FESPA 2018

FESPA 2018: le novità più importanti dalla fiera di Berlino

Si è svolta FESPA 2018, nota anche con il nome completo di: FESPA Global Print Expo 2018 a Berlino all’interno della nuova e ammodernata struttura fieristica fuori dal centro urbano. In questo report tutte le novità dei produttori che rappresentiamo in esclusiva per l’Italia: swissQprint, per la stampa di materiali rigidi e flessibili con inchiostro UV LED; Veika per la stampa di parati con effetto 3D tattile. Non mancano le novità dei plotter HP Latex.

A FESPA 2018 swissQprint svela le UV flatbed printer di Generazione 3

swissQprint è il costruttore svizzero di stampanti di grande formato flatbed dai record ineguagliati, anche a FESPA 2018. L’azienda svizzera, infatti vanta già oltre 1000 stampanti installate nel mondo (aggiornamento: al 17 settembre 2022 anno in cui ricorre l’anniversario 15 anni swissQprint sono già oltre 1600 le stampanti nel mondo) annunciate a pochi giorni dalla fiera.

Inoltre il produttore è già detentore del record da tre anni consecutivamente della stampante più venduta in Europa nella categoria cioè swissQprint Nyala (aggiornamento ai dati 2022 di Infosource: swissQprint si è confermata la migliore stampante flatbed 2021 per ben sette anni consecutivi dal 2015).

In occasione del Fespa 2018, swissQprint ha introdotto la sua terza generazione di tecnologie, includendo due nuovi modelli di punta in grado di surclassare qualitativamente e produttivamente su scala industriale qualsiasi altra tecnologia presente in fiera e nel mondo.

Infatti, le swissQprint Oryx 3, Impala 3 e Nyala 3, Impala 3S e Nyala 3S di cui parleremo più nel dettagli a breve, offrono un nuovo sistema di controllo e una architettura costruttiva ridisegnata internamente. (Aggiornamento 2021: le stampanti UV di swissQprint sono giunte alla Generazione 4 con performance superiori)

Pur apparendo esteticamente identiche alle generazioni precedenti, le nuove swissQprint di Terza Generazione sullo stand a FESPA 2018 celavano numerose migliorie sotto la scocca. Il carro teste è stato completamente ridisegnato per offrire performance ancora migliori.

Pur essendo le migliori e le più vendute stampanti flatbed in Europa da tre anni a questa parte, swissQprint ha apportato alla terza generazione nuovi affinamenti tecnici e meccanici a cui nessun’altro produttore ha mai pensato prima.

Gli affinamenti riguardano anche il design estetico-funzionale della stampante che comunica anche visivamente con l’operatore per offrire persino un controllo totale della potenza del piano aspirante, già il migliore nella categoria.

FESPA 2018 swissQprint Gen 3 in produzione sullo stand

swissQprint presenta il nuovo Dual roll option a Fespa 2018

Il nuovo swissQprint Dual roll option roll-to-roll permette l’alloggiamento di due bobine pronte alla stampa ad alta velocità, raddoppiando le performance. È possibile installare su Oryx 3 e Impala 3 ben due bobine da 1200mm di larghezza e su Nyala 3 due bobine fino a 1550mm di larghezza.

Due formati congeniali a nicchie di mercato studiate a fondo da swissQprint per il Dual roll option.

Il nuovo Dual roll option è dotato di alberi pneumatici indipendenti, doppio differenziale per un perfetto trascinamento del supporto, spazzole antistatiche che migliorano la qualità di scrittura ad altissima velocità e con capacità di carico fino a 100 kg per bobina. Sì avete letto bene!

In fiera sono stati mostrati anche nuovi effetti che è possibile raggiungere con 3D Droptix e nuovi campioni stampati su tessuti per parati e rivestimenti per prodotti d’arredo.

