Pannelli decorativi 3D realizzati con Veika Dimense

Pannelli decorativi 3D cosa serve per stamparli in digitale?

Se cerchi pannelli decorativi 3D per stupire i tuoi clienti con effetti tridimensionali ora puoi iniziare anche ad autoprodurli.

Per poter iniziare a stampare pannelli decorativi 3D per pareti ti occorre la rivoluzionaria tecnologia Dimense printer di Veika.

Prima di parlarti di questa stampante, troverai molteplici articoli in questo blog, mi soffermerò sull’importanza decorativa dei pannelli 3D.

Pannelli tridimensionali: stamparli e personalizzarli per negozi, punti vendita e allestimento vetrine

I pannelli tridimensionali offrono un nuovo modo di comunicare o arredare qualsiasi spazio.

Puoi utilizzare infatti pannelli 3D stampati in digitale, sia per arredare una abitazione come un albergo, sia per creare pareti ed elementi spettacolari per il punto vendita.

In questo articolo mi soffermerò sulle potenzialità dell’arredamento per punti vendita di qualsiasi genere tipo, marca o dimensione.

Inizia a stampare pannelli decorativi 3D e stupisci i tuoi clienti con effetti tattili veri

La stampa dei pannelli tridimensionali apre nuovi orizzonti comunicativi: coinvolge lo sguardo, il tatto e genera stupore.

Quello stupore immediato e fondamentale per vendere meglio e di più. E questo è ciò che tutti i grandi brand vogliono: vendere di più. Non è forse così? Più vendi (con marginalità), più guadagni.

Pannelli decorativi moderni per stupire i clienti

In quale settore merceologico si trova il tuo brand? Moda, cosmesi, lusso, food and beverage, automotive…

Se vuoi stupire i tuoi clienti prima che lo faccia il tuo concorrente e accoglierli in modo nuovo, non puoi fare a meno di pannelli decorativi moderni 3D.

Questi pannelli decorativi moderni 3D può stamparteli il tuo tipografo di fiducia? No, non ancora. Perché?

Semplice, la risposta è che non ha ancora avuto modo di scoprire la rivoluzionaria tecnologia di stampa digitale Veika Dimense.

Veika Dimensor S è il plotter che occorre al tuo service di stampa di fiducia e fornitore di pannelli decorativi 3D per aiutarti a vendere di più.

Vendere di più grazie ad arredamenti e immagine coordinata tridimensionale che avvolga il cliente e gli faccia dire “WOW”.

Come brand o centro acquisti perciò: evita di fossilizzarti sulla comunicazione bidimensionale e inizia a richiedere pannelli decorativi moderni 3D prodotti con Veika Dimense.

Se sei invece vuoi diventare il fornitore della stampa di rivestimenti moderni in 3D per il grande cliente, non ti rimane che scoprire la stampante inkjet Veika Dimensor S.

Pannelli decorativi tridimensionali per l'interior design

Pannelli decorativi 3D per la pubblcitàPareti 3D, pannelli per pareti interne 3D, Separè 3D, Display 3D con stampa digitale…

Con il plotter inkjet Veika Dimensor S puoi stampare in 3d:

  • pareti 3D
  • separé 3D
  • Display squadrati 3D
  • Display sagomati 3D
  • pannelli decorativi 3D
  • pannelli 3D per pareti
  • pareti esterne 3D
  • pannelli ripiegabili 3D (a due, tre, quattro o più ante)
  • rivestimenti in 3D
  • rivestimenti interni 3D

E molto, molto altro ancora per l’arredamento del punto vendita, della boutique così come del negozio di quartiere, ma non solo!

La stampa digitale tridimensionale di Veika Dimensor S nasce per il mondo dei parati, ma è entrata in decine di mercati differenti.

Settimana scorsa, per esempio, nell’articolo intitolato Packaging 3D e stampa digitale grande formato come funziona? ti ho mostrato le nuove opportunità del 3D nel mondo dell’packaging e dell’imballaggio terziario.

