Stampa fronte retro con swissQprint

Stampa fronte retro per applicazioni flessibili industriali si fa al meglio con swissQprint double sided option

La stampa fronte retro può rivelarsi una vera sfida per gli operatori del mercato della comunicazione visiva, così come nel mercato della stampa tecnica industriale su materiali flessibili e per la serigrafia digitale. Se la tua azienda affronta con regolarità le sfide della stampa fronte retro cioè come dicono gli inglesi la “double-sided production” da oggi swissQprint* ha la soluzione che fa per te.

La stampante fronte e retro swissQprint Karibu e la nuova stampante swissQprint Karibu S ti permettono finalmente di dire addio una volta per tutte alle complessità della stampa fronte retro manuale nel grande formato e risolvono ogni complicazione tipica dei sistemi di stampa a getto d’inchiostro industriali.

Come è fatta la stampa fronte retro con swissQprint double sided option?

Grazie a double sided option di swissQprint sono semplificate in un colpo solo tutte le criticità in fase di caricamento della bobina, allineamento e incorsatura del materiale flessibile per la stampa fronte e retro. Il produttore svizzero ha costruito e realizzato un vero miracolo tecnologico capace di stampare con precisione micrometrica sulla lunga distanza (guarda tu stesso le foto del materiale tagliato con il taglierino!) applicazioni con stampa avanti retro perfette e immediatamente pronte alle fasi di finitura.

Per raggiungere questo traguardo il sistema si avvale di 4 elementi che funzionano all’unisono tra loro:

  • Il sistema operativo swissQprint Lory per caricamento e gestione del file
  • Una fotocamera ad alta risoluzione per la lettura ottica di QR Code stampati a bordo grafica
  • Tecnologia caricamento e riavvolgimento del materiale (singola o doppia bobina indipendenti) con encoder ad alta precisione
  • Assoluta precisione di scrittura

Se desideri maggiori informazioni sulla stampa fronte e retro con swissQprint Double-sided Printing Option, non esitare a contattarci.

Quali applicazioni stampare fronte e retro con Double sided option?

Puoi stampare fronte e retro decine di applicazioni differenti con il nuovo optional di stampa fronte retro di swissQprint. Infatti tutto quello che richiede bifaccialità cioè la leggibilità o presenza di grafica stampata su entrambi i lati del materiale flessibile può essere realizzato con grande semplicità e soprattutto a volumi industriali.

Ecco alcuni esempi di materiali e applicazioni adatti alla decorazione fronte retro:

  • Vetrofanie fronte e retro stampate con stessa grafica o due grafiche differenti
  • Banner e reti (mesh) con grafiche bifacciali
  • Carta per poster bifacciali
  • Film plastici trasparenti per vari settori merceologici
  • Tessuti per la comunicazione visiva o applicazioni tessili tecniche
  • Ecopelle o ecopelli in bobina e materiali spalmati affini con grafiche perfette internamente ed esternamente all’oggetto
  • Materiali per applicazioni retroilluminabili ad alta saturazione di colore
  • Stampa applicazioni day & night
  • Fondali intercambiabili per vetrine di negozi
  • Stampa bifacciale su materiali opalini flessibili per mercati tecnici
stampa fronte e retro su banner swissqprint karibu

Come si stampa fronte retro con swissQprint Lory?

Premesso che in questo articolo non tratterò delle funzionalità specifiche del software swissQprint Lory, perché questo non è il post adatto, mi soffermo ad indicare che stampare avanti e dietro, o meglio impostare la grafica che dovrà essere realizzata su ogni faccia è questione di un paio di clic del mouse con Lory. Per effettuare le tue stampe fronte retro, ti basterà selezionare i file rispettivi per il fronte del materiale e per il retro del materiale e il gioco è fatto. 

Impostare stampa fronte retro è semplicissimo con il sistema operativo swissQprint Lory e ti farà risparmiare un sacco di tempo rispetto a quanto sei abituato a fare oggi o rispetto ad altri sistemi produttivi concorrenti. Infatti il produttore svizzero prima della presentazione in anteprima di Double sided Option lo scorso 24 marzo 2021 ha studiato a fondo tutti i sistemi attualmente adatti a questo tipo di produzione industriale e ne ha risolto alla radice gli ostacoli operativi per l’operatore.

Stampante fronte retro automatica e la “magia” dei QR Code

Avviando la produzione da swissQprint Lory, per esempio della stampa fronte retro PDF multipagina con grafiche differenti o identiche, il sistema andrà ad applicare e stampare sul materiale degli speciali QR Code nelle aree circostanti alla grafica e infra-grafiche, cioè nel caso ci siano più soggetti ravvicinati tra loro. Il QR Code stampato viene letto da una fotocamera ad alta definizione.

In questo modo grazie alla presenza dei QR Code e alle informazioni all’interno di questi racchiuse la stampa fronte retro automatica sarà precisa al decimo di millimetro indipendentemente dalla dimensione della grafica. I primi beta-tester sul mercato dotati di questa nuova funzionalità per stampare fronte retro in automatico con swissQprint Karibu o swissQprint Karibu S hanno effettuato stampe lunghe anche undici metri (11m) con uno scostamento in offset da capo a coda della grafica stampata misurato in meno di 0,5mm.

swissQprint è certa di poter offrire una funzionalità per stampante fronte retro automatico con luce di stampa massima di 3,4m e capace, ove necessario, di spingersi oltre i 300mq/ora, anche 24 ore su 24, per questo tipo di applicazione.

Il riavvolgimento del materiale per stampante fronte retro non è più un ostacolo

Grazie alla tecnologia di lettura ottica dei QR Code e alla precisione meccanica di movimentazione con encoder appositamente progettato, swissQprint è in grado di assicurare la massima precisione in svolgimento e riavvolgimento e stampa bifacciale con due soggetti gemelli o grafiche totalmente distinte tra loro.

Vi è oggi la totale certezza operativa per chi produce applicazioni in bobina per la visual communication e il grande formato che non vi saranno più ostacoli produttivi al riguardo, almeno con swissQprint Karibu o swissQprint Karibu S.

Posso fare anche la rete-mesh con Double sided option?

La domanda sorge spontanea: come è possibile che un QR Code con dati parzialmente mancanti stampati su una rete microforata possa uscire precisamente stampato in bifacciale? Lecito chiederselo, e anche in swissQprint si sono ovviamente posti la domanda ad una esigenza produttiva comune per il mercato della comunicazione visiva.

Nonostante le difficolta che sono inevitabilmente note nel caso di stampa bifacciale su rete o mesh la funzionalità di Double sided realizzata da swissQprint si è comportata in modo molto affidabile e continuativo nel tempo. Ovviamente la parziale mancanza di materiale su cui verranno stampati i QR Code è variabile tra rete e rete ed è sempre opportuno, qunto meno fare una valutazione preliminare e un test di stampa prima di lanciare una produzione intera, consapevoli del fatto che non è una mancanza di swissQprint ma del materiale di stampa e che la precisione finale potrebbe variare anche se non di molto rispetto alla produzione su materiale pieno.

Per maggiori informazioni su questa nuova modalità di stampa per swissQprint Karibu vai alla pagina contatti e richiedici maggiori informazioni, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

*I nomi di aziende e i nomi di merci riportati su questa pagina sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su