applicazioni daynight realizzate con uv led

Quale stampante UV LED per applicazioni Day&Night?

Scopriamo quali nuove opportunità si aprono oggi grazie alle stampanti UV LED per applicazioni Day&Night e quali stampanti offrono oggi la migliore tecnologia possibile per ottenere risultati di qualità davvero sorprendente sia su pannelli rigidi sia su tessuti.

applicazioni daynight realizzate con uv led[ez-toc]

Uno scenario tipico per chi si occupa di stampa digitale

Le stampanti UV LED offrono oggi nuove possibilità per creare applicazioni da interno e da esterno di tipo Day&Night. Non solo su supporti rigidi ma anche su materiali tessili innovativi.

Sebbene siano ancora oggi confuse o indicate come dei “tradizionali” retroilluminabili o cassonetti luminosi, le applicazioni Day&Night sono in realtà tutt’altro.

Day&Night fa riferimento ad una particolare categoria di sistemi creativi che sfrutta al massimo la potenzialità dei tessuti. Supporti leggeri e facili da trasportare, oltre che particolarmente adatti alla retroilluminazione con LED.

Per indicare un’applicazione Day&Night come tale, inoltre, non basta far sì che una determinata grafica, giunta la sera, venga automaticamente illuminata da dietro.

Le stampe Day&Night sono in realtà quel tipo di applicazione che grazie alla retroilluminazione non solo permettono una visione uniforme degli stessi colori sia di giorno che di notte, ma anche, ove permesso dalla tecnologia, di far apparire due grafiche differenti nei diversi momenti della giornata.

Con la giusta tecnologia di stampa e un ottimale sistema di retroilluminazione è perfino possibile generare effetti di transizione luminosa in grado di stupire qualsiasi potenziale cliente.

Come venivano realizzate in passato le applicazioni Day&Night?

In passato le grafiche Day&Night venivano principalmente applicate a pannelli opalini con materiali autoadesivi. Dai primi anni 2000 invece, con l’avvento delle stampanti UV, i pannelli sono stati stampati direttamente, ma in entrambi i casi si sono sempre manifestate due tipologie di problemi:

  1. Il viraggio cromatico all’accensione delle luci di retroilluminazione (cambia la temperatura o il tipo di fonte e cambia il risultato cromatico)
  2. Una tendenza allo “sbiadimento” ottico delle aree di grigio più o meno intenso durante la retroilluminazione. Un difetto che crea uno sgradevole risultato estetico finale.

Allo stesso modo i teli in PVC per le grandi affissioni, se non adeguatamente prodotti per una buona diffusione della luce, hanno spesso reso difficoltoso l’ottenimento di un risultato uniforme nei colori e nelle aree di ombra. Soprattutto in notturna.

Per questo motivo le strutture Night&Day sono oggi stampate con tecnologie UV LED a piano fisso, o roll-to-roll, su tessuti tecnici per retroilluminabili.

daynight uv led

Le problematiche tipiche della stampante UV LED per applicazioni Day&Night

Per poter ottenere un vero effetto Day&Night ciascun produttore di tecnologie di stampa digitale a piano fisso o roll-to-roll UV e UV LED dovrebbe prevedere una procedura di stampa specifica.

In molti casi però non è così. Specie sulle tecnologie di fascia bassa, dove più che all’operatore è demandata la possibilità di produrre queste stampe al RIP software. Sempre che questo le preveda e poi riesca a farle realizzare alla stampante.

Tuttavia per ottenere una stampa che non manifesti le due problematiche di viraggio cromatico o sbiadimento è indispensabile seguire prima di tutto le specifiche del produttore della stampante (se fornite). E poi avere una stampante UV LED in grado di gestire in modo ottimale la stratificazione dell’inchiostro tramite una corretta impostazione dei passaggi da RIP software.

La stratificazione dell’inchiostro sul supporto durante la stampa inkjet è necessaria per ottenere una corretta e uniforme illuminazione delle stampa in notturna, in tutte le sue aree.

