Metodo Fenix

Il Metodo Fenix® per la tua formazione aziendale

Il Metodo Fenix® è stato già definito in modi differenti da stampatori e imprenditori italiani, ma di fatto è un manuale operativo pensato per accompagnarti nella crescita della tua azienda di stampa. È racchiuso in un libro multimediale unico, dal titolo Più COLORE al tuo business, nel panorama nazionale e internazionale perché ricco di consigli, case history e anche esercizi pratici specifici per stampatori e imprenditori che vogliono fare il salto di qualità e uscire dalla guerra del prezzo di stampa al metro quadrato.

Grazie al Metodo Fenix® potrai far compiere una nuova evoluzione alla tua azienda di stampa partendo proprio dalla formazione aziendale specifica e verticale per l’industria e i suoi operatori nel mondo delle Arti Grafiche in generale, della Comunicazione Visiva, ma anche della produzione industriale vera e propria dove la stampa digitale è un tassello della filiera.

Il metodo per la crescita di utili, fatturato e risultati nel breve, medio e lungo periodo, è già stato comprovato da centinaia di aziende in tutta Italia e lo abbiamo creato per essere adattabile alle dimensioni di ciascuna realtà produttiva

I 7 step del metodo per la crescita aziendale nel mondo della stampa

Ogni passaggio dei 7 step del metodo può essere studiato e affrontato gradualmente in base al percorso di crescita della tua azienda e alle sue evoluzioni già in essere, al personale qualificato su cui puoi contare.

Infatti indipendentemente da quale sia la tua attuale posizione sul mercato, il nostro Metodo ti aiuterà a risolvere o migliorare alcuni aspetti legati alla presenza sul mercato della tua azienda di stampa, oppure, se sei un operatore in azienda, a scoprire nuovi possibili vie da percorrere per far sviluppare al meglio ogni singolo processo che ti suggeriamo di prendere in considerazione.

Infografica Metodo Fenix Digital Group 7 step

Branding per la crescita business nella stampa digitale grande formato

 L’identità di marchio, il branding è tra gli elementi di crescita business più importanti su cui fare leva a fronte di prodotti e soluzioni di qualità e questo vale anche nel mondo della stampa e vale anche per la tua azienda e per ciò che produce e vende sul mercato.

È tuttavia complesso riuscire a creare una vera identità differenziante e valorizzarla soprattutto in un mercato sovraffollato come quello della stampa digitale grande formato o flatbed UV. Infatti oggi, oltre il 70% delle azienda di stampa digitale in Italia rimane bloccata nella “guerra del prezzo” al metro quadrato di stampa.

Il metodo che abbiamo creato ti offre un percorso da seguire e una strategia di crescita concreta per uscire dalla competizione, attraverso la differenziazione competitiva per raggiungere il successo nel mondo della stampa digitale.

Marketing e social media per lo stampatore digitale

Il marketing è ciò che ti occorre per attrarre e far apprezzare la tua azienda di stampa e i suoi prodotti e servizi specifici per la tua nicchia di mercato per la crescita business online e offline. Grazie al nostro metodo apprenderai come evitare l’errore principale che commettono le aziende di stampa: pensare che fare marketing equivalga a fare pubblicità.

Scoprirai invece gli elementi sui quali focalizzare il tuo marketing e alcune idee per farti supportare al meglio dal team. Apprenderai anche gli schemi essenziali del marketing applicato al mondo della stampa digitale di grande formato e come potenziare la tua presenza online.

Troverai anche alcuni esempi virtuosi di stampatori digitali e quale sistema utilizziamo anche noi per ottenere il massimo dal nostro marketing online e offline.

Strategia di Vendita di Valore applicata all'industria della stampa digitale

Seguendo i consigli dei nostri esperti in Vendita di Valore anziché Vendita di prezzo più basso o Vendita con sconto più alto, arriverai a definire in modo chiaro e proattivo il tuo sistema di vendita in valore che risponde alle tue esigenze di crescita strategica sui prodotti a maggiore marginalità per un risultato sul medio e lungo periodo che farà la differenza. A riprova dei fatti 14 case history di clienti che hanno dimostrato che è davvero possibile raggiungere questo obiettivo con costanza e anno, su anno.

Individuerai quali segmenti di mercato, quali clienti, quali prodotti sono quelli che determinano l’evoluzione della curva di miglioramento degli utili sul fatturato di stampa.

