Novità swissqprint 2021: Karibu S, stampa fronte retro, neon ink

Novità swissQprint 2021: svelate Karibu S, funzionalità Double-sided e inchiostri neon UV LED!

Il produttore svizzero ha appena svelato le sue novità swissQprint 2021 in anteprima mondiale attraverso una diretta breve ma incisiva e che dimostra quanto l’azienda non smetta mai di innovare per offrire al mercato e ai propri clienti opportunità di differenziazione, trasformazione e crescita.

swissQprint* ha così presentato tre novità per questo 2021:

  1. swissQprint Karibu S: ovvero il modello ancora più veloce della stampante roll to roll superwide format da 3,4m
  2. sistema di stampa fronte retro automatico mediante QR Code e telecamera integrata per Karibu
  3. inchiostri neon per effetti ottici e luminosi spettacolari con Neon Giallo e Neon Rosa installabili sui modelli UV LED sia flatbed che roll-to-roll

Karibu è stata la prima soluzione superwide format di swissQprint ad elevata produttività di stampa che dal 2019 si è rapidamente affermata sul mercato internazionale. Successo che swissQprint punta a raggiungere nuovamente grazie alla nuova Karibu S che si unisce alla famiglia dei modelli super veloci swissQprint di terza generazione di classe “S” (swissQprint Nyala 3S e swissQprint Impala 3S).

La stampa fronte e retro automatica è una nuova funzionalità che, a grande richiesta da parte del mercato permetterà di ottenere grandi benefici e una precisione di stampa anche ad altissima velocità di stampa senza paragoni oggi sul mercato.

Infine ma non meno importante è la presentazione dei rivoluzionari inchiostri neon che per la prima volta nella storia portano questa tipologia di inchiostro sia nella stampa superwide format UV LED sia nel mondo delle stampanti flatbed UV LED.

swissQprint presenterà le tre novità anche alla prossima virtual.drupa dal 20 al 23 Aprile 2021, organizzata al posto della fiera dal vivo.

swissQprint Karibu S: il modello iperveloce da +300mq/ora in qualità fotografica

La prima novità swissQprint 2021 è il nuovo modello Karibu S dove “S” sta ad indicare il modello Karibu più “Veloce” dall’inglese “Speed”. La nuova swissQprint Karibu S è in grado di superare i 300 metri quadrati/ora di velocità di stampa con inchiostri flessibili UV LED dedicati per materiali in bobina opachi e trasparenti, di qualsiasi tipo per la comunicazione visiva e le applicazioni industriali fino a 3,4m di larghezza.

Tutti i modelli marchiati S di swissQprint sono progettati per offrire le massime performance di stampa a getto d’inchiostro oggi possibili sul mercato: qualità di scrittura e velocità di stampa sempre al top. Inoltre essendo dotata di inchiostri estremamente flessibili, Karibu S risulta adatta, alla pari di Karibu, per la decorazione su tessuti tecnici e per la comunicazione visiva. Inchiostri tanto flessibili quanto resistenti e brillanti.

Cosa caratterizza Karibu S

Karibu S di swissQprint mantiene tutte le peculiarità del modello base Karibu ma con una configurazione creata per portare la produttività massima da 212 mq/ora oltre i 300 mq/ora. Un sistema di stampa industriale per alti volumi capace di lavorare 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e minimi interventi di manutenzione per il più rapido ritorno dall’investimento (ROI).

La particolare configurazione del sistema di colori, con quadrupla quadricromia, grazie ad un totale di 9 canali, permette anche di installare l’inchiostro bianco coprente flessibile e di sviluppare applicazioni su materiali flessibili trasparenti oppure su basi e adesivi colorati, scuri e applicazioni per vetrofanie.

Per maggiori approfondimenti leggi anche articolo swissQprint Karibu S: stampa superwide UV LED a 330mq/h. Oppure se desideri fin d’ora maggiori informazioni sul nuovo sistema di stampa superwide format swissQprint Karibu S non esitare a contattarci.

novità swissqprint 2021 roll to roll karibu s

Seconda novità swissQprint 2021: stampa fronte e retro superwide format fino a 3,4m

La stampa fronte e retro è da sempre una complicazione per i sistemi a getto d’inchiostro di grande formato e, in modo ancora più importante, per i sistemi superwide format: la precisione di allineamento e il mantenimento della precisione di registro lungo l’intera bobina di materiale sono stati per anni alcuni dei problemi più evidenti che ne hanno limitato la diffusione.

