Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

La scansione 3D Milano ha un nuovo punto di riferimento: l’evento Open House di Fenix Digital Group dal tema “Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”.

L’evento si terrà nel centro produttivo di Fenix Digital Group a Settimo Milanese (MI) recentemente arricchito dallo scanner Metis Surf 3D per l’acquisizione di immagini tridimensionali a partire da opere d’arte o materiali speciali per applicazioni industriali.

Surf 3D rappresenta lo scanner 3D più compatto della linea di Metis ed è specialmente dedicato all’industria del decor e ai mercati creativi che lavorano su prodotti dalla superficie ridotta (fino a 49 x 32 cm e 5 centimetri massimi di spessore), mentre, la linea di Scanner 3D di Metis si compone anche di altri prodotti che offrono aree di scansione fino a 200 x 130 cm, come nel caso del Metis SuperScan PM3D.

Questo evento risponde ad un bisogno reale di stampatori e produttori nella zona di Milano e nell’hinterland, così come per tutti i produttori delle regioni limitrofe che desiderano scoprire l’innovazione tecnologica che deriva dalla combinazione tra scansione 3D e stampa a rilievo.

Questo bisogno consiste nel riuscire a soddisfare le richieste di nicchie di mercati in crescita come il settore fine art, industriale e di interior decor. Questo è possibile con l’utilizzo congiunto degli scanner 3D Metis e le stampanti flatbed UV LED a getto di inchiostro swissQprint!

Durante l’evento ti mostreremo come usare al meglio i due strumenti tecnologici per realizzare applicazioni esclusive dall’elevata marginalità.

Scanner 3D Milano per i mercati della produzione industriale e fine art

Tra gli scanner 3D Milano ora ci sono anche le soluzioni proposte da Metis. La partnership tra Fenix Digital Group e Metis infatti porta la scansione 3D a Milano.

Lo scanner 3D è uno strumento tecnologico che si rivela ideale per i mercati della produzione industriale e fine art, due nicchie dove una perfetta scansione del materiale e una corretta acquisizione delle sue proprietà sono cruciali per realizzare un lavoro qualitativamente elevato nelle rispettive nicchie di mercato in cui operano le aziende che faranno utilizzo di queste tecnologie.

Un sistema di scansione 3D come quello di Metis serve per acquisire le proprietà di un materiale: lo scanner, di fatto, effettua una serie di fotografie in altissima risoluzione (fino a 16K) per catturare tutte le proprietà superficiali come:

  • rilievi e texture,
  • colori,
  • lucentezza

…e altre caratteristiche superficiali per materiali come legno, pelle, PVC, laterizi e metallo.

Gli scanner Metis e le stampanti swissQprint fanno della flessibilità di utilizzo uno dei loro punti di forza. Questi sono infatti due strumenti incredibilmente versatili che possono trovare mercati sempre nuovi per i quali realizzare prodotti di qualità. Sarà proprio questo uno degli obiettivi di questo evento a porte aperte presso il nostro showroom: mostrare versatilità, potenzialità e futuribilità di queste tecnologie.

Scanner 3D Milano

Scansione e stampa 3D Milano: le tecnologie presenti all’evento

Durante l’evento Open House di scansione e stampa 3D Milano le tecnologie coinvolte saranno il sopracitato scanner Surf 3D di Metis e le stampanti in piano swissQprint Nyala 4 e swissQprint Oryx 3.

Il lavoro coordinato dei nuovi scanner Metis con swissQprint permette di riprodurre con fedeltà un vasto numero di superfici su altrettanti supporti, riportando con precisione le caratteristiche proprie del materiale scansionato. È quindi possibile ottenere una vera e propria mappa tridimensionale del materiale, che sarà la base del file di stampa.

Il livello di dettaglio ottenuto con Metis sarà riproducibile in ogni pixel con le stampanti swissQprint. L’utilizzo congiunto di scanner Metis e stampanti swissQprint apre ai mercati fine art, interior decoration e industriali: una vera occasione imperdibile per tutti i professionisti di scansione e stampa 3D Milano.

Scansione e stampa 3D Milano

Scopri le opportunità di stampa fine art Milano all’evento open house

Le aziende specializzate in stampa fine art Milano sono molto esigenti. Soprattutto il settore artistico e della riproduzione di opere d’arte richiede un livello di dettaglio e sofisticazione molto importante, una sofisticazione che è possibile ottenere con le stampanti di grande formato swissQprint. Con questa tecnologia di stampa è davvero possibile ricreare opere d’arte pressochè indistinguibili dalle loro controparti reali a partire dalla scansione 3D.

Con swissQprint infatti puoi stratificare l’inchiostro UV LED fino a simulare (a livello visivo e tattile) la pennellata e il deposito di vernice sul canvas, proprio come un vero artista.

Prima di stampare, occorre però scansire l’opera originale: gli scanner 3D riescono, come già menzionato, a restituire una fotografia precisa delle caratteristiche superficiali di un materiale o, come in questo caso, di un quadro, realizzando una fotografia precisa della “crosta” originale del quadro, catturando anche il modo in cui la luce naturale colpisce il supporto.

