche al riguardo dei vantaggi commerciali della stampa HP Latex per decoratori d’interni.

Dal primo modello di stampante digitale grande formato roll to roll con luce da 2,64m, cioè HP Latex 65500, alle attuali nuove hp latex di quarta generazione, ovvero i modelli HP Latex 700 e HP Latex 800 e modelli dotati di bianco (HP Latex 700 W e HP Latex 800 W) da 1625mm di larghezza di stampa, con o senza bianco, fino ai modelli HP Latex R per la stampa su rigido e flessibile, l’evoluzione è stata graduale ma costante e continua ad esserlo tutt’oggi.

Fenix Digital Group offre le tecnologie HP Latex dal 2014, quale partner primario di HP in Italia, con una solida base installata in costante crescita assistita da un team commerciale pre-post vendita e un solido team di assistenza tecnica qualificata e certificata da HP stessa operativo su tutto il territori nazionale. Perciò dopo aver letto questo articolo di approfondimento, non esitare a contattarci per ricevere un consulenza gratuita personalizzata.

Quando scegliere la stampa latex di HP per il roll to roll fino a 1625mm

Se ciò che cerchi è una resa cromatica brillante su una vasta quantità di materiali in bobina roll to roll di grande formato fino a 1625mm, lucidi, opachi e anche trasparenti, metallizzati o anche rifrangenti, il cui risultato di stampa, cioè l’applicazione prodotta, deve essere osservata sia da molto vicino che anche dalla lunga distanza, cioè anche più lontano di 2 o 4 o 6 metri dal punto di osservazione le nuove HP Latex 700W e HP Latex 800W sono le stampanti su cui puntare oggi, alternative al plotter ecosolvente e o UV di pari larghezza di stampa.

Infatti, la stampa latex, ovvero la stampa HP latex è preferibile perché più ecologica rispetto al solvente, e con flessibilità analoga o superiore al polimero UV, e in generale essendo base acqua del tutto inodore e adatto in modo particolare alle esigenze ambientali e per installazioni in luoghi chiusi.

Infine, va anche detto che le stampe con HP Latex vengono asciugate immediatamente sul supporto grazie a veloci flussi d’aria e, grazie ad uno speciale inchiostro antigraffio (HP Latex Overcoat) le stampe non richiedono tempi d’attesa prima della loro installazione dovuti alla evaporazione dei solventi e neppure la laminazione o plastificazione protettiva.

Quali applicazioni con stampa latex HP di grande formato?

Grazie alle stampanti HP Latex di grande formato il risultato di stampa finale sarà un prodotto realizzato rapidamente, con tempi di stampa ridotti e molto resistenti sia in interno sia in esterno con una lunga durata e resistenza anche ai raggi UV della luce diurna. Questo indifferentemente dal materiale flessibile su cui verrà stampato e perciò le applicazioni latex sono praticamente illimitate: spaziando dal banner alla decorazione automezzi (cioè car wrapping), dalla carta d parati più pregiata a quella economica per affissione e per cartellone stradale, dagli adesivi alle etichette di tutte le dimensioni e tipi…

Potresti essere indeciso tra stampa inkjet ecosolvente e HP Latex da 160cm e nella fase in cui è ancora difficile identificare quale sia la più adatta alle tue esigenze applicative o più adatta alle tue necessità di costo di produzione e magari di spazi operativi in azienda. La prima cosa da fare è pensare alle applicazioni che intendi produrre, inizia a pensare alla destinazione del prodotto finito.

hp latex 2021 applicazioni

Questo perché la stampa latex di HP è perfetta quando devi realizzare:

  • adesivi in PVC per pannelli
  • banner oppure striscioni
  • cartelloni stradali
  • segnaletica per le mostre ed eventi
  • vetrofanie per vetrine anche molto grandi, e con la presenza anche del solo inchiostro bianco coprente
  • decorazione delle pareti di casa o per attività commerciali: negozi, grande distribuzione, ristoranti, hotel, ecc
  • stampa di pellicole e adesivi monomeriche, adesivi polimerici e adesivi cast per il car wrapping e in generale per veicoli di ogni tipo e dimensione
  • tessuti per la comunicazione visiva
  • tessuti naturali o sintetici per la decorazione della casa e degli ambienti (da non confondere con la stampa sublimatica)
  • ecopelli e sughero

Applicazioni di stampa digitale grande formato oltre il PVC con HP Latex

La lista qui sopra include alcuni solo alcuni esempi di materiali sui quali è possibile ottenere ottimi risultati oltre i materiali base PVC: banner, adesivi, ecc, largamente diffusi sul mercato. Infatti, HP Latex è particolarmente consigliato per tutte le decorazioni d’interni dove con specifiche carte prive di PVC è possibile ottenere anche la certificazione UL GreenGuard Gold. Una certificazione necessaria per applicazioni decorative in “ambienti sensibili” o a grande frequentazione come:

  • scuole
  • ospedali
  • asili
  • ristoranti, bar e caffé
  • alberghi
  • mense aziendali
  • centri ricreativi
  • case di riposo
  • stazioni e aeroporti

Tutti questi ambienti e anche quelli eventualmente qui non citati in cui porre particolare attenzione alla salute delle persone sono facilmente raggiungibili con applicazioni stampate grazie ai vantaggi della stampante latex.

certificazioni ecologiche per la stampa digitale inchiostri latex

Vantaggi della stampa roll to roll HP Latex

I vantaggi della stampa roll to roll HP Latex sono molteplici e sono di tipo funzionale e pratico, sono stati pensati per rispondere alle aspettative dei service di stampa e degli operatori del grande formato o dei parati, così come delle altre nicchie di mercato dove viene utilizzato con successo questo inchiostro al posto principalmente degli ecosolventi.

Tra i vantaggi produttivi della stampa HP Latex nel roll to roll di grande formato dei plotter 160 cm e 137 cm troviamo:

  • resistenza al graffio, chimica e allo sbiadimento
  • elasticità della stampa
  • basso costo di produzione per metro quadrato o lineare prodotto
  • nessun odore presente o latente
  • asciugatura immediata sul supporto
  • brillantezza cromatica
  • facilità di manutenzione
  • caricamento e riavvolgimento del materiale frontali
  • praticità d’uso grazie al touch screen presente
  • spettrofotometro incorporato per linearizzazione e creazione di nuovi profili colore
  • nessuno screpolamento dell’inchiostro
  • possibilià di stampa su materiali trasparenti con inchiostro bianco coprente anche stratificato con altri colori
  • possibilità di stampare e ristampare rapidamente un lavoro
  • stampa in parallelo su più plotter HP Latex
  • Disponibilità di una app di monitoraggio di stampa da remoto (HP PrintOS)
  • Elevata capacità di carico di bobine fino a 55kg di peso
  • Stampa in notturna senza presidio nel caso del modello HP Latex 800 e 800 W inchiostri in taniche da 3 litri per colore 

Questi sopra sono solo alcuni dei vantaggi competitivi e produttivi dei plotter 2021 di quarta generazione HP Latex e che fanno la felicità di migliaia di operatori in tutta Italia e in tutto il mondo. Se vuoi saperne di più vai alla pagina contatti e richiedi maggiori info, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su