plotter stampa e taglio

Plotter stampa e taglio: completare la linea produttiva

I plotter stampa e taglio sono una soluzione tecnologica performante e facile da utilizzare, pronta per le sfide del web e, perchè no, integrabile con un’attività di e-commerce. In questo articolo parlerò specificatamente della tecnologia HP Print and Cut (dall’inglese stampa e taglio).

Attenzione: sebbene il nome di queste tecnologia sia “stampa e taglio”, stiamo parlando di due dispositivi separati, ovvero di plotter da stampa e plotter da taglio che possono essere usati insieme o da soli per massimizzare la produzione su materiale flessibile riavvolgibile in bobina.

Esistono tuttavia dei plotter “tutto in uno” che cioè svolgono sia la funzione di stampa e sia la funzione di taglio sul medesimo macchinario e, per dovere di cronaca e completezza di informazione, li citeremo a fini comparativi nel corso dell’articolo. Questa precisa tipologia di plotter stampa e taglio non è trattata da Fenix Digital Group.

Invece, i plotter da stampa e taglio HP Latex Print and Cut Solution sono stati ideati per uniformare in modo semplice e dinamico i flussi di lavoro di stampa di grande formato e taglio garantendo qualità su tutta la linea produttiva sia sui plotter da stampa (come i plotter HP latex) e sia sui plotter da taglio.

Questa soluzione tecnologica è stata presentata nel 2017 alla fiera di settore Fespa tenutasi ad Amburgo dall’8 al 12 maggio così come indicato nel report Fespa 2017. Scopriamo caratteristiche e particolarità dei plotter stampa e taglio.

Plotter stampa e taglio: come sceglierlo

I plotter stampa e taglio garantiscono di completare la linea produttiva per la lavorazione del materiale in bobina: in altre parole, a fronte di un investimento per due plotter, puoi raddoppiare le possibilità produttive. Non lasciarti spaventare da questo, poichè dotarsi di due plotter distinti (e dalle funzioni distinte) significa ottenere vantaggi competitivi e produttivi davvero degni di nota.

Con due tecnologie separate per la stampa e il taglio puoi permetterti sia di stampare e sia di tagliare nello stesso momento. Con un plotter “tutto in uno”, la produzione è fisiologicamente e meccanicamente vincolata allo svolgimento di una sola funzione alla volta. Quindi, se stai stampando non puoi tagliare e se stai tagliando non puoi stampare.

Inoltre, nella malaugurata eventualità che si verifichi un guasto su uno dei due macchinari, la produzione non viene totalmente bloccata: è comunque possibile svolgere solo le commesse di stampa o solo le commesse di taglio, dunque procedendo regolarmente con l’attività produttiva.

E per quanto riguarda gli ingombri? Dotare il proprio reparto di un plotter taglio e stampa non è deleterio per lo spazio a terra occupato. L’ingombro dei plotter HP Latex Print and Cut è superiore ad un plotter stampa e taglio (nel senso semantico del termine) al volume di appena tre cestini.

Inoltre, il plotter da taglio HP è sempre dotato del retino di raccolta del materiale. In questo modo, le tue stampe finemente rifinite e tagliate non toccheranno il terreno, e non saranno nè sporche, nè rovinate. Un plotter da taglio separato ti permette inoltre di ottenere una qualità meccanica di taglio superiore.

plotter taglio e stampa

Plotter stampa e taglio: il tema dell’ecosostenibilità

I Plotter HP, dal 2008, utilizzano inchiostri latex a base acqua. Questa è stata una rivoluzione nel mondo della stampa digitale di grande formato, dominata fino a quel momento da inchiostri a solvente ed ecosolvente, inclusi i plotter stampa e taglio.

Il latex ha cambiato il panorama degli inchiostri nella stampa digitale poichè unisce efficienza, resistenza, ottima resa del colore ed ecosostenibilità, come peraltro testimoniano le certificazioni HP, e oggi questo è possibile anche nel mondo della produzione di applicazioni che necessitano del taglio.

Con gli inchiostri latex è possibile parlare davvero di stampa ecologica e stampa sostenibile, aspetti non possibili con tecnologie di inchiostrazione a solvente, sia per la sostenibilità dell’ambiente, per la salute dell’operatore e la salubrità delle stampe, al netto delle certificazioni UL Ecologo.

Proprio la possibilità di produrre stampe salubri e non odorose apre ad una vasta nicchia di mercati e applicazioni, come le decorazioni per interni di hotel, ospedali e scuole, giusto per portare qualche esempio.

Dotarsi di un sistema stampa e taglio di HP significa quindi scegliere tecnologia efficiente e sostenibile in grado di trattare e produrre al meglio il materiale in bobina.

Le soluzioni di plotter multifunzione (dove cioè taglio e stampa avvengono sulla medesima tecnologia), oltre ad alcuni dei limiti descritti nel paragrafo precedente, sono perlopiù con inchiostri a solvente o eco-solvente.

Entriamo ora nel merito dei modelli presentati a FESPA 2017.