Perchè se fai stampa fine art Milano è importante esplorare questa nicchia di mercato? Perchè Milano si rivela un settore molto florido per la stampa artistica, vista la presenza di numerosi musei, eventi e manifestazioni dove l’arte “regna sovrana”.

Dotarsi di strumenti tecnologici così dedicati alla realizzazione di stampe Fine Art è uno step fondamentale per ogni centro stampa che desidera avventurarsi in questo settore.

Stampa fine art Milano

Cosa faremo durante l’evento Open House Milano

Durante l’evento Open House Milano verrà mostrato il lavoro in sinergia tra sistemi di scansione tridimensionale Metis e stampa digitale UV LED di grande formato swissQprint. I settori principali su cui saranno incentrate le dimostrazioni saranno:

  • Fine Art
  • Effetto decorativo
  • Produzione industriale e interior design

La sinergia tra scansione e stampa digitali può dare vita ad una miriade di applicazioni esclusive, ma, durante la demo, le superfici sottoposte a scansione e ristampa con effetto tridimensionale saranno:

  • Tele
  • Dibond
  • MDF preverniciato

Nel corso dell’evento open house dedicato alla scansione 3D Milano, la dimostrazione pratica sulle tecnologie presenti in showroom sarà completata da video dedicati e spiegazioni con il team tecnico di Fenix Digital Group, così da offrire un’esperienza quanto più informativa, interessante e completa possibile.

Eventi Milano marzo sulla scansione 3D

Gli eventi Milano marzo sulla scansione 3D si arricchiscono con il nostro open house. Tra gli eventi provincia milano sulla scansione tridimensionale, questo rappresenta una vera novità, poichè è, di fatto, il primo evento a Milano dedicato a questo settore.

Questo è anche il primo evento che interfaccia sistemi high-end di scansione 3D con la stampa digitale di grande formato mostrandone potenzialità e opportunità.

Orari, luogo, dettagli e prenotazioni per l’Open House Milano

L’Open House Milano “Dalle scansioni 3D alla stampa con effetto materico” si terrà il 30 e 31 marzo 2022 (che sono rispettivamente un mercoledì e un giovedì) presso la sala demo / showroom di Fenix Digital Group a Settimo Milanese.

La location dell’evento dedicato alla scansione 3D Milano è raggiungibile facilmente in pochi minuti di automobile. Davanti allo showroom sorge un ampio piazzale: per chi arriva in auto parcheggiare sarà semplice e veloce.

Gli orari dell’Open House sulla scansione 3D Milano

Gli orari in cui si terrà l’Open House sulla scansione 3D Milano saranno i seguenti:

  • Mercoledì 30 marzo 2022: dalle 09:30 alle 17:30
  • Giovedì 31 marzo 2022: dalle 09:30 alle 17:30

Come raggiungere Fenix Digital Group

Lo showroom di Fenix Digital Group è situato a Settimo Milanese (MI) in via Giovanni Keplero 24 interno 25, nella zona industriale del comune. Detto questo, esistono più modi per raggiungere la nostra sede. Elencheremo alcune casistiche con le relative indicazioni per raggiungerci facilmente.

Dalla Metro Rossa M1 – direzione Bisceglie

Per chi arriva dalla fermata della metropolitana di Bisceglie la strada da percorrere è davvero poca: meno di 6km. Per arrivare è sufficiente prendere via Ferruccio Parri.

Dalla Metro Rossa M1 – direzione Rho Fiera

La metro di Rho Fiera è ad appena 14 km dalla nostra sede. Per arrivare è sufficiente prendere la strada A50/E35/E62.

Dall’aeroporto di Malpensa

Per chi arriva dall’aeroporto di Malpensa, ci sono due strade possibili: tramite l’autostrada A8 oppure tramite la A4, direzione Milano, proseguendo successivamente sulla A50 in direzione Settimo Milanese.

Dall’aeroporto di Linate

Per chi invece arriva in automobile dall’Aeroporto di Linate (Milano Est) si può procedere prendendo la A50 e la A35, oppure tramite la A4 ed E64.

Come si accede all’evento?

Per partecipare all’evento open house di Fenix Digital Group è consigliata la prenotazione. In questo modo potrai riservarti uno slot di tempo esclusivo e dedicato dove parlare con i nostri tecnici qualificati e vedere in azione le tecnologie senza disturbi.

Sono ammesse 10 prenotazioni per giornata, per un massimo di 20 slot totali nell’arco dei due giorni. (gli slot sono da considerare per azienda). Prenotazione e presenza all’evento sono gratuite.

Come accedere all’open house in tempo di Covid

Per accedere all’evento open house in tempo di Covid è necessario essere in possesso del green pass e mostrarlo all’ingresso. Per tutto il tempo di permanenza nello showroom è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Contattaci e prenota subito la tua demo e lasciati stupire dalle scansioni 3D e dalle stampe con effetto materico.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

migliore stampante flatbed 2021

Nyala: migliore stampante flatbed 2021

La migliore stampante flatbed 2021 si conferma swissQprint Nyala. A decretarlo è un’indagine di mercato condotta dall’ente di ricerca indipendente Infosource. Nyala è stata nuovamente …

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Torna su