Plotter UV usati
Plotter UV usati: piano fisso e con tappeto
I plotter UV usati (e UV LED) sono ampiamente disponibili sul mercato dell’usato, tuttavia potrebbe risultare estremamente complesso identificare quello realmente in buono stato e correttamente configurato o per le tue esigenze di stampa su materiali rigidi o flessibili con inchiostro UV curable.
Ti offriamo una vasta gamma di usati selezionati dai nostri tecnici qualificati e con esperienza ventennale nel mercato delle stampanti UV a piano fisso in ogni fascia di mercato, dal modello entry level a tappeto asiatica alla più performante swissQprint usata. In quest’ultimo caso ti invitiamo a visitare i modelli in pronta consegna perché vanno letteralmente a ruba, in quanto i più convenienti in assoluto qualsiasi prodotto tu voglia stampare.
Ecco che attraverso la nostra selezione di plotter usati potrai trovare decine di sistemi differenti, per configurazione.
Plotter flatbed usato in buono stato
Il plotter flatbed usato o a tappeto può essere disponibile con configurazioni differenti e capacità produttive differenti in rapporto a molteplici fattori costruttivi. In generale per essere certi che il plotter usato sia in buono stato si rende necessaria una serie di valutazioni oggettive:
- Aspetto estetico e funzionale complessivo
- Presenza e corretto funzionamento di tutte le teste piezoelettriche
- Livelli di usura e funzionamento delle parti meccaniche
- Stato del tappeto di trascinamento
- Presenza nel caso di plotter uv ibrido usato delle rulliere di carico e scarico
- Livello di usura e conservazione del piano di stampa
- Corretto funzionamento del canale dell'inchiostro bianco
- Funzionamento del canale della vernice trasparente
- Attivazione del canale del primer per applicazioni speciali
- Livello di usura delle lampade UV o UV LED
- Corretto azionamento delle unità di registro dei pannelli
- Connettività di rete
- Idraulica stabile e senza perdite
- Sistema di aspirazione (vacuum) correttamente funzionate
- Se presente opzione roll to roll il relativo corretto funzionamento
- Disponibilità di tutti gli accessori
- Versione del firmware e disponibilità aggiornamenti
Questi sono solo alcuni dei molteplici parametri che in base al modello e al costruttore possono variare e che per un non addetto ai lavori potrebbero risultare ostici da comprendere nel dettaglio. Per questa ragione un confronto con un nostro esperto sarà illuminante e ti aiuterà a selezionare con certezza il plotter UV usato che fa per te.
Plotter piani usati: marche e modelli
L’insieme di plotter piani usati UV così come di plotter UV LED usato che troverai disponibile nella nostra selezione varia di mese in mese, ma in linea di massima sono regolarmente disponibili:
- Plotter Mimaki usato: Serie Mimaki JFX e Serie Mimaki UJV
- Plotter Roland usato: Serie Roland LEJ e Serie Roland LEF
- Plotter Agfa usato: Serie Agfa Anapurna, Serie Agfa Jeti...
- Plotter Canon Océ Arizona usato: Serie Arizona Océ GT, Serie Océ Arizona XT, Serie Océ Arizona XTS...
- Plotter HP Scitex: Serie FB500, Serie FB700
- Plotter HP Scitex: Serie FB500, Serie FB700
- Plotter Durst Rho: Serie P10, Serie Omega, Serie 800, Serie 1000
- Plotter Efi Vutek usato: Serie QS, Serie GS,
Plotter piano usato: considerazioni oltre il prezzo
Se stai pensando al tuo prossimo plotter piano usato per fare stampa UV su pannelli ci sono una serie di considerazioni di base da effettuare oltre al prezzo che come sempre deve rientrare nel tuo budget di spesa oppure offrirti una motivazione in più per andare oltre in modo sostenibile.
Infatti per quanto i plotter UV usati (specialmente se asiatici e americani) si svalutino rapidamente, ciò che potrebbe attrarti è infatti unicamente il prezzo molto più basso rispetto al nuovo o solitamente posizionato dal venditore attorno agli €20.000,00 o a volte anche meno.
Tuttavia questo valore di mercato attribuito al plotter potrebbero non tenere conto, oltre che degli aspetti strettamente tecnici, di cui vale la pena rileggere la lista in cima alla pagina, anche delle condizioni di:
- Messa in sicurezza del plotter pre-vendita
- Messa in sicurezza prima del trasporto
- Accuratezza in fase di trasporto e relativa spesa
- Gestione della reinstallazione e delle problematiche post trasporto
- Eventuale stato in essere della garanzia
- Disponibilità delle parti di ricambio nel corso del tempo
- Assenza di un corso di formazione e addestramento all'uso
- Presenza del RIP software, della workstation, dei driver
- Presenza della manualistica di base per poter essere autonomo
Se cercherai di informarti al riguardo dei costi nascosti relativamente all’acquisto di un plotter UV usato qui sopra esposti per punti, ti accorgerai da solo che prima di procedere con l’acquisto è bene chiedere consiglio ad esperti di settore o, meglio ancora, acquistare direttamente da loro (da noi in questo caso) una stampante UV usata con tutte le garanzie del caso al riguardo del funzionamento e dell’assenza di sorprese future.
Infatti se non considererai le nove voci dell’elenco puntato qui sopra, potresti incorrere in una spesa pari o doppia solo per colmare il gap, o perfino, in caso di assenza di messa in sicurezza, errato sollevamento e movimentazione del plotter in fase di caricamento e scaricamento di dover buttare la stampante perché irrimediabilmente danneggiata o non più riparabile.
Il plotter piano usato richiede un programma di assistenza
A meno che la tua qualifica non sia pari a quella di un fornitore di tecnologia e di un tecnico specializzato in assistenza tecnica su plotter flatbed UV industriali, pur usati, il consiglio che ti diamo è quello di valutare immediatamente oltre all’acquisto del plotter anche di un pacchetto di manutenzione o quantomeno di assistenza tecnica a supporto del nuovo arrivato.
Senza l’adeguata assistenza al primo messaggio d’errore, al primo fermo macchina, alla prima interruzione di corrente dalla centrale, alla prima collisione del carro teste con il pannello… in seri danni che solo un fornitore di tecnologia con l’adeguata assistenza tecnica ti potrà aiutare a risolvere, telefonicamente, da remoto oppure onsite.
Formazione e addestramento alla stampa con plotter flatbed usato:
La tentazione di accendere e iniziare a stampare immediatamente dopo la posa del plotter flatbed usato è sempre presente. Per esperienza, a meno che tu non abbia già avuto modo di stampare o lavorare sul medesimo modello o marca di plotter e quindi hai chiaro tutto ciò che è necessario fare per iniziare a produrre senza un corso di stampa dedicato, il rischio che danneggerai irreparabilmente il tuo nuovo acquisto o che sprecherai materia prima (pannelli e inchiostro) è altissimo.
Perciò il consiglio che ti diamo è quello di trovare un Partner Tecnologico (noi in questo caso) che oltre a fornirti l’attrezzatura e l’eventuale supporto tecnico post vendita, anche l’addestramento all’utilizzo come punto di partenza per essere certo di iniziare a stampare sul tuo nuovo plotter flatbed UV usato.
Vuoi avere maggiori informazioni sui Plotter UV usati?