Plotter usati: la prima guida alla scelta davvero completa e aggiornata

Plotter usati: guida alla scelta completa e aggiornata

Cerchi plotter usati o plotter ricondizionati per cambiare la tua stampante digitale di grande formato? Sei sul blog post giusto: ecco per te a guida completa e dettagliata alla scelta consapevole della tua prossima stampante usata che ti permetterà di evitare rischi ed errori.

Quando devi selezionare plotter usati, nello specifico, è fondamentale prestare attenzione ad almeno tre 15 fattori fondamentali di cui tra poco entrerò nel dettaglio.

Plotter usati: una scelta ardua

Probabilmente ti sei già accorto che di plotter usati ce ne sono troppi sul mercato e che hai di fronte una scelta ardua, ben più difficile di quel che pensavi per diversi motivi:

  • è difficile comprendere l’effettiva qualità della stampante usata di grande formato: le foto disponibili sono spesso buie, sfocate, poco chiare, sgranate
  • è impossibile capire se ci sono le condizioni per farla ricondizionare prima di comprarla
  • è ancora più arduo capire, eventualmente, a che prezzo si potrebbe sistemare (e con quali garanzie)
  • non è chiaro se e come verrà trasportata, per evitare di danneggiare ulteriormente la stampante, già di per sé usata
  • non è chiaro se saprai utilizzarla o se ti servirà della formazione specifica oltre il manuale

E potrei continuare… Bisogna anche dire che se è vero che su internet si trova di tutto, ti sarà sicuramente capitato di imbatterti almeno una volta nello stesso annuncio di plotter usato offerto con tre prezzi differenti su tre diverse piattaforme di vendita.

Questo di fatto non ti permette di capire il suo reale valore. Quindi, se il prezzo è l’unica discriminante… forse sotto ci potrebbe essere la solita sorpresa: cioè un prodotto tutt’altro che funzionante.

Acquistare plotter usati con consapevolezza

In fondo, se ci pensi, acquistare plotter usati non è tanto diverso dall’acquisto di un’autovettura usata… Occorre porvi la giusta attenzione. Ma nel caso di un’auto hai a disposizione un milione di tutorial online, riviste specializzate che te ne parlano e magari l’aiuto del tuo meccanico di fiducia.

Invece nel nostro settore, quello della stampa digitale di grande formato, non hai mai un tecnico del plotter a tua disposizione, e neppure un tutorial. Puoi contare solo o sulla tua esperienza o sul consiglio di un amico… o sulla fortuna.

E questa non è propriamente la strada migliore. Soprattutto se il plotter usato, una volta nel tuo reparto, non funziona e non stampa i metri quadrati previsti perché non hai considerato uno dei suoi tanti parametri “vitali”.

Vediamoli uno a uno, partendo dalle domande che forse ti stai facendo a questo punto.

Perché i plotter usati revisionati sono differenti?

Consapevoli di questo problema che affligge il nostro mercato, in Fenix Digital Group abbiamo deciso di risolverlo alla radice creando una selezione di plotter usati revisionati.

Mettiamo a tua disposizione non solo la nostra esperienza tecnica, ma anche la migliore selezione di plotter usati presente sul mercato esclusivamente dopo una accurata ispezione, revisione e messa a punto. Ovviamente tutto fatto da un nostro tecnico specializzato.

Volendo offrirti il massimo della accuratezza in fase di scelta, nel 100% dei casi il personale di Fenix Digital Group conosce da anni e di persona il cliente da cui viene prelevato per te il plotter usato. E questo fa davvero la differenza, come spiegato anche nell’articolo dedicato dal titolo plotter usato 4 regole da sapere prima di acquistarlo.

Ma non basta: l’usato di Fenix Digital Group, già selezionato con cura, viene anche controllato e accuratamente ricondizionato prima di essere messo in vendita. Tutti i plotter usati forniti da noi passano attraverso una serie di controlli standard che attestano il loro buono stato.

Così possiamo garantirti da subito che non ti porterai a casa “un rottame a prezzo ridicolo”, ma un plotter che continuerà a stampare se lo tratterai con la giusta cura che ti illustrerà un nostro tecnico specializzato con anni di esperienza alle spalle.

Se uno di questi plotter usati selezionati non passasse i test ritenuti fondamentali da Fenix Digital Group non verrebbe considerato idoneo per la rivendita. Non sarebbe un usato funzionale al tuo business ma a tutti gli effetti un plotter non funzionante. Questo perché richiederebbe ispezione, controllo e ulteriori spese per la messa a punto per poter essere considerato totalmente funzionante.

Plotter usati: cosa sapere subito?

I plotter usati vanno considerati secondo vari punti di vista, è necessario sapere subito quelli fondamentali ed entrare più nel dettaglio di quelli meno importanti successivamente. In fase di acquisto di plotter usati o ricondizionati devi sapere:

  1. Tipologia di stampante (piezoelettrica, termica, laser o LED)
  2. Tipologia d’inchiostro utilizzato
  3. Provenienza e proprietario
  4. Anno di costruzione
  5. Stato della garanzia
  6. Disponibilità dei ricambi (originali o alternativi)
  7. Da quanto tempo è spenta
  8. Manutenzione ordinaria e straordinaria (se eseguita)
  9. Disponibilità del test ugelli (se eseguito prima dello spegnimento)
  10. Ricondizionamento (chi e quando l’ha eseguito)
  11. Rip software (incluso o escluso)
  12. Manuale d’uso originale
  13. Trasporto Installazione
  14. Formazione e addestramento all’uso
  15. Prezzo originale

I 14 punti sono di primaria importanza rispetto al prezzo allettante della stampante.

Per queste 15 motivazioni il programma che definiamo di “Usato Garantito” comprende un servizio specialistico che previene sorprese, riduce al minimo i tempi e le difficoltà di startup con il nuovo plotter e ti segue nel tempo durante il tuo percorso di crescita.

Come funziona il trasporto dei plotter usati

Per la tua totale serenità, per il plotter Fenix potrai concordare la migliore modalità di spedizione. Potrà essere affidata a esperti che sanno come maneggiare il bene strumentale: come metterlo in protezione, imballarlo se necessario, muoverlo, caricarlo e scaricarlo.

Non solo: i nostri tecnici specializzati potranno occuparsi anche di installarlo e farlo funzionare presso il tuo reparto produzione.

Formazione all’uso di plotter usati: serve o no?

Trattandosi di un usato, concorderai che un minimo di consulenza tecnica stampanti digitali plotter e flatbed uv prima o poi dovrà servirti.

Soprattutto se sei alle prime armi, dovrai far presto i conti con la formazione e addestramento all’uso, anche di base della tua roll to roll, superwide format o flatbed UV LED, a prescindere dall’entità dell’investimento.

Giusto? O preferisci andare allo sbaraglio con l’usato? E se schiacci il pulsante sbagliato e il carro teste ti va in crash sul materiale alla prima passata?

Ecco perché acquistando con noi il tuo prossimo plotter usato potrai scegliere di ricevere anche una formazione adeguata. E questo a prescindere dal tipo o dalla dimensione della stampante: che sia da 137 o 165 cm oppure una superwide da 3,2 m per la stampa di materiali flessibili, o una UV o UV LED ibrida o a piano fisso per la stampa di pannelli, potrai essere formato in modo ineccepibile dai nostri tecnici qualificati.

Contattaci ora per sapere che disponibilità di plotter usati ricondizionati e in pronta consegna abbiamo a disposizione.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su