Stampa da esterno su banner con plotter HP Latex

Grafiche da esterno e plotter Latex HP: applicazioni e vantaggi

Ogni decorazione che vediamo in esterno oggi è al 99% stampata con un plotter digitale, tra questi troviamo i plotter Latex HP, realizzati per stampare in modo sostenibile una miriade di materiali adatti alla visual communication pubblicitaria. Siccome di stampa latex e applicazioni roll to roll ne ho parlato diffusamente tra gli articoli di questo blog, in questo post mi soffermerò esclusivamente sulle opportunità per le grafiche outdoor e applicazioni grande formato.

Rispetto alla tecnologia ecosolvente i plotter HP Latex hanno dimostrato di poter offrire stampe totalmente inodore e in grado di resistere molto bene al graffio, oltre che pronte immediatamente dopo la stampa senza dover attendere lunghi periodi di degas tipici degli inchiostri a solvente.

Riducendo i tempi di stampa e consegna si sono accelerati i processi di vendita di banner, manifesti, vetrofanie, pellicole per auto e segnaletica da esterno completamente personalizzati. Questo ha permesso di accelerare anche l’affermazione della tecnologia in ogni mercato della comunicazione visiva dove è la velocità di consegna a risultare spesso determinante.

Plotter 160 cm per stampa HP Latex da esterni: uno vale l’altro? 

La tecnologia di stampa HP Latex è scalabile e permette di spaziare con la terza generazione d’inchiostri dalla luce di stampa massima di 137cm fino ai 3200 mm del formato superwide format. Con la quarta generazione d’inchiostri è oggi possibile spaziare dal plotter 160 cm fino ai sistemi da 3,2m ma della versione “R” per stampa su rigido con opzione roll-to-roll. In questo articolo parliamo esclusivamente di stampa HP Latex su sistemi a bobina da 1625mm di larghezza.

Sono disponibili sul mercato, in particolare da inizio 2021, le nuove stampanti HP Latex 800 W e HP Latex 700 W, proprio con luce di stampa da 1625 mm e, oltre alla classica quadricromia più inchiostri light, includono a grande richiesta del mercato anche il brillante inchiostro bianco che ha aperto a nuove possibilità applicative in tutti i mercati dell’outdoor tra cui per gli stampatori specializzati in vetrofania, pellicole per auto, banner stampato con effetti particolari, e altre applicazioni da esterni.

Vediamo di seguito alcune applicazioni proprio per questi segmenti e quali vantaggi commerciali per applicazioni da esterni offre il plotter 160 cm con tecnologia HP Latex di quarta generazione:

Vetrofania adesiva stampata HP Latex

La vetrofania adesiva è l’applicazione per eccellenza nella personalizzazione di vetrine e punti di accesso di negozi e grandi centri commerciali, sono particolarmente adatte per impreziosire e rendere unica l’esposizione dei prodotti. È possibile realizzare con stampati HP Latex sia vetrofanie da interno sia da esterno, vi basterà scegliere la pellicola più adatta al tipo di installazione.

Il grande vantaggio della quarta generazione è la disponibilità dell’inchiostro HP Latex Bianco coprente e molto brillante che se stampato su film per vetrofianie autoadesivi trasparenti rende possibile la produzione di scritte e prespaziati unici, così come l’ultilizzo complementare con adesivi colorati specifici.

Banner stampato con plotter HP Latex

Il banner è un prodotto povero e largamente diffuso per la comunicazione visiva da esterno e con i plotter HP Latex puoi finalmente puntare alla produzione in combinazione con inchiostro bianco, creando delle grafiche spettacolari in sovrapposizione al bianco di fondo del banner, che potrebbe non essere quello più adeguato al tipo di grafica ove sia previsto.

Segnaletica da esterno prodotta con HP Latex e inchiostro bianco

Potresti prevedere di realizzare scritte e segnaletica da esterno partnedo da un banner colorato dove senza la presenza di alcun colore e senza l’applicazione di adesivi prespaziati, puoi realizzare scritte particolarmente complesse o grafiche sfumate accattivanti e uniche nel loro genere. Ove necessario, invece, realizzare il fondo bianco e sovrapporre la grafica desiderata.

Parlando di segnaletica c’é chi intende come tale il telo affisso tra i pali della luce nel centro città o chi intende il cartello segnaletico stradale vero e proprio, dove ovviamente per il decoro degli spazi pubblici per esempio la stampa con il bianco su materiale rifrangente potrebbe essere una valida alternativa, ovviamente consulta la normativa vigente.

stampa HP Latex con bianco su diversi materiali per affissioni esterne

Pellicole per auto con stampa HP Latex: dove sta la novità?

Le pellicole per auto di tipo polimerico o cast sono state sin dagli albori della tecnologia HP Latex uno dei prodotti in cui la soluzione si è affermata rapidamente e ha permesso di ottenere risultati spettacolari, quindi potresti chiederti perché anche se in breve, ne torno a parlare in questo articolo.

Ne parlo perché in questi ultimi anni è cresciuto enormemente l’insieme di pellicole per auto adatte alla stampa digitale su plotter 160 cm colorate in pasta, così come nelle miriadi di finiture metallizzate, cromate, fluo, e capaci di simulare qualsiasi tipo di texture (carbonio, legno, tessuto, floccato, ecc).

Grazie alla presenza del bianco con HP Latex 700 W e HP Latex 800 W puoi finalmente pensare di stampare direttamente qualsiasi tipo di immagine o grafica colorata direttamente sul materiale colorato in pasta, applicando come fondo il bianco, e lasciando ove necessario intravedere il fondo del materiale speciale.

Potrai creare nuovi effetti su materiali pregiati per il car wrapping e il boat wrapping, senza limiti di formato e immagine, così come se richiesto potresti realizzare vetrofanie per auto stampando anche sulla pellicola solare e ottenendo nuovi effetti unici a maggiore marginalità di vendita…

Se hai bisogno di maggiori dettagli o vuoi approfondire le applicazioni commerciali della stampa HP Latex di grande formato per esterni, non esitare a contattarci, presentandoci la tua idea o applicazione differenziante.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su