Imballaggio con effetti tridimensionali uniche per creare: Edizioni limitate, Collector’s Edition o Capsule Collection dal mondo della cosmesi a quello del lusso, dal fashion al settore vinicolo…

Qual è il tuo settore merceologico? Scopri i pannelli da stampa 3D

Una tecnologia rivoluzionari e abilitante firmata Veika che permetta al brand di rinnovare il proprio look con rivestimenti tridimensionali.

Rivestimenti tridimensionali che permettono combinare in vetrina una colonna in reboard rivestita con effetto 3D tattile e parete retrostante rivestita con un’altro design tridimensionale vero con cui staccare o fondersi. È un esempio.

Scopri la case study di DecoFlux: un intero punto vendita arredato con pannelli tridimensionali

Nel filmato di seguito trovi un esempio concreto e reale “DecoFlux”. Oltre le mille parole di questo articolo, sono certo troverai questo filmato d’ispirazione:

Quali sono i pannelli da stampa 3D che potrai rivestire con stampa digitale di Veika?

Ecco di seguito una serie di pannelli da stampa 3D che potrai rivestire con le stampe prodotte in digitale con Veika Dimensor S:

  • cartone alveolare con rivestimento di stampa 3D
  • cartone ondulato con stampa 3D
  • pannelli plastici in Forex con stampa digitale effetto 3D
  • pannelli in dibond rivestiti con effetti tattili 3D
  • lastre di alluminio lavorate per decorazioni murali 3D
  • pannelli in plexiglas per effetti tridimensionali spaziali
  • pannelli di cartongesso con effetto tattile 3D anche sovra pitturato
  • separé per boutique e negozi di moda con stampe tridimensionali
  • separé tra tavoli del ristorante con grafica tridimensionale

Come vedi sono tutti esempi di materiali decorabili con effetti tridimensionali stampati con Dimensor S.

Puoi decidere se rimanere a guardare le immagini spettacolari in questo articolo e alcuni esempi o agire. Agire adesso: esci dall’anonimato dell’adesivo sul pannello.

Esci dall’anonimato del solito display sagomato con la solita stampa piatta. Dai nuova linfa alla tua immagine coordinata su qualsiasi materiale desideri: povero o nobile.

Se sei uno stampatore hai solo due strade: o rimani indietro e ti fai superare o accogli l’innovazione di Veika Dimense nella stampa di pannelli decorativi 3D (ma non solo).

Invece, se sei un brand o un marchio importante: accogli e richiedi ora, oggi, adesso, al tuo fornitore il cambiamento che stupirà il tuo cliente attraverso immagini o grafiche spettacolari per i tuoi punti vendita, showroom, sedi…

Separé 3D effetto oro

Rivestimenti tridimensionali per quali spazi?

L’esempio del negozio con rivestimenti tridimensionali su pannelli decorativi è l’esempio principe ma…

… Soffermati un attimo a pensare a quante aree di comunicazione hai a disposizione per arricchire di comunicazione o estetica funzionale.

Aree di comunicazione il brand ne ha a decine e posizionarvi pannelli 3D per esaltare il branding può rivelarsi vincente e distintivo:

  • showroom
  • sale d’attesa
  • uffici commerciali
  • sale ricevimento
  • corridoi
  • ingresso del punto vendita
  • vetrina
  • privé
  • sale dimostrative
  • camerini

Quali sono gli altri spazi che non ho menzionato qui sopra dove un pannello decorativo 3D può aiutare il tuo cliente a ricordare meglio il tuo brand o messaggio di comunicazione?

Ricordare meglio perché sono certo si avvicinerà al pannello con la stampa 3D e lo toccherà e probabilmente ne parlerà pure innescando ulteriore curiosità e voglia di scoprire il nuovo.

È un esempio, forse banale, ma potresti realmente percorre: aiuta a ricordare, aiuta a vivere meglio l’esperienza della vendita attraverso i sensi.

La tecnologia: come si stampano pannelli decorativi 3D?

