Stampa fluorescente innovazione per stampante UV swissQprint

Stampa fluorescente: innovazione per stampante UV swissQprint

La stampa fluorescente esiste da decenni, ma solo da pochissimi mesi ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo della stampa inkjet con plotter UV e flatbed UV LED grazie a swissQprint.

È infatti finalmente possibile produrre decine di applicazioni con stampa fluo inedite su stampante grande formato aprendo a nuove possibilità di business nelle più differenti nicchie di mercato.

Se ti trovi nell’industria dei manifesti, del packaging, oppure della comunicazione visiva per fiere, eventi o manifestazioni, questo è il momento giusto per offrire in vista della ripartenza a settembre nuove soluzioni ai tuoi clienti.

Inoltre l’innovazione dell’inchiostro neon nelle quattro varianti è disponibile per tutti gli stampatori con tecnologia swissQprint UV LED o swissQprint di Terza generazione.

Quadri fluorescenti in stampa UV ondemand

Se sei uno stampatore con esperienza, puoi sorprendere i tuoi futuri clienti offrendogli un servizio di stampa quadri fluorescenti con stampa UV dedicata. Offrirai loro un modo per sorprendere i potenziali clienti presenti nei loro negozi attraverso un nuovo canale di customer experience verso i prodotti in vendita nel loro negozio attraverso speciali dark room o black room in cui grazie alla corretta illuminazione le stampe dei quadri fluo brilleranno di luce propria incentivando l’acquisto su prodotti in esposizione e promozione o lancio.

Il quadro fluo potrà diventare un elemento d’arredo unico e prezioso per la tua offerta di stampa, se sei uno specialista di decorazione interni. Ti basterà dedicare una parete a questa spettacolare opera e il tuo ambiente in notturna cambierà l’impatto estetico finale della stanza.

Creare fotocomposizioni con inchiostro fluorescente non è mai stato tanto facile, ti basterà scegliere il tipo di superficie più adatta al contesto d’arredo, ai materiali già presenti nell’ambiente e creare accostamenti materici che esalteranno al buio la fluorescenza.

stampa fluorescente di un quadro realizzata con tecnologia swissqprint

Manifesti fluo e stampe fluorescenti

Per anni in serigrafia negli Anni ’80 e Anni ’90, ma in alcuni casi anche oggi, si è applicata la stampa manifesti carta neon in digitale, tuttavia l’elevato costo di questa materia prima ne ha frenato in parte l’impiego.

La problematica in produzione di manifesti fluo è infatti intrinseca nella limitata resistenza alla luce del pigmento fluorescente che in esterno in caso di prolungata esposizione deteriora rapidamente. Questo tuttavia non significa che non possa essere impiegata come tecnica di richiamo pubblicitario di successo.

Infatti potrai iniziare a creare servizi di stampa manifesti fluo on-demand di breve durata, specificandolo al cliente e fornendo un servizio di ristampa veloce combinato quando si inizia a manifestare un decadimento evidente dell’effetto. Come si dice in questo caso? Patti chiari, amicizia lunga.

Stampa effetto neon e foto neon

La stampa effetto neon è davvero spettacolare e non teme confronti con altre tipologie di effetti visiti sino ad oggi. Ciò che diventa estremamente interessante nel caso della stampa inkjet UV è che l’inchiostro neon può essere mescolato alle altre tinte di quadricromia, impiegando un layer specifico in fase di progettazione grafica.

Attraverso un layering della quadricromia standard più la quadricromia di inchiostro neon swissQprint (giallo fluo, arancione fluo, rosa fluo, verde fluo) sarai in grado di creare foto panoramiche spettacolari, riproduzioni di cieli stellati e aurore boreali senza eguali al mondo perché realizzate proprio con inchiostro verde neon.

Se sei un service di stampa con e-commerce o web-to-print, fossi in te, non mi farei scappare la possibilità di offrire fotoquadri in qualsiasi materiale con effetto neon stampa più spettacolare del 2021.

Allo stesso modo se hai un fotolab l’offerta potrà essere arricchita con nuovi servizi on-demand grazie a questi speciali inchiostri: copertine di fotoalbum fluorescenti per momenti speciali, oppure regalistica con stampa fluo per la magica notte del futuro San Valentino, oppure per l’incombente halloween dove l’arancione fluo sapra sorprendere tutti!

Stampa effetto neon  di manifesti e fotoquadri realizzati con tecnologia UV swissQprint

Packaging per cosmetici e inchiostri fluorescenti: nuove opportunità

Il packaging per cosmetici è un settore in fortissima evoluzione, i cui trend di mercato vanno proprio nella direzione del neo-rebel look e a fare da traino è il vastissimo universo della cosmetica indie dove la packaging experience e l’unboxing diventano fondamentali per trasformare un’idea d’acquisto in un acquisto certo: perché non iniziare a combinare la stampa su cartoncino agli inchiostri fluorescenti swissQprint?

Per rendere ancora più chiara l’idea, ti basti pensare che la nuova corrente del neo-reble look che vuole tinte pastello e colori fluorescenti predominanti sul resto, unitamente a laminazioni argentate ed effetti tattili, perfettamente si sposa con l’avvento degli inchiostri neon per stampa UV LED.

Insomma, perché non creare un dark corner per la boutique, capace di far emergere sia di giorno che di notte il look sfavillante del tuo packaging, magari accostato a pannelli e fondali neon, catturando l’attenzione del cliente…

Le idee sono molteplici e sono certo che ne hai già mille altre che corrono veloci. Trascrivile su un pezzo di carta e contatta un nostro esperto di stampa per ottenere una consulenza gratuita e iniziare a trasformare una normale stampa diurna in una spettacolare stampa fluo oppure integrare una nuova esperienza al tuo display o al packaging stesso… Contattaci!

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su