La nuova filosofia costruttiva della terza generazione di swissQprint si riflette in: maggiore stabilità, affidabilità e costanza di rendimento. Rendimento ulteriormente esaltato dalle configurazioni speciali swssQprint Impala 3S e Nyala 3S. “S” infatti, sta per Speed: velocità.

swissQprint presenta i nuovi modelli “S” a FESPA 2018

La nuova swissQprint Impala 3S grazie ad un nuovo design interno porta la produttività massima a 317 mq/ora con una qualità di stampa irraggiungibile da qualsiasi altra attrezzatura sul mercato con piano da 2,5x2m.

swissQprint Nyala 3S, invece, si conferma la regina di tutte le flatbed sul mercato con una produttività massima dimostrata anche con un video di ben 370 metri quadrati ora.

A differenza delle chiacchiere rispetto alle velocità che i competitor presenti in fiera indicano di poter raggiungere ma non oggettivamente dimostrate ai presenti e tipicamente ferme a meno della metà o ben al di sotto di quelle indicate “in brochure”, swissQprint ha dimostrato al mercato che la propria superiorità costruttiva e produttiva è basata su dati di fatto oggettivamente misurabili e dimostrati all’evento stesso. Fatti.

Impala 3S e Nyala 3S sono l’ideale per tutte le aziende che ricercano la massima qualità possibile oggi nella stampa di backlit, o per produrre maxiaffissioni a velocità precedentemente irraggiungibili.

Grazie ad un incremento significativo della produttività Impala 3S con 317 mq/ora di punta e Nyala 3S con 370 mq/ora di punta consentiranno di massimizzare la resa di ogni ora di stampa e di ogni turno di stampa, liberando volumi da altre stampanti presenti nel vostro centro stampa.

Veika Dimense riceve l’EDP Award a FESPA 2018

Grazie alla rivoluzionaria stampante Veika Dimensor S per la stampa di carte da parati con effetto 3D tattile on-demand, il costruttore lituano Veika ha conquistato il palcoscenico tedesco anche a FESPA 2018.

Infatti la tecnologia Veika Dimense è stata anche premiata con il prestigioso EDP Award durante Fespa 2018 come “Best wallpaper solution: Veika Dimensor”.

Fenix Digital Group è il rivenditore esclusivo per l’Italia della Dimense printer e ha seguito da vicino gli sviluppi di questa tecnologia con la prima installazione avvenuta in provincia di Milano ad inizio 2018.

Presenti esposte in fiera le nuove applicazioni riproducibili combinando la speciale carta da parati PVC-Free Dimense Media come: roll-up con 3D tattile, cartelli accoppiati con 3D tattile, Price-stopper, pendenti e non solo.

Anche l’area Printeriors e la galleria dei progetti candidati al Fespa Awards 2018 hanno accolto due installazioni spettacolari realizzate con questa tecnologia.

FESPA 2018 Veika Dimense premiata con EDP Awards

HP Latex 3800 superwide industriale no-stop con “Jumbo Roll”

HP ha anticipato a FESPA 2018 le richieste del mercato della stampa superwide format introducendo la nuova HP Latex 3800.

Parliamo di una tecnologia pensata per produrre 24/7 su bobine superwide format da 3,2m e fino a 1,2m di diametro rotoli fino a 1200kg di peso.

Con una produttività massima di 180mq/ora HP Latex 3800 è pensata per gestire un volume di stampa compreso tra i 5.000 a 20.000 metri quadrati al mese.

La tecnologia HP Latex 3800 è stata mostrata a FESPA 2018 in stampa su supporto tessile, confermando la capacità di rispondere non solo al mercato dell’outdoor o della carta ma anche per applicazioni per l’industria dell’interior e dei parati on-demand.

Aggiornamento: dal 2019 Fenix Digital Group suggerisce per maggiori performace, qualità di scrittura e produttività oraria le ammiraglie superwide format da 3,4m di larghezza swissQprint Karibu (fino a 212 mq/ora) e swissQprint Karibu S (fino a 330mq/ora). Queste stampanti infatti ingombrano a terra molto meno spazio rispetto ad HP Latex 3800 e permettono di produrre con molta più costanza anche su 3 turni 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Se desideri una tecnologia di quelle presentate non esitare a contattarci e richiedi ora una consulenza commerciale dedicata per la tua azienda di produzione.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su