Oggi grazie alla funzione di stampa swissQprint double-sided printing, ovvero per la stampa fronte e retro automatica, questa operazione non solo è diventata semplice e veloce ma anche sicura e abilitante per grandi produzioni.

Il potere del QR Code nella stampa digitale a getto d’inchiostro per stampa fronte retro automatica

A rendere possibile la stampa fronte retro superwide format su swissQprint Karibu e Karibu S su singola o doppia bobina di materiale flessibile è l’insieme di due tecnologie estremamente sofisticate: la lettura ottica lato macchina e speciali QR Code stampati sul materiale attorno ai file nelle di sfrido. Il tutto coordinato e gestito mediante interfacciamento digitale e controllo dell’avanzamento micrometrico di motori e software all’unisono.

Se desideri saperne di più sul funzionamento leggi anche articolo Stampa fronte retro per stampante digitale da produzione. Oppure se desideri fin d’ora maggiori informazioni sul nuovo sistema di stampa fronte e retro non esitare a contattarci.

stampa fronte e retro novità swissqprint

Inchiostri Neon: novità swissQprint 2021 in anteprima mondiale per stampante UV LED

Altra novità swissQprint 2021 è la nuova gamma di inchiostri Neon o Neon inks per la decorazione sia su supporti flessibili che su supporti rigidi con tecnologia UV LED. È da tempo che il mercato richiede la possibilità di stampare come in serigrafia non solo la quadricromia e i colori spot, bianco e vernice, ma anche la possibilità di ricreare gli spettacolari effetti degli inchiostri fluorescenti.

Sebbene le famiglie di inchiostri capaci di offrire effetti di lucentezza speciali (luminescenti, neon, fluorescenti) siano famiglie di coloranti totalmente differenti tra loro, spesso l’effetto desiderato è esattamente quello offerto oggi dagli inchiostri neon di swissQprint e per tanto, dal confronto con le serigrafie digitale ecco la risposta alla domanda di mercato del costruttore svizzero.

Che tipo di inchiostri neon di swissQprint sono disponibili?

swissQprint ha presentato in anteprima mondiale il 24 marzo 2021 due nuovi inchiostri UV LED denominati “Neon Pink” e “Neon Yellow” cioè:

  • Neon Pink = Neon Rosa
  • Neon Yellow = Neon Giallo
  • Dalla combinazione tra loro si ottiene Neon Orange

Unendo gli “inchiostri fluorescenti”, anzi Neon Ink, agli altri colori e all’inchiostro bianco o alla vernice è possibile ottenere risultati spettacolari su qualsiasi materiale rigido o flessibile.

Sono inchiostri pensati per sviluppare nuove nicchie di mercato attraverso le opportunità della stampa digitale in aree e segmenti applicativi precedentemente accessibili dalla sola serigrafia. Gli inchiostri si adattano a numerose superfici, le stesse con cui stamperesti con i modelli flatbed UV LED swissQprint o con Karibu.

inchiostro fluorescente tra le novità di swussqprint

Per maggiori approfondimenti leggi anche l’articolo Inchiostro fluorescente e inchiostro neon per stampa UV LED. Oppure se desideri fin d’ora maggiori informazioni sul nuovo sistema di inchiostri swissQprint Neon non esitare a contattarci.

*I nomi di aziende e i nomi di merci riportati su questa pagina sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Scansione 3D Milano

Scansione 3D Milano: l’evento open house

“Dalla scansione 3D alla stampa con effetto materico”. Il 30 e 31 Marzo 2022 apriamo le porte del nostro showroom per un evento open house esclusivo. Scopri di più!

Scansione 3D

Scansione 3D: cosa è?

Come funziona e a cosa serve la scansione 3D e come si combina con la stampa a rilievo? Scopri tutto

Viscom Regional Bari

Viscom Regional Bari: la guida completa

Scopri la guida completa alla fiera grafica Viscom Regional Bari 2022. Come arrivare, gli orari, il programma e le novità tecnologiche presso il nostro stand

Torna su