Karibu 2

Karibu 2: stampa superwide senza compromessi

Karibu 2 è la nuova top di gamma della categoria di stampanti superwide format di swissQprint di tipo roll to roll. La stampante ha una luce operativa di 3.400mm effettivi di stampa per materiali di tipo flessibile. È l’unica nella categoria ad offrire questa possibilità. A differenza della prima generazione lanciata a FESPA 2019, swissQprint Karibu 2 – presentata in anteprima mondiale a PRINTING United Expo 2022 – è pensata per elevare ancora di più la qualità di stampa su ogni tipo di supporto di stampa in bobina mantenendo la più alta produttività possibile.

Massima efficienza di stampa con Karibu 2

La seconda generazione di stampanti roll to roll swissQprint, con Karibu 2 mantiene intatta e conferma la straordinaria l’affidabilità dell’hardware già noto agli stampatori oltre che con le piattaforme a piano fisso, anche con la prima generazione, di cui si contano decine di installazioni in tutto il mondo. La robustezza della piattaforma hardware della nuova Karibu assicura produzioni non stop continuative per 365 giorni l’anno, anche su due o tre turni operativi consecutivi al giorno per tutto l’arco della settimana.

swissQprint da sempre, e anche con la nuova Karibu 2, offre stampanti industriali superwide format che richiedono minimi interventi di manutenzione ordinaria e ancor meno di tipo straordinario, che in ogni caso risultano programmabili e quindi facilmente prevedibili nell’arco del ciclo operativo dell’azienda. Questo va a tutto vantaggio del ritorno sull’investimento, e sulla valutazione di costi di produzione nel tempo. Idem vale per la durabilità del prodotto che, come la gamma a piano fisso, mantiene intatto il proprio valore nel tempo, cioè negli anni ben oltre i 5 anni di ammortamento finanziario.

L’efficienza energetica di Karibu 2 è certificata ISO 20690:2018

Ad oggi, nel vasto panorama mondiale dei costruttori di tecnologie superwide format, con Karibu 2 hai effettivamente efficienza energetica certificata  e consumi realmente ridotti al minimo a tutto vantaggio della bolletta e del costo al metro quadrato prodotto. swissQprint ha infatti fatto certificare il proprio hardware secondo lo standard ISO 20690:2018, il quale evidenzia come Karibu 2 consumi realmente ben al di sotto dei limiti massimi pur stringenti previsti.

Sul mercato solo swissQprint ti offre questa garanzia di rispetto dello standard ISO 20690:2018 e secondo le stime realizzate dal produttore svizzero – e soprattutto i feedback raccolti sin qui dai clienti – sia Karibu che Karibu 2 consumano in media meno della metà o tre volte meno, a parità di produttività oraria, rispetto ad altre UV, UV-LED o base acqua per la comunicazione visiva, già presenti sul mercato o recentemente annunciate dai principali produttori concorrenti.

Se cerchi una moderna greentech stampante UV di tipo superwide format, quindi che abbia oltre i consumi certificati anche tutte le caratteristiche tecniche in regola per essere finanziabile secondo Industria 4.0 hai effettivamente non solo vantaggi fiscali ma anche consumi minimi, a tutto vantaggio dell a tua azienda. Per saperne di più richiedici consulenza PNRR commerciale o produttiva, un nostro specialista si metterà subito in contatto con te.

La maggiore versatilità applicativa di Karibu Gen 2

Karibu Gen 2 offre una impareggiabile versatilità applicativa, resa possibile oltre che dall’esclusivo sistema di trazione che permette di movimentare materiali in bobina di ogni genere, anche dalle speciali lampade UV-LED a basso consumo, le quali non stressano in fase di stampa e polimerizzazione dell’inchiostro il supporto di stampa neppure quello più termosensibile.

La versatilità applicativa è garantita dalla flessibilità degli inchiostri, capaci di adattarsi alla maggior parte delle superfici flessibili sul mercato. L’aderenza degli inchiostri alle superfici più difficili assicura una perfetta tenuta anche nel caso di stampa su materiali molto sottili come tessuti per retro-illuminabili, o film per vetrofanie, giusto per citarne un paio.