La produzione di una stampa Day&Night con tecnologia UV LED è solo all’apparenza qualcosa di semplice. Lo diventa solo se è la stampante a permetterne una corretta esecuzione. Corretta esecuzione che deve avvenire sia su supporti rigidi che su supporti flessibili. Nel caso di questi ultimi, parliamo di tessuti tecnici per retroilluminazione.

[mk_button size=”x-large” url=”https://www.ilclubdeglistampatoridigitali.it/” nofollow=”true” align=”center” target=”_blank” bg_color=”#4ba750″]VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU APPLICAZIONI DAY & NIGHT? ISCRIVITI AL CLUB DEGLI STAMPATORI DIGITALI[/mk_button]

Quale stampante UV LED per applicazioni Day&Night scegliere?

Come detto non tutte le tecnologie inkjet UV LED permettono l’ottenimento di una qualità di stampa ottimale per applicazioni retroilluminabili speciali per la visione in notturna.

Ancora meno sono quelle che permettono la produzione di due grafiche differenti per il giorno e la notte. Si contano sulla punta delle dita quelle che offrono inchiostri con le giuste flessibilità e sostenibilità. Oltre che una tenuta dell’inchiostro su tessuti tecnici per retroilluminazione.

A fornire una tecnologia in grado di risolvere alla radice tutti i problemi di stampa di retroilluminabili classici (il classico cassonetto luminoso per insegne con grafica singola per il giorno e la notte) o speciali come nel caso di retroilluminabili Day&Night (con multigrafica cioè una per il giorno e una per la notte) è swissQprint.

daynight con swissqprint uv led

La tecnologia UV LED per retroilluminabili Day&Night spettacolari è swissQprint

swissQprint è il produttore svizzero di sistemi di stampa flatbed e superwide format UV LED che meglio soddisfa da oltre dieci anni il mercato della stampa dei retroilluminabili.

Le stampanti swissQprint sono all’avanguardia non solo nella produzione del più classico dei retroilluminabili ma anche e soprattutto per la creazione di applicazioni speciali Day&Night.

Grazie alla possibilità di gestire in modo ottimale sia i pannelli rigidi con la stampa multistrato, sia con l’opzione roll-to-roll (Roll Option) per gestire supporti tessili, le stampanti a piano fisso UV LED di swissQprint offrono una solida base tecnica per la produzione di retroilluminati di qualsiasi tipo.

Con l’arrivo delle nuova superwide format roll-to-roll swissQprint Karibu, con luce di stampa fino a 3,4m è possibile produrre anche maxi pannelli retroilluminabili classici o Day&Night in modo ottimale.

Perché swissQprint può farti fare la differenza per la stampa di retroilluminabili Day&Night?

Le tecnologie swissQprint offrono una procedura di stampa specifica e comprovata sul mercato per la migliore stratificazione dell’inchiostro necessaria all’ottenimento del risultato finale voluto.

Inoltre, swissQprint sia nel caso della stampa a piano fisso sulla gamma Nyala 3, Impala 3 o Oryx 3, così come sulla superwide format Karibu permette la costruzione di uno specifico strato di inchiostro blockout che intervalla due grafiche differenti.

In questo modo per l’applicazione notturna è possibile far apparire un messaggio differente o variare il prodotto in esposizione in modo davvero smart.

Il filmato e le immagini in questa pagina sono esemplificative.

Se desideri approfondire le possibilità di stampa su retroilluminabili e Day&Night con swissQprint non esitare a contattarci o scriverci.

[mk_button size=”x-large” url=”https://www.ilclubdeglistampatoridigitali.it/” nofollow=”true” align=”center” target=”_blank” bg_color=”#4ba750″]VUOI CONTINUARE AD APPROFONDIRE L’ARGOMENTO? ISCRIVITI AL CLUB DEGLI STAMPATORI DIGITALI[/mk_button]

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su