Plotter HP Latex Print and Cut: modelli, caratteristiche e novità

I plotter da taglio e stampa della serie HP Latex Print and Cut dal 2017 si compongono dalle stampanti wide format roll to roll HP Latex 315 e HP Latex 335 più due (2) nuove unità di taglio off-line ad elevate performance.

Le nuove unità di taglio sono denominate HP Latex 54 Cutter e HP Latex 64 Cutter. I numeri associati a questi modelli indicano la lunghezza massima della bobina che questi plotter possono lavorare. I numeri sono espressi in pollici, pertanto, facendo una rapida conversione in centimetri, HP Latex 54 Cutter ha una luce di 137 cm e HP Latex 64 Cutter ha una luce di 162 cm.

I modelli HP Latex 64 Cutter e HP Latex 335 possono essere definiti anche plotter 160 cm, proprio per via della loro luce di stampa “utile”.

Le nuove HP Latex Print and Cut sono inoltre combinate con il RIP Software dedicato e l’inedita HP Signage Suite che approfondiremo in un prossimo paragrafo.

I device di taglio HP sono dotati di una nuova serie di funzionalità esclusive “one-touch” analogiche. Queste ti permetteranno di lanciare direttamente dal pannello di controllo il taglio in modo semplice e diretto, eliminando errori dovuti alla fretta o ad errori di caricamento e/o di allineamento di supporti plastificati subito dopo la stampa.

Il risultato è un netto risparmio di tempo, riduzione degli sfridi e massima resa.

Ad oggi è possibile integrare ai plotter da taglio le nuove HP Latex di quarta generazione che aggiungono la possibilità di stampare con l’inchiostro bianco e hanno perfezionato ulteriormente la formula di inchiostri e stampa roll to roll apprezzata nella terza generazione.

plotter da taglio e stampa

Perché scegliere i plotter stampa taglio HP?

Scegliendo i plotter stampa taglio HP è dimostrabile e cronometrabile un risparmio del 50% del tempo rispetto alla soluzione più recente ad eco-solvente sulla base di cicli di lavoro ordinari tipici e quotidiani. Con HP Latex Print and Cut è inoltre possibile raggiungere una precisione fino a 12 volte superiore rispetto a qualsiasi piattaforma concorrente con tecnologia ad eco-solvente.

Chiedici una dimostrazione e vedrai in azione la piattaforma HP Latex Print and Cut!

Rispetto ai plotter ad eco-solvente la nuova piattaforma HP Latex Print and Cut offre maggiore precisione nella stampa e taglio di applicazioni grafiche; applicazioni grafiche per la comunicazione visiva, il settore promozionale (anche tessile) e non solo.

Tra le altre applicazioni  grafiche ideali da sviluppare e realizzare con i plotter stampa taglio HP ci sono anche insegnistica, automotive, decorazioni per il punto vendita, modellismo, sagomatura di supporti e molto altro.

Utilizzando congiuntamente i plotter stampa e taglio HP è possibile sviluppare un ampio numero di applicazioni come:

  • Adesivi ed etichette
  • Adesivi calpestabili
  • Adesivi murali
  • Wrapping e grafica per veicoli
  • Calamite ed elementi magnetici
  • Vetrofanie
  • Banner
  • Roll Up

Scopri ulteriori dettagli sulle applicazioni nell’articolo opportunità e vantaggi della plotter latex HP per esterni.

plotter stampa taglio adesivi

HP Signage Suite: cos’è?

Le funzionalità della nuova HP Signage Suite vanno ben oltre stampa e taglio per ridefinire con intelligenza le dinamiche del settore.

Con la nuova HP Signage Suite inoltre, proprio come la HP Wall Art Suite, hai a tua disposizione strumenti semplici ma potenti che ti permetteranno di raggiungere e accogliere la domanda di nuovi clienti anche online e tramite quindi il tuo website o il tuo e-commerce.

Con HP Signage Suite potrai creare facilmente il file grafico da mandare in stampa grazie ad uno stile “drag and drop” (trascina e rilascia). Potrai interfacciare i più moderni RIP Software come Caldera Rip e Onyx Rip con la HP Signage Suite, creare grafiche per innumerevoli mercati e preparare il file grafico per la stampa in pochi click.

Il nuovo RIP integrato è già predisposto per permetterti di affiancare stampa e taglio con la miglior dinamica e semplicità anche se sei uno stampatore alle prime armi.

Plotter stampa e taglio usato: occasioni per completare la linea produttiva

Se sei interessato alle tecnologie discusse in questo articolo, abbiamo una vasta gamma di plotter stampa e taglio e usato. Potrebbero essere l’ultimo tassello per completare la tua linea produttiva, o un’occasione per entrare nell’affascinante e competitivo mercato della stampa roll to roll.

Puoi consultare l’usato di Fenix Digital Group e scegliere plotter HP usati  tra cui le tecnologie HP Latex di terza generazione (come HP Latex 315 e HP Latex 335) e plotter da taglio usati. Il nostro usato viene meticolosamente ispezionato, ricondizionato e messo in condizione di affrontare gli elevati ritmi produttivi di un centro stampa moderno. Contattaci per una consulenza gratuita e per scoprire dettagli, applicazioni e specifiche sui plotter stampa e taglio.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su