Packaging 3D come funziona

Packaging 3D e stampa digitale grande formato come funziona?

È iniziata la rivoluzione nel packaging 3D grazie all’arrivo della stampante digitale grande formato Veika Dimensor S. Questa stampante digitale ti offre la possibilità di stampare scatole su misura con stampa 3D tattile. Scopri di più.

Vorresti stampare scatole su misura e vero packaging 3D per stupire i tuoi clienti con qualcosa di nuovo e mai visto prima?

Veika Dimensor S è il primo plotter grande formato al mondo che ti permette di aggiungere una nuova dimensione ad ogni tipo di packaging.

Se produci scatole su misura per packaging vino, packaging scarpe, così come desideri creare qualsiasi altro tipo di imballaggio in cartone con effetto di stampa tridimensionale, questo è un nuovo inizio.

Quali mercati per la stampa packaging con rilievo 3D?

È possibile raggiungere numerosi mercati applicativi dove il packaging terziario grazie agli effetti di rilievo 3D assume un grande valore per accelerare le vendite in negozio così come nella grande distribuzione.

I mercati percorribili nel mondo della stampa packaging con rilievo 3d sono:

  •  stampa 3D packaging per il vino, bevande, olio e liquidi per il settore alimentare
  • nobilitazione packaging con stampa 3D per la cosmetica e il beauty, profumi, creme, accessori
  • Personalizzazione packaging con 3D per scarpe e calzature in genere
  • Packaging con rilievo 3D tattile per l’industria della moda e dell’abbigliamento
  • Altri mercati dove è previsto l’imballo di limited edition o Collector’s Edition o Capsule edition con packaging nobilitato con effetto tattile 3D
Packaging con carta 3D applicabile a diversi mercati

Da dove partire per stampare packaging con effetto 3D tattile?

Per ottenere l’effetto è necessario che il progetto della scatola nasca per poter essere stampato con questo effetto tridimensionale unico sul mercato per l’imballaggio, uscendo dagli stereotipi del cliché a caldo.

Non serve essere esperti di disegno CAD, ma occorre che il file venga inviato alla stampante Veika Dimensor S affinché questa possa sapere esattamente dove e come creare il rilievo sul tuo prodotto in modo digitale.

Sono disponibili diverse finiture tra cui scegliere per ottenere effetti dall’oro al metallizzato fino al “prismatico”. Te ne parlo più sotto.

La base che verrà stampata è come una carta da parati in 3D. La tecnologia Veika infatti nasce per stampa parati in 3D ed è recentemente stata arricchita con 4 novità che potresti voler approfondire.

Si tratta di una tecnologia di stampa estremamente versatile dal punti di vista applicativo non solo per decorare ambienti e locali con con carta da parati tridimensionale.

Partendo da un packaging vettoriale scatola è possibile ottenere una stampa a rilievo tridimensionale

Indipendentemente da quale sia il disegno del tuo packaging vettoriale scatola, grazie alla tecnologia di stampa Veika Dimense potrai realizzarlo nella realtà.

Veika Dimense è la tecnologia alla base del plotter Veika Dimensor S che impiega una speciale carta che può essere incollata a qualsiasi tipo di cartone per dare forma a packaging 3D spettacolari.

Se hai una cartotecnica, realizzi o fai realizzare design di packaging, non puoi fare a meno di conoscere questo plotter grande formato.

La nuova stampante inkjet Veika Dimense è pensata per offrirti una nuova esperienza di stampa per arricchire ogni tuo progetto con una nuova dimensione.

Se sei stufo di vedere il packaging vettoriale scatola stampato in 2D su cartoncino o cartone ondulato, ma senza anima né effetti tatti che aggiungano valore…

…Dimensor S è la stampante che ti farà fare il salto di qualità produttivo trasformando ciò che fino a ieri hai solo immaginato in un vero e proprio prodotto vendibile.

Il packaging mockup PSD elaborato creato con Photoshop si stampa a rilievo 3D

Se hai uno scatolificio con laboratorio di design e prototipazione di packaging mockup PSD con effetti a rilievo 3D hai sicuramente un problema: ti manca la stampante per produrlo.

Oggi esiste una soluzione a questa mancanza tecnologico-produttiva e si chiama Veika Dimense. Questa stampante ti permette di dare forma alle tue idee.

Dalle tue idee al mockup e dal mockup al packaging personalizzato stampato in digitale con effetti tattili 3D veri.

Non sto parlando di una tecnologia flexo, né di un plotter UV, ma di una nuova stampante capace di offrirti un nuovo orizzonte applicativo.

Un vero nuovo orizzonte applicativo dove non solo il design incontra la vera stampa digitale 3D ma anche l’ecosostenibilità con inchiostri base acqua e una carta priva di PVC al suo interno. 