Dal 2018 è disponbile la rivoluzionaria stampante digitale grande formato inkjet Veika Dimensor S.

Dimensor S è prodotta dall’azienda lituana Veika per la stampa carta da parati in 3D. Veika è storicamente specializzata e affermata nella produzione di carta da parati.

Da alcuni anni ha rivoluzionato il mercato dei parati introducendo una nuova carta senza PVC (o PVC-free): ecodeco. L’azienda ha infatti abbracciato la filiera dell’ecosostenibilità e ha vinto premi al riguardo.

La carta ecodeco è alla base della speciale carta Veika Dimense PVC-Free media che è stampabile con Veika Dimensor S. Dal 2018 Veika produce e vende in tutto il mondo oltre alla stampante digitale Dimensor S anche gli inchiostri base acqua dedicati.

Agli inchiostri base acqua dedicati ecosostenibili si unisce lo speciale inchiostro “Strutturante” che permette l’effetto 3D. L’effetto 3D si può ottenere stampando la speciale carta Veika Dimense PVC-Free media.

La speciale carta per effetti tattili 3D è facilmente applicabile non solo alle pareti, ma decine e decine di superfici differenti. Per esempio, tutti i materiali indicati poco più sopra. Ma c’é di più.

Ci sono infatti almeno 6 tipologie di finitura superficiali differenti tra cui scegliere per creare i tuoi pannelli decorativi 3D.

Le finiture di Veika Dimense PVC-free media sono: oro, argento, perlato, scamosciato, olografico (camaleonte) a sì.. anche bianco mattato!

Per saperne di più ti invito alla lettura dell’articolo sulla stampa parati 3D: quattro novità firmate Veika Dimense

pannello decorativo 3d effetto marmo

Quanto può essere alto il rilievo su pannelli 3D stampati con Veika Dimense?

Puoi stampare pannelli 3D con rilievo fino a 1 millimetro su tutti i materiali sopra citati.

Oppure puoi spingerti (ma senza l’utilizzo del colore) fino a 1,5mm di spessore massimo con Veika Dimense Media Plus.

Ecco che in base al tipo di effetto desiderato sul pannello e all’ambiente circostante puoi decidere in totale libertà. Libertà di mettere la grafica a registro con il rilievo. Oppure la stampa del rilievo totalmente indipendente dalla grafica. Così come stampare solo il rilievo, senza colori o grafica.

Cosa hai in mente? Che tipo di pannello moderno 3D vorresti che non hai ancora osato chiedere?

Vorrei un pannello con rivestimento per esterno 3D: è possibile?

Sapevo che l’avresti chiesto! E la risposta è Sì, si può fare e stampare un pannello con rivestimento per esterno 3D.

Come si fa? Ci sono diverse strade possibili in base al tipo di durata desiderata che ti aspetti dal pannello con rivestimento per esterno 3D.

È un argomento ampio di cui tratterò in futuro in altri post su questo blog.

Infatti è possibile stampare un pannello in plastica o cartone alveolare da esterno, applicarci la carta stampata 3D con Veika Dimense e proteggere il tutto dagli agenti atmosferici e dal graffio. Non entro ora nel merito, ma se vuoi approfonire, contattaci.

Pannello con rivestimento per esterno 3D

Per ora però voglio stupirti: Veika Dimense è la prima ed unica stampante al mondo che ti permette di creare pannelli 3D per esterno in cemento, anche senza rivestimento!

Sì hai letto bene. Ma per permetterti di approfondire meglio ti rimando all’articolo Veika Dimense Digital Concrete.

Troverai ulteriori effetti “wow” di stampa fino ad oggi impossibili per qualsiasi altra tecnologia al mondo.

Lasciati stupire e inizia a stupire i tuoi clienti con pannelli decorativi 3D da interno e da esterno. È il tuo momento!

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulla stampante o per scoprire se il tuo prodotto o progetto può prendere forma tridimensionale con questa stampante non esitare a contattarci!

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su