Plotter Latex

Plotter Latex: scegli tra HP e Veika

Il plotter Latex e in particolare i plotter HP Latex sono dal 2008 ad oggi l’unica vera (brevettata) alternativa ai plotter per la stampa digitale grande formato con inchiostri solvente ed ecosolvente. La particolarità dei plotter latex di HP è quella di stampare con inchiostri Latex HP di tipo base acqua con tecnologia inkjet termica, alternativa alla tecnologia piezoelettica concorrente.

Siamo partner certificati di HP dal 2014 e in particolare siamo concentrati sulle soluzioni plotter HP Latex da 137 cm e plotter 160 cm (cioè con 1625mm di larghezza di stampa) di cui contiamo innumerevoli installazioni in Italia e clienti estremamente soddisfatti. Questa gamma di soluzioni comprende sia le stampanti latex stand alone (cioè solo il plotter) sia i modelli con plotter da taglio HP combinato (cioè plotter da stampa più plotter da taglio).

Dal 2018, oltre la stampa latex HP, sul mercato internazionale specificatamente per la stampa su carta da parati per la creazione di effetti 3D tattili e ottici è disponibile anche la tecnologia Veika di cui siamo il distributore esclusivo per l’Italia.

Stampa latex cos'è?

Se ti stai domandando “ma la stampa latex cos’è?” o “a cosa serve una stampante latex”, troverai di seguito una risposta utile per districarti tra le decine di plotter latex presenti sul mercato e nello specifico per orientarti al meglio sui modelli HP Latex e come questi si distinguono, per esempio dalla tecnologia Veika Dimense.

Infatti sarebbe meglio dire per esattezza in principio, cos’è la tecnologia HP Latex e come funziona.

HP Latex è una tecnologia che combina due consumabili: inchiostri base acqua e teste di stampa con tecnologia termica.

L’inchiostro HP Latex è composto per oltre l’80% da acqua, il rimanente è una miscela composta dal polimero HP Latex e dal Pigmento colorante.

Successivamente alla stampa l’inchiostro viene progressivamente essiccato sul supporto tramite dei soffiatori ad aria calda che permettono una rapida evaporazione dell’acqua e la formazione del film d’inchiostro legato al supporto.

Materiali stampabili con tecnologia latex

Applicazione di stampa con tecnologia latex HP

La tecnologia latex di HP può essere adattata a molteplici materiali adatti alla decorazione interni (indoor decoration) e della decorazione esterni (outdoor decoration).

Di seguito i materiali su cui è possibile utilizzare gli inchiostri latex di HP:

  • Banner in PVC e senza PVC
  • Reti in PVC
  • Adesivi monomerici, polimerici e cast (bianchi, colorati, trasparenti)
  • Carta uso mano, carta patinata, carta fotografica
  • Carte da parati e Tessuti da parati
  • Tessuti per la comunicazione visiva
  • Tessuti backlite
  • Ecopelle
  • Film trasparenti per vetrofanie
  • Materiali adesivi calpestabili e antiscivolo
  • Adesivi rifrangenti (diamond grade)
  • Canvas e tele pittoriche
  • Supporti magnetici in ferite

Plotter Latex HP di terza generazione

Con la terza generazione d’inchiostro, sui propri latex plotter, HP ha introdotto negli inchiostri colorati un agente antigraffio che protegge la stampa ed evita costose laminazioni ove non necessarie. Sempre con la terza generazione d’inchiostro, HP ha anche aggiunto uno specifico inchiostro trasparente non colorante, adatto a “calamitare” l’inchiostro alla superficie del supporto eliminando difettosità e banding di stampa, si tratta di HP Latex Optimizer o chiamato anche HP Optimizer.

Di seguito riportiamo della terza generazione di stampanti HP Latex le serie da noi trattate:

  • HP Latex Serie 300
  • HP Latex Serie Print And Cut
  • HP Latex Serie 500

Latex plotter HP di quarta generazione

Con l’inchiostro HP Latex di quarta generazione (dal 2021 disponibile sui plotter 160 cm) è stato separato dagli inchiostri colorati l’agente antigraffio che è diventato un inchiostro a sé stante denominato HP Latex Overcoat o abbreviato in HP Overcoat. Oltre a questo è stato introdotto per la prima volta nel segmento HP Latex da 1625mm di larghezza anche l’inchiostro HP Latex Bianco o HP Latex White.

Fanno parte della quarta generazione di plotter HP Latex le serie da noi commercializzate, ovvero:

  • HP Latex 700 (senza inchiostro bianco)
  • HP Latex 700W (con inchiostro bianco)
  • HP Latex 800 (senza inchiostro bianco)
  • HP Latex 800W (con inchiostro bianco)

Plotter latex Veika per la stampa parati 3D

Il produttore lituano Veika ha creato la rivoluzionaria tecnologia di stampa latex proprietaria che è in grado di utilizzare inchiostri per creare stampata parati 3D (tridimensionali).

Per la prima volta, in modo tecnologicamente sostenibile e produttivo, Veika è riuscita tra tutti i produttori sul mercato, nell’intento di stabilizzare la formulazione del proprio inchiostro affinché fosse utilizzabile su tecnologia inkjet piezoelettrica anziché termica, come nel caso di HP Latex.

La specificità della formulazione dell’inchiostro latex Veika è quella di poter essere impiegata esclusivamente su una serie di carte da parati prive di PVC che unitamente ad uno speciale inchiostro latex strutturante, permette di ottenere un effetto tattile rilievografico tridimensionale su parati.

Bobina di materiale stampato con effetto 3D con Veika Dimense

Il plotter latex Veika Dimensor S

Il plotter latex Veika è Dimensor S e ha un formato di stampa 160 cm ed utilizza un sistema roll-to-roll con forno digitale incorporato per ottenere il digital emobossing su wall paper.

Di fatto per la prima volta al mondo con una tecnologia con inchiostri latex è stato possibile superare la barriera del 2D entrando nella stampa 3D.

Cioè che è più interessante è che la carta da parati stampata con Veika Dimensor S può essere facilmente utilizzata in qualsiasi ambito della comunicazione visiva, applicando la stampa a differenti materie prime come per esempio: cartone, dibond, cartongesso, forex, pannelli piuma, ecc.

Dal 2020 con la speciale carta Veika Dimense PVC-Free Media Plus è possibile creare anche stampa 3D su cemento. Una applicazione unica al mondo e rivoluzionaria.

Qualsiasi sia il plotter di grande formato latex che desideri utilizzare per il tuo business siamo il Partner Tecnologico con la maggiore esperienza e capacità di consulenza mirata per portarti al successo indipendentemente dal mercato in cui ti trovi oggi o a cui ambisci nel breve, medio o lungo termine.

Torna su