Ti spiegheremo anche come applicare uno schema preciso e lineare per uscire dalla trappola del prezzo più basso per ogni metro quadrato di stampa. E per farlo abbiamo costruito un metodo di tipo scientifico sia per la vendita sia per l’analisi dei risultati, frutto di anni e anni di lavoro sul mercato e che potrai applicare anche alla tua azienda di stampa digitale grande formato.

Come creare un Business Plan o piano di crescita aziendale a misura di stampatore

Dalla ideazione alla applicazione del tuo prossimo (o primo) Business Plan, cioè del tuo piano di crescita aziendale, attraverso un modello produttivo con tecnologie digitali differenzianti, troverai l’esperienza e il Know How del nostro Team fondamentali per raggiungere i risultati che ti attendi ed emergere nel mondo della stampa digitale.

Insieme entreremo nel dettaglio degli 8 passaggi indispensabili alla messa in opera di un business plan capace di risultati prevedibili e adattabili ad un percorso di crescita dinamico nel tempo: saranno quindi i numeri a parlare in favore della tua azienda.

Per dimostrarti concretamente che è tutto possibile e che non ci sono misteri, ma che i numeri sono alla base del tuo successo, portiamo alla luce esempi di casi studio dove dall’idea applicativa di stampa condivisa con noi, che per potersi trasformare in realtà necessita di nuova tecnologia di stampa abilitante, è dall’analisi dei numeri che viene determinata la possibilità di successo di tale idea.

Eviterai così gli errori più comuni in fase di strutturazione del tuo prossimo piano di business facendoti supportare da uno schema già collaudato e che funziona alla grande. Provare per credere.

Tecnologie e Strumenti come strategia di crescita aziendale

Come definisci quali tecnologie e strumenti possono portare al successo la tua strategia di crescita aziendale nel mondo della stampa digitale grande formato?

Partiremo da casi studio reali in cui la scelta strategica di tecnologie moderne e produttive ha fatto la differenza in decine di nicchie di mercato della stampa digitale differenti: dalla stampa su tessuto alla stampa su pelle, dalla stampa su cartone alla stampa su pannello…

Il tuo know how unito alla nostra esperienza ti porterà a definire come e quando, dopo test produttivi specifici una tecnologia flatbed UV LED o superwide format, un plotter grande formato, o sistema di finitura digitale, possono sostituire o affiancare sistemi analogici tradizionali come la serigrafia, tampografia o fustellatrici tradizionali.

Apprenderai dove e come attivare sistemi antispreco e aumentare la resa di stampa per un maggiore fatturato e soprattutto un balzo in avanti degli utili.

Il Momento della Verità per lo stampatore: modello di crescita aziendale sui fatti

Avendo costruito il tuo modello differenziante e applicato nuovi schemi di marketing e potenziato la vendita, costruito a supporto del tuo nuovo modello di crescita aziendale anche un business plan a supporto della nuova tecnologia di stampa digitale, quindi avrai già fatto con noi tutte le prove di stampa e definito la soluzione perfetta… Adesso è il momento della verità: la tecnologia è pronta e installata per produrre nella tua azienda.

Il nostro team tecnico si occuperà di formare, preparare e condurre in primo affiancamento e corso avanzato di tutoring produttivo prima, durante e dopo l’arrivo in azienda della tecnologia di stampa.

Porteremo all’autonomia produttiva la tua azienda consolidando le basi operative e tecniche necessarie alla stampa in sicurezza sin dal primo metro quadrato prodotto. Questo è uno dei nostri marchi di fabbrica per cui Fenix Digital Group Srl è riconosciuta come la migliore in Italia dal mercato.

La Community dei tuoi clienti per generare nuovo valore

Ogni azienda per replicare il proprio successo sul mercato necessità di una Community o di un gruppo di aggregazione quanto più aperto possibile, al fine di accogliere una nuova clientela che si rappresenta e trova punti in comune con chi già vi è presente. Hai pensato di costruire la tua?

Ti sveleremo la nostra esperienza in merito e condivideremo con te sia gli strumenti della Fenix Community che del Club Degli Stampatori Digitali e potrai così scoprire in modo tangibile perché se ancora non l’hai già fatto dovresti iniziare adesso a mettere le basi per la tua.

Per sviluppare una community occorre conoscere modelli di web marketing e social network per arricchire di valore l’esperienza dei tuoi clienti e di futuri altri. Abbiamo così condensato nel Metodo Fenix® tutti i suggerimenti utili per farti ispirare portando al massimo la tua azienda nel mondo della stampa digitale.

Scopri il Metodo Fenix® per la tua formazione aziendale

Torna su