roll to roll e superwide format come orientarsi nella scelta

Roll to roll e superwide format: considerazioni utili

Le stampanti roll to roll digitali, cioè a getto d’inchiostro (inkjet) si dividono in due grandi famiglie, le roll to roll come i plotter 160 cm e i sistemi superwide format da 2,5m, 3,2m (sia a bobina che a piano fisso considerato il lato più lungo di stampa se provvisti di opzione roll to roll) e fino a 5m di larghezza di stampa (in quest’ultimo caso unicamente per produzione su bobina).

Dei plotter roll to roll da 160 cm non parleremo in quanto rientrano nella categoria del “grande formato” o “wide format”, mentre ci focalizzeremo nello specifico sui sistemi super wide format da 2,5m e 3,2m in quanto esistono diverse soluzioni in grado di ottenere il medesimo risultato.

Mentre in passato erano largamente diffuse le soluzioni roll to roll a solvente nella gamma superwide format, quasi integralmente sostituite dall’arrivo della tecnologia HP Latex, nel corso degli anni la tecnologia UV e in particolare le stampanti UV LED si sono fatte il largo offrendo fino ai 3,2m soluzioni sempre più performanti e flessibili.

Tra i modelli più recenti che Fenix Digital Group propone vi sono sia swissQprint Karibu, presentata nel 2019, che la nuovissima swissQprint Karibu S, svelata come novità swissQprint 2021.

Parliamo in questo caso di due modelli super wide roll to roll UV LED che si caratterizzano per una luce di stampa ancora più grande rispetto allo standard di 3,2m perché permettono di stampare fino a 3,4m di larghezza.

Stampante superwide format roll to roll a bobina: per quali materiali?

La stampante superwide format roll to roll a bobina nasce per poter gestire e stampare in modo ottimale:

  • Maxiteli in banner PVC
  • Carta per affissione da esterno e interno
  • Tessuti per la comunicazione visiva
  • Film autoadesivi
  • Vetrofanie
  • Carta da parati e tessuti da parati
  • Ecopelli in PVC e PU
  • Film plastici trasparenti

Quelli qui sopra citati sono alcuni dei materiali più comuni che è possibile reperire sul mercato fino a 3,2m di larghezza e che la tua azienda potrebbe avere l’esigenza di stampare in modo ottimale.

Ogni stampante roll to roll swissQprint Karibu può gestire in modo ottimale tutti i materiali sopra esposti e i relativi derivati per applicazioni di nicchia o industriali come per esempio i materiali trasparenti o fonoassorbenti per interni con particolari strutture a nido d’ape.

La stampante UV LED superwide format di cosa si compone?

Una stampante UV LED superwide format è composta da cinque elementi fondamentali:

  1. Il sistema di caricamento e riavvolgimento del materiale
  2. La tecnologia di stampa vera e propria
  3. Gli inchiostri dedicati
  4. Il software di produzione
  5. Gli optional di stampa

Questi cinque elementi costituiscono l’asse portante di ogni sistema superwide format, indipendentemente dal tipo di formulazione dell’inchiostro, ma in particolare per le unità di stampa UV e le più moderne soluzioni di stampa UV LED.

Nel caso di swissQprint Karibu e Karibu S è realmente possibile stampare ogni tipo di materiale in bobina per applicazioni superwide format bianco, trasparente, colorato, nero o laminato in superficie.

Il sistema di caricamento e riavvolgimento del materiale

Il sistema di alimentazione del materiale superwide format deve essere in grado di: caricare, svolgere e trazionare, infine, riavvolgere in modo perfetto la bobina indipendentemente dal materiale che si intende stampare.

Per rendere funzionale e realmente preciso e produttivo il sistema di caricamento e riavvolgimento sono diverse componenti che, se presenti perché previste dal prodotture, contribuiscono ad un perfetto funzionamento 24/7, infaticabilmente per tutto l’anno, anche su più turni di lavoro.

Ciò che offre un sistema industriale come swissQprint Karibu è un’insieme di componenti high-tech hardware che dialogano in tempo reale con il software per rendere la movimentazione del materiale estremamente precisa e perfino indipendente sia che si stampi su una sola bobina da 3,2m sia su due affiancate da 1,6m.

Queste componenti della stampante UV LED superwide format Karibu sono alberi pneumatici indipendenti ultraleggeri e molto resistenti in fibra di carbonio che possono portare bobine fino a 200kg di peso.

Gli alberi pneumatici sono controllati da encoder che mantengono uno svolgimento ottimale del materiale dall’inizio alla fine della bobina, anche nel caso venisse alimentata una bobina di materiale da 3,2m già iniziata.

caricamento bobina su stampante uv roll to roll superwide format

Tecnologia di stampa superwide format roll to roll

Alla base della stampante vi è la tecnologia delle teste di stampa che può essere di tipo piezo elettrica oppure termica. Nel caso specifico delle tecnologie superwide format che impiegano inchiostri base acqua si impiegano le teste di tipo termico, nel caso dell’UV ed stampa UV LED di teste inkjet piezo elettriche.

