Onyx RIP

ONYX RIP software: per la stampa inkjet con Microsoft Windows

ONYX RIP è la soluzione software perfetta se produci in azienda utilizzando workstation basate su sistema operativo Microsoft Windows. Infatti, ONYX Graphics, la software house che sviluppa l’omonimo Raster Image Processor, detiene una forte leadership di mercato di mercato dal piccolo centro stampa fino alle grandi realtà produttive di stampa digitale di grande formato.

Se vuoi integrare l’ultima release del RIP ONYX nella tua azienda di stampa digitale di grande formato possiamo aiutarti. Infatti siamo il Partner Tecnologico certificato come ONYX Authorized Reseller, con una vasta base installata in Italia in molteplici nicchie di mercato, e possiamo supportarti e dimostrarti come ottenere un misurabile miglioramento delle performance di stampa e qualità complessiva del risultato utilizzando questo software completo e all’avanguardia.

Configurazioni possibili di ONYX RIP

ONYX Graphics offre diverse varianti del suo RIP software adattandolo per capacità e funzionalità in base alle reali esigenze di ogni singola azienda e rendendolo scalabile nel tempo. Attualmente le configurazioni possibili sono:

  • ONYX (versione adatta configurazioni di stampa non simultanee su più plotter o stampa e taglio contemporanee)
  • ONYX Thrive (versione perfetta per reparti di stampa che richiedono stampa simultanea su più Plotter roll to roll e a piano fisso e taglio e finitura simultanei)

È possibile anche ottenere gli abbonamenti mensili scalabili:

  • ONYX Go Lite (versione base)
  • ONYX Go Plus (versione completa)

Il Rip di stampa per plotter è il fulcro della tua produzione per questo prima di scegliere una versione o l’altra oppure tra un abbonamento e l’altro, il nostro consiglio è quello di consultarti gratuitamente con un nostro esperto per individuare assieme la soluzione più adatta alla tua attività di stampa e ai modelli di plotter e finitura presenti.

Configurazione RIP di stampa per plotter ONYX

Un motore di elaborazione tutto nuovo

ONYX RIP software introduce due innovazione nel mercato della stampa: Spark Engine e DeviceLink + per aumentare la resa da ogni metro quadrato che stamperai. Potrai andare oltre i canonici limiti della riproduzione colore e usufruire delle ultime novità in fatto di risparmio inchiostro. ONYX RIP è il software per flussi di lavoro di stampa digitale di grande formato, flatbed e superwide format ideale che include anche importanti novità per il soft-signage e il tessile.

Swatch Books 2.0

L’innovazione di Swatch Books 2.0 introduce un flusso di lavoro visivo interattivo per stampare, scansionare, iterare e creare report completi di corrispondenza dei colori. Una funzionalità che a partire al 2021 è possibile con un solo clic del mouse. In passato per ottenere una fedele riproduzione cromatica erano necessari una serie di passaggi, ora semplificati all’essenziale senza perdere alcun dettaglio della delicata procedura scientifico-creativa.

Funzionalità Swatch Books 2.0 con RIP Software ONYX

Proofing di stampa digitalizzato con Proof Soft PDF

Le prove software RGB sono diventate uno standard e oggi con RIP ONYX offrono immagini rapide di riferimento dell’output finale prima della stampa. Un vantaggio apprezzabile soprattutto in ambienti professionali con monitor calibrati e in grado di offrire una validazione visiva pari alla prova di stampa fisica.

Step & Repeat ottimizzato con ONYX

Funzione Step and Repeat con RIP Software ONYX

In caso di stampa di grafiche ripetitive e step and repeat dello stesso pattern, soprattutto se fate carte da parati o applicazioni tessili e per l’interior decoration, L’ultima relase di ONYX incrementa di oltre due volte le performance di elaborazione rispetto a qualsiasi versione precedente alla release v19.

Etichette di stampa avanzate per migliorare la produttività

Le nuove funzionalità di etichette di stampa a partire dalla release ONYX 21 offrono nuove modalità di riconoscimento della lavorazione nel delicato passaggio dall stampa alla finitura. È così possibile applicare marche, codici a barre e QR Code che potranno essere riconosciuti dagli scanner o dalle telecamere o dai lettori ottici presenti su stampanti e plotter da taglio.