Packaging Vino 3D stampato in digitale con Veika Dimense

Se per esempio hai il packaging scatola vettoriale per produrre packaging vino 3D ma fino ad oggi lo hai stampato piatto, con Veika Dimense puoi aggiungere nuovi effetti tattili al pack.

La stampa di packaging vino 3D con effetto tattile esterno è perfetta per impreziosire ulteriormente qualsiasi bottigli di vino: al gusto si fonderanno le sensazioni del tatto.

Potrai creare pack verticali per bottiglie singole o doppie, scatole regalo, edizioni limitate, bottiglie di millesimati che eleveranno ulteriormente il pregio del vino stesso.

Se stai progettando perciò il lancio di un nuovo vino e ti occorre una idea nuovo per passare dal packaging scatola vettoriale al prodotto finto, l’effetto tattile a rilievo è ciò che ti occorre per sorprendere il tuo cliente in questo 2021 e negli anni a venire.

Pacaging wine con carta 3D

Che spessore massimo del rilievo 3D è possibile ottenere su packaging personalizzato per vino?

Qualsiasi sia il tuo packaging vino cartone da stampare e impreziosire con effetto tattile 3D, potrai ottenere in stampa digitale un massimo di 1mm di spessore.

Potrai per esempio fare con il massimo spessore possibile il marchio della cantina e con un basso rilievo la riproposizione della bottiglia con stampa di qualità fotorealistica.

Indipendentemente dalla dimensione della bottiglia di vino il risultato sarà esteticamente spettacolare.

Come si fa a creare una scatola con effetti 3D tattili per vino?

Se sei già uno specialista della stampa di packaging per vino, progettazione di mockup per cantine vitivinicole realizzare l’effetto tattile 3D sarà per te un gioco da ragazzi.

Per poter creare una scatola per vino con stampa tattile 3D non ti sarà richiesto di saper disegnare  in CAD.

Ogni packaging può essere progettato con un mix di software da Adobe Illustrator a Photoshop, ti basta una delle due piattaforme.

A spiegarti nel dettaglio come creare una scatola per vino con effetti 3D tattili sarà un nostro tecnico Fenix Digital Group ti aiuterà a capire come progettare l’effetto.

Packaging scarpe 3D stampato con plotter digitale Dimensor S

Il mondo del packaging scarpe 3D è cambiato notevolmente in questi anni. All’arrivo di un nuovo modello sul mercato, anche il packaging segue.

Per presentare al meglio una nuova scarpa infatti, o una limite edition, stupire è la parola d’ordine.

Perciò se sei a capo dell’ufficio stile di un famoso brand, non puoi farti scappare la possibilità di aggiungere quel livello che ancora manca al tuo packaging…

Di che livello parlo? Ma della stampa con effetto tattile per packaging scarpe 3D ovviamente!

Puoi aggiungere maggiore consistenza e dinamicità al lancio della tua nuova calzatura e assicurarti di stupire il cliente sin dal primo sguardo, sin dal primo tocco della scatola che conterrà il suo paio e…

Incrementare la percezione e il valore della calzatura nel tempo, nella sua mente, infatti oltre alla vista e al tatto della calzatura, gli rimarrà impressa nella mente la qualità e il pregio della confezione.

Confezione rivestita con la speciale carta stampata in 3D con Veika Dimensor S.

Packaging 3D per scarpe

Che livello di spessore massimo del rilievo 3D è possibile ottenere su packaging personalizzato per calzature, scarpe e stivali?

La tecnologia Veika Dimense ti permette di ottenere uno spessore tattile 3D in stampa da 1mm fino ad un massimo di 1,5mm.

Il nuovo e rivoluzionario inchiostro digitale strutturante formulato da Veika è pensato per offrirti vari livelli di spessore in funzione del tipo di risultato che intendi ottenere.

Scatola piccola per una calzatura da bimbo o bimba, così come più grande per contenere l’intero stivale tutto il pack può essere personalizzato con effetti 3D.

Come creare una scatola con effetti 3D tattili per scarpe?

Ti starai ponendo la domanda di questo titolo se sei un progettista e designer di mockup e scatole per il mondo calzaturirero:

“Come posso davvero creare una scatola con effetti tattili per scarpe, stivali, ciabatte, ecc?”

Per poter creare una scatola con stampa tattile 3D non è necessario saper costruire in CAD.

Ti basta conoscere Adobe Illustrator o Adobe Photoshop e un nostro tecnico Fenix Digital Group ti aiuterà a capire come progettare l’effetto.

Packaging personalizzato per abbigliamento con effetti tattili 3D non si era mai visto prima d’ora

Oltre alle calzature anche il packaging nel mercato del fashion e dello street wear si è trasformato in questi ultimi 20 anni.