Ogni produttore fa la propria scelta, tuttavia non conta solo la tipologia prescelta, ma anche come il gruppo di teste viene assemblato e reso performante in fase di produzione della stampante stessa.

In base alla stampante superwide che sceglierai potresti trovare alcune o numerose limitazioni derivanti dal numero di teste installabili, numero di canali colore disponibili, numero di canali specifici per la gestione di tinte speciali (bianco, vernice, arancione, ecc).

Parlando di opportunità derivanti dalla tecnologia di stampa vi è l’insieme di applicazioni possibili realizzabili, che sono influenzate anche dalla capacità della stampante di alternare stratificandoli diversi livelli di inchiostro, come per esempio nell’utilizzo del bianco per le vetrofanie.

Essendo stampanti di fascia alta swissQprint Karibu e Karibu S offrono tecnologia di stampa Konica Minolta iQ esclusivamente disponibile per swissQprint, fino a 18 teste di stampa, per una produttività massima su Karibu di 212 mq/ora e 330mq/ora su Karibu S.

Potendo stampare anche il bianco è possibile ottenere ogni tipo di effetto speciale sotto o sopra o intervallato all’occorrenza tra livelli di colore per creare anche blockout perfetti.

Gli inchiostri UV LED dedicati per la stampa roll to roll superwide format

La stampa diretta in particolare con inchiostri UV LED per sistemi produttivi superwide format richiede una elevata flessibilità dell’inchiostro e allo stesso tempo una forte resistenza la graffio e allo strofinamento, così come agli agenti atmosferci.

Inoltre a differenza del passato gli inchiostri UV LED e in particolare quelli di swissQprint sono praticamente inodore e forniti di ogni tipo di certificazione indispensabile per l’applicazione in interno e in esterno.

In particolare gli inchiostri UV LED, come quelli di swissQprint, devono oggi offrire anche la certificazione UL GreenGuard Gold per rispettare in caso di decorazione per interni norme stringenti relativamente al contenimento delle componenti volatili organiche rilasciate in aria.

Queste sono solo alcune indicazioni relativamente ai coloranti di cui parliamo nel dettaglio in questo post dedicato agli inchiostri UV LED.

Il software di produzione superwide format

Il software a bordo macchina per la stampa superwide format roll to roll viene solitamente poco considerato in fase di selezione del sistema produttivo, così come vi viene dato poco peso in rapporto all’attrezzatura che si andarà ad acquistare.

In realtà il sistema operativo della vostra futura stampante UV LED super wide riveste un ruolo cruciale rispetto alla capacità di rispettare la produttività massima oraria ideale.

Quanto più è criptico, farraginoso, lento e di difficile comprensione, o caratterizzato da funzionalità poco intuitive quanto più il software di controllo di un sistema superwide format risulterà limitante per l’operatore così come per l’azienda stessa e la quantità di metri quadri riproducibili nella medesima quantità di tempo.

Spesso le tecnologie a basso investimento non offrono sistemi operativi in grado di offrire un livello abbastanza avanzato di controllo sull’attrezzatura da impedirne la migliore espressione operativa.

Da questo punto di vista swissQprint Lory, cioè il sistema operativo di Karibu e Karibu S, è davvero imbattibile: in pochi clic del mouse agisci ove serve, come serve e sei subito pronto a produrre. Sono incluse anche funzionalità intelligenti di riconoscimento veloce, per esempio, della stampa fronte retro a partire da PDF multipagina.

stampa fronte e retro su banner swissqprint karibu

Gli optional di stampa roll to roll superwide

In funzione della tecnologia che sceglierai di valutare troverai da parte di ciascun produttore la presenza o l’assenza di eventuali optional che renderanno la tua stampante più versaltile rispetto alla configurazione standard.

Questi optional roll to roll consentono solitamente di:

  • Gestire, affiancandole, due o più bobine
  • L’installazione del bianco, vernice o colori speciali
  • La stampa fronte retro

Nel caso di swissQprint Karibu e Karibu S è possibile scegliere la configurazione ideale, disporre della Dual Roll Option, per stampare in doppia bobina da 160cm affiancate e della Double-sided printing option per poter stampare fronte e retro in automatico attraverso il riconoscimento ottico di speciali QR Code.

Di che funzionalità hai bisogno per la stampa superwide format roll to roll? Il nostro team di esperti è a tua disposizione per valutare nel dettaglio le tue esigenze operative, visita la pagina contatti per per una consulenza gratuita o semplicemente per saperne di più sulle stampanti swissQprint fino a 3,4m di larghezza.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su