Come funziona DeviceLink+ di RIP ONYX

DeviceLink+ è il nuovo sistema di gestione ottimizzata del colore a partire dal RIP Software ONYX 19. Prima di tutto è ora possibile generare un DeviceLink in modo automatizzato e privo di interventi manuali da parte dell’operatore. È stato anche introdotto un nuovo modello di simulazione della qualità di stampa e quindi di proofing con controllo dedicato per l’operatore anche nel caso di applicazione del GCR+ (introdotto con la versione 18).

Sempre grazie a DeviceLink+ ONYX ha comunicato di aver raggiunto una migliore gestione del colore su tutti i profili dei supporti di stampa presenti nella libreria del RIP Software stesso.

Ultimo ma non meno importante la disponibilità dei nuovi DeviceLink+ QuickSets per massimizzare l’esperienza d’uso.

Logo DeviceLink+ per RIP Software ONYX

Stampa in continuo nel grande formato in ambienti multi-plotter

Per assicurare la massima continuità di stampa in reparti dotati di più plotter è possibile, in caso di problemi tecnici su uno di questi, isolarlo, quindi il carico di lavoro è automaticamente ripartito sulla stampante che prima sarà disponibile alla produzione.

Questo è uno dei vantaggi più importanti di ONYX perché se produci costantemente anche in caso di guasto sarai sempre certo di poter consegnare il lavoro al tuo cliente. Per esempio dovendo stampare una batteria di manifesti tutti uguali su più plotter, se uno si ferma, non ci sono rallentamenti; nel caso della stampa di più fasce differenti, la sequenza sarà ripartita in modo intelligente.

Retinatura stocastica discrezionale perfetta per simulare ogni materia prima

Il punto di stampa è l’elemento distintivo su cui per decenni si è misurata la qualità di scrittura delle tecnologie di stampa. ONYX Software offre importanti miglioramenti nella gestione del retino stocastico o anche detto a modulazione di frequenza. La prima innovazione riguarda l’eliminazione completa degli spazi vuoti nella distribuzione dei punti grazie alla una correlazione migliorata fra i canali inchiostro disponibili sulla stampante. Una caratteristica ideale per i plotter dotati di teste di stampa piezo.

Oltre al miglioramento della distribuzione del punto, è stato reso ancora più interessante l’impiego del retino stocastico a linee, per la produzione di grafiche e tratti netti.

Tutti i canali colore sono coinvolti nella qualità della distribuzione del punto e questo rende il nuovo algoritmo alla base di ONYX RIP perfetto per la riproduzione di immagini complesse e ricche di sfumature.

Retinatura stocastica discrezionale su RIP Software ONYX 21

Pieno supporto ad iccMAX v5

A partire dalla release v19 è possibile creare profili colore secondo le più recenti specifiche iccMAX nella versione 5. Quindi se lavori in un mercato tecnico o industriale e hai l’esigenza di produrre un profilo che corrisponda a questo standard internazionale il RIP di ONYX è in grado di offrirti questa specifica di profilazione.

Nesting automatico

Gli sviluppatori di ONYX RIP Software hanno pensato ad una funzionalità molto interessante per l’annidamento (nesting) automatico del tracciato di taglio e per la salvaguardia in tempo reale anche dei segni di taglio stampati. Così facendo, al termine dell’annidamento e dell’assegnazione automatica dei tracciati di taglio, inclusi i segni di taglio, questi ultimi non verranno “tagliati” durante la fase di finitura iniziale, in modo tale da poter reintrodurre perfettamente a registro una seconda fase di finitura con un nuovo strumento.

Nesting o annidamento automatico del tracciato di taglio con ONYX RIP Software 21

Come aggiornare all'ultima versione di ONYX RIP software?

Aggiornamento del RIP di stampa ONYX 21

In qualità di partner certificato da ONYX Graphics per il mercato nazionale, possiamo aiutare la tua azienda a fare il salto di qualità da una precedente release all’ultima versione disponibile. Ovviamente i nostri tecnici sono a tua disposizione per aiutarti ad eseguire prima della migrazione un backup completo della tua attuale configurazione e permetterti di passare all’ultima versione disponibile una volta che sarà stabile e performante. Contattaci per una consulenza gratuita e per l’aggiornamento del tuo RIP di stampa.

Vuoi avere maggiori informazioni su Onyx RIP?

Torna su