Tuttavia lo spessore e gli effetti tattili tridimensionali (su loghi, immagini, testi, dettagli) non sono mai stati integrati quanto invece, potrebbero esserlo oggi grazie alla stampante inkjet Dimensor S.

Dimensor S, infatti, permette di impreziosire qualsiasi pack, rivestendolo con una speciale carta stampata con effetto 3D tattile.

In questo modo e grazie all’effetto tattile 3D ogni packaging personalizzato per abbigliamento sarà pronto per presentare al meglio il contenuto.

Non solo, il pack potrà essere conservato nell’armadio del cliente dove verrà riposto il capo anziché smaltito nel cartone perché solitamente brutto e anonimo anziché 3D!

In questo modo non solo salvaguarderai l’ambente ma ti sarai assicurato uno spazio nell’armadio del tuo cliente non solo con il vestito ma anche con il pack esclusivo.

Infatti oggi non conta più solo quanto spazio all’interno della boutique i tuoi prodotti sono in grado di occupare.

Per potenziare la presenza del marchio, ma anche quanto spazio occupano “in casa” e “nella mente” del tuo cliente.

Packaging per l'abbigliamento con carta 3D

Che spessore massimo del rilievo 3D è possibile ottenere su packaging personalizzato per abbigliamento?

È possibile ottenere uno spessore massimo del rilievo 3D su packaging per abbigliamento personalizzato da 1mm fino a 1,5mm.

Inoltre il rilievo potrà variare in funzione delle vostre esigenze utilizzando uno speciale inchiostro digitale strutturante unico al mondo e creato da Veika.

Perciò inizia ad immaginare che dal coperchio della scatola, ai fianchi, sino al fondo o al cartoncino di benvenuto d’apertura della scatola, tutto può essere personalizzato con effetti 3D.

Come creare una scatola con effetti 3D tattili per indumenti uomo e donna?

Se sei un designer di packaging per l’industria della moda e dell’abbigliamento, ti starai domandando: “come creare una scatola con effetti tattili per camicia, pantalone, gonna, ecc?”

La creazione dell’effetto tridimensionale tattile per abbigliamento è semplicissimo.

Non occorre avere conoscenze di design 3D CAD, ma puoi creare in Adobe Illustrator o Adobe Photoshop un livello dedicato all’effetto tattile.

Il come dovrà essere impostato questo livello e quali tecniche vanno utilizzate per rendere questo livello funzionale alla stampa 3D ti verrà spiegato nel dettaglio da un nostro tecnico Fenix Digital Group.

Stampante per packaging 3D con effetti speciali

Devi sapere che Veika, produttore lituano della rivoluzionaria stampante digitale grande formato 3D Veika Dimensor S, perfetta come stampante per packaging 3D è andata ben oltre il solo effetto tattile e ha inserito effetti speciali.

Effetti speciali irriproducibili con qualsiasi altra stampante per packaging 3D.

Solo con questa stampante per packaging 3D è possibile creare oltre all’effetto di rilievo digitale anche risultati tattili differenti e personalizzabili su varie tipologie di carta dedicata.

Veika Dimense per il packaging 3D

Che tipo di effetti speciali su packaging digitale 3D è possibile ottenere con stampante  Dimensor S?

Per il vostro packaging digitale 3D nuovi effetti ottici e tattili su:

  • Speciale Carta oro per packaging digitale 3D con stampa a colori e rilievo fino a 1mm
  • Preziosa Carta argento per packaging digitale 3D con stampa a colori e rilievo fino a 1mm
  • Innovativa Carta prismatica (scarabeo) per packaging digitale 3D con stampa a colori e rilievo fino a 1mm
  • Brillante Carta perlescente per packaging digitale3D con stampa a colori e rilievo  fino a 1mm
  • Affascinante Carta ruvida per packaging digitale 3D con stampa a colori e rilievo fino a 1mm
  • Classica Carta bianca opaca per packaging digitale 3D con solo rilievo fino a 1,5mm

Ovviamente ogni materiale ti permette di ottenere un risultato esteticamente spettacolare, starà al te o al tuo cliente individuare quello più adatto al prodotto da confezionare.

Infine, segnalo che la nuova Veika Dimensor S può essere equipaggiata anche con una vernice speciale.

La vernice genera sulla superficie della stampa un effetto ottico spettacolare in grado di impreziosire ulteriormente il packaging con rilievo 3D.

Vuoi saperne di più sul mondo Veika Dimense? Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulla stampante o per scoprire se il tuo prodotto o progetto può prendere forma tridimensionale con questa stampante non esitare a contattarci!

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su