Plotter da
taglio usati

Plotter da taglio usato: come sceglierlo?

Il termine plotter da taglio usato è generico per quanto accomuni e faccia riferimento sempre ad un sistema di finitura, questo, tuttavia, può spaziare dalla classica versione plotter tangenziale o autopilottante con luce variabile dai 120cm fino ai 160cm per taglio esclusivamente di materiali in bobina o in foglio per la comunicazione visiva, oppure, può fare riferimento ai più industriali tavoli da taglio usati con o senza conveyor (tappeto di trascinamento) e singolo o multi utensile, cioè per spaziare dal taglio alla cordonatura e fino alla fresatura.

Fatta questa doverosa premessa il nostro team specializzato nel taglio potrà aiutarti ad identificare il plotter da taglio usato più adatto alle tue esigenze operative (cioè di strumenti, formato e automatismi) e di budget.

Segnaliamo inoltre che seppure possiamo fornirti tanto un plotter da stampa usato così come una stampante flatbed UV usata, incluso un plotter stampa taglio usato, che tutte queste unità sono disponibili nelle relative sezioni.

Ovviamente ci sono diversi fattori da tenere in considerazione quando stai per scegliere il tuo prossimo plotter taglio usato. Vediamone alcune.

Plotter da taglio piano usato

Il plotter da taglio piano usato è tipicamente ricercato sia per il taglio di materiali plastici rigidi (da 1mm a 3-5cm di altezza) sia flessibili o semirigidi come potrebbe essere plotter taglio cartone usato in buone condizioni, capace di lavorare tanto un leggero cartoncino teso, quanto un ondulato oppure un pannello in cartone nido d’ape.

Ovviamente è difficile trovare plotter da taglio piano usati in perfette condizioni come se fossero appena usciti di fabbrica per quanto siano tecnologie estremamente durature nel tempo, vengono solitamente reimmesse sul mercato dai legittimi proprietari al termine del ciclo naturale di ammortamento che può spaziare dai 5 in su solitamente.

Ecco perché ti occorrerà il nostro supporto tecnico e il nostro know how non solo per identificare quello con la configurazione di utensili e dimensione più adatto, ma anche per verificare lo stato di usura della macchina stessa oltre che la reperibilità delle parti di ricambio necessarie al funzionamento per gli anni a venire.

Ecco alcuni degli elementi a cui prestiamo attenzione e che ti aiutiamo ad identificare come elementi in buono stato e quindi che ti garantiranno un buon funzionamento sin dal primo avvio del tuo plotter da taglio piano fisso usato oppure del plotter da taglio piano con conveyor usato futuro:

  • Condizioni generali estetiche e funzionali del tavolo
  • Stato di usura di cinghie o pignone/cremagliera
  • Elementi usurati della traversa
  • Stato della telecamera se presente e/o pre disponibile in upgrade futuro
  • Stato degli utensili di taglio (e completezza)
  • Stato degli utensili di cordonatura (e completezza)
  • Stato dell’unità di fresatura se presente (e completezza)
  • Usura del piano di taglio
  • Usura del conveyor (o tappeto di trascinamento)
  • Tempo di consumo del laser se presente
  • Presenza di unità di aspirazione e stato dei filtri
  • Versione del software e disponibilità di upgrade di versione
  • Workstation e componenti di ricambio se disponibili

Come puoi notare sono moltissime le componenti che determinano il buono stato del plotter da taglio usato e solo un tecnico qualificato è in grado di offrire una valutazione oggettiva e concreta in rapporto al valore del bene che andrai ad acquisire.

Non tutti i plotter usati da taglio con piano fisso convengono davvero, per quanto possa essere difficile crederlo: trovarsi a distanza di pochi mesi dall’acquisto a dover applicare al bene strumentale per quanto usato un intervento da migliaia di euro o scoprire che la workstation guasta non è aggiornabile… può rivelarsi deleterio per l’azienda, i ritardi di consegna e la qualità del risultato finito.

Ecco perché se vuoi metterti al riparo da possibili problematiche future non prevedibili o accertabili, il consiglio è quello di rivolgerti ad un nostro specialista per ottenere indicazioni precise o un preventivo di spesa eventuale futuro da considerare nell’ammortamento complessivo del tuo futuro plotter da taglio usato, oppure di richiederne l’applicazione immediata comprensiva assieme all’acquisizione del bene stesso.

Plotter da taglio piano usato

Plotter da taglio usati roll to roll da 120 cm a 160 cm

Plotter da taglio usato roll to roll

La domanda che spesso ci viene rivolta è se conviene, oggi, acquistare plotter da taglio usati di tipo roll to roll cioè che lavorano principalmente la bobina e in rari casi fogli di medio grandi dimensioni fino a 160 cm di larghezza.

Di sicuro sconsigliamo di guardare a plotter da taglio usati di origine o brand sconosciuto o plotter per bricolage da riutilizzare nel mercato professionale della grafica e dell’intaglio per la segnaletica o il wrapping: non dispongono della capacità di pressione e forza meccanica di trascinamento né dei lettori di riconoscimento dei marcatori di taglio, né delle lame con offset adatto al raggiungimento dello scopo.

Inoltre dovresti anche considerare che dato l’ottimo rapporto qualità prezzo del nuovo e l’estrema longevità di questa tipologia di plotter da taglio, e considerato il buon mercato dei pezzi di ricambio, i proprietari precedenti tendono a tenere fino a fine vita o ad obsolescenza comprovata lo strumento di lavoro. Per tanto potresti trovare unicamente plotter da taglio molto vecchi oppure talmente obsoleti da avere modalità di connessione alla workstation oggi inutilizzate (SCASI per esempio).

Ecco che invece, affidandoti a noi, potrebbe essere presente l’occasione che cerchi: il plotter da taglio usato roll to roll di recente fabbricazione, di provenienza certa, da parte di uno stampatore che passa da un modello autopilottante ad uno tangenziale oppure che evolve da un modello da 120cm ad uno da 140cm o 160cm di luce di lavoro.

Solo in questi ultimi due casi possiamo dire con certezza che faresti un affare. Diversamente potresti incorrere in problemi di usura, manutenzione, rotture, software inutilizzabili perché su workstation datate o non più aggiornabili o addirittura, come indicato, non più interconnettibili con le attuali porte USB.

Ancora una volta il consiglio è quello di metterti in contatto con noi per scoprire ciò che è al momento disponibile e che più si avvicina alle tue richieste e necessità di produzione e budget a disposizione.

Vuoi avere maggiori informazioni sui Plotter da taglio usati?

Torna su