Karibu 2 dual roll option

Dual roll option: come raddoppiare la produttivita con roll to roll superwide format Karibu 2

Ogni qual volta si presenta l’occasione Karibu 2 offre allo stampatore più esigente la possibilità di raddoppiare letteralmente le possibilità di stampa con l’opzione Dual roll option. Questa caratteristica tecnica di swissQprint Karibu 2 permette di installare due bobine in macchina in contemporanea da 160cm. Una volta installate è possibile procedere alla produzione di due grafiche identiche o due grafiche differenti in modo del tutto automatizzato.

La stampa in simultanea ha delle facilitazioni importanti uniche, progettate per facilitare la vita all’operatore e per produrre con convenienza senza sprechi. La prima riguarda la possiblità di alimentare due bobine in contemporanea, con stato di conservazione differente: cioè ad esempio una già iniziata e una nuova. Ad offrire questo vantaggio sono doppi differenziali indipendenti che lavorano in sinergia con un dispositivo di svolgimento pensato per eliminare frizioni e mantenere costante l’avanzamento del supporto durante tutta la stampa.

È così possibile creare due code di stampa indipendenti in funzione della lunghezza del supporto alimentato, grazie all’esclusivo software di produzione swissQprint Lory. Quest’ultimo è progettato dagli ingegneri svizzeri per assicurare la totale funzionalità e configurabilità della stampante in funzione delle esigenze di ciascuna azienda.

Il secondo vantaggio di Dual Roll è in coordinazione con l’esclusivo sistema di soffiatura e vuoto derivato dalla tecnologia a piano fisso e integrato nella nuova Kraibu 2, ovvero Tip Switch Vacuum. Quest’ultimo permette di regolare l’aspirazione esclusivamente al di sotto delle bobine durante la fase di stampa, eliminando dispersioni d’aria e possibili nebulizzazioni dell’inchiostro nello spazio tra le bobine e alle estremità più esterne.

Inchiostri certificati UL Greenguard Gold e massima possibilità di scelta colori con Karibu 2

swissQprint è da sempre attenta alle esigenze di mercato e, la salubrità delle stampe prodotte è da diversi anni, anche nel caso della stampa con inchiostri UV LED nel superwide format (come nella stampa flatbed).

Alla pari degli inchiostri rigidi, anche gli esclusivi inchiostri flessibili per Karibu 2 sono di tipo certificato UL Greenguard Gold e pensati per offrire le minori emissioni possibili nell’aria in combinazione con materiali flessibili di ogni genere, specialmente se privi di PVC.

Gli inchiostri sono anche VOC free, cioè totalmente privi di componenti organiche volatili dannose per l’organismo e per l’ambiente. Oltre modo, gli inchiostri swissQprint sono già certificati EN71-3 quindi adatti anche alla produzione di giocattoli o parti di giocattoli per l’infanzia. Una caratteristica degli inchiostri difficilmente riscontrabile altrove.

In conformità con nuovi stili di vita, attività di business e attenzione all’ambiente, gli inchiostri swissQprint sono contraddistinti dal simbolo Vegan, cioè sono perfettamente rispettosi degli standard vegani. Essendo privi di qualsiasi componente animale, gli inchiostri possono essere utilizzati anche nel caso di produzioni di grafiche ed elementi per packaging e la comunicazione in caso di fiere, eventi, showroom e materiale promozionale flessibile per l’industria del vegan. Una marcia in più per il tuo business.

Inchiostri neon per applicazioni effetto fluorescente su materiali flessibili

Per rendere ancora più uniche le tue stampe, swissQprint ha introdotto sul mercato gli esclusivi inchiostri fluorescenti e neon per stampante flatbed UV LED, in due varianti Pink e Yellow, cioè rosa e giallo fluorescente i quali sono disponibili anche per Karibu 2. Ti rimandiamo all’articolo di approfondimento per scoprire tutte le possibilità applicative: come è facile intuire sono molteplici e aprono a nuovi business estremamente redditizi.

Stampa con bianco e vernice per nobilitazioni e applicazioni speciali su Karibu 2

La stampa con inchiostro bianco coprente su materiali scuri, colorati o trasparenti, è perfetta e qualitativamente elevata, grazie alla elevata coprenza e alla goccia di stampa fino a 10 picolitri di Karibu 2.

I testi stampati con inchiostro bianco saranno perfettamente leggibili anche in corpo minuto ove necessario, allo stesso tempo il bianco di fondo sarà totalmente a registro con i colori senza alcun bordino bianco di disturbo. La capacità di scrittura straordinaria anche dell’inchiostro bianco, già famosa di swissQprint in tutto il mondo, è stata ulteriormente perfezionata e oggi senza paragoni, con l’introduzione delle teste inkjet Q1280i.

Il bianco può anche essere utilizzato con grande facilità per crare applicazioni bifacciali su materiali trasparenti, ma stampate su un solo lato, attraverso l’esclusiva funzionalità di stampa multilayer. Il bianco sarà impiegato come strato intermedio tra colore, e nero di blockout ove necessario. Il tutto essendo stampato su un unico lato rende possibile applicazioni con due grafiche distinte leggibili a parità di sagomatura su materiali trasparenti. Il prodotto finale può essere destinato ad applicazioni tecniche come tastiere a membrana, quanto per vetrofanie o per elementi di packaging innovativi.

La stampa della vernice flessibile, invece abilita a nuove possibilità impossibili per altre tecnologie sul mercato. Infatti l’esclusiva vernice flessibile può essere utilizzata in singola o multipla stratificazione creando effetti di protezione o in rilievo tridimensionale così come di nobilitazione dello stampato.

La vernice di nobilitazione può essere data a tavola piena (cioè coprendo tutta la grafica) oppure a riserva, focalizzando solo alcune aree della stampa, così come spot, cioè ove necessario per esempio su fondi pieni per creare texture o logotipie trasparenti ed altri effetti particolarmente ricercati da grafici, creativi e uffici stile dei più importanti marchi del mondo.

Karibu 2 stampa effetto metallo con vernice

Stampa fronte e retro automatizzata ora con più qualità

La stampa fronte retro per stampante digitale da produzione è particolarmente richiesta su materiali per la comunicazione visiva fino a 3,2m di larghezza. Grazie all’introduzione di una esclusiva telecamera e particolari QR Code da inserire sulle stampe, che lavorano in sinergia con l’esclusivo software di controllo Lory, per mettono di ottenere stampe perfettamente allineate e a registro di taglio sia sul fronte che sul retro.

Puoi stampare da file multipagina in PDF con facilità sorprendente due file identici oppure due file differenti per tutta la lunghezza del banner o della rete o della carta, così come di qualsiasi altro materiale in bobina. A fine produzione, anche nel caso di teli oltre gli 11 metri di lunghezza, avrai sempre un registro pefetto al decimo di millimetro. Solo Karibu e Karibu 2 ti garantiscono questo livello di precisione.

Efficienza produttiva senza paragoni con Karibu seconda generazione

Con Karibu seconda generazione migliorerai significativamente l’efficienza produttiva dell’azienda, ottimizzando la qualità in rapporto alla quantità di metri quadrati desiderati e viceversa. Il tutto oltre che consumi energetici certificati, anche non la massima silenziosità operativa possibile oggi sul mercato su un dispositivo di stampa industriale di tipo superwide format da 3,4m.

Tip Switch Vacuum, infatti consente di attivare a sfioro, da parte dell’operatore, l’aspirazione del piano di lavoro, così da ottimizzare i consumi energetici, e facendo lavorare la stampante al massimo delle sue performance unicamente nella larghezza del materiale stampato.

L’efficienza produttiva si evidenzia ancora di più su molteplici supporti di stampa: infatti, tutti i supporto alimentabili fino a 3,4m potranno essere stampati al vivo, senza sporcare la stampante, senza generare riporti e controstampe sul retro del materiale anche privo di liner di protezione. In fase di riavvolgimento sono totalmente esenti problemi di riporto o controstampa grazie alla rapidità di polimerizzazione dell’inchiostro anche in caso di stampa al vivo.

A proteggere l’area di stampa è un esclusivo Mesh Kit: un panno di raccolta dell’inchiostro eventualmente eccedente che si svolge e riavvolge nell’asse di movimento del carro teste. Il tutto in modo automatico e indipendente rispetto alle altre operazioni di stampa in corso.

In generale è possibile produrre no-stop lungo tutto l’arco della giornata, settimana e mese, fino a 212 mq/ora con qualità di stampa straordinaria garantita dalle esclusive teste di stampa inkjet swissQprint Q1280i, le migliori sul mercato.

Esclusive teste Q1280i per qualità di stampa senza paragoni con Karibu 2

Le esclusive teste di stampa swissQprint Q1280i montate di serie su Karibu 2 permettono di raggiungere una risoluzione visiva fino a 2.540dpi e di scrittura massima di 1.350×1.350dpi. Le varie modalità di stampa permettono di sfruttare la massima risoluzione possibile in rapporto al materiale che si desidera stampare, mantenendo minimi i consumi di stampa.

Su Karibu 2 possono essere installate fino a 18 teste di stampa inkjet Q1280i, ovvero fino a 2 (due) per ciascuno dei 9 (nove) canali inchiostro disponibili. Ciascuna stampante può essere liberamente configurata inizialmente dall’utente con quadricromia e per esempio colori chiari e bianco, oppure aggiornata nel tempo con teste di stampa dedicate per arancione brillante, piuttosto che per l’utilizzo degli inchiostri fluorescenti dedicati.

Con swissQprint Karibu 2 all’aumento della qualità di scrittura corrisponde una velocità operativa massima di 212 mq/ora (pari all’area equivalente di un campo da tennis stampata in circa 55 minuti). La modalità di stampa più comune e adatta alla maggior parte dei supporti in bobina permette di ottenere 110 mq/ora con qualità di scrittura sorprendente.

Maggiore qualità nella stampa dei retroilluminabili con Karibu 2

L’aumento della qualità di scrittura con Q1280i va a beneficio anche del risultato di stampa per coprenza, saturazione e qualità delle tinte nella produzione di teli, tessuti e materiali speciali per la produzione di retroilluminabili.

Per ottenere la migliore qualità e consentire all’operatore di verificare in tempo reale se il risultato di stampa sarà conforme anche in caso di retroilluminazione, swissQprint ha dotato di Light Box integrato di serie anche Karibu 2. Il pannello retroilluminante è posto in una posizione congeniale per l’operatore: in orizzontale in prossimità del front end di controllo con Lory, su cui, in caso di eventuali correttivi necessari potrà operare rapidamente.

L’esclusivo light box è costruito per essere anch’esso a basso consumo e, cosa ancora più importante, con illuminanti LED a luce neutra. Quest’ultima permette una visione uniforme della stampa sull’arco dei 3,4m.

Vuoi saperne di più su Karibu 2 o desideri una dimostrazione applicativa o produttiva? Non esitare a contattarci, oppure a richiedere una consulenza produttiva per la stampa digitale industriale.

Scopri il nostro libro Più COLORE al tuo business: libro per imprenditori della stampa digitale

Leggi altri articoli

Xylexpo

Xylexpo: esordio alla fiera del legno a Milano con swissQprint

Dal 12 al 15 ottobre a Xylexpo 2022 presso il padiglione Padiglione 22, Stand D28A scopri le possibilità di stampa su legno con swissQprint

viscom 2022

Viscom 2022 13-15 ottobre: in Fiera Milano c’é swissQprint Gen4

A Viscom 2022 Pad 8 stand F05/G08 vieni a scoprire la nuova swissQprint Nyala 4 per la stampa su rigido

Anniversario 15 anni di swissQprint

Anniversario 15 anni: swissQprint festeggia oltre 1600 installazioni

Il 17 settembre 2022 ricorre l’anniversario 15 anni di storia swissQprint. Scopri dettagli